Vai al contenuto
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
dario_bn302

Tuning estetico: porta targa corto

Recommended Posts

dario_bn302

Della BN302 solo una cosa non mi piace per niente, ovvero il gigantesco (e sporgente) porta targa! Per cui, in occasione del prossimo 1' tagliando, farò montare il portatarga corto e regolabile della EVOTECH, specifico per la BN302. Esistono varie immagini visibili nel web, e, devo dire che il risultato estetico è notevole. Esiste anche un video tutorial su eBay dove viene mostrato come installarlo. Il prezzo e' di circa 100 Euro.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
thegioXXe

Stai attento a prendere anche la luce per illuminare la targa ed il catadiottro, se non ricordo male ci sono 2 kit di cui uno è senza luce.
Si, quel barrasone  che hanno montato è proprio brutto (seguito a ruota dalla marmitta di camion stile er6n), e rovinano l'estetica del codino e del faro , a mio avviso, molto belli.

Finora mi hanno frenato un paio di perplessità, la prima è che non è ben chiaro se le frecce possano essere montate direttamente sul supporto oppure necessitino di un ulteriore accessorio, ma per questo poco male, con una rondella si compensa, la seconda è che il codino è piuttosto corto rispetto alla ruota e tenendo l'angolo di 30° (come da C.S.) c'è il rischio che la targa tocchi la ruota sopratutto quando carica. 
Tu avresti la possibilità di vederlo in negozio o ti devi affidare come me ad internet?

Ci sarebbe anche il Lightech http://www.ebay.it/itm/PORTATARGA-CATADIOTTRO-LUCE-LIGHTECH-BENELLI-BN302-300-2016-16-/322100106927

EDIT: Sul sito Evotech si trova a 65€

kit luce targa + catadiottro+ supporto catadiottro 36 €
http://www.evotech-rc.it/product/16297/tail-tidy-benelli-bn-302#ad-image-0

Modificato da thegioXXe

Link al messaggio
thegioXXe

benelli-bn-302-ghievo-2-0.jpg

benelli-bn-302-ghievo-3-0.jpg

Da queste immagini sembrerebbe esserci margine , ma l'angolo di inclinazione è tutto da verificare

Modificato da thegioXXe

Link al messaggio
dario_bn302

Tranquillo, la targa non to ca, a meno che tu non pesi 100-120 kg, e l'eventuale "zavorrina almeno 80 kg.!
Ovviamente prenderó il kit completo di luci led e catadiottro.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Ema88

Ciao ragazzi, avevo adocchiato tempo addietro anche io quel porta targa, ma un po il prezzo e un po il fatto che nei collegamenti non so se sono in grado non l'ho più preso!

Link al messaggio
dario_bn302

Il prezzo del portatarga (inclusi luce a 4 LED e catadiottro) è adeguato alla qualità del materiale. Tenete conto che esso è soggetto a vibrazioni continue, inoltre è predisposto per il montaggio sulla BN302, lasciando le frecce originali. Conosco persone che hanno montato portatarga a basso prezzo (cinesi scadenti), e, dopo poco tempo hanno ceduto, a causa delle vibrazioni.

Io me lo farò montare in occasione del prossimo 1' tagliando.

Link al messaggio
Ema88

Si quello sicuro, che sia di qualità è indubbio. La cosa che mi ha bloccato è che ho poca manualità in queste cose, non ho una rivettatrice per rimettere la targa e a fare i collegamenti non mi sento in grado.

Link al messaggio
thegioXXe

beh, conviene fare come dice Dario, a meno che il tuo meccanica non sia uno stupido, non credo abbia problemi a montartelo, alla fine è tutto collegato con bulloni e la luce targa ha già il cavo che arrivava alla vecchia lampadina, si tratta di svitare e ri avitare sul nuovo.
Dario, ho mandato un'email all Evotech e mi dicono che i pezzi li vendono separati (portatarga e kit luce-catadiottro), non mi hanno risposto in merito alle staffe, ma il tuo meccanico li vende o lo ordini da internet e glielo fai solo montare?

Modificato da thegioXXe

Link al messaggio
dario_bn302

Il concessionario vende i vari prodotti della EVOTECH (ho fatto montare subito i tamponi laterali x proteggere in parte dai danni da eventuali cadute). Egli ha giá montato varie volte questo portatarga sulla BN302.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
thegioXXe

Ottima notizia, così so cosa comprare, grazie

Link al messaggio
dario_bn302

In occasione del 1' tagliando ho fatto montare il porta targa EVOTECH: il risultato estetico (rispetto all'orribile porta targa originale) mi sembra molto buono: la linea della moto, nella vista laterale, ne guadagna molto, diventando più filante ed aggressiva. Al momento non è stato possibile montare il catadiottro (obbligatorio per Legge) sotto la targa. bn1.jpgbn2.jpgIMG_20161104_183641.jpg

P.S. Preciso che l'inclinazione è quella standard, predisposta in fabbrica, mediante un piccolo fermo metallico, secondo quanto previsto dal CdS. Ovviamente, togliendo questo piccolo fermo è possibile aumentare o diminuire l'inclinazione della targa.

Modificato da dario_bn302
  • Voto + 1

Link al messaggio
thegioXXe

Bella!!!

Verificheresti quanto pesa il vecchio portatarga? Anche se di plastica secondo me qualche chiletto si risparmia
Non hai montato il catadiottro?

• Voto + 1

Link al messaggio
Campo19

Complimenti Dario è decisamente molto più bella ora, anch'io sulla mia il portatarga è la prima cosa che ho cambiato, comunque confermo che l'originale oltre ad essere antiestetico pesa veramente un sacco

• Voto + 1

Link al messaggio
Biondo

Ottimo up...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

• Voto + 1

Link al messaggio
dario_bn302
In 5/11/2016 at 15:11 , thegioXXe ha scritto:

Bella!!!

