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Monts

Controlli prima di acquistare un usato

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Monts

Buongiorno a tutti , sono in procinto di acquistare una 302 usata con 6000km,  ( http://m.subito.it/moto-e-scooter/benelli-bn302-varese-208757529.htm) e ovviamente vorrei la certezza di fare un buon acquisto... cosa devo verificare? Leggevo ad esempio che capita che il dado dell olio motore a volte si allenti, conoscete altri difetti noti? Grazie a chiunque  vorrà aiutarmi!

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thegioXXe
54 minuti fa, Monts ha scritto:

Buongiorno a tutti , sono in procinto di acquistare una 302 usata con 6000km,  ( http://m.subito.it/moto-e-scooter/benelli-bn302-varese-208757529.htm) e ovviamente vorrei la certezza di fare un buon acquisto... cosa devo verificare? Leggevo ad esempio che capita che il dado dell olio motore a volte si allenti, conoscete altri difetti noti? Grazie a chiunque  vorrà aiutarmi!

Ciao, questo del dado dell'olio mi è nuovo, spesso capita che alcune officine lavorano con la zappa può essere che chi ha fatto il tagliando ha lavorato di schifo (leggevo di un utente che si è trovado il suddetto dado spanato). Come difetti noti, la primissima serie 2015-2016 è stata oggetto di richiamo per sostituzione della pompa dell'acqua  (che alcuni solerti concessionari hanno visto bene di ignorare), alcuni modelli (sempre primissima serie) sono stati affetti da ovalizzazione dei dischi freno ed altri da un errato montaggio della guarnizione testata con conseguente trafilo olio.
In ogni caso, leggendo in giro, mi sono fatto un'idea che non ci sia un difetto diffuso a tutte , ma qualche problemuccio qua e la (ad es. alcuni denotano problemini sul galleggiante della benzina, altri sulle sonde lambda), ma comunque sembrerebbero casi isolati.
Nella mia, dopo 1 anno e quasi 9000 Km, non ho riscontrato alcunchè di anomalo, nei primi 1000 km ho solo dovuto fare un rabbocco del liquido refrigerante che era un pochino basso di livello, per il resto finora gira come un orologio svizzero.
 

P.S. Sempre leggendo in giro, vedo gente che scrive " ma se la temperatura sale a 110° è normale?"...Ovvio che no e che se continui a girare con la temperatura a quei livelli convinto che sia un difetto del bulbo della temperatura....prima o poi cuoci il motore (più prima che poi), oppure un'altro che si è trovato la ruota di dietro consumata perchè il venditore si devertiva a fare burn-out con la moto in pieno rodaggio!.
Ecco, dovresti verificare che la moto non fosse in mano di uno di questi personaggi (ma credo che la regola valga per tutte le moto)

Edited by thegioXXe

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Monts

Quindi essendo quella dell' annuncio del marzo 2016 avrebbero dovuto sistemare la pompa dell acqua giusto? Speriamo la guarnizione sia ok...

Grazie della risposta!!

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Ema88

Ciao, il modello 2016 non ha il richiamo della pompa dell'acqua, era già il pezzo "nuovo" senza quel difetto.

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Monts

Perfetto grazie Ema88 ma vi risulta che il mod 2016 monta già l ABS? Perché dall' annuncio sembrerebbe sia presente...

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Monts

Come vi sembra? Sposto la luce posteriore sotto l ultimo pezzo del telaietto posteriore e metto il portatarga piccolo... credo si possa fare... ho un amico che fa selle per moto...  faccio adattare quella originale per farla combaciare col telaio... a parole tutto facile... poi semimanubri e faro anteriore tondo e il gioco è fatto!!!!

Screenshot_20170615-215910.png

Edited by Monts
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thegioXXe
13 ore fa, Monts ha scritto:

Perfetto grazie Ema88 ma vi risulta che il mod 2016 monta già l ABS? Perché dall' annuncio sembrerebbe sia presente...

No,  quelle con abs sono le 2017 euro 4. 

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Fabionline

bella bella monts, che faro tondo pensi di mettergli?? comunque non viene niente male cosi !

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Monts
44 minuti fa, Fabionline ha scritto:

bella bella monts, che faro tondo pensi di mettergli?? comunque non viene niente male cosi !

E non lo so ancora.. ne cerco uno che non sia troppo profondo e soprattutto omologato.. per quello che può valere l omologazione...

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thegioXXe
In 15/6/2017 at 22:02 , Monts ha scritto:

Come vi sembra? Sposto la luce posteriore sotto l ultimo pezzo del telaietto posteriore e metto il portatarga piccolo... credo si possa fare... ho un amico che fa selle per moto...  faccio adattare quella originale per farla combaciare col telaio... a parole tutto facile... poi semimanubri e faro anteriore tondo e il gioco è fatto!!!!

Screenshot_20170615-215910.png

Figa, praticamente l'idea che ho in mente anche io , approfitto per farti qualche domanda. Come hai risolto dall'altro lato con il cavo che passa esternamente al telaietto e con la chiave della sella? Il faro posteriore originale è così brutto da lasciare e la protezione (parafafgo) sotto la sella resta agganciata anche rimuovendo i fianchetti di plastica?
Scusa le tante domande, ma sono una serie di problematiche che mi bloccano per fare la stessa modifica, secondo me così nuda è più bella!

