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matteo95

NUOVO SILENZIATORE

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matteo95

"Nuovo silenziatore che promette un incremento delle prestazioni del 10% e un sound esaltante."

NIENTE MALE!

Che ne pensate?

article_948_1big.jpg

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danilo1988

Esteticamente a me piace, bella pure la parte finale in carbonio e bella la parte con il marchio benelli...in quanto al 10% delle prestazioni x il solo terminale, senza ne collettori ne niente.....mi sembra un tantino esagerato. Pero a vederlo fa scena :) Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

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Marines89

Bello bello. Sia design che finiture. 

Facendo due conti il 10% di circa 30cv sono 3cv. Quindi ci può stare su un piccolo 300cc bicilindrico. Ma scommetto che le sue doti siano altre rispetto ad altre moto.

ho letto la comparativa con altre concorrenti (kawa z300 e ktm 390). Beh, il peso in più è giustificato dalla componentistica e se anche Pesa tanto di sicuro è perché è più "moto" è meno "bicicletta". Già solo le misure delle gomme sono da Ducati monster 696 e il serbatoio continene tanti litri. 

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Elr0ndK

Anche a me esteticamente piace, questo silenziatore :ya: 

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ghostrider

Molto bello :D

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Mauro78

Prova a guardare il siti rider88.com ci sono molti accessori e scarichi per le bn

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francom10

ho montato lo scarico Arrow che poi e'quello benelli  con collettore raging i cavalli guadagnati sono ben 5 e vi assicuro che ci sono tutti tanto e' vero che ho messo corona in ergal con meno 4 denti e li tira alla grande e ho quadagnato circa 10 km, e' tutto un altro camminare     

Arrow - Benelli BN 302 2014.url

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thegioXXe

Una domanda, lo scarico in vendita nello shop benelli é solo il terminale, terminale e collettore centrale oppure tutto il kit terminale collettore centrale e collettori racing?

Da che so io quei 5 cv si recuperano solo con il kit completo .....

Edit se così fosse 500 e rotti euro sarebbe un super prezzone, se invece sono terminale e raccordo centrale o peggio solo il terminale, dubito che diano un incremento del genere (5 cv su 38 sono il 13 %)

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Marines89

non so dirlo con precisione perchè non ho la BN302 ma una spesa del genere per andare a trovare 5 miseri, poveri, umili cavallini (anche se fosse un 1000cc) non mi convince molto. Alla fine quello che conta è sempre e comunque la coppia ai bassi più che la potenza vicino al limitatore.

Poi de gustibus.

In ogni caso credo si tratti del solo terminale

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fabiotrp

Allora, volevo intervenire in merito, io montai l'arrow thunder, che è praticamente quello in questione con il marchio benelli che vedete in foto.. (Prodotto da arrow per benelli) Lo montai con il raccordo centrale senza collettori racing e cose varie.. NON C'E QUASI DIFFERENZA.  Faceva solo piu casino, ci guadagnai una puntina, e dico una puntina in più in ripresa, la moto faceva 5 km/h in meno, quello scarico ha bisogno di raccordo centrale, collettori, e corona con meno denti, spesa esorbitante, SCONSIGLIO VIVAMENTE di perderci tempo... E poi appunto, 3 miseri cavallini per un ammontare intorno ai 500 euro... È proprio da qui che ho cominciato a pensare che era meglio cambiare motocicletta... Non ne vale la spesa. Ho fatto di testa mia non dando retta a mio padre, che lo valuto un vero esperto, ho buttato denaro. Lui mi ha sempre detto: VUOI AUMENTARE LE PRESTAZIONI DI UNA MOTO? ALLORA CAMBIA MOTO!! e infatti così feci. Rimasto in benelli per questioni di cuore, (mi ci trovo benissimo, e la mentalità del benellista è il top) passai ad un 600R. La 302 fondamentalmente è un giocattolo, spendere soldi in quel modo non ha avuto senso e se ci penso ancora mi si contorce lo stomaco, avrei potuto comprare una bella tuta o pagarci 1 anno di assicurazione. Ricapitolando: terminale+raccordo+collettori+corona per avere quasi niente. SCONSIGLIATISSIMO.

 

 

Comunque su benelli shop l'articolo in questione comprende solo il terminale. 

 

Quei 5 cavalli certificati non li ho proprio visti, ma forse manco 3 se ne vedono.. 

image.jpeg

Come dice il marinaio de gustibus, prestazioni parlando, thegioXXe io il mio consiglio te l'ho dato :ya: 

Modificato da fabiotrp
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thegioXXe

Grazie , più che per l'acquisto che ho giá scartato per i motivi che mi avevi giá esposto chiedevo per curiositá. Mi sembrava strano che solo il terminale (identico all'arrow) desse 5 cv oppure che il sistema completo costasse 530 euriz (contro gli 800 o più dell'arrow.