Verificheresti quanto pesa il vecchio portatarga? Anche se di plastica secondo me qualche chiletto si risparmia
Non hai montato il catadiottro?

Non ho pesato il porta targa originale, ma, è sicuramente pesantuccio, molto di più di quello essenziale della Evotech. Come ho scritto nel post, per adesso non ho potuto far montare anche il catadiottro (mancava lo specifico piccolo supporto che si avvita al porta targa), ma, lo farò prossimamente. Di sicuro la linea della moto ne ha guadagnato parecchio.

• Voto + 1

Link al messaggio
thegioXXe

Si la linea è decisamente migliorata,  chiedo del peso perché in funzione di un'eventuale allegerimento vorrei capire quanto ne possa valere la pena.  Certo che se tra scarico (dovrebbero essere 6kg in meno) ,  portatarga,  boomerang laterali e sottocarter si recuperassero una decina di  kg non sarebbe male.  A mio avviso sono tutte appendici che appesantiscono la moto sia esteticamente che fisicamente. 

Link al messaggio
dario_bn302

I cosiddetti boomerang laterali non li toglierei mai, non tanto per motivi estetici, quanto per motivi funzionali: non solo essi fungono da parziale protezione  delle gambe, ma hanno anche una funzione aerodinamica e di convogliamento dell'aria sul radiatore; stesso discorso per lo spoiler sottocarter.

Modificato da dario_bn302

Link al messaggio
Monts

Avete pensato a eliminare le fiancate posteriori lasciando in vista il telaio tipo così?

12822452_210270416012008_2111860019_n.jpg

Link al messaggio
thegioXXe
Inviata (modificato)

sinceramente si, però saltano fuori una serie di problemi che mi hanno fatto desistere. 

1) bisogna rivedere il faro e la targa

2) va cambiata (o adattata) la sella ed il meccanismo di chiusura a chiave

3) nella foto ha tagliato il telaietto 

Alla fine, se vuoi un buon risultato con poca spesa, cambi portatarga, togli i boomerang laterali (ed eventualmente lo scarico) e ottieni comunque un risultato simile senza troppi casini

Modificato da thegioXXe

Link al messaggio
Monts

Eh... hai ragione il problema più grosso è il telaio tagliato... voglio vederti quando vai in revisione... ma i semi manubri, le forcelle sfilate e un faro tondo non mi sembra richieda una spesa esagerata... certo il problema si presenta con la sella... vorrei vederne una senza il telaio tagliato per vedere che effetto fa... arriverebbe fino a metà gomma post... semi manubri, forcelle sfilate un pochino, faro anteriore tondo, specchi bar end, portatarga, faro posteriore, sella, via fiancatine e boomerang e diventa una norton domiracer!!!

Link al messaggio
thegioXXe
Inviata (modificato)

Si può intervenire per piccoli passi successivi, già il cambio del portatarga con uno tuning la trasforma parecchio, poi i boomerang laterali, ma attenzione che i tubi e il radiatore non sono rifiniti per essere a vista, quindi bisogna inventarsi qualcosa di esteticamente decente (ad es ho visto delle mascherine apposite in vendita), anche il faro non credo sia complicato. Il parfango anteriore lo lascerei come protezione da pietre e acqua, così come il para carter inferiore.

P.S. il tipo della foto gira senza targa e terminale di scarico!!!!

https://wn.com/benelli_300_cafe_fighter_by_tonys_bike_design

Modificato da thegioXXe

Link al messaggio
Monts

Il problema resta la sella...  la vedo dura...

Link al messaggio
thegioXXe
4 minuti fa, Monts ha scritto:

Il problema resta la sella...  la vedo dura...

Si concordo in pieno, anche in virtù delle nostre norme che sono parecchio restrittive relativamente ai tuning e all'omologazione. Non sottovalutare anche il discorso del faro anteriore perchè, se non erro, dovrebbe essere omologato con la moto.

Link al messaggio
Marines89

confermo, sostituire il faro non è una cosa da prendere alla leggera.
Se avete la fortuna che il faro che montate ha tutti i codici di omologazione allora forse la scampate.

p.s.: scusa thegio posso chiederti una cortesia? Potresti trovare un sinonimo della parola "tuning"? Perchè a leggerlo riferito di cose riguardanti le moto mi vengono troppo in mente le Fiat Punto diesel ribassate, con la doppiaturbina mappata al banco, l'interno rivestito di altoparlanti, le porte a forbice e i neon sottoscocca con modifiche fatte da "ammiocuggino". 
So che è una richiesta stupida ma è più forte di me. ahahahaha

Link al messaggio
thegioXXe
Inviata (modificato)
1 ora fa, Marines89 ha scritto:

confermo, sostituire il faro non è una cosa da prendere alla leggera.
Se avete la fortuna che il faro che montate ha tutti i codici di omologazione allora forse la scampate.

p.s.: scusa thegio posso chiederti una cortesia? Potresti trovare un sinonimo della parola "tuning"? Perchè a leggerlo riferito di cose riguardanti le moto mi vengono troppo in mente le Fiat Punto diesel ribassate, con la doppiaturbina mappata al banco, l'interno rivestito di altoparlanti, le porte a forbice e i neon sottoscocca con modifiche fatte da "ammiocuggino". 
So che è una richiesta stupida ma è più forte di me. ahahahaha

AHAHAHAHAH OK, da oggi la chiamerò modifica estetica...AHAHAHAHAH

Anche se questa meraviglia di Design minimalista non saprei come altro definirla

Modificato da thegioXXe

Link al messaggio