Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Gadjet

Tagliandi

Recommended Posts

Gadjet

Siccome diversi utenti hanno cominciato ad affrontare l'argomento, per non disperdere le informazioni ho pensato di creare un post dedicato alle spese per i tagliandi, i chilometraggi ed eventuali problemi riscontrati.

Comincio subito con la mia testimonianza: ho fatto ieri il tagliando dei 1000 chilometri (in realtà ero arrivato a 1300) presso il concessionario da cui ho acquistato la TRK, la rivendita 100hp di Trieste. 3,2 chili di olio, l'ingrassatura della catena, un controllo generale mi sono costati 99€, il che mi sembra abbastanza in linea con quanto ho letto su questo forum.

A voi la parola.

Gadjet

• Like 1

cmlgiulio
4 ore fa, Gadjet ha scritto:

Siccome diversi utenti hanno cominciato ad affrontare l'argomento, per non disperdere le informazioni ho pensato di creare un post dedicato alle spese per i tagliandi, i chilometraggi ed eventuali problemi riscontrati.

Comincio subito con la mia testimonianza: ho fatto ieri il tagliando dei 1000 chilometri (in realtà ero arrivato a 1300) presso il concessionario da cui ho acquistato la TRK, la rivendita 100hp di Trieste. 3,2 chili di olio, l'ingrassatura della catena, un controllo generale mi sono costati 99€, il che mi sembra abbastanza in linea con quanto ho letto su questo forum.

A voi la parola.

Gadjet

Ciao Gadjet, tagliando a 1200 km. tutti i controlli, olio filtro olio ecc.ecc.  110 €.   il giorno dopo monto i faretti e la moto non si accende più 

ritiro tramite soccorso stradale, mi hanno rimappato la centralina, ora tutto ok... hanno detto che è un problema forse delle prime moto prodotte, naturalmente 

non ho speso nulla.

• Like 1

hyyperina

Io la porto domani, parlando con il meccanico quando mi ha consegnato la moto diceva che si aggira intorno ai 150€.

Inviato dal mio ASUS zenfone utilizzando Tapatalk

• Like 1

Gadjet

Caspita, siamo già a un buon 30% di differenza!

Gadjet

hyyperina

Come accennato il prezzo del tagliando è stato di 157€

Fortunatamente ho avuto uno sconto ed ho pagato solo 155, gran botta di fortuna....

Cambio olio, filtro, controllo serraggio viti e ho fatto regolare il gioco della leva frizione in quanto andava a vuoto per 3/4 per poi staccare subito.

Mi sembra un filo esagerato come prezzo

Inviato dal mio ASUS zenfone utilizzando Tapatalk

tex31

sconto io ho pagato 90 , ma quanto prende all ora , ladruccio , manco in honda spendi tanto :(:

ogeid79

Io il primo tagliando 110, solite cose, cambio olio, filtro, catena, serraggio viti ecc... Forse un po' più caro per l'olio Bardal....

Inviato dal mio P9000 utilizzando Tapatalk

ponte.s

BENELLI TRK 502 fatto oggi il 1*  tagliando a 1075 km +/- 

- filtro olio

- cambio olio

- controllo liquido refrigerante

- pulizia catena 

- verifica gioco accelleratore

- verifica gioco frizione 

- controllo pressione gomme

- controllo freni 

- controllo generale ( viti etc )

- mano d'opera  TOTALE  95,23 euro 

mi ha richiesto nuove staffe GIVI per le valigie sembrano abbiano un richiamo e poi anche il clacson che suona da schifo .... PER IL RESTO SONO Felicissimo ???

Edited by ponte.s
  • Like 1

Max Gene
In 5/8/2017 at 19:04 , Gadjet ha scritto:

A voi la parola.

Gadjet

Io ne ho spesi 130 per il primo tagliando

Ritirata oggi per il primo tagliando manodopera olio filtro controllo bulloneria registrazione catena €130

Chiedo una curiosità a voi con 3.5 kg di olio nello spioncino vi raggiunge il livello tacca superiore?

Prima con la olio da rodaggio a freddo lo spioncino era colmo

In 28/8/2017 at 23:23 , ponte.s ha scritto:

BENELLI TRK 502 fatto oggi il 1*  tagliando a 1075 km +/- 

- filtro olio

- cambio olio

- controllo liquido refrigerante

- pulizia catena 

- verifica gioco accelleratore

- verifica gioco frizione 

- controllo pressione gomme

- controllo freni 

- controllo generale ( viti etc )

- mano d'opera  TOTALE  95,23 euro 

mi ha richiesto nuove staffe GIVI per le valigie sembrano abbiano un richiamo e poi anche il clacson che suona da schifo .... PER IL RESTO SONO Felicissimo ???