Le cifre se rapportate al costo della moto sono folli,

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Marines89

ecco grazie fabio per il tuo intervento, era quello che intendevo.

Il terminale è solo una questione sonora (cambia infatti il percorso interno dei gas). Sulle moto di grossa cilindrata si percepisce qualche differenza sull'erogazione soprattutto ai bassi giri e gas parzializzato ma per trovare i cavalli (e fidati so bene quali sono tutti i fattori) non serve a meno di un settaggio specifico. Ma comunque il risultato è pur sempre misero (anche su un 1000cc trovare 10cv non è cosa semplice spendendo "poco").

Io sulla TreK ho l'HPE (ho avuto fortuna a trovarlo in buono stato per un centinaio di euro e per quella cifra ho detto "vabbè dai, mi tolgo lo sfizio") che, quando lo montai, una piccola differenza ai bassi giri c'era ma agli alti boh, non ho mai portato la moto al banco e lui è l'unico giudice affidabile (dipende anche da banco a banco)

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fabiotrp
9 minuti fa, Marines89 ha scritto:

ecco grazie fabio per il tuo intervento, era quello che intendevo.

Il terminale è solo una questione sonora (cambia infatti il percorso interno dei gas).

È  un dato di fatto, provato sulla "mia pelle" sul forum 302 ho praticamente avuto accese discussioni con elementi che sostenevano il contrario solo perchè sul sito arrow c'è scritto +5 cv.

Andai a trovare mio padre dopo fatto il lavoro e mi disse: ti sentivo arrivare dalla rotonda d'ingresso del paese (800 mt di distanza) credevo fosse un yamaha m1 invece sei arrivato tu col trattorino... :eheh: 

 

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Marines89

ahahahahaha epico tuo padre.

Purtroppo so cosa intendi sul discorso dei forum. Purtroppo è un girone infernale che bisogna sopportare quelli del "...e ma qui c'è scritto così!" oppure "...e ma "miocuggino" il meccanico dice così e allora mi fido". Parlando di motoristica e tecnica dei veicoli in generale (che è il mio campo) ho sempre avuto da sorridere su queste cose perchè mi viene da pensare "cavolo, quelli del marketing e del commerciale sono riusciti nel loro intento: vendere. Indipendentemente dal fatto che siano vere, false o presunte le caratteristiche che vanno pubblicizzando". Che poi, alle volte, le caratteristiche e le performance decantate coincidano con le effettive ci può anche stare. Ma ormai è statistica che non è così.

A riguardo, l'unica volta che mi sono stupito e ho detto "cavolo, stavolta hanno fatto centro", è quando ho visto la bancata sui rulli della s1000xr. 160cv promessi e poco più di 160cv effettivi alla ruota.

C'hanno marciato per svariati anni (e ancora ci marciano) su sta differenza tra potenza all'albero e potenza effettiva alla ruota. Comodo vendere una moto che "210cv di pura adrenalina bla bla bla bla", poi la si mette al banco e si scopre che ne ha 180 alla ruota con un rendimento della trasmissione di poco superiore all'85%, cosa che, guarda caso, ti fa tornare i 210cv all'albero.

Oppure anche il peso stesso della moto: meno male che ci sono le normative che dicono "...riempita di tutti i liquidi per l'esercizio del motore (olio, acqua e liquido freni) e con il serbatoio carburante riempito al 90% della capacità utile (e su questo c'è ancora margine per barare)" e almeno il modo per pesarle è uguale per tutti e quindi il confronto si può fare senza problemi anche con le cartelle stampa.

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thegioXXe

Gli unici che mettono una parvenza di test sul banco (parlo della 302] sono i mass moto dove, dai loro test, la sostituzione del terminale e del silenziatore portano ad un incremento di circa 2 - 3N di coppia su praticamente tutta la curva (sarebbero circa 2,5Kw in più a 10000 giri).

Salta fuori, oltre il prezzo, anche un discorso di rotture di palle, tipo paletta fissa ad ogni posto di blocco e, seppur omologato, comunque non é lo scarico di serie del libretto.

