Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Sign in to follow this  
dario_bn302

Dubbio olio motore per la BN 302

Recommended Posts

dario_bn302

Parlando col concessionario (vecchio centauro, e, per molti anni concessionario Yamaha ed altri Marchi)) Benelli presso il quale ho preso la Benellina di recente, tra le varie cose discusse con lui il discorso è caduto  sull'olio motore e gli intervalli tra un tagliando e l'altro; egli mi ha detto che per la BN 302 in genere fa mettere l'olio MOTUL 5100 10W40, ovvero un semisintetico, seppure di ottima qualità, ed ha aggiunto che per tutti i suoi clienti concede il cambio olio e filtro ogni 4-5.000 Km., perchè i 3.000 km  prescritti dalla Casa sono una percorrenza esageratamente bassa, troppo prudente, e lui non intende speculare sulle tasche dei clienti! Mi hanno meravigliato però due cose: la scelta del semisintetico e la gradazione 10W40. Io non sono d'accordo perchè nel libretto è prescritto l'uso di olio con prestazioni minime SAE 10W50 API SJ-JASO MA2. Io temo che il 10W40 sia troppo fluido a caldo per questo motore, sicuramente non modernissimo. Teoricamente potrebbe andare bene anche il MOTUL 5100 10W50, pur essendo un semisintetico, dato che risponde alle suddette specifiche API e JASO, ma, in tal caso, per chi usa la moto di frequente in città e tragitti brevi, i 3.000 km per la sua sostituzione diventano tassativi, a mio avviso. Invece, secondo me, usando il MOTUL 7100 10W50 (un sintetico al 100%), si può arrivare anche al limite di 5.000 Km senza correre rischi. Comunque, la cosa che mi preme maggiormente sapere da altri possessori della BN302 è sapere che gradazione di olio vi hanno messo sulla vostra 302? 10W40 oppure 10W50? La Marca mi interessa relativamente, dato che MOTUL è tra le migliori per le moto. Inoltre il meccanico della concessionaria mi ha detto che nella coppa ci vanno 3 litri giusti (incluso il filtro), non 3,50 litri. Sarà vero?

Edited by dario_bn302

Marines89

Ciao guarda, il discorso dell'olio è uno degli argomenti più discussi nei bar.

Da tecnico vuoi un consiglio? Segui quello che c'è scritto sul manuale (gradazione 10W50) e per sintetico o semi-sintetico è quasi indifferente, davvero credimi.

Sulla mia trek uso proprio il 5100 in gradazione 10W50 da quando ho la moto, il mio motore ha visto 20 litri di quell'olio in 50.000km e non ha mai dato problemi. D'estate, d'inverno, in città o nei viaggi, rispettando l'intervallo di manutenzione, ha sempre fatto il suo dovere e non ha mai lasciato residui nel motore.

Per la quantità puoi fare che misuri quello che scarichi e tanto ne metti dentro. Ma comunque l'oblò ti dice quanto ce n'è

Robi

...ciao Dario,è troppo abituato con le giap (10w40).per le nostre ascolta Marines

thegioXXe

Si però attenzione, se la casa madre prescrive un determinato tipo d'olio ed un determinato ciclo di manutenzione, non capisco perchè fare di testa propria
In caso di problemi o malfunzionamenti se fanno un controllo e sgamano che la manutenzione non è stata fatta bene decade la garanzia.

Fagli presente (io vado da un concessionario ufficiale Benelli) che ogni tagliando viene comunicato telematicamente alla casa madre (compreso il chilometraggio) , quindi non capisco proprio come intenda aggirare l'ostacolo facendo un tagliando ogni 5000 Km...... cosa fa gli manda i dati fasulli senza fare la sostituzione olio.filtri ecc?

