Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Sign in to follow this  
tokytek93

elaborazione bn302

Recommended Posts

tokytek93

Salve a tutti apro questo trhead perché vorrei sapere quali modifiche posso fare sulla moto. Se possibile comprare delle centraline, se si puo eliminare la valvola egr (se presente) aumentare il flusso d aria nel air box(filtro spugna meno denso) per quanto riguarda lo scarico so già come muovermi.

grz a tutti

• Like 1

RioneroTnT

Risparmia e quando sei pronto passi a moto superiore :ya:

• Upvote 3

tokytek93

Sono ricco da far schifo

Marines89

contento per te, ma comunque un 300cc è pur sempre un 300cc, a meno di mettergli sotto una turbina o un compressore la potenza che riuscirà a tirare fuori è pur sempre quella. Con elaborazioni pesanti (e penso che nessuno per adesso ne faccia) potresti arrivare a 45-50cv e sono anche ottimista.

Prima di tutto l'EGR non ce l'ha, è un sistema che hanno SOLO i motori diesel e alcuni dei moderni motori turbo benzina ad iniezione diretta montati sulle auto.

Secondo: centraline non credo esistano. Potresti trovare qualcosa di universale, ad esempio power commander, e farle mappare in maniera specifica al banco prova.

Terzo: filtro. Il filtro fà pur sempre qualcosa ma non aspettarti miracoli. Su quel motorino da 300cc è già tanto se guadagni 1cv con il filtro.

Dubito che in commercio esistano già accessori di potenziamento Plug&Play, se proprio la BN è così "ferma" puoi rivolgerti ad un preparatore e vedere cosa si può fare.

In ogni caso puntualizzo che modifiche così pesanti sono vietate dal codice della strada

Edited by Marines89
  • Upvote 1

danilo1988

Ahahah...marines...io direi che sono vietate non solo dal codice della strada ma anche dal buon senso...con quello che costa fare certe modifiche ci esce il tnt 1130 e avanza un bel gruzzoletto...pero se uno è ricco da far schifo...auguri su quella che sara la nuova bn300 dragster ahahah

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

• Upvote 1

tokytek93

Io ho chiesto consigli sulle eventuali modifiche, no pareri su quanto sia legale o costoso. Se non lo sapete evitate di infestare il trhead.

RioneroTnT

forse hai frainteso, questi che ti abbiamo postato sono consigli appropriati alla tua moto, se poi vuoi spendere sei liberissimo di farlo, su internet trovi migliaia di "soluzioni" .

qui ci sono ex utenti bn 302 che sono passati in breve tempo alla bn 600

tanta resa poca spesa :ya:               

tokytek93

Io non ho saputo trovare niente su internet .se voi sapete consigliarmi qualche link esterno vi ringrazio ,anche uno shop online.

RioneroTnT

ho trovato solo terminali per lo scarico, forse perché è troppo nuova o poco appetibile per i produttori di parti speciali.

Marines89

Come dicevo, senza infastidire, c'è poco di "comprabile on-line plug&play" per via del fatto che è, come dice Rio, una moto abbastanza nuova e che comunque non ha un giro di ricambi prestazionali ancora "formato". 

Rivolgendosi ad un preparatore le modifiche che si possono fare sono tante. 

In ogni caso specificare che le modifiche che vanno oltre a scarico, filtro e, al massimo, centralina non promettono al veicolo di rispettare il codice della strada, non è fiato sprecato. Puntualizzarlo è una cosa che dovrebbero fare i meccanici stessi per informare correttamente i clienti affinché non si rivalgano su di loro in caso di rogne con vigili e/o revisioni. Se poi non rispettare il cds è una cosa che si fa con coscienza allora è un altro discorso. 

Comunque se la moto dovrai usarla in pista ti consiglio un bravo preparatore che, con accessori universali, di sicuro saprà tirare fuori qualche cavallo in più alla piccola bn

RioneroTnT

aspe, mi è venuto in mente che su FB ( gruppo benelliqualcosa :eheh: ) c'è un tizio che studia, disegna e progetta KITS per Benelli, magari ha qualcosa ( se non le ha le inventa :asd: )  anche per le BN 302.

