Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
TopWEB

Chiedo consiglio per motore a singhiozzo!!!

Recommended Posts

TopWEB

Salve a tutti, premetto che non mi intendo di moto, e la BN 251 essendo nuova non ha ancora una sua sezione, mi sono permesso di postare quì.

Ho da 10 gg ritirato una BN251 nuova, moto per me fantastica, soprattutto per il mio uso, ho notato però una cosa strana, l'erogazione in accelerazione e regolare, pulita e senza cali, ma quando si va in marcia "costante" sotto i 5000 giri circa, tipo 4^ marcia a 4000 giri, il motore ha come dei piccoli sobbalzi, tende a dare qualche spintina in più per poi tornare indietro, l'andatura non è costante, premendo la frizione, e quindi facendola andare in folle, l'andatura ritorna regolare, non si sentono più questi singhiozzi, singhiozzi che sembrano che il motore dia leggermente più gas a piccoli intervalli. In folle da fermo invece sembra tutto ok.

La moto è nuova, ha appena 300 Km, ma la cosa mi sembra un po strana. Sicuramente chiamerò il concessionario per riferirgli la cosa, ho avuto modo di provare la moto solo in questo week-end, ma avrei piacere di avere anche un vostro parere. Grazie

Christian

Robi

prova quella andatura(non numero di giri) con una marcia in meno...

Marines89

ciao topweb. 

In effetti è strano da un motorino così piccolo sia per cilindrata che per numero di cilindri (un'andatura così irregolare me la aspetterei da un monocilindrico della stessa cilindrata, non da un bicilindrico).

In ogni caso prova come ha suggerito robi ed inoltre riferisci la cosa al concessionario. Probabilmente c'è qualche mancata accensione o qualche massa delle bobine che scarica male.

thegioXXe

...La 251 é monocilindrica

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

RioneroTnT
47 minuti fa, Marines89 ha scritto:

ciao topweb. 

In effetti è strano da un motorino così piccolo sia per cilindrata che per numero di cilindri (un'andatura così irregolare me la aspetterei da un monocilindrico della stessa cilindrata, non da un bicilindrico).

In ogni caso prova come ha suggerito robi ed inoltre riferisci la cosa al concessionario. Probabilmente c'è qualche mancata accensione o qualche massa delle bobine che scarica male.

10 minuti fa, thegioXXe ha scritto:

...La 251 é monocilindrica

hai già trovato la risposta !

Marines89

mea culpa, mi sono confuso con la 302 che è bicilindrica

TopWEB

Grazie a tutti per le risposte, in officina mi hanno detto che è un po "magra" data da tutte le restrizioni di normativa (euro 3, catalizzatore, consumi . . .), dai pochi km fatti mi hanno detto che deve ancora farsi bene, aggiungendo quello che mi ha detto Marines89 sul piccolo monocilindrico, essendo poi nuova non ha avuto ancora altri riscontri. 

Proverò a fare quello che mi ha suggerito Robi e vi so dire. Per il resto, da puro principiante, la motorina è fantastica!!!!  Comoda, stabile, agile e per il motorino che spinge bene, il sound poi la fa sembrare un motorone!!!! :-D

• Upvote 1

Marines89

bene dai, se ti hanno rassicurato allora ok.

Sembra strana la storia che si ripete del "molto magra" ahahhahahha anche sulle 3 cilindri a bassi giri era la stessa storia, ma su una monocilindrica 250 si dovrebbe sentire appena

lucacbr

Prova a controllare la tensione della catena ,se è lenta potrebbe crearti qul effetto che descrivi !!!!!

Edited by lucacbr

thegioXXe

Leggiti bene le info sul rodaggio, 5000 giri mi sembrano tantini, considerando che per la 302, che é bicilindrica e gira fino a 12000 rpm, consigliano di tenerla sotto i 6000 giri nei primi 1000 km

TopWEB

Sabato sono finalmente risalito in sella e ho fatto ancora un po di Km. La cosa sembra essersi alleggerita, ma si sente ancora. Ho notato che su un falso piano in salita, cioè se si è in leggera salita, sparisce completamente, forse è veramente un discorso della catena( ?!?). In quinta e in sesta a 3000/4000 gg tutto regolare, in 2^, 3^ e 4 c'è questo andamento non lineare, ( sembra quasi che la moto dica "accellera!!!") ma sembra essersi affievolito man mano che si macinano km. Cmq a 1000 km c'è il primo tagliando, di questo passo non dovrei metterci troppo ad arrivarci, vedrò cosa mi dicono.