RioneroTnT

io solo il meglio, caro olio SVIZZERO :asd: 

Marines89
35 minuti fa, RioneroTnT ha scritto:

io solo il meglio, caro olio SVIZZERO :asd: 

non sono mica tutti "ricchi da fare schifo" che si possono permettere il Motorex.............io poverello mi accontento del Motul

Edited by Marines89

RioneroTnT

me lo faccio portare di contrabbando dallo svizzero...........  elr0ndk :eheh: 

Marines89

ooooooooooooooooohhhhhhhhhhh e a me non dice niente?

no no, squadra che vince non si cambia, motul 5100, 8 euro al litro e tanto gas

dario_bn302

Guardate, riguardo l'intervallo di manutenzione per la BN 302 non so cosa dirvi: quello che mi ha detto il titolare della Concessionaria  BENELLI(ripeto, non un pivello alle prima armi, ma con almeno due decenni di vendita moto di esperienza) della mia città è stato confermato pari pari da un altro concessionario ufficiale BENELLI (anche lui centauro navigato) di Napoli, dove ero stato tempo fa, ed avevo chiesto lumi sulla questione cambio olio/filtro ogni 3.000 km. Anche questo signore mi ha detto che ai suoi clienti lui consente di cambiare l'olio nel motore della BN302  dopo 5.000 Km (non oltre), ma, gli mette solo olio 100% sintetico. Lui ha detto che alla BENELLI sono stati esageratamente prudenti, forse perchè hanno ripreso pari pari la tabella manutenzione della versione cinese per i mercati del SudEst asiatico, dove queste moto sono usate nel traffico convulso di molte città e megalopoli. Come facciano ad ingannare la Casa madre sul kilometraggio non lo so.

ThegioXXe, presumo che gli dichiarino telematicamente un kilometraggio inferiore, semplice, no? Non credo che la BENELLI pretenda pure una foto del contakilometri totale!! :asd:

Parliamoci chiaro, 3.000 km di intervallo sono ridicoli.....per la mia VESPA GTS250 il cambio olio/filtro era previsto ogni 5.000 km (non 3.000 km, come pensa erronaemente qualcuno), a meno che non si voglia ammettere che questo motore sia obsoleto!

Io mi farò mettere il MOTUL 5100, o, 7100 (se non mi chiedono uno sproposito).

Edited by dario_bn302

Marines89

guarda, è un argomento che probabilmente è già stato trattato ma come hai detto tu stesso probabilmente sono stati molto prudenti avendo pensato la moto per un uso molto cittadino in sostituzione dello scooter con frequenti accensioni/spegnimenti, fermate e ripartenze ecc ecc per di più sono più di 3lt di olio per un piccolo 300cc, mi confermerai che nella tua vespa ce n'erano almeno la metà. Quindi anche questo è un'aspetto da tenere in considerazione, se fosse poco olio sarei d'accordo nel dire che va cambiato spesso, ma sono più di 3 litri, i 1000cc hanno 4lt e hanno intervalli di manutenzione che superano, alle volte, i 10.000km.

Comunque il Motul 5100 o 7100 conviene che lo prendi esternamente, su ebay o siti simili (es.carpimoto che spedisce) è facile che trovi 4lt a circa 35-45€ (8-12€/lt). Sono strasicuro che se lo chiedi al concessionario minimo minimo te lo fa pagare 60€ (15€/lt) perchè su quello ci guadagnano un sacco.

Sembra poca la differenza ma nel giro di 2-3 cambi olio, se lo recuperi per conto tuo, ti salta fuori un'altro cambio olio a pari prezzo.

Comunque questo discorso meglio non farlo se sei ancora in garanzia, una volta fuori dalla garanzia fai pure da te che si risparmia

thegioXXe

Sono d'accordo con Marines, anche a me fracassa (e non poco) le bolas portarla ogni 2-3 mesi a fare il tagliando,  concordo col discorso che 3000 Km sono esageratamente pochi, però è in garanzia a quelle condizioni, ho letto di utenti che hanno avuto bisogno di interventi sostitutivi (dischi freni, guarnizione testata) e hanno penato non poco con la casa madre per dimostrare il difetto di fabbricazione/assemblaggio. Non vorrei che i tagliandi irregolari diventino, nel malaugurato caso di qualche problema, facile pretesto di rivalsa o decadenza della garanzia.
Se il concessionario è così in gamba anche in caso di eventuali problemi, a quel punto approfittane, tanto di cappello a lui.

dario_bn302

Il mio concessionario BENELLI è anche negozio online su Ebay.....e lì vende anche olio della MOTUL, pertanto..... ho detto tutto! :;):

Marines89

ah beh allora stiamo tranquilli.

