Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Nanny1980

Consumo benzina TRK 502

Recommended Posts

Nanny1980

Comunicate il consumo delle vostre Benelli Trk 502, possibilmente specificando come avete effettuato la verifica, in quali condizioni stradali e a quale andatura.

Edited by Nanny1980
  • Upvote 1

FizzRock

Ciao!

primo pieno andato giù abbastanza velocemente, forse una taratura apposita della centralina?

Secondo pieno: 14.84 Litri (filo tappo), percorsi 337 km, quasi tutto extraurbano cercando di non superare i 5.800 giri (come da rodaggio). Rifatto pieno con 14.50 Litri.

Facendo due conti i consumi si attestano tra i 22 e 23 km/l

Quello che invece mi lascia perplesso è l'indicatore della benzina, entrambe le volte da due tacche è passato a riserva, altalenando fra le due segnalazioni

thegioXXe
2 ore fa, FizzRock ha scritto:

Ciao!

primo pieno andato giù abbastanza velocemente, forse una taratura apposita della centralina?

Secondo pieno: 14.84 Litri (filo tappo), percorsi 337 km, quasi tutto extraurbano cercando di non superare i 5.800 giri (come da rodaggio). Rifatto pieno con 14.50 Litri.

Facendo due conti i consumi si attestano tra i 22 e 23 km/l

Quello che invece mi lascia perplesso è l'indicatore della benzina, entrambe le volte da due tacche è passato a riserva, altalenando fra le due segnalazioni

Anche nella 302 è così, praticamente l'ultima tacca è la riserva, una volta che lo sai ti ci abitui subito

Edited by thegioXXe
  • Upvote 1

Nanny1980

Beh ci sono risultati discordanti... Altri utenti riferivano di consumi attestati sui 28km/l e addirittura 30 km/¡ su strade extraurbane e andature lente... 22 km/l ad andature di rodaggio non mi sembra un buon risultato. 

Aspettiamo test da altri utenti.... 

Edited by Nanny1980

FizzRock

Ieri il meccanico del concessionario mi ha detto di aspettare sui 2000 km per tirare le somme sui consumi.

ho letto la prova dove parlano di quasi 30 con un litro (molto molto empirica). Comunque sicuramente sono moto da test, quindi con diversi chilometri su

FizzRock

Fatto altro pieno:

15.05 Litri -> 352 Km ----> 23.38 Km/l

Fatti 120 km autostrada e il resto diciamo misto.

Nanny1980
5 ore fa, FizzRock ha scritto:

Fatto altro pieno:

15.05 Litri -> 352 Km ----> 23.38 Km/l

Fatti 120 km autostrada e il resto diciamo misto.

A quale andatura?

FizzRock

In autostrada sui 110 km/h.

Poi una ventina di km in due. Il resto andatura da rodaggio. Le marce le "tiricchio", però cerco di rimanere sotto i 6000

Preciso che viaggio sempre con bauletto da 52 litri.

tex31

Quanto dura il rodaggio , io ho oggi ritirandola venerdi 400 km e qualche marcia lo tirata , cosa ni consigliate ?

Ema88
10 ore fa, tex31 ha scritto:

Quanto dura il rodaggio , io ho oggi ritirandola venerdi 400 km e qualche marcia lo tirata , cosa ni consigliate ?

Di non farlo più fino al raggiungimento dei 1000 km con cambio olio e filtro da parte del concessionario!

tex31

ok 

FizzRock

Come riportato sul manuale:

non superare per lunghi periodi i 5600 giri fino a 1000 km e i 6800 giri fino a 1600km

Alfonso

nella giornata di ieri ho percorso volutamente oltre 500 kilometri, per la precisione 536, ho fatto un larghissimo giro, da Terracina (LT) a Napoli, tutta la costiera Amalfitana fino a Salerno e poi ritorno passando da Benevento (mia città natale) Frosinone e infine Terracina. Come potete immaginare la maggior parte dei Kilometri è stata su strade extraurbane ed autostrada ma la parte che va da Castellammare di Stabia fino a Salerno ca. 80 kilometri sono tutti di stratraffico e solo prima seconda e massimo terza, e ho appurato con serbatoio pieno fino a quasi l'uscita della benzina dal tappo (rifornimento identico) una media di 27 km/litro (26.88). Considerate che viaggiavo da solo con baule trekker 52 lt e 2 valigie trekker 33 lt