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Monts
8 ore fa, thegioXXe ha scritto:

Figa, praticamente l'idea che ho in mente anche io , approfitto per farti qualche domanda. Come hai risolto dall'altro lato con il cavo che passa esternamente al telaietto e con la chiave della sella? Il faro posteriore originale è così brutto da lasciare e la protezione (parafafgo) sotto la sella resta agganciata anche rimuovendo i fianchetti di plastica?
Scusa le tante domande, ma sono una serie di problematiche che mi bloccano per fare la stessa modifica, secondo me così nuda è più bella!

Thegioxx c'è stato un malinteso... purtroppo per me! È una foto che ho trovato in rete.. cmq stamattina ho parlato con un customizzatore e mi ha  assicurato che se le parti cambiate sono omologate E3 non ci sono problemi... cmq il problema del cavo esterno non l ho valutato...  come la serratura della sella..... potresti postare una foto del sottosella  dove si veda il cavo e la serratura? Così inizio a pensarci.

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Monts

Questa secondo me é un ottima soluzione... magari senza il fascettone nero... ovviamente con portatarga piccolo tipo lightech...

 

Screenshot_20170619-000922.thumb.png.213d71174825b4d3e7794428705afd2e.png

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thegioXXe
18 ore fa, Monts ha scritto:

Questa secondo me é un ottima soluzione... magari senza il fascettone nero... ovviamente con portatarga piccolo tipo lightech...

 

Screenshot_20170619-000922.thumb.png.213d71174825b4d3e7794428705afd2e.png

 

18 ore fa, Monts ha scritto:

Thegioxx c'è stato un malinteso... purtroppo per me! È una foto che ho trovato in rete.. cmq stamattina ho parlato con un customizzatore e mi ha  assicurato che se le parti cambiate sono omologate E3 non ci sono problemi... cmq il problema del cavo esterno non l ho valutato...  come la serratura della sella..... potresti postare una foto del sottosella  dove si veda il cavo e la serratura? Così inizio a pensarci.


 

Credo siano i cavi dell'illuminazione posteriore che passano in una guaina grossa e brutta posizionata tra il codino in plastica ed il telaietto del sellino, appena prendo la moto ti mando una foto.
Resta il dubbio se la protezione di plastica sotto il telaietto sia parte integrante delle platiche laterali o sia un pezzo a se stante (se è un tutt'uno è un gran casino!). Relativamente al fascettone nero, è parte integrante del faro posteriore, non credo si possa togliere, però secondo me non è così terribile (la mia ha i telai neri, quindi non si nota così tanto), anche per la chiave non è un grosso problema, è fissata al finchetto in pòastica, basta sganciare il cavo d'acciaio ed usare l'aperutra manualmente.
Alla fine togliendo solo le plastiche (lascerei solo il puntale inferiore a protezione dello scarico e del carter), e cambiando quegli orribili tubi in gomma che entrano nel radiatore con qualcosa di esteticamente decente (tipo i tubi della Hornet), viene fuori una mini monster che non è malaccio.

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Monts

Questa è carina ma dicono abbia un telaio non troppo affidabile

Screenshot_20170620-000029.png

Per il manubrio pensavo di prendere risers più bassi, i semi manubri sono eccezionali ma dovrei verificare quanto mi stancherebbero, e considerando che modificano l inclinazione mi sembra di fare una cosa fuori dalla normale omologazione 

Ma non c é nessuno del forum che può mettere qualche foto?

Avevo anche io il monster...

Si potrebbe utilizzare il fascione come eventuale attacco per il portatarga

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thegioXXe
In 18/6/2017 at 23:59 , Monts ha scritto:

Thegioxx c'è stato un malinteso... purtroppo per me! È una foto che ho trovato in rete.. cmq stamattina ho parlato con un customizzatore e mi ha  assicurato che se le parti cambiate sono omologate E3 non ci sono problemi... cmq il problema del cavo esterno non l ho valutato...  come la serratura della sella..... potresti postare una foto del sottosella  dove si veda il cavo e la serratura? Così inizio a pensarci.

Lato sinistro della moto, passa questo cavo gigante tra il telaio e il codino in plastica

DSC_0028.JPG

DSC_0025.JPG

DSC_0023.JPG

Edited by thegioXXe

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Monts
11 ore fa, thegioXXe ha scritto:

Lato sinistro della moto, passa questo cavo gigante tra il telaio e il codino in plastica

DSC_0028.JPG

DSC_0025.JPG

DSC_0023.JPG

Dici che non si riesce ad alloggiarlo nel sottosella? Magari una volta adattata.. 

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thegioXXe

Bisogna un attimo vedere cosa ci passa dentro, forse, una volta tolte le plastiche si riesce a farlo passare da sotto, alla fin fine dovrebbe servire per alimentare le frecce, il faro posteriore e la luce targa. Gli Orientali ci sono  riusciti.

Edited by thegioXXe

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Guerino

C’è una grande differenza tra il modello con l’ABS e quello senza ? Grazie in anticipo 

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