Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
MattiaHero3

BN302 ABS

Recommended Posts

MattiaHero3

Ciao a tutti,

sto per acquistare una benelli BN 302 modello 2015, quindi senza ABS di serie.

Ho provato a cercare sul forum e in rete ma non ho trovato nessuna indicazione precisa in merito alla legge che uscirà da Gennaio 2017 in merito all'obbligo dell'ABS.

Sapete se la legge è retroattiva e quindi dovrò equipaggiare la bn302 dell'abs? E soprattutto, esistono abs (originali o aftermarket) compatibili con la bn302 2015?

Grazie

Mattia

lucacbr

Ciao Mattia sarebbe gradita la tua presentazione nell' apposita sezione , detto questo puoi stare tranquillo la legge non è retroattiva le moto prodotte prima dell' entrata in vigore della legge non hanno l' obbligo di avere abs ( prodotte non immatricolate )

RioneroTnT

Tutte le moto senza ABS dovranno essere rottamate entro il 31 dicembre 2017 :diavoletto:

MattiaHero3

Ciao Luca,

grazie mille per la veloce risposta. 

Sai se in ogni caso c'è la possibilità di montare l'ABS sulla BN302 2015 tra un pò di tempo? E' la mia prima moto e non sò se effettivamente l'ABS è utile o no, leggo molti pareri contrastanti sui forum.

ps: la presentazione l'ho scritta pochi secondi dopo aver scritto il primo post, ero convinto di averla già fatta tempo fà :)

Mattia

lucacbr
5 minuti fa, RioneroTnT ha scritto:

Tutte le moto senza ABS dovranno essere rottamate entro il 31 dicembre 2017 :diavoletto:

:pinocchio2::asd:

3 minuti fa, MattiaHero3 ha scritto:

Ciao Luca,

grazie mille per la veloce risposta. 

Sai se in ogni caso c'è la possibilità di montare l'ABS sulla BN302 2015 tra un pò di tempo? E' la mia prima moto e non sò se effettivamente l'ABS è utile o no, leggo molti pareri contrastanti sui forum.

ps: la presentazione l'ho scritta pochi secondi dopo aver scritto il primo post, ero convinto di averla già fatta tempo fà :)

Mattia

Per la presentazione :ya:

Per montare l' ABS invece direi che teoricamente tutto si puo ma il costo sarebbe talmente alto da non valerne la pena , faresti prima a cambiare moto !!!

Marines89

Ciao mattia.

COme già ti hanno detto non c'è obbligo di montare l'ABS per i mezzi PRODOTTI precedentemente al 2017 (infatti gli enti legislativi hanno lasciato tutto il 2016 alle case per produrre le ultime senza ABS e cominciare ad introdurre le nuove con l'ABS).

Per quanto riguarda l'aftermarket dubito fortemente. E' un sistema complesso l'abs, non bastano le ruote foniche anteriori e posteriori, la centralina e la pompa dell'abs, ma serve anche un settaggio specifico delle sospensioni perchè quando l'abs è in funzione trasmette alle sospensioni delle forze alternate che devono essere smorzate dall'idraulica delle forcelle. Le forcelle odierne montate su moto senza ABS non sono studiate con questi settaggi.

Senza contare inoltre che ci sono anche i contro di un sistema "non studiato" ovvero che, in caso di frenata brusca sull'asciutto, si rischia di ribaltarsi in avanti.

Non preoccuparti se è la prima moto, tutti siamo passati da una prima moto senza ABS, l'importante è non esagerare mai e trovare i propri limiti (e quelli della moto) in maniera graduale, soprattutto sul bagnato. Nessuno lo dice ma si va per terra anche con moto che hanno l'abs e il tcs più avanzati. Solo che è statisticamente più improbabile

thegioXXe

.. Ieri una stronza mi ha aperto la portiera all'improvviso,  ho dovuto scartare d'istinto (senza aver tempo di frenare) e ho sentito l'anteriore che partiva e si ricomponeva quasi immediatamente,  ho ringraziato i progettisti qj (o benelli che siano) e le  pirelli Angel  per la stabilità della moto.  È la terza volta che riesco a controllare l'anteriore in situazioni critiche (e non sono certo Valentino Rossi).  In questi casi penso che non serva a niente (addirittura potrebbe diventare controproducente se si inserisse in maniera inopportuna)  in caso di frenate brusche su fondi scivolosi, è un altro discorso  ho visto diversi test su bagnato e la differenza si vede di brutto. 

In ogni caso,  abs o no,  quando si va in moto la cosa fondamentale è abere occhi anche dentro le altre macchine. 

Edited by thegioXXe

Valter66

Ciao Mattia. Ho avuto sia moto con ABS che senza. E' vero che la 302 non ha 150 CV, che imparare ad andare senza ABS aiuta a dosare i freni ed a capire meglio come usarli, ma ad essere sincero l'ABS, come dice Giò, può essere davvero utile e il fatto che lo stiano rendendo obbligatorio ne è la prova. Poi quelli di ultima generazione non sono affatto invasivi ed entrano in funzione quando veramente ce ne è bisogno. Ho guidato l'Amazonas senza ABS dopo averne avuta un'altra che lo aveva e mi sentivo un po' meno tranquillo. Il mio consiglio è di prenderne una che esce con l'ABS.

Comunque ribadisco anch'io che """"   In ogni caso,  abs o no,  quando si va in moto la cosa fondamentale è abere occhi anche dentro le altre macchine     """". Ciao

Marines89

un amazonas con l'abs? valter dove l'hai trovata?

RioneroTnT

Era una versione sperimentale

Valter66
10 ore fa, Marines89 ha scritto:

un amazonas con l'abs? valter dove l'hai trovata?

Sei invidioso è ? In realtà ho scritto di aver avuto un'altra moto che aveva l'ABS, non che fosse l'Amazonas. Era il cbf 1000 st che avevo prima della Benelli

Marines89

ahahahaha

scusa ho capito male allora.

Comunque anche io ho provato moto con l'abs, finchè non interviene non si sa nemmeno di averlo (e non mi stupisco) perchè, di fatto, è un componente di sicurezza passivo