Io ne ho spesi 130...tutto quello sopra scritto, manodopera 35 euro l ora

zacky

primo tagliando 150.00 €  a 1100km.  CONTROLLI  TAGLIANDO+OLIO MOTORE + FILTRO OLIO

SOSTITUZIONE IN GARANZIA SOSTITUZIONE IN GARANZIA CAVALLETTO CENTRALE   eseguito da: 02 ruote GIUPPONI

secondo tagliando 135.00 €  a 7.000km.  CONTROLLI  TAGLIANDO+OLIO MOTORE + FILTRO OLIO  eseguito da: 02 ruote GIUPPONI

terzo tagliando 220.00 €  a 13.000km. CONTROLLI  TAGLIANDO+ OLIO MOTORE + FILTRO OLIO + FILTRO ARIA +

SOSTITUZIONE IN GARANZIA PROTEZIONE IN ALLUMINIO PARACOLPI MOTORE  eseguito da: 02 ruote GIUPPONI

HYGOR

Buona sera ragazzi,

ho fatto tagliando dei 1000 km due settimane fa. Controllo serraggi, filtro olio ed olio motore. 130 euri.

Marco Crisci

Allora mi sa che vinco io! A Bologna per il tagliando dei 1.000 km. mi costerá 162,50 euro!

Che ladri!!!

Niko il Brusco

@Marco Crisci..prova chiedere che tipo d intervento fanno e che olio e filtri ti mettono..potrebbe darsi che la differenza..xhe non è molta si riferisca alla qualitá dei prodotti..che ovviamente incidono sul prezzo..cosi come la tariffa oraria..una officina autorizzata costa sicuramente meno che un concessionario.. verifica. Magari è dovuto a questo.

Tienici informati..

Visto che sei nel posto giusto adesso? ..grande Marco

Edited by Niko il Brusco

Luca502

cavoli... strana sta cosa però
in tutte le concessionarie di altri marchi i prezzi dei tagliandi sono abbastanza standard, se penso ai miei tagliandi in "Renault" a parità di piattaforma sia che vado a Milano,Monza o Como il prezzo è sempre quello... qua passiamo da 90 a 160 euro.
ci possono stare i 10 euro di differenza magari dati dall'utilizzo di prodotti diversi ma qua sembra che non ci sia alcun controllo, in EICMA sarà una delle cose che farò presente... un po di standardizzazione dei prezzi

Marco Crisci
In 20/9/2019 at 10:43 , Luca502 ha scritto:

cavoli... strana sta cosa però
in tutte le concessionarie di altri marchi i prezzi dei tagliandi sono abbastanza standard, se penso ai miei tagliandi in "Renault" a parità di piattaforma sia che vado a Milano,Monza o Como il prezzo è sempre quello... qua passiamo da 90 a 160 euro.
ci possono stare i 10 euro di differenza magari dati dall'utilizzo di prodotti diversi ma qua sembra che non ci sia alcun controllo, in EICMA sarà una delle cose che farò presente... un po di standardizzazione dei prezzi

Guarda Nico in effetti non si capisce avevo scritto anche alla Benelli e mi hanno risposto più o meno la stessa cosa cioè che il costo tagliando può cambiare in base ai prodotti usati secondo me può cambiare in base a quanto se ne approfittano o meno i vari concessionari. oggi per curiosità ho chiesto ad altre concessionarie mi hanno risposto da Ferrara più o meno con lo stesso prezzo. A proposito di questo l'officina di Ferrara mi diceva che per il lavoro di sostituzione del pignone con quello da 15 denti sulla trk stradale la catena diventerebbe troppo corta quindi mi consiglia di cambiare la corona con un costo ovviamente maggiore. Ma è possibile che la catena sia così risicata da non permettere un minimo di regolazione che può dare un dente in più nel pignone?

• Like 1

Luca502

Mi sembra strano. Solitamente si sostituisce il pignone appunto per non avere problemi con la catena che è più gestibile di quando cambi la corona. 

Marco Crisci
1 ora fa, Luca502 ha scritto:

Mi sembra strano. Solitamente si sostituisce il pignone appunto per non avere problemi con la catena che è più gestibile di quando cambi la corona. 

