Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Marines89

Ottime vendite

Recommended Posts

Marines89

Inauguro la sezione della piccola di Pesaro con una buona notizia.
Come si evince dall'articolo che allego (http://www.moto.it/news/mercato-a-giugno-vendite-a-10-6-moto-17-le-top-100.html) per la prima volta da quando ho la Benelli vedo una moto Pesarese nella classifica delle vendite.

Incredibile, la piccola bicilindrica ha fatto molto meglio di tante altre, senza contare la bellissima chiave morale di questo dato; evidentemente chi ha presentato un piano industriale per Benelli ci sta azzeccando puntando su moto di piccola cilindrata, che costano poco ma dalle qualità ciclistiche, dinamiche e componentistiche molto elevate, tanto da far pensare che saranno proprio le piccole e giovani BN a far (speriamo) riprendere la nostra amata casa Benelli, permettendo così di poter aggiornare le (seppur datate) nostre amate 3 cilindri.

Speriamo davvero che riescano nell'intento e a tutti i benellisti che snobbano le piccole BN251, BN302 e mettiamoci anche le BN600, dicendo che sono delle cinesate inguardabili e che hanno snaturato la tradizione dico una cosa: "ringraziate chi ha avuto questa bella idea perchè in un mercato dove le grandi case stanno puntando su crossover sempre più potenti e costose (che non tutti possono permettersi), c'è ancora chi crede nelle piccole moto leggere, poco potenti ma molto meno assetate, facili e poco impegnative sia da acquistare che da gestire ma al contempo belle da guidare (e ci sono i test di note riviste che confermano), e se saranno proprio queste motorette cinesi a salvare il destino del nostro marchio, beh, si può solo dire grazie"

Perciò, complimenti a Benelli per i traguardi raggiunti

• Upvote 3

The road burn

Sono ben felice che Benelli tiri il fiato,ma per quanto riguarda sviluppo delle tre cilindri che presto saranno definitivamente in pensione credo sia una speranza utopistica.

Paride6920

Ho piacere di sentire questa notizia :bash:

claudio1100

Una buona notizia speriamo bene

Elr0ndK

Sicuramente è una buona notizia, soprattutto in ottica di un'espansione sul mercato asiatico storicamente più orientato alle piccole e medie cilindrate.

L'unica cosa che proprio non mi va giù è l'utilizzo dell'acronimo TnT su moto che non hanno nulla a che vedere con le sue due interpretazioni: TnT (non sono propriamente "esplosive", benché siano delle buone moto) o Tornado naked Tre (non sono delle Tornado scarenate e non hanno nemmeno 3 cilindri). Personalmente sono sempre dell'idea di chiamare le cose come devono essere chiamate, e questa la trovo una strategia di cannibalizzazione di marchio e nome per questioni puramente di marketing.

Resto scettico su un'ipotetica rivisitazione della vera TnT o vera TreK o vera Tornado che sia proprio per questo... Se non si sono fatti scrupoli a "rubarne" i nomi, figurarsi se avranno nel cuore di risvegliare quella "Pure Passion" che questi modelli rappresentano...

Marines89

eh purtroppo non si può sapere come si muoverà l'azienda, ma una cosa è certa, se vogliono stare sul mercato devono aggiornarsi alle recenti e future regolamentazioni europee. In primis l'anno prossimo quando ogni (e dico ogni) mezzo che esce dalla fabbrica dovrà essere dotato di ABS. perciò vien da se che i modelli recenti dovranno esserne dotati e quindi aggiornati

Edited by marines89

Elr0ndK

perciò vien da se che i modelli recenti dovranno esserne dotati e quindi aggiornati

Quello sì, è vero, però se hanno fatto morire il progetto della Due (che, secondo me, poteva benissimo avere delle ottime vendite se costruita adeguatamente) non vedo nemmeno speranze per le tre cilindri... Sarò pessimista, ma mi baso semplicemente sul dato della cannibalizzazione dei nomi: questo perché se io ho un progetto di fare una nuova TnT non do questo nome a tutte le moto che escono dalla fabbrica.

E' un po' il discorso della MT-09 che, in USA, viene venduta come FZ9: probabilmente Yamaha non ha assolutamente in cantiere una FZ di cilindrata intorno ai 900 e voleva sfruttare il traino del nome in un mercato come quello americano comunque non facile per le giapponesi. 

Non sono un esperto di marketing, però mi sembra una scelta alla Tafazzi quella di chiamare le BN col nome di TNT se volevano proporre un aggiornamento di quest'ultima.

Marines89

eh purtroppo hai ragione anche te, però tieni conto che il nome TnT lo usano solo nei mercati esteri per appellare anche le piccole 300 e 600, mentre il BN lo usano quasi esclusivamente qui in italia

Elr0ndK

Perché qui avrebbero avuto contraccolpi negativi. Penso che qualcuno avrebbe anche potuto pensare di privarsene solo per quel motivo :asd: :asd: 

• Upvote 1

francom10

salve a tutti dopo diverso tempo mi riaffaccio a questo forum dopo la vendita della mia trek che non sto ad elencare ho deciso non potendone stare senza ad acquistare la BN302 (tuttaltra cosa lo so) ma sempre moto e' comunque a l'inizio la differenza mi a gettato nello sconforto, ora piano piano comincio ad apprezzarlo un po' chiaramente più consona alle mie doti fisiche e di eta', certo ho dovuto necessariamente fare delle modifiche  sia x alleggerirla  ( 185 kg ) e darle un po' di pepe in più  sostituendo lo scarico con Arrow e collettore raging  l'originali erano pesantissimi poi alleggerito perni ruote (ferraccio) tolte maniglie (tutto fa) sostituito corona in ergal con 2 denti in meno devo dire che e' cambiata sensibilmente sembra un altra moto chiaramente e' sempre una 300 pero' comincio a divertirmi altre modifiche sono in progetto  scusate forse mi sono prolungato troppo ma dovevo dirlo a voi tutti:biker:

Video.MOV

Ratman

Ciao,

quanto hai risparmiato di peso?