Vai sereno allora, cambio olio e filtro non dovrebbe costarti più di 50-60€

Edited by Marines89

dario_bn302

Ieri ho fatto una scoperta che mi ha fatto cascare le braccia: il manuale di uso e manutenzione della BN302 deve essere stato redatto con "ì piedi", oppure, tradotto dal cinese dal..... traduttore automatico di GOOGLE!! :asd:

Avevo già notato, e segnalato all'ufficio commerciale della BENELLI (per telefono) che c'era stata una clamorosa svista nelle pagine in italiano (!), con la mancanza della pagina 35, relativa alle istruzioni per il RODAGGIO. La cosa comica è che nelle altre lingue questa pagina esiste, ma, è sbagliata nella prima parte delle istruzioni di rodaggio, e nessuno se ne è mai accorto, hanno ammesso alla BENELLI; infatti inizialmente è scritto che nei primi 1.500 km (doveva essere 1.000 km) non si devono superare per lunghi periodi i 6.000 giri/min, poi dice, giustamente, che tra 1.000 e 1.500 km si consiglia di non superare a lungo gli 8.000 giri/min.

Ma, la cosa grave è l'indicazione relativa alla gradazione di olio motore da usare:

a pag.44, nelle specifiche tecniche, è scritto che l'olio motore deve essere API SJ 15W/50 (sintetico) JASO MA CC MC G4

Invece, a pag. 55, nella tabella dei lubrificanti consigliati, è scritto che l'olio motore deve essere quello con prestazioni minime: SAE 10W/50 API SJ JASO MA2

:o:

Mi domando: è mai possibile che nessuno abbia mai controllato questo manuale prima di farlo stampare, o, anche subito dopo??

Comunque, controllando le indicazioni fornite da produttore di lubrificanti, quali la MOTUL e la CASTROL, entrambe indicano per la BENELLI BN302 olio sintetico 10W50, per cui l'indicazione presente nelle specifiche tecniche (15W50) è ERRATA!

Mi complimento con la BENELLI.........hehehe!!

Edited by dario_bn302

Marines89

ahahaha te sei giovane, dovresti leggere il manuale officina trek ufficiale 2009, c'è da morire dal ridere.

Tu ti meravigli dell'errore della gradazione dell'olio (cosa praticamente ininfluente) su quel manuale ci sono, in due pagine differenti, due pressioni differenti di gonfiaggio delle ruote. E questo è solo una delle tante incongruenze, figuriamoci il resto

• Upvote 1

dario_bn302

Hahaha! Grazie per il "te sei giovane", caro fanciullo, se io sono giovane, tu sei un bimbetto.....hahaha!! :asd:

Forse intendevi dire che sono un giovane benellista? Non sapevo che alla Benelli i manuali di uso e manutenzione fossero scritti a capocchia!!

Non mi meraviglierò più, prometto!!

• Upvote 1

RioneroTnT

E allora non avete letto quello del tnt, l'unico dal 2004

• Upvote 1

dario_bn302

Haha!! Come non detto!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

thegioXXe

CASSO, vai e fidati, mi ha messo il 10W40, mi avete messo il dubbio ho controllato nel foglio del tagliando e c'è specificato quello. Castrol consiglia il racing 10W50!!!!!!. A questo punto sono proprio curioso di vedere cosa diamine prescrivono in Benelli!
Certo che MINCHIA , a questo punto me lo faccio io e almeno so cosa sto facendo!!!! VAFFANCULO!!!

P.S. Parrebbe comunque che l'olio giusto sia proprio il 10W50 sintetico

Edited by thegioXXe

thegioXXe

Ritirata ora dal secondo tagliando, dopo avergli fatto notare la puttanata che ha fatto l'altra volta usando olio 10w-40, oggi ha usato quello di giusta viscosità (10W-50). Quando glil'ho detto ha provato a dirmi che c'era elasticità, che il clima bla bla..... l'ho subito bloccato, capisco se  usi un olio più fluido d'inverno, il discorso può anche reggere,ma cazzo, me l'hai messo a giugno, c'ho fatto l'estate e poi quello prescrivono (tralaltro costano uguale)!!