In teoria potrebbe essere perché nel nostro caso aumentando i denti del pignone la catena potrebbe diventare corta mentre se si mette una corona più piccola la catena si "allunga" quello che mi sembra strano è che 1/1,5 cm in più del pignone più grande non siano gestibili tramite le normali regolazioni della catena 

Niko il Brusco

Si regola comunque la tensione della catena.. è fatta apposta..a prescindere.

Non c è questo problema..x montarlo devi smollarla..lo piazzi..la rimonti e la regoli..gioco fatto .

Luca502

Guarda non ne so esattamente il motivo, ma Dove lavoro trattiamo anche trasmissioni e so per certo che per alcune rapportature sei obbligato a cambiare catena più o meno lunga/corta. Credo perché vai a variare troppo il tiro e potresti non avere una trasmissione efficiente. 
detto ciò solitamente avviene quando vari di 2 denti il pignone e/o 3/4 la corona o quando cambi entrambi. 
mi pare comunque strano che con un solo dente bisogni cambiare anche la catena. Non saprei magari è già al limite.  

Niko il Brusco
9 minuti fa, Luca502 ha scritto:

Non saprei magari è già al limite.

no l hanno fatto già in tanti... sarebbe già uscita la cosa.. in teoria c è un video sul tubo di un mega raid che hanno fatto dei giornalisti con i trk e le X e a tutti hanno montato il 15.. consigliati da Benelli, e tutto è andato perfetto... tanto che ormai si pensa che la moto fosse ideata e studiata proprio per il 15.. se ritrovo il link lo posto.. è in inglese.. ma si capisce e vede la preparazione delle moto. 

eccolo... sono diversi video però

• Thanks 1

Guest luigifaberi
In 19/9/2019 at 14:41 , Marco Crisci ha scritto:

Allora mi sa che vinco io! A Bologna per il tagliando dei 1.000 km. mi costerá 162,50 euro!

Che ladri!!!

Io ti sono vicino tagliando pagato 160 a 1500 km e tra poco faccio quello a 7500 km e tutto questo in poco tempo dal 18 luglio 2019 

confermo sono ladri alcuni concessionari

Andrea73

Ciao @Niko il Brusco,non ti vorrei rovinare la giornata, ma un tizio nel filmato asserisce di aver scoperto un nuovo modo di guidare.

È la tua guida antistress! (piedi inseriti nelle orecchie)!😱

Non è  stato informato che è un tuo brevetto?🤣🤣🤣

Niko il Brusco

Non l ho depositato.... L ho donato a tutto il MONDO TIRAKKIANO...piedi nelle orecchie del para motore!! 

Ahahaha..grazie Andre 

Guest luigifaberi

In 24/9/2019 at 12:58 , Niko il Brusco ha scritto:

Non l ho depositato.... L ho donato a tutto il MONDO TIRAKKIANO...piedi nelle orecchie del para motore!! 

Ahahaha..grazie Andre 

wow, fantastico

Edited by luigifaberi

Marco Crisci

Per la serie al peggio non c'è mai fine Vi riporto la mail che ho appena inviato alla Benelli in merito al tagliando dei 1000 km:

Buongiorno, sono proprietario da qualche settimana di una Benelli trk 502. vi avevo già contattato qualche giorno fa riguardo il costo del primo tagliando dei 1000 km per sapere se c'è un range di costo dato che si tratta di interventi da fare presso la rete di assistenza ufficiale.  Mi avevate risposto che il costo poteva variare di poco da regione a regione in base ai materiali utilizzati. Poco fa ho lasciato la mia moto presso il centro di assistenza di Bologna appartenente alla rete Cesari Buscaroli. Telefonicamente mi avevano detto un costo di €162 che, confrontato nei vari forum di cui faccio parte era già il prezzo in assoluto più alto d'Italia dove si parla di tariffe che vanno dagli 80 ai 120 euro . Stasera lasciando la moto ho richiesto il prezzo e mi è stato detto €180 adducendo fantomatiche  tariffe regionali. Mi chiedo se per la Benelli, come azienda che tiene ai propri clienti ed alla propria serietà, sia normale che ci siano tali diversità di prezzo per lo stesso identico tagliando e se é possibile un Vostro intervento per ottenere un minimo di equità. Sinceramente duole dover sottostare a simili ingiustizie. In attesa di Vostro riscontro porgo cordiali saluti.