Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Sign in to follow this  
Davidebn251

rimappare centralina bn 251

Recommended Posts

Davidebn251

ciao a tutti, ho una benelli bn 251 con scarico Arrow e a breve monterò anche il filtro aria sportivo. Cosi arriva a 148 senza problemi e per un 250 non è affatto male. Però arriva subito a limitatore e quindi vorrei togliere il limitatore e sistemare un po la carburazione perché per normativa sono smagrite e quindi la vorrei ingrassare per farla andare meglio. Qui sorge la domanda, qualcuno ha già rimappato la centralina o messo quella aggiuntiva, sempre che esista, e sa darmi qualche consiglio?

Grazie in anticipo

Marines89

148km/h non sono un po tantini per girare su strada?

Togliere il limitatore è estremamente sconsigliabile per due motivi:
- è stato messo per preservare i componenti, in particolare valvole e molle valvole che, oltre il limitatore possono deformarsi e, nel peggiore dei casi, rompersi;
- oltre il regime di potenza massima non serve andare perchè il motore è progettato per avere potenza massima in quel regime, oltre va fuori accordatura.

Inoltre il rispetto della normativa da parte della moto è prerogativa imprescindibile per il superamento della revisione periodica, nonchè rispetto del codice della strada.

Se il tuo utilizzo è invece esclusivo in pista allora ti consiglio di appoggiarti ad un preparatore che, intervenendo sulla centralina originale o installandone una programmabile, può aggiustare i parametri di carburazione per ottimizzare la potenza massima.

Consiglio: se arriva subito a limitatore, piuttosto che intervenire sulla carburazione che sembra già adeguata, ti consiglierei di allungare il rapporto finale (montando una corona più piccola o un pignone più grande, se ci sta). In questo modo dovresti avere più allungo

Davidebn251

principalmente mi interessa per la carburazione, voglio montare il filtro aria sportivo e non vorrei che smagrisce ancora di più, che dite lo posso montare lo stesso?

Comunque si, io sono di catania e ci sono delle piste che non permettono di enrare con moto grosse perchè sono piccole e non ha senso e vorrei entrare con la mia, e li la vorrei carburata perfetta per sfuttare il motore al massimo

Yuri

ciao, anche io ho una Bn 251  da originale in autostrada anche la mia si è fermata a 148 spaccati!. Da poco ho cambiato scarico completo e non ho rifatto il test. Io però ho optato per farmi spedire il collettore dalla  Cina e come silenziatore uno universale. L'avrei lasciata originale sinceramente ma quella marmitta di serie fa veramente schifo

Speed89

Da TopTuning so che hanno molta esperienza nelle centraline per moto. L'ha portata anche un mio amico a quella di Peschiera (KTM DUKE 390) e ha ottenuto dei risultati notevoli. Ti consiglierei di chiamarli in modo da farti dare tutte le informazioni che vuoi ?