Grazie a tutti per i consigli  ;-)

• Upvote 2

angeki

Finisci questa fase di rodaggio e dopo il primo tagliando magari ti danno un occhiata a tutto vedi se lo fa ancora secondo me.

thegioXXe

..sará mica che la tieni troppo bassa di giri? Anche la mia sotto i 2000 saltella e borbotta....a modo suo mi sta mandando a quel paese

Ema88

Anche secondo me è una questione di giri bassi del motore, magari non lo sono nel contagiri nel mero fatto numerico, ma forse con una marcia in meno l'erogazione è più lineare. A volte succede anche a me di avere una marcia di troppo e in ripresa il motore della 302 mi manda a quel paese, ma devo dire che prendere sempre abbastanza bene i giri.

pinof

Volevo porre un quesito a tutti i possessori della bn 251. Ho cambiato ben 3 pompe della benzina in meno di sei mesi perchè dopo qualche centinaia di km iniziano a fare un rumore assordante che rende impraticabile l'uso della moto. E' solo la mia a presentare questo problema oppure ce ne sono altre? Come avete risolto? Devo trovare una soluzione altrimenti mi è impossibile venderla. Grazie a tutti.

gae

Salve a tutti volevo porre una domanda stamane dopo aver fatto il pieno alla mia bn 251 ha cominciato a fare un rumore all accensione di circa 5 s e poi un sibilo  ogni 3 4  secondi proveniente dal serbatoio quando é in movimento la moto ha 400 km ....vi é capitato qlc di simile ? Che potrebbe essere ? 

Grazia a tutti 

Ema88

Pompa delle benzina. Non comporta nessuna problematica, se non il fastidio del rumore/sibilo.

RioneroTnT

@gae

Ciao Gaetano, è buona norma presentarsi ( nell' apposita sezione ) prima di fare domande.

Buon forum :ya:

gae

Scusami....non sono molto pratico di forum ....comunque grazie per la risposta ...speriamo bene ....

Un saluto 

pinof

Volevo rispondere a Gae. Alla mia bn 251 ho sostituito 3 pompe della benzina in sei mesi. La pompa funzionava bene per circa 700 km poi emetteva un rumore assordante che ne rendeva l'uso decisamente impraticabile. Tuttora la moto è ferma perchè alla benelli hanno terminato le pompe della benzina e non sanno dirmi quando arriveranno. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

RioneroTnT

no dai, anche le bn 251 con PROBLEMI !!!!!

ma quante pompe hanno dovuto sostituire per terminarle tutte ?

:crybaby:

Marines89

Ahahah mi spiace davvero tanto per gli inconvenienti. 

Piuttosto che continuare con i ricambi originali che sono evidentemente inadatti ti consiglierei di provare con pompe di altre moto, magari di uno scooter. Evidentemente è troppo economica per essere affidabile 

pinof
In ‎15‎/‎03‎/‎2017 at 15:41 , Marines89 ha scritto:

Ahahah mi spiace davvero tanto per gli inconvenienti. 

Piuttosto che continuare con i ricambi originali che sono evidentemente inadatti ti consiglierei di provare con pompe di altre moto, magari di uno scooter. Evidentemente è troppo economica per essere affidabile 

Meglio allora spendere di più ed avere una moto affidabile. C'è un detto che fa " Chi più spende meno spende". In questo caso calza a pennello. Comunque sia alla Benelli si sono accorti del problema, devono arrivare dalla Cina pompe più adeguate a questa moto, ma quando arriveranno? Sto aspettando da circa due mesi.

Marines89
13 ore fa, pinof ha scritto:

Meglio allora spendere di più ed avere una moto affidabile. C'è un detto che fa " Chi più spende meno spende". In questo caso calza a pennello. Comunque sia alla Benelli si sono accorti del problema, devono arrivare dalla Cina pompe più adeguate a questa moto, ma quando arriveranno? Sto aspettando da circa due mesi.

mah, non mi fiderei più di tanto, in fin dei conti sono componenti che vengono presi a catalogo da chi produce pompe benzina, fossi in te guarderei lì