Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Sign in to follow this  
pinof

pompa benzina

Recommended Posts

pinof

Volevo porre un quesito a tutti i possessori della bn 251. Ho cambiato ben 3 pompe della benzina in meno di sei mesi perchè dopo qualche centinaia di km iniziano a fare un rumore assordante che rende impraticabile l'uso della moto. E' solo la mia a presentare questo problema oppure ce ne sono altre? Come avete risolto? Devo trovare una soluzione altrimenti mi è impossibile venderla. Grazie a tutti.

BLEP

E' successo anche a me, inizia a fare un po' di rumore e poi peggiora sino al blocco totale della pompa. La seconda pompa ha fatto per ora pochissimi km.

pinof

Mi risulta che sia un difetto generalizzato, la pompa dei primi modelli era difettosa. Mi era stato detto da Benelli che dovevano arrivare quelle nuove dalla Cina, se quella che hai montato appartiene alla prima serie ti si ripresenterà lo stesso problema dopo un po' di chilometri. A me dispiace dirlo perchè credo nei prodotti italiani ma ho sostituito il mio benelli con una honda 500 la quale , dopo 26000 km, non mostra ancora  un minimo tentennamento.

pinof

Un suggerimento per Blep: non so quanto veritiero ma ho sentito dire che se si mette un goccino d'olio per la miscela nel serbatoio questo va a lubrificare i meccanismi della pompa evitando di fare rumore.

Marines89
2 ore fa, pinof ha scritto:

Un suggerimento per Blep: non so quanto veritiero ma ho sentito dire che se si mette un goccino d'olio per la miscela nel serbatoio questo va a lubrificare i meccanismi della pompa evitando di fare rumore.

vero, confermo.

Sulla mia trek l'ho già fatto qualche volta e oltre alla pompa lubrifica anche gli iniettori.

Ovvio, non bisogna fare la miscela al 2% come nei 2 tempi, ma è sufficiente fare anche lo 0,2% e magari qualche serbatoio di seguito (su 15lt siamo nell'ordine di 30ml, un'inezia ma sufficienti a lubrificare un pochino la pompa e gli inieittori senza sporcare valvole e camera di combustione)

BLEP
In 2/11/2017 at 20:07 , pinof ha scritto:

Grazie Pinof potrebbe essere un'idea ma preferisco non farlo considerando che sono ancora in garanzia; potrebbero farmi storie.

per la cronaca: mi si è rotto anche lo statore....... mai sentito nulla di simile!

pinof

Sai, non l'ho detto per non farla troppo tragica, ma pure sulla mia si è bruciato lo statore. In conclusione in 6 mesi ho cambiato 3 pompe della benzina e lo statore. Veramente una cosa tragica nonostante la grande disponibilità di benelli nel fornire tutto l'occorrente ma credo che non si possono mettere sul mercato moto simili. Alla fine l'ho venduta per comprare un'honda cb 500 x che in 26.000 km non ha mai mostrato un sussulto di incertezza.

Voglio comunque riscattare  la Benelli, il figlio di un mio amico ha comprato l'enduro stradale, il 500, e ne è contentissimo; ha già fatto dei viaggi senza alcun problema. Che le nostre 251 abbiano sofferto di problemi di gioventù? Io l'ho presa convinto, avevo notato che giravano già in India e considerate le strade e la qualità della benzina di quei posti le pensavo robustissime. Evidentemente mi sbagliavo.

labing
In 2/11/2017 at 22:27 , Marines89 ha scritto:

vero, confermo.

Sulla mia trek l'ho già fatto qualche volta e oltre alla pompa lubrifica anche gli iniettori.

Ovvio, non bisogna fare la miscela al 2% come nei 2 tempi, ma è sufficiente fare anche lo 0,2% e magari qualche serbatoio di seguito (su 15lt siamo nell'ordine di 30ml, un'inezia ma sufficienti a lubrificare un pochino la pompa e gli inieittori senza sporcare valvole e camera di combustione)

Che tipo di olio è più adeguato? (niente battute)

Pierpo

quello per i motori due tempi, perchè è fatto per bruciare e lasciare meno residui

Marines89
5 ore fa, labing ha scritto:

Che tipo di olio è più adeguato? (niente battute)

confermo, quello per 2 tempi è fatto apposta.
Mi raccomando comunque il dosaggio come ho specificato nel post precedente: non bisogna fare la miscela al 2% altrimenti c'è il rischio di sporcare le candele. E' sufficiente una piccola quantità, magari fatta per 2-3 pieni di seguito, per lubrificare iniettori e pompa

labing

Su un pieno 5 ml va bene? Il pieno è intorno ai 17 litri

Herr Doktor

Cosa mi stavo perdendo....problemi con la 251 ?
La pompa benzina mi manca

pinof

Vuoi dire che la tua non ti ha ancora dato problemi. ? Ti potrebbe capitare dopo aver percorso un tot di km.

Pierpo

no, purtroppo voleva dire che la sua ha avuto molti problemi tranne questo :shocked:

pinof

La mia domanda era ironica, seguo da tempo le vicende di Herr Doktor e credo che sia intervenuto anche sulla rivista  "Motociclismo"; volevo solo dire che, oltre a tutte le "magagne" che ha avuto, gli potrebbe capitare anche il malfunzionamento della pompa benzina. Se il difetto è congenito alla moto ce ne dovrebbero essere tantissime con lo stesso problema.

Herr Doktor

Si, ero io.

Herr Doktor
In 13/3/2018 at 21:38 , Herr Doktor ha scritto:

Cosa mi stavo perdendo....problemi con la 251 ?
La pompa benzina mi manca

Eccomi ! da oggi sono dei vostri. Ma questo solo alla seconda 251

Edited by Herr Doktor

Herr Doktor

Fra tre giorni non sarò più dei vostri. Venduta

Biondo

Peggio di beautiful.....continui colpi di scena....er doc mi spiace per la spiacevole esperienza in casa Benelli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Yuri

Perdonate l'ignoranza, come si presentano questi problemi alla pompa della benzina? Io ho comprato la mia 251 a 7000 km quindi se aveva gia questo problema potrei non averlo mai notato

Herr Doktor

Rumori che preludono alla rottura