Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
fabiotrp

ASSURDO!!!! Temperatura e clacson

Recommended Posts

fabiotrp

Oh raga' assurdo, mi sono accorto di un fatto molto strano.. Indicatore sul display digitale della temperatura del liquido refrigerante, a 91 gradi partono le ventole, fin qui nulla di strano, anzi... Ma mi sono accorto da 3 giorni circa che appena arriva a 86 gradi il clacson smette di funzionare... E continua a non funzionare se la temperatura sale o rimane su quei livelli... Appena scende a 85, TADAAAAAA' il clacson funziona :asd: e continua a funzionare se la temperatura scende.. Praticamente se esce un rincoglionito da un incrocio/rotonda e sto a 86 gradi o più, devo alzare la visiera e urlare.... Mah :humm:

Edited by fabiotrp

Cicopachito

Ciao Fabio.......... magari ti porti dietro il Paracadute, sganci e ti salvi...........:asd::asd::asd:, oppure passi x Lourdes e la fai Benedire........... strano che come inconveniente e strano............... io farei un giro di pulizia Fusibili e sede fusibili, grasso d vasellina e riporova magari andrà meglio.............. :boh: Ciauuuuuuu Fabiuccio. 

• Upvote 1

fabiotrp

Francè onestamente non è un inconveniente, la considero una piccolissima anomalia, tra l'altro la temperatura mi si alza, come naturale che sia, in situazioni di traffico, (dato il periodo sono 3 giorni che trovo traffico su quasi tutte le strade), a 130 in 6' a 4000 giri la temperatura è sugli 80 (liquido) e col clacson ci posso fare i concerti. Comunque uno di sti giorni faccio i controlli che mi hai suggerito :):

Robi

ciao Fabio,guardati lo sche ma elettrico  se ti è possibile,almeno da capire cosa comunica assieme con sensore temperatura/clacson

• Upvote 1

fabiotrp
32 minuti fa, Robi ha scritto:

ciao Fabio,guardati lo sche ma elettrico  se ti è possibile,almeno da capire cosa comunica assieme con sensore temperatura/clacson

Si robi, ho notato che nello schema elettrico clacson e sensore temperatura liquido hanno 2 fili a testa di cui quello nero per entrambi é comunicante

Edited by fabiotrp

Biondo

A meno che il sognor Benelli non volesse collegare il sensore temperatura al clacson in modo da avvisare il superamento della temperatura (e quindi il sistema non funziona a dovere dato che non suona anzi....) penso che non ci debba essere nulla che collega le due cose....
Fusibili guasti è da escludere ( non funzionerebbe a prescindere)
Controlla se riesci dove passa il cavo del clacson e vedi se è a contatto con qualche parte "calda" magari la guaina del filo si è deteriorata toccando parti del motore.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

fabiotrp
4 minuti fa, Biondo ha scritto:

A meno che il sognor Benelli non volesse collegare il sensore temperatura al clacson in modo da avvisare il superamento della temperatura (e quindi il sistema non funziona a dovere dato che non suona anzi....) penso che non ci debba essere nulla che collega le due cose....
Fusibili guasti è da escludere ( non funzionerebbe a prescindere)
Controlla se riesci dove passa il cavo del clacson e vedi se è a contatto con qualche parte "calda" magari la guaina del filo si è deteriorata toccando parti del motore.

Ho controllato proprio quello che dici, morsetti del clacson in ottimo stato, guaina perfettamente sana, da 86 gradi in su smette di funzionare, da 85 in giu funziona tranquillamente... É un mistero. Inizialmente credevo fossero le ventole che ciuccisvano volts e non facevano arrivare corrente al clacson, ma la ventola parte a 91. Se di prima mattina a motore freddo accendo il quadro senza farla partire il clacson suona. 

Edited by fabiotrp

Biondo

Non ha senso.....
L'unica cosa che mi vien da pensare è una anomalia della centralina anche se dubito che la centralina comandi anche il clacson....
Hai verificato se luci frecce e altri parti eletriche funzionino sopra la temperatura che dici...

fabiotrp

Funziona praticamente tutto :humm:

é stata la prima cosa che ho pensato.