• Upvote 1

Nanny1980
3 ore fa, Alfonso ha scritto:

nella giornata di ieri ho percorso volutamente oltre 500 kilometri, per la precisione 536, ho fatto un larghissimo giro, da Terracina (LT) a Napoli, tutta la costiera Amalfitana fino a Salerno e poi ritorno passando da Benevento (mia città natale) Frosinone e infine Terracina. Come potete immaginare la maggior parte dei Kilometri è stata su strade extraurbane ed autostrada ma la parte che va da Castellammare di Stabia fino a Salerno ca. 80 kilometri sono tutti di stratraffico e solo prima seconda e massimo terza, e ho appurato con serbatoio pieno fino a quasi l'uscita della benzina dal tappo (rifornimento identico) una media di 27 km/litro (26.88). Considerate che viaggiavo da solo con baule trekker 52 lt e 2 valigie trekker 33 lt

A che andature andavi su strada extraurbana e autostrada? 

Alfonso

110/120 KM/H non superavo i 6000/6200 giri

Edited by Alfonso

Marchionni

Salve io ho 3000 km con la TRK502 ! sul misto stando sotto i 120 km orari faccio 28 km con un litro . se tiro faccio 25 km con un litro ! sono contentissimo .ha preciso ho su il baule di 47 liti e due valige da 33 liti e spesso viaggion in due , tutto Givi ! Una cosa che ancora non so dire quale è la sua velocità massima !

FizzRock

I consumi sono migliorati con il tempo? O già da subito facevi queste percorrenze.

Gadjet

Primo pieno della TRK finito... o quasi. La spia della riserva ha cominciato a lampeggiare dopo circa 330km, quindi non sapendo come regolarmi mi sono fermato al primo distributore e non sono riuscito a farci stare neanche 15 litri sui 20 di serbatoio. La riserva corrisponde a un quarto del totale?

Gadjet

Marines89
40 minuti fa, Gadjet ha scritto:

Primo pieno della TRK finito... o quasi. La spia della riserva ha cominciato a lampeggiare dopo circa 330km, quindi non sapendo come regolarmi mi sono fermato al primo distributore e non sono riuscito a farci stare neanche 15 litri sui 20 di serbatoio. La riserva corrisponde a un quarto del totale?

Gadjet

la riserva generalmente si aggira sui 3-4-5 litri. Dipenda da come lo hanno impostato in fabbrica. In rete pare che la riserva sia 3lt dei 20 totali. Considerando che, di solito, il dato sul volume fornito dalla casa sia quello geometrico e non quello effettivo (visto che per legge i serbatoi di benzina si possono riempire fino all'85% della capacità totale), risulta quindi che il serbatoio ha un volume totale di 20lt, di cui 17 utilizzabili effettivamente di cui, a sua volta, 2,55lt di riserva (quindi rimangono 14,45lt prima della riserva).

Secondo il tuo chilometraggio hai percorso 330km con 14,45lt da cui si estrapola un consumo di 22.8km/lt che corrisponde a quello che, bene o male, è il consumo medio di questa piccola viaggiatrice.

Anche se sono conti di "reverse engineering" pare che le cifre siano estremamente plausibili.

Considerazione personale: mortacci vostra che superate i 300km prima della riserva, mi piacerebbe avere qualche lt in più nel serbatoio della mia TreK La riserva si accende intorno ai 200-240km in base allo stile di guida (consumo di circa 15-16-17km/lt)

• Upvote 1

Gadjet
2 minuti fa, Marines89 ha scritto:

la riserva generalmente si aggira sui 3-4-5 litri. Dipenda da come lo hanno impostato in fabbrica. In rete pare che la riserva sia 3lt dei 20 totali. Considerando che, di solito, il dato sul volume fornito dalla casa sia quello geometrico e non quello effettivo (visto che per legge i serbatoi di benzina si possono riempire fino all'85% della capacità totale), risulta quindi che il serbatoio ha un volume totale di 20lt, di cui 17 utilizzabili effettivamente di cui, a sua volta, 2,55lt di riserva (quindi rimangono 14,45lt prima della riserva).

Secondo il tuo chilometraggio hai percorso 330km con 14,45lt da cui si estrapola un consumo di 22.8km/lt che corrisponde a quello che, bene o male, è il consumo medio di questa piccola viaggiatrice.