:birra: 

• Upvote 1

dario_bn302

Per quanto mi riguarda, l'unica cosa di natura non estetica che intendo modificare prossimamente, è solo il terminale di scarico (con relativo raccordo). Leggendo qua e là, a prescindere da quanto consigliatomi dal mio concessionario (ovvero lo scarico ARROW dedicato per la BN302), mi sono convinto che effettivamente il terminale ARROW possa essere un'ottima soluzione. Al di là del risparmio di peso (circa 2-3 kg) rispetto al "cassone" di serie (tra l'altro montato talmente in basso che se si fa una bella piega in determinate curve......le scintille sono assicurate!!) e alle ovvie differenze estetiche, sembra che tale scarico (con relativo raccordo) possa dare un pò di verve in più al motore della piccola bicilindrica. A tal proposito ho inviato una mail alla ARROW per chiedere chiarimenti circa questo terminale dedicato per la BN 302, ed essi mi hanno risposto dicendomi che con la sola sotituzione di terminale+raccordo si ha un guadagno della potenza massima di circa 2,0 CV, stando ai loro test, effettuati con questa sola modifica, ovvero senza alcun intervento sulla centralina, airbox e filtro aria. Presumo che il guadagno in potenza sia all'albero, e non alla ruota, e comunque esso non possa influire sulla velocità max, quanto su un maggior brio in ripresa (in misura minima). Che cosa ne pensate?

Marines89
1 ora fa, dario_bn302 ha scritto:

Per quanto mi riguarda, l'unica cosa di natura non estetica che intendo modificare prossimamente, è solo il terminale di scarico (con relativo raccordo). Leggendo qua e là, a prescindere da quanto consigliatomi dal mio concessionario (ovvero lo scarico ARROW dedicato per la BN302), mi sono convinto che effettivamente il terminale ARROW possa essere un'ottima soluzione. Al di là del risparmio di peso (circa 2-3 kg) rispetto al "cassone" di serie (tra l'altro montato talmente in basso che se si fa una bella piega in determinate curve......le scintille sono assicurate!!) e alle ovvie differenze estetiche, sembra che tale scarico (con relativo raccordo) possa dare un pò di verve in più al motore della piccola bicilindrica. A tal proposito ho inviato una mail alla ARROW per chiedere chiarimenti circa questo terminale dedicato per la BN 302, ed essi mi hanno risposto dicendomi che con la sola sotituzione di terminale+raccordo si ha un guadagno della potenza massima di circa 2,0 CV, stando ai loro test, effettuati con questa sola modifica, ovvero senza alcun intervento sulla centralina, airbox e filtro aria. Presumo che il guadagno in potenza sia all'albero, e non alla ruota, e comunque esso non possa influire sulla velocità max, quanto su un maggior brio in ripresa (in misura minima). Che cosa ne pensate?

ciao dario.
Personalmente penso che, per un utilizzo prettamente stradale, investire soldi per guadagnare cavalli (che su strada non importano visto che importa di più l'elasticità del motore ai bassi regimi piuttosto che la potenza agli alti) sia uno spreco già su un motore 1000cc. Figuriamoci su un piccolo 300cc.

Passi il fattore estetico, sul quale comunque mi trovi d'accordo (anche per moto 1000cc), passi il risparmio di peso, sul quale sono parzialmente d'accordo, e passi pure il "sound coinvolgente" (senza eccedere i dB regolamentari di legge) ma investire quei 250-400€ con il solo scopo di guadagnare cavalli (2cv è un'inezia inavvertibile nell'uso su strada) non lo condivido minimamente.

Io ho da poco rimontato lo scarico di serie sulla mia TreK, dopo aver passato circa 3 anni con un bellissimo HPE bello lucido. Ovvio, il rumore quando gli davo fiato era davvero bellissimo, ma la differenza finiva praticamente lì. Si, risparmiavo qualcosa sul peso, era bello da vedere e faceva un bel rombo, ma in fin dei conti io cerco l'elasticità di guida ai bassi e non si trova con uno scarico "aperto".
Per non parlare dei rischi con le forze dell'ordine che, se vogliono, ti danno filo da torcere a riguardo. E viaggiare col patema d'animo che mi possano stressare su queste cose non mi piace, meglio essere il più legali possibili e per il resto godersi le curve

• Upvote 1

dario_bn302
In 8/5/2017 at 21:16 , Marines89 ha scritto:

ciao dario.
Personalmente penso che, per un utilizzo prettamente stradale, investire soldi per guadagnare cavalli (che su strada non importano visto che importa di più l'elasticità del motore ai bassi regimi piuttosto che la potenza agli alti) sia uno spreco già su un motore 1000cc. Figuriamoci su un piccolo 300cc.

Passi il fattore estetico, sul quale comunque mi trovi d'accordo (anche per moto 1000cc), passi il risparmio di peso, sul quale sono parzialmente d'accordo, e passi pure il "sound coinvolgente" (senza eccedere i dB regolamentari di legge) ma investire quei 250-400€ con il solo scopo di guadagnare cavalli (2cv è un'inezia inavvertibile nell'uso su strada) non lo condivido minimamente.

