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stregone34

TRK502 Piastra di Fissaggio, Protezione del motore

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stregone34
ogeid79

Si l'avevo vista anche io su aliexpress, sarebbe proprio l'ideale, l'unica cosa che mi ha fatto desistere sinceramente è il costo.... Mi sembra veramente eccessivo! Però starebbe benissimo

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stregone34

Infatti, il costo è un po' elevato !!, però ci sta bene sul TRK doppio_lamp.gif  doppio_lamp.gif  

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ogeid79

A chi potesse interessare questo ragazzo su Facebook ha ideato questo paramotore per le nostre Trk, sia in versione tutta satinata sia in versione con laterali neri.
Io personalmente l'ho trovato bellissimo e ne ho già prenotato uno

Questo il link:
https://www.facebook.com/groups/487577038033250/permalink/747126032078348/?sale_post_id=747126032078348 6578a8e547484a71df405247bcbe5ec5.jpg1698e24d54d5f2b152ce822aaebf5fe9.jpgfd36f6a4832e8262dc2670baba3d8369.jpg96806c5c6eb5d2d5d11c88234041c8a6.jpg

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Marines89

Non ho la TRK quindi se trovate il mio commento inopportuno potete pure insultarmi.

Carino è carino, ci mancherebbe, ma non mi piace per nulla la fattura in lastre assemblate. Tutte quelle viti che collegano le varie piastre sono potenziali viti che si possono svitare con le vibrazioni e se quelle lastrine si separano sono dei pericolosi bordi e spigoli per le gomme (e le gambe). Non mi convince.
Infatti questi paramotori in lamina sono quasi sempre stati realizzati o come lastre piegate e formate in uno stampo, oppure saldati oppure rivettati.

Per non parlare della resistenza agli urti: così "ad occhio" ho paura che basti poco a far inflettere quelle lamine lì

Edited by Marines89
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ogeid79

I commenti e le opinioni sono sempre ben accetti ci mancherebbe!
Io l'ho preso sinceramente per un fattore estetico più che per una reale protezione del motore, più che altro così va a coprire un po' troppi tubi secondo me antiestetici.
La tua idea mi sembra ottima, infatti anche io all'arrivo pensavo di usare dei rivetti al posto delle viti, in modo da eliminare eventuali problemi di serraggio.

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carmont

Salve a tutti allora quello su aliexpress io l'ho acquistato e va da dio calza a pennello avevo acquistato anche quello del ragazzo di treviso bello ma debole vibra un casino l'ho smontato subito peccato perche era carino

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Lele

Ciao. Se vendi quello che hai smontato fammi sapere. Grazie.

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Salvo85

Salve, riapro questa discussione per capire un po' voi come vi siete comportati relativamente alla protezione quasi assente nella parte bassa del motore.

A mettermi la pulce nell'orecchio sono stati degli amici che mi hanno fatto notare che effettivamente non vi è una protezione adeguata (mi hanno anche consigliato un sito dove cercare un paramotore, nel caso qualcuno fosse interessato, al seguente link trovate quella per la TRK: https://www.cosmo-accessories.com/products/benelli/trk502/skidplate-trk-502-detail ).

Ma, considerando che non faccio fuoristrada (solo qualche strada bianca ma con la dovuta cautela), per il momento vorrei risparmiare questi 120€, però vorrei cercare di proteggere la parte che mi è sembrata più "delicata", ovvero il tubo che evidenzio nell'immagine in basso (credo faccia parte dell'impianto di raffreddamento)..

A tal proposito avevo pensato di utilizzare una protezione come quelle che si utilizzano sui tubi di scarico (per chiarire meglio riporto un paio di immagini): secondo voi può andar bene o rischio solo di fare danni invece che portare dei benefici? voi avete escogitato altre soluzioni o ritenete che quella "zona esposta" non sia un problema?

benelli-trk502x-intro.png

p1.png

p2.png

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Marines89

ciao salvo.

