Vai al contenuto
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
sbarbi

Consumi e velocità

Recommended Posts

sbarbi

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto della Leoncino.

Qualcuno è riuscito a farsi l'idea dei consumi medi della Leoncino? ho fatto passare tutte le prove e test per avere un dato ma non trovo niente neanchè una stima approssimativa.

La velocità massima non mi interessa non sono uno "sportivo", la cosa che mi interessa di più sulla velocità è se ai 130km/h autostradali il motore è già impiccato o viaggia rilassato?

Grazie a tutti in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Biondo

Penso che chi ha la moto ti sappia rispondere più precisamente, ma posso dirti che i consumi sono davvero bassi sul l’ordine dei 20/25 km/l quindi direi che non hai da tenere a tal proposito

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Voto + 1

Link al messaggio
il masso

Ciao Sbarbi... la mia Leoncino è ancora in fase di rodaggio, ma ha già fatto delle "escursioni" a regimi ...ehm... non proprio da rodaggio... stando ai 130 orari (indicati da tachimetro, ma ahimè sono parecchi meno quelli reali) il motore gira piuttosto tranquillo specialmente se sei in 6a marcia, si hanno tranquillamente ancora almeno 4000giri di margine per allungare,  direi che anche l'esposizione all'aria (quindi resistenza all'avanzamento) non è nemeno eccessiva (ma io sono di taglia piccola),  per i consumi ancora non posso dare un mio contributo... ho dei problemi all'indicatore del carburante per cui non riesco ancora a fere una corretta valutazione... a sentimento però direi che siamo un pochino lontano dai 25km/l, forse più realistici i 20... e non ho ancora slegato bene il motore... sigh... spero di sbagliarmi e riuscire a farne 25 con un litro, è stato uno dei tanti motiivi che mi ha indotto a comprare la Leoncino...

Salutissimi - il masso

• Voto + 1

Link al messaggio
sbarbi
Inviata (modificato)

Grazie a entrambi!

Diciamo che tra i 20/25km/l è la mia speranza quindi ottimo.

Ho letto varie teorie sulla capacità del serbatoio, si parla 11,5 totali, di 11,5+3,5 di riserva, di 13,5 totali e forse ancora una, comunque anche nel peggiore dei casi vorrebbe dire sopra i 200km di autonomia con un pieno che mi va bene!

Questa settimana o massimo la prossima dovrebbe arrivare la versione rossa/bordeaux al concessionario, ne aveva solo una grigia e una nera, prima di decidere definitivamente voglio vedere dal vivo anche la rossa per non pentirmene magari vedendone una in giro.

Modificato da sbarbi

Link al messaggio
il masso

Posso anticiparti che la riserva è davvero poca, non arriva ad 1,5 litri... ma tutto dipende da quando si accende la spia della riserva visto che attualmente l'indicatore del livello della benzina è uno dei difetti più frequentemente riscontrati nei neo possessori della Leoncino. 

Appena ritirata il concessionario mi aveva detto a voce che aveva messo mezzo litro nel serbatoio, ho fatto il pieno pochissimi metri dopo essermi messo in strada ed ho riempito il serbatoio al tappo con 12,7 litri

Salutissimi - il masso

• Voto + 1

Link al messaggio
il masso

...allora cerco di fare un piccolo punto della situazione consumi...

fermo restando che l'indicatore del livello di carburante è palesemente difettoso (ho fatto un paio di foto che sottoporrò al concessionario al primo tagliando) sono riuscito a fare questo ultimo rilevamento. Dall'ultimo pieno a tappo ho percorso 245,5 km fino all'accensione della spia di riserva, dopo poche centