Jump to content

Primi 300km ( RODAGGIO )


Leoncino74

Recommended Posts

Ciao a tutti ho preso la piccola Leoncino una settimana da ed ho percorso i primi 300km.

Ovviamente sto rispettando le regole base del rodaggio, cerco di tenerla intorno ai 6000 giri scegliendo percorsi misti in modo da fargli sentire freni e cambio ed ogni tanto allungo un po' le marce.

Finora più o meno tutto bene tranne il cambio che mi ha fatto qualche storia, mi capita spesso che dal Folle ho difficoltà a mettere la prima e da ieri mi ha fatto la stessa cosa passando dalla 3° alla 2° per più volte lo marcia non entra e non ha difficoltà ma non la sente proprio, sul display appare la tacca del neutro ed il pedale non ci prova per nulla a mettere la seconda, devi spostare la moto a mano avanti e dietro più volte oppure buttarti in discesa di terza e scalare la marcia.

Ora ho tirato un po' la leva della frezione e vediamo cosa succede.

Per il resto il motore dorme ancora ma è normale per non parlare quando si è in 2 allora è proprio in letargo però va bene... più si iniziano a tirare le marce e si gioca con i giri del motore e le cose andranno meglio.

Procedo con i kilometri e vediamo un po' 

Link to comment

Certo la regolazione della frizione e delle leve cambio\freno posteriore è importante, a volte si fa in più step perché anche noi ci adattiamo mentre guidiamo. Non mi sembra una noia meccanica, 

Link to comment

Si ho tirato un po' ma per ora il problema sulla prima marcia dal folle resta 

Spesso quando mi fermo e metto in folle la prima non entra, devo muovere la moto avanti e dietro ed insistere ma almeno per ora sembra non avere più quello della seconda marcia scalando dalle marce alte.

Comunque il cambio è abbastanza rumoroso e faticoso cioè si sente bello presente il rumore meccanico del cambio e non è proprio molto fluido però nulla di grave o insopportabile, anzi devi fargli sentire il piede.

Vediamo andando avanti

 

 

 

Link to comment
Il 16/7/2022 at 12:26, Leoncino74 ha scritto:

Ciao a tutti ho preso la piccola Leoncino una settimana da ed ho percorso i primi 300km.

Ovviamente sto rispettando le regole base del rodaggio, cerco di tenerla intorno ai 6000 giri scegliendo percorsi misti in modo da fargli sentire freni e cambio ed ogni tanto allungo un po' le marce.

Finora più o meno tutto bene tranne il cambio che mi ha fatto qualche storia, mi capita spesso che dal Folle ho difficoltà a mettere la prima e da ieri mi ha fatto la stessa cosa passando dalla 3° alla 2° per più volte lo marcia non entra e non ha difficoltà ma non la sente proprio, sul display appare la tacca del neutro ed il pedale non ci prova per nulla a mettere la seconda, devi spostare la moto a mano avanti e dietro più volte oppure buttarti in discesa di terza e scalare la marcia.

Ora ho tirato un po' la leva della frezione e vediamo cosa succede.

Per il resto il motore dorme ancora ma è normale per non parlare quando si è in 2 allora è proprio in letargo però va bene... più si iniziano a tirare le marce e si gioca con i giri del motore e le cose andranno meglio.

Procedo con i kilometri e vediamo un po' 

Va "slegato", usalo intensamente adesso che sei in garanzia, attenendoti ovviamente alle prescrizioni per il rodaggio. Poi non puoi pretendere più di tanto, la cavalleria è quella che è...

Lamps

Link to comment

Controlla il gioco della leva frizione, se hai troppo gioco a vuoto, comporta il problema che lamenti, la leva deve avere tramite il suo registro una corsa a vuoto di 3/5 mm, se non riesci da tale registro, puoi intervenire dal registro del rinvio sul semi carter lato frizione, se hai troppi dubbi falla controllare in assistenza o più velocemente da un amico che abbia competenze meccaniche su moto. 

Link to comment

Grazie mille per i consigli, già tirando un pò dal registro della leva il gioco a vuoto è diminuito e dil problema sulla seconda marcia quando scalo no nl'ho più avuto, rimane a volte quello sulla prima dal folle ma credo sia anche un pò farci l'abitudine , conoscere i limiti ed i difetti della moto che si possiede imparerò piano piano e spero di educare bene mio figlio su tutto cosi l'anno prossimo potrà scorrazare usando la testa.

Grazie ancora

Link to comment
1 ora fa, Leoncino74 ha scritto:

Grazie mille per i consigli, già tirando un pò dal registro della leva il gioco a vuoto è diminuito e dil problema sulla seconda marcia quando scalo no nl'ho più avuto, rimane a volte quello sulla prima dal folle ma credo sia anche un pò farci l'abitudine , conoscere i limiti ed i difetti della moto che si possiede imparerò piano piano e spero di educare bene mio figlio su tutto cosi l'anno prossimo potrà scorrazare usando la testa.

Grazie ancora

Da quello che so, dovresti mollare il registro, non tirare, sono 2 cose completamente diverse e la comprensibilità deve aiutare, diversamente si crea confusione, quindi io consigliavo : di mollare il registro fino ad avere la leva totalmente a vuoto, poi tramite sempre il registro tirare fino ad un gioco a vuoto della leva di 3/5mm, questa è la procedura standard per un giusto registro della leva a stacco e attacco, tutto il resto è subordinato al complesso gruppo frizione, usura e assemblaggio dello stesso. 🍻

Link to comment
52 minuti fa, Luxor60 ha scritto:

Da quello che so, dovresti mollare il registro, non tirare, sono 2 cose completamente diverse e la comprensibilità deve aiutare, diversamente si crea confusione, quindi io consigliavo : di mollare il registro fino ad avere la leva totalmente a vuoto, poi tramite sempre il registro tirare fino ad un gioco a vuoto della leva di 3/5mm, questa è la procedura standard per un giusto registro della leva a stacco e attacco, tutto il resto è subordinato al complesso gruppo frizione, usura e assemblaggio dello stesso. 🍻

Ah ok no nlo sapevo proverò a fare cosi.

Grazie

Link to comment

Ho regolato la frezione anche se ora ho l'impressione che attacchi troppo tardi lasciando poco gioco per gestire la moto in partenza e comunque il cambio rimane molto rumoroso e duro come se per far entrare le marce devi picchiare sul pedale.

Attendo tagliando dei 1000km e vediamo.

Per il resto sembra andar bene oggi rimesso benzina ed ha fatto 438km con 9 litri , direi ottimo.

Link to comment

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Utilizziamo cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Privacy Policy