Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Sign in to follow this  
tex31

Manutenzione trk

Recommended Posts

tex31

Qui si può condividere tt le lavorazioni sulla trk , oggi a 3600 km seconda pulizia della catena ma questa volta ho tolto anche il coperchio dove ce il cambio , approposito di cambio ho  abbassato la leva di due tacche perchè prima per mettere le marce alte alzavo troppo il piede per i miei gusti , ora molto meglio .

IMG_20170825_165033.jpg

IMG_20170825_165039.jpg

Edited by tex31
  • Like 2

hyyperina

Usi un cavalletto posteriore per fare queste manutenzioni??

Inviato dal mio ASUS zenfone utilizzando Tapatalk

cmlgiulio

Ciao Tex, toglimi una curiosità, tu hai avuto problemi con la gomma della pedalina, che si è rotta sul davanti, ora hai abbassato la leva del cambio,  non è che usi una posizione di guida

piuttosto avanzata, con la punta del piede verso il basso che ha favorito il taglio della gomma ?.  Non è una critica, solo una curiosità....

ciao 

tex31

Penso che la gomma della pedanina si sia rotta causa , le scarpe che ho comprato da motostorm hanno sotto una parte , tra tacco e pianta come dire tagliente , serve per tener fermo il piede ma secondo me su pedane in metallo , facendo il movimento su e giu sulla gomma sopratutto avendo sotto il contorno a punte di ferro a fatto si che si tagliasse , come posizione nn sto molto attaccato al serbatoio nn saprei 

Edited by tex31

cmlgiulio

Capito, perfetto grazie. 

faustinik
Posted (edited)

Personalmente per la pulizia della catena uso il Kettenmax, lavoro preciso e soprattutto pulito. 

Edited by faustinik

faustinik

Fatto il tagliando dei 1000 km:

Cambio olio

Cambio filtro olio

Controllo generale serraggio e liquidi

Pulizia e ingrassaggio catena

Totale 128 euro

Antonio70

Troppo. A me hanno chiesto 30 euro in meno

faustinik

Economico non lo è stato, ma credo che il prezzo sia influenzato dal parametro geografico. 

Anche tu ti eri fatto fare la pulizia e ingrassaggio catena? 

Antonio70

Non prendiamoci in giro, il controllo generale serraggio e liquidi e pulizia e ingrassaggio catena, sono cose che possiamo fare anche noi a casa. Riguardo il controllo...hanno solo guardato e x l'ingrassaggio non hanno perso più di 3 minuti.

Sicuramente vale anche il fattore geografico, ma assolutamente non credo che dove l'hai fatto tu paghino più tasse di dove lo dovrò fare io (Salerno).

Ho scritto dovrò, poiché ho già pagato anticipatamente il tagliando dei 1000 al momento dell'acquisto della moto e ancora lo devo fare. Tuttavia quando lo dovrò fare sicuramente faranno la stessa cosa che hanno fatto a te.

faustinik

Scusami Antonio, 

La mia non era una risposta polemica, era una semplice considerazione, quindi visto che scriversi su un forum è ben diverso che parlarsi di persona, non capisco se la tua risposta è piccata nei miei confronti (ma non credo). 

In ogni caso, riporto il dettaglio fattura, vediamo se riusciamo a capire insieme dove sta l'eventuale extracosto:

Olio motore 1,48 x 34 euro = 50,32 euro

Filtro olio Benelli 1 x 15 euro = 15 euro

Lavaggio e ingrassaggio catena 1 x 10 euro = 10 euro

Controllo come da tabella di manutenzione 1 x 0 euro = 0 euro

Manodopera 1 x 30 euro = 30 euro

Totale imponibile = 105,32 euro

IVA 22% = 23,17 euro

Totale fattura = 128,49 euro

Arrotondato a 128 euro

Quello che mi viene da pensare è che la riga del costo dell'olio sia cannata nella descrizione. 

A logica e seguendo il libretto di uso e manutenzione, in caso di sostituzione dell'olio e del filtro contestualmente, ci vanno 3 litri. 

L'olio utilizzato è stato il Motul 7100 perché ho chiesto venisse messo questo. 

Quindi, online si trova a circa 10 euro/L x 3L = 30 euro

Ma visto che è una officina ammesso che lo abbia acquistato dal grossista allo stesso prezzo, è normale che ci metta sopra il proprio ricarico. 

In questo caso, tenendo buono il prezzo della riga di circa 50 euro, ci ha messo sopra il 65%.

Non è poco, ma si sa che il guadagno lo fanno sui ricambi e affini. 

Per il resto trovo che sia tutto congruo, anche la manodopera perché almeno 1 ora di lavoro una persona la impegna per fare tutto. 

Quindi si, magari avrei potuto risparmiare qualcosa, ma sarei curioso, dati alla mano, di capire dove il tuo concessionario ha grattato i 30 euro. 

Quando farai il tagliando, fatti dare il dettaglio così lo confrontiamo! 

Edited by faustinik
  • Like 1

Antonio70

Ci mancherebbe caro Faustinik, la risposta non era x nulla "piccata" è solo che a me innervosiscono gli approfittatori.

Ti pare giusto che su 3 litri di olio abbia guadagnato 20 euro? e vogliamo parlare delle 10 euro per il lavaggio e ingrassaggio catena ? evidentemente è come dici tu...parametro geografico.

faustinik

Che ti devo dire... Ognuno tira l'acqua al proprio mulino, ma di mezzo purtroppo c'è sempre qualcun altro