Edited by fabiotrp

fabiotrp

Posso confermare, fanale anteriore, abbaglianti, frecce, fanale posteriore, stop, illuminazione display, spie cruscotto, funziona tutto. Provato adesso davanti al garage, fino a 94 gradi, tutto acceso e funzionante, il clacson no. Fino a 85 il clacson andava. Un po mi fa ridere sta cosa :asd: 

RioneroTnT

è un problema di dilatazione, per risolvere ci sono due strade, sostituzione o spostamento in una zona più fresca.

Aggiungo il video giusto per capire come è fatto al suo interno:

• Upvote 1

fabiotrp
13 minuti fa, RioneroTnT ha scritto:

è un problema di dilatazione, per risolvere ci sono due strade, sostituzione o spostamento in una zona più fresca.

Quindi é un problema di dilatazione della membrana?

Inizialmente avevo paura fosse un problema elettronico, ma l'istinto me lo faceva escludere, che era collegato alla temperatura era evidente, cercherò di provvedere

RioneroTnT

si, non la membrana ma la molla , purtroppo non tutte le ciambelle escono con il buco ! :boh:

è successo di recente ad alcune super ciuk 1290 GT :blink1: :scrolleye:

fabiotrp

Posso chiederti con che tipo posso sostituirlo? É rovinato l'attuale quindi basta cambiarlo con uno simile/uguale o esiste qualcosa di piu resistente?

RioneroTnT

se non viene sostituito in garanzia lo puoi acquistare presso un buon ricambi moto:

http://www.ricambipercarrelli.com/dettaglio.php?id=1015

http://www.venalia.it/clacson-con-spedizione-esclusa/32308-clacson-con-spedizione-esclusa-avvisatore-acustico-omologato-diametro-66mm-universale-tromba-clacson-auto-12v-8016139100582.html

come vedi il prezzo medio è di € 7,00 

se poi te piace fa cacciara :eheh:  puoi prendere questo: 

http://www.rg-racing.com/browsebike/Benelli/TNT/All_Years/DENTTSB10000B/

:birra: 

• Upvote 1

fabiotrp

É bellissimo!!!!! :wow:

Marines89

Fabio te vojo bene ahahahaha

È tutto quello che mi viene da dirti su questa vicenda affascinante 

Edited by Marines89
  • Upvote 1

fabiotrp
2 ore fa, Marines89 ha scritto:

Fabio te vojo bene ahahahaha

È tutto quello che mi viene da dirti su questa vicenda affascinante 

Vorrei gonfiare di elio 1000 palloncini rosa  legarli tutti insieme, prenderti per mano e volare via con te, vorrei inoltre mettere una batteria 12v in uno zaino e attaccarci il clacson che riproduce la cucharacha e andare li sù, lontani... :asd:

Marines89

fabio cominci a preoccuparmi, devo avvertire la tua ragazza che sei passato di sponda? ahahahahaha

• Upvote 1

fabiotrp

No amico mio, tutto questo mio sacrificio è per farti sentire a tuo agio ahhahahahah

1 ora fa, Marines89 ha scritto:

fabio cominci a preoccuparmi, devo avvertire la tua ragazza che sei passato di sponda? ahahahahaha

Marines89

ahahahahahahhaha

fabiotrp

Oggi funziona senza problemi, pure con la temperatura del liquido refrigerante a 96 gradi... BOH :humm:

Edited by fabiotrp

Ratman

il mio è morto mentre ero in giro all'Abetone e non si è più ripreso!

fabiotrp
6 ore fa, Ratman ha scritto:

il mio è morto mentre ero in giro all'Abetone e non si è più ripreso!

Guarda fede, onestamente é da almeno 20 giorni che il problema non  si verifica affatto... me ne ero pure scordato... :asd:

Edited by fabiotrp

Ratman

Beh,

Io sto cercando di capire che cosa ha il mio.

Ho smontato il blocchetto e c'è il 12V al tasto, mentre ai faston del clacson nn c'è corrente. 

In mezzo un connettore che sembra a posto.

Come faccio a capire se c'è un filo interrotto?