Anche se sono conti di "reverse engineering" pare che le cifre siano estremamente plausibili.

Considerazione personale: mortacci vostra che superate i 300km prima della riserva, mi piacerebbe avere qualche lt in più nel serbatoio della mia TreK La riserva si accende intorno ai 200-240km in base allo stile di guida (consumo di circa 15-16-17km/lt)

Una risposta davvero precisa, grazie! Non sono convinto però dei conti relativi alla capienza effettiva: quando ho ritirato la la moto, il concessionario mi ha detto che aveva messo circa un litro e mezzo nel serbatoio. Mi sono fermato a fare il pieno presso un distributore a 400 metri dal concessionario e ci ho messo altri 18 litri abbondanti. Prima di pronunciarmi su capienza, comportamento della riserva e consumo aspetto però di aver fatto almeno quattro o cinque pieni.

Gadjet

hyyperina
5 minuti fa, Marines89 ha scritto:

Beato te 200km :asd::asd: io con la mi attuale moto, una r6 del 2002, faccio si e no 150km se non tiro troppo.

Domani dovrebbe essere il giorno del ritiro (speriamo) vi dirò i litri che metto al primo pieno

Marines89
In questo momento, Gadjet ha scritto:

Una risposta davvero precisa, grazie! Non sono convinto però dei conti relativi alla capienza effettiva: quando ho ritirato la la moto, il concessionario mi ha detto che aveva messo circa un litro e mezzo nel serbatoio. Mi sono fermato a fare il pieno presso un distributore a 400 metri dal concessionario e ci ho messo altri 18 litri abbondanti. Prima di pronunciarmi su capienza, comportamento della riserva e consumo aspetto però di aver fatto almeno quattro o cinque pieni.

Gadjet

Si si infatti, purtroppo non avendo la TRK non posso dirti con esattezza quanti litri ci stanno, mi sono basato sulle schede tecniche trovate in rete.

Ho appena rivisto la normativa e ricordavo male, si può usare il 90% del volume totale del serbatoio.
Comunque a titolo di esempio ti riporto i calcoli che feci per il serbatoio della TreK:

In rete le schede tecniche dicevano 21,5lt di serbatoio, per legge (90% del totale) gli utilizzabili sono 19,35lt. La riserva di conseguenza è 3,6lt. 
Ora che di litri dal serbatoio della mia TreK ne sono passati circa 4000 (considerando i 60.000km e un consumo medio di 15km/lt) posso dirti che, in effetti, il serbatoio se è completamente vuoto, riesce a farci stare al massimo 19,5lt. Quando mi si accende la riserva ci entrano poco più di 14,5lt. Quindi tutto torna.

Specifico inoltre che le pompe carburante dei distributori non sono assolutamente precise, hanno un conteggio al centesimo di litro ma l'errore (voluto o meno) si aggira sul decimo di litro (e generalmente è un errore per eccesso, il che significa che nel serbatoio vi entra meno benzina di quella che dice il contatore).

• Upvote 1

FizzRock

Non sapevo di questi "conti".

sul manuale della moto viene riportato che la riserva è di 3 litri. E specifica di non riempire il serbatoio oltre un certo livello.

Io anche ho problemi con l'indicatore. Avendo già fatto diversi pieni, prima dell'ultimo mi sono azzardato a fare più chilometri in riserva. In pratica ad un certo punto erano sparite tutte le tacche!!

Fatto 382 km con 16.37 litri. Media poco sopra i 23km/l.

Adesso sembra essersi resettato e segnare meglio, però ancora non ho dati certi

Edited by FizzRock
  • Upvote 1

hyyperina

Ritirata oggi, all'accensione della moto non avevo tacchette segnate ne lampeggianti ed ho fatto subito benzina, 18,75 lt di benzina.

ad ora ho fatto circa 100km e non è ancora scesa una tacchetta che sia una.

tex31
42 minuti fa, hyyperina ha scritto:

Ritirata oggi, all'accensione della moto non avevo tacchette segnate ne lampeggianti ed ho fatto subito benzina, 18,75 lt di benzina.

ad ora ho fatto circa 100km e non è ancora scesa una tacchetta che sia una.

Poi ne scendono due di colpo , cmq a 1800 km fatti dalla mia i consumi sono meglio del mio vecchio maxsym 400