Vabbè in ogni caso era in buona fede , è una bravissima persona con cui si parla tranquillamente senza stare li a tirarla troppo per le lunghe quindi ciccia e via, alla fine poco male, fortunatamente tiro raramente oltre i 7-8000 giri e comunque per brevi tratti quindi non dovrebbero esserci problemi.
Abbiamo verificato la quantità e sono 3 litri abbondanti (3,3 per l'esattezza, ma ne ho pagato 3), loro usano il Castrol power1 racing, sintetico credo di ottima qualità.
Ha mandato una segnalazione a Benelli per l'eccessivo on-off di cui soffre la moto in alcune circostanze ed in maniera assolutamente casuale (specialmente dopo i riavvii a caldo), vediamo se risulta qualche anomali nella mappatura.

Edited by thegioXXe

Marines89

mah guarda, alla fine il discorso dell'olio è sempre relativo. in fin dei conti tra 10W50 e 10W40 cambia molto poco.

Il discorso è più che altro di correttezza da parte del meccanico: la casa prescrive 10W50, si usa il 10W50; se la casa prescrive lo 0W30, si usa lo 0W30; se prescrivesse l'85W140 (cosa folle perchè è un olio per cambi), non importa quello che pensa il meccanico, si mette l'85W140, punto e basta.

Nelle moto non si è ancora così fiscali ma nelle auto, apriti cielo, gli olii devono rispettare gli standard prescritti da ford, bmw, mercedes, volkswage e via dicendo, se usi un olio che non rispetta gli standard giusti sono capaci di invalidarti la garanzia se succede qualcosa (e hanno ragione).

thegioXXe
1 ora fa, Marines89 ha scritto:

mah guarda, alla fine il discorso dell'olio è sempre relativo. in fin dei conti tra 10W50 e 10W40 cambia molto poco.

Il discorso è più che altro di correttezza da parte del meccanico: la casa prescrive 10W50, si usa il 10W50; se la casa prescrive lo 0W30, si usa lo 0W30; se prescrivesse l'85W140 (cosa folle perchè è un olio per cambi), non importa quello che pensa il meccanico, si mette l'85W140, punto e basta.

Nelle moto non si è ancora così fiscali ma nelle auto, apriti cielo, gli olii devono rispettare gli standard prescritti da ford, bmw, mercedes, volkswage e via dicendo, se usi un olio che non rispetta gli standard giusti sono capaci di invalidarti la garanzia se succede qualcosa (e hanno ragione).

Sono d'accordo,  infatti gli ho fatto notare proprio questo aspetto,  se quello prescrivono,  perché usare altro?  

Una  domanda,  ho qualche difficoltà con il folle (leva troppo morbida e fermo al semaforo divento matto facendo prima-seconda-prima-seconda... AAAAAAARRGGGH), inoltre in scalata è un pochino  rumorosa,  tutto ciò  puó dipendere dall'olio più fluido del dovuto? 

Edited by thegioXXe

Marines89

No non penso proprio dipenda solo dall' olio. Come dicevo le caratteristiche degli olii (in particolare 10w40 e 10w50) sono estremamente simili. 

Nel tuo caso, ma anche nel caso delle tre cilindri che soffrono lo stesso problema, era una questione di regolazione del cavo e/o del pacco frizione  (ammesso che sulla piccola bn il pacco frizione abbia il grano con la regolazione al centro del piatto spingidisco). 

Prova a regolare inizialmente il cavo frizione che magari è troppo molle, ma non esagerare 

Edited by Marines89
  • Upvote 2

dario_bn302

In effetti, con un uso non esasperato, penso che un sintetico 10W40 che risponda anche alla specifica JASO MA2 per le frizioni a bagno d'olio, andrebbe bene in autunno ed inverno, ma, in estate....specie se ogni tanto si tira un pó il motore al limite.... meglio non rischiare. In ogni caso preferisco far mettere sempre il 10W50, e cosí farò fin dal primo prossimo tagliando (sono quasi a 1.000 km). Tra l'altro si tenga presente che lo splendido e preciso manuale di uso e manutenzione della BN302 a pag.44 (specifiche tecniche) prescrive olio sintetico 15W50, quindi ancor meno fluido!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

thegioXXe

Ci ho fatto 3500 km in piena estate col 10w40 e non è successo niente,  ma,  come dici tu,  visto che il costo è uguale  e non dovrebbero esserci apprezzabili differenze di funzionamento e prestazioni,  non vedo perché non usare il 10w50. 

Quel 15w50,  secondo me,  è un mero errore di battitura. 

Edited by thegioXXe