A livello prestazioni, per le mie esigenze, ce ne sono giá un sovrabbondanza, unica cosa se si riuscisse a limare qualche chiletto non farebbe schifo (specie quando devo manovrare da fermo si strade in pendenza)

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Marines89

ah si? è pesante come moto? (da scheda dicono 185kg a secco che in effetti non sono di certo pochi)

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thegioXXe
ah si? è pesante come moto? (da scheda dicono 185kg a secco che in effetti non sono di certo pochi)

Eh si, in marcia non li senti, molto ben bilanciata, in curva aiutano non poco in percorrenza, ma uscire dai parcheggi é una gran rottura. Poi guardi sotto e ti trovi una marmitta di camion che peserá 10kg solo lei e un po' la tentazione di stracciare tutto viene spontanea.

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Marines89

ah beh ahahahhaah captio.

No dai, 10kg non direi, è quel che dicevo prima del: "produrre affinchè rispetti le normative e che sia economico da produrre su larga scala"

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fabiotrp

Vi posso assicurare che quella tanica d'acciaio adibito a terminale pesa 8 kili passati. Quando sono andato a prendere il 600 R chi me l'ha venduto si è presa la mia EX e dico EX, perche la stavo quasi odiando, bn302, chiedendomi di portargli anche lo scarico originale che ho messo dentro uno zaino da 40 litri, modello militare... Per esattamente 300 km passati. Se andavo a piedi senza lo scarico nello zaino mi stancavo di meno.. Sono arrivato con 3 schiene e 4 sederi... Il difetto piu grande che ha è che si dissaldano le giunture del paracalore che sono due... Mi si è dissaldato dopo circa 1000 km e io l'ho risaldato... Poi mi si è dissaldato l'altro.. E l'ho risaldato... Poi si è ridissaldato il primo e l ho risaldato dopo, in pratica ero io contro il paracalore... Una lotta. Poi ho messo l'arrow e la delusione è stata totale... 

7 ore fa, Marines89 ha scritto:

ah beh ahahahhaah captio.

No dai, 10kg non direi, è quel che dicevo prima del: "produrre affinchè rispetti le normative e che sia economico da produrre su larga scala"

 

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Marines89

ahahahha scusa la risata ma l'avventura delle saldature è splendida (con rispetto parlando per il tuo impegno, ci mancerebbe).

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fabiotrp

Marinaio!!!!! A te i commenti... Questo è il TerminaleTanicaRecipienteBidoneScarico  Mandato sulla terra dal demonio per dissaldarsi dal paracalore.

image.png

6 minuti fa, Marines89 ha scritto:

ahahahha scusa la risata ma l'avventura delle saldature è splendida (con rispetto parlando per il tuo impegno, ci mancerebbe).

 

Comunque tornando in TOPIC, a vedersi lo scarico racing benelli / arrow thunder, è molto bello a vedersi quanto inutile a livello prestazionale...

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Marines89

direi estremamente cinese come oggetto ahahahhaahhahahha

Potrei anche parlare del baricentro della moto che, togliendo una massa dal basso (dove si vuole che stia il più possibile il baricentro), si alza e quindi modifica un po la dinamica.

Ma è troppo divertente quello scatolotto, ti giuro, sono piegato ahahahhaah sembra che debba saltare fuori il pupazzo a molla

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fabiotrp
1 minuto fa, Marines89 ha scritto:

 

Ma è troppo divertente quello scatolotto, ti giuro, sono piegato ahahahhaah sembra che debba saltare fuori il pupazzo a molla

La vedi quella X a rilievo sul lato sinistro??? Il pupazzo esce da li....

Ah dimenticavo... Costa 300 $, 

250 € tiè

IL TERMINALEscaricoParacaloreTermonucleareGlobale dissaldabile del demonio.

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Marines89

ahahahahahahaahahah è ufficiale, sono in lacrime ahahahhaa

250€ per quattro lastre saldate e mezzo metro di tubo? ahahahhaha mi sembra la scena di Aldo, Giovanni e Giacomo in 3 uomini e una gamba "...se davo 10 mila lire al mio falegname la faceva meglio. Non ha nemmeno le unghie. Però è un Garpez"

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fabiotrp
7 minuti fa, Marines89 ha scritto:

ahahahahahahaahahah è ufficiale, sono in lacrime ahahahhaa

250€ per quattro lastre saldate e mezzo metro di tubo? ahahahhaha mi sembra la scena di Aldo, Giovanni e Giacomo in 3 uomini e una gamba "...se davo 10 mila lire al mio falegname la faceva meglio. Non ha nemmeno le unghie. Però è un Garpez"

L ho presa da aliexpress quella foto, il prezzo è quello, 300 $ , e c'è pure scritto 

GENUINE PART... genuine... :pinocchio2:

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