Guarda: da che mondo è mondo le moto naked hanno sempre avuto i collettori e il radiatore esposti, come quasi tante altre moto magari dallo spirito più avventuriero, eppure sono sempre state utilizzate anche in fuoristrada. Ovviamente se hai la dovuta accortezza puoi non mettere nulla ma se prevedi di lanciarti come un assassino sulla prima mulattiera in stile Ken Block allora qualche protezione meglio metterla.

Di certo fai bene a voler proteggere quel tubo che hai evidenziato, ti confermo che è un tubo dell'impianto di raffreddamento e se si buca sono cavoli perchè se l'impianto si svuota rischi di bruciare la pompa dell'acqua e di far surriscaldare il motore. 
Le protezioni metalliche che hai trovato, soprattutto quelle a mò di "colonna vertebrale" sono sicuramente molto efficaci e donerebbero un bel look alla tua TRK.
Completerei il tutto aggiungendo quelle protezioni anche ai collettori.

Detto questo però, all'atto pratico, penserei seriamente al paramotore inferiore perchè di tutti i componenti, là davanti, che meriterebbero protezione, identificherei il filtro dell'olio. Se si buca quello è bene che la moto non la accendi neanche, altrimenti rischi di doverlo buttare se della sporcizia dovesse accedere all'impianto di lubrificazione.

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Salvo85

ciao Marines, grazie della risposta (speravo in una tua risposta  ?, sei sempre molto tecnico ?)...sicuramente non mi lancerò in maniera assassina in nessuna mulattiera (a dire il vero neanche in strada ?)...però volevo "rinforzare" un po' quella parte (anche se, come avrai capito, giusto di un minimo) perchè, è vero il discorso delle naked, ma non mi pare di ricordare moto con impianto di raffreddamento così esposto, per questo quel tubo aveva attirato la mia attenzione (è inusuale vederlo così "avanzato", senza nessun "ostacolo" tra lui e la ruota anteriore e così lungo e perpendicolare alla strada)...invece, per quanto riguarda il filtro dell'olio, al momento l'ho "trascurato" non perchè meno importante, anzi, ma perchè penso (forse mi sbaglio) che sia più resistente di suo, per la sua conformazione, e poi perchè questo è spesso esposto anche su altre moto...

Ritornando ai tipi di protezione che avevo individuato, sono orientato proprio su quello a mò di "colonna vertebrale", adesso devo solo capire qual è il modo migliore per fissarlo (se hai consigli sono bene accetti) e poi (sempre che qualcuno non mi apra gli occhi su qualche aspetto che ho tralasciato e quindi mi faccia desistere) procedere all'acquisto ed al montaggio.

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tlucianoit
Posted (edited)

Ciao Salvo! Come ha detto marines il paramotore potrebbe essere la risoluzione in toto dei tuoi problemi! In commercio si trovano delle piastre di alluminio che sono facilmente modellabili e lavorabili eventualmente anche con vari tipi di disegno in rilievo o forate , dal costo anche contenuto. Secondo il mio modesto parere con un minimo di spesa e di manualità si riesce a fare meglio di quello in commercio!

Esempio: Paramotore tubolare della GIVI che potrebbe essere potenziato da una piastra "avvolgente" piu o meno forata o modellata a piacere fissata con dei rivetti allo stesso tubolare!

 

GIVI-PARAMOTORE-TUBOLARE-NERO-DIAMETRO-25-mm-BENELLI.jpg

Edited by tlucianoit

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Marines89

Guarda quelle protezioni a mo di colonna vertebrale si fissano con delle fascette metalliche. Se le monti sul tubo di gomma del raffreddamento puoi usare anche delle semplici fascette di plastica, magari quelle da 8-10mm. 

Comunque non sottovalutare il filtro dell'olio. È fatto di lamiera di acciaio ma non arriva ad 1mm di spessore. Se per sbaglio lo appoggi ad un sasso o anche ad un marciapiede lo deformi e si può bucare. Paradossalmente sarebbe più resistente il tubo in gomma che si può schiacciare quanto vuoi. 

Comunque se la spesa è esigua comincia pure con le protezioni "vertebrali" e vedrai che andranno bene.

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