Io ho da poco rimontato lo scarico di serie sulla mia TreK, dopo aver passato circa 3 anni con un bellissimo HPE bello lucido. Ovvio, il rumore quando gli davo fiato era davvero bellissimo, ma la differenza finiva praticamente lì. Si, risparmiavo qualcosa sul peso, era bello da vedere e faceva un bel rombo, ma in fin dei conti io cerco l'elasticità di guida ai bassi e non si trova con uno scarico "aperto".
Per non parlare dei rischi con le forze dell'ordine che, se vogliono, ti danno filo da torcere a riguardo. E viaggiare col patema d'animo che mi possano stressare su queste cose non mi piace, meglio essere il più legali possibili e per il resto godersi le curve

Ciao Marines, condivido in gran parte il tuo ragionamento, ma, ripeto, è ovvio che il motivo principale della sostituzione dello scarico originale della BN302, che, in pratica, è una cassetta approssimativamente quadrangolare, con una parte in acciaio inox che vuol sembrare uno scarico, ma, in realtà è solo un orpello estetico che serve a coprire il foro di scarico (spero di essermi spiegato, ma, chi l'ha visto da vicino sa di cosa parlo),  non è di certo l'aumento di potenza. Al di là delle considerazioni di natura estetica (soggettive), posso dire che  il terminale ARROW specifico per la BN302 (compreso di raccordo) è ovviamente provvisto di DB killer (secondo i tests condotti dalla Casa la rumorosità aumenta di soli 2dB), e, a  detta loro, è regolarmente OMOLOGATO. Per diversi anni ho circolato con una Vespa GTS250ie con Akrapovic dedicata (con  dB killer ed omologazione), e mai nessuno mi ha fermato per contestarmi quella marmitta (nè Carabinieri e nè la Polizia, anche perchè forse da noi al SUD hanno ben altri problemi a cui pensare! Per farti un esempio, in Campania circolano tante auto con pellicole oscuranti quasi nere, notoriamente fuorilegge, persino ai vetri anteriori, e passano tranquillamente davanti a Polizia e Carabinieri: sapessi quante MINI nere con pellicole nere si vedono dalle mie parti.....hehehe!). Detto ciò, nel caso della BN302, una diversa posizione dello scarico permette  di non toccare in alcune pieghe in curva (cosa che può succedere con lo scarico originale), o, se si deve scendere da un gradino (tipo da  un marciapiede), ed il risparmio di peso non fa male ad una moto un pò pesantuccia per la sua categoria (ho già risparmiato  qualcosina eliminando il gigantesco  ed  orribile portatarga, per mettere un EVOTECH in alluminio, decisamente più leggero). Infine, il discorso dell'aumento di potenza:  sicuramente su una moto di 100 CV ed oltre un aumento di 2 CV passa inosservato, ma, su una moto di 38CV (34CV effettivi, secondo alcune prove),  lo stesso aumento di 2CV forse sarebbe un pelino avvertibile. Inoltre diversi possessori di questa  moto che hanno montato uno scarico diverso, che si va a posizionare lateralmente e più in alto (poco sotto la pedana DX del passeggero), hanno notato una notevole diminuzione delle vibrazioni, particolarmente avvertibili  a livello delle pedane del pilota, specie quando si sale  di giri, e chi possiede la BN302 sa che questa moto da il meglio di sè oltre i 7.000giri/min. Quindi se si viaggia veloci le vibrazioni si sentono con lo scarico originale, perchè esso è fissato inferiormente, vicino alle pedane del pilota. Comunque, ci penserò più in là. Quello che posso dire dopo circa 3.300 Km è che sono molto soddisfatto di questa bella "motina"! Facile e divertente da guidare sul misto, strade statali e di colline,  ma anche abbastanza agile e confortevoli in città, e non sfigura in autostrada, sempre per tratti non troppo lunghi.

Edited by dario_bn302
errore di battitura

Marines89

Si si dario, sono d'accordo.
Infatti, tanto per parlare, se ad esempio io mi comprassi la nuova TRK502 e lo scarico strisciasse a terra, sarebbe la prima cosa che cambierei. 

dario_bn302
24 minuti fa, Marines89 ha scritto:

Si si dario, sono d'accordo.
Infatti, tanto per parlare, se ad esempio io mi comprassi la nuova TRK502 e lo scarico strisciasse a terra, sarebbe la prima cosa che cambierei. 

Appunto! Ovviamente se deciderò di farlo spenderò il meno possibile, optando per la versione in alluminio (compreso di raccordo siamo sui 400 Euro), e non quellamolto più costosa in titanio e carbonio (la differenza sta nel peso, leggermente inferiore 500 gr. in meno per quest'ultima, un'inezia, ma, mi hanno assicurato che il SOUND e le prestazioni sono identiche).

Monts

Io la vorrei così...

12822452_210270416012008_2111860019_n.jpg

Rocco Liberati

Io ho montato questa, al di là dei due cv... il motore sale più rotondo e libero ed il sound è decisamente più corposo . Dal lato estetico è un’altra moto, bellissima 

CCAB6D92-40AB-4462-8FF3-95F545C64C9E.jpeg