Ratman

vendite di Luglio e cumulate 2015

http://www.moto.it/news/mercato-a-luglio-vendite-a-25-3-moto-23-le-top-100.html

17a in classifica del mese (solo moto) con 83 moto, 98a (moto+sputer) nell'anno con 275 moto vendute.

Per me rimane un mistero come possano piazzare 427 a luglio 2466 GS in sette mesi...

• Upvote 1

danilo1988

427 gs...il doppio rispetto alle multistrada. Comunque...sembra che una moto piu costa e piu si venda, la benelli potrebbe cacciare una nuova trek , un po di publicita, 25000 euro di listino e é capace che ne vendono anche tante, gs 427, veramente un mistero :blink: Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Elr0ndK

Il GS vende tanto perché è un simbolo, oltre al fatto che non si può negare che è una moto valida, piaccia o non piaccia. Parte del successo dipende dal marketing, parte dalla moto, parte dalla moda, ma sicuramente non c'entra nulla il prezzo di vendita. 

Riguardo il risultato della BN302 buon per Benelli. Se dovessero riuscire a ricostruirsi un'immagine anche così, ben venga.

SporcoRozzoPrimitivo

Invece secondo me c'entra: gente che non ha minimamente idea di cosa scegliere e pensa che più sia costosa, meglio vada. E poi è tedesca, e poi è BMW... si chiama anche esterofilia cronica :(

• Upvote 2

Ratman

vado OT, ma solo per far notare che Aprilia, che al contrario di Benelli ha speso per aggiornare e rinnovare i propri modelli, è messa malissimo.

la migliore se non sbaglio è la dorsoduro, moto del 2008

ghostrider

Purtroppo si e mi spiace tantissimo. .. è un ottima marca affidabile e tecnologica :o

Secondo me il difetto più grande di Aprilia è il marketing... avesse quello BMW sarebbe il marchio italiano più venduto. .. ma purtroppo sono scandalosi in quel reparto :wacko:

• Upvote 1

Elr0ndK

vado OT, ma solo per far notare che Aprilia, che al contrario di Benelli ha speso per aggiornare e rinnovare i propri modelli, è messa malissimo.

la migliore se non sbaglio è la dorsoduro, moto del 2008

La Dorsoduro è, infatti, una gran moto!

bagangel

La Benellina vendite moto fine settembre classifica 38° posto  302 pezzi venduti

A maggio era  64° posto con 110 pezzi venduti.

Si rammenta che la vendita è iniziata a giugno..   

Edited by bagangel
  • Upvote 1

Elr0ndK

Almeno il disfacimento della "Pure passion" pare stia servendo a fargli far soldi...

• Upvote 2

Ratman

far soldi con una minimoto venduta in 300 pezzi.... che margine avranno? sicuramente non quello della BMW sulla GS!!!

Edited by Ratman

Elr0ndK

far soldi con una minimoto venduta in 300 pezzi.... che margine avranno? sicuramente non quello della BMW sulla GS!!!

Quale che sia è sicuramente di più di 50 TnT l'anno, ammesso che ci siano mai arrivati...

Magari è percentualmente meno, ma sicuramente come totale è una cifra più consistente... Se non facessero nemmeno quelli, allora tanto vale cederla ad un gruppo (ammesso che esista) che torni a fare moto "per pochi" ma che fanno battere i cuori...

Edited by Elr0ndK

thegioXXe

Il trend si conferma , 41 mo posto tra le moto ed entra nella top 100 assoluta nel primo quadrimestre 2016

http://m.moto.it/magazine/news/mercato-ad-aprile-ancora-positivo-moto-a-13-9-le-top-100

Edited by thegioXXe

Scherubin2

Guardate che le moto torneranno a cilindrate più piccole. In città non serve una GS 1200, che consuma quanto una Panda e non passa dove non passa la Panda perché se non la compri con le megaborse in alluminio non sei figo! E infatti anche BMW ha tirato fuori la sua 300... Quanto alla Benellina...se mi gira l'anno prossimo compro una BN 251 per fare il commuting tra il mio studio e il centro città (se mi legge mia moglie prima che lo faccia butta fuor di casa me e la Benelli:(:)

Edited by Scherubin2
  • Upvote 3

thegioXXe

Guardate che le moto torneranno a cilindrate più piccole. In città non serve una GS 1200, che consuma quanto una Panda e non passa dove non passa la Panda perché se non la compri con le megaborse in alluminio non sei figo! E infatti anche BMW ha tirato fuori la sua 300... Quanto alla Benellina...se mi gira l'anno prossimo compro una BN 251 per fare il commuting tra il mio studio e il centro città (se mi legge mia moglie prima che lo faccia butta fuor di casa me e la Benelli:(:)

Sono pienamente d'accordo, un 250-300 é una valida alternativa allo scooterone, stessi consumi, magari minor agilità , migliori prestazioni, maggior divertimento nella guida e, sopratutto, il costo.

Un benellino 300 con componentistica e ciclistica di prim'ordine, con le prestazioni di un tmax (i cavalli sono più o meno quelli) che costa meno del beverly.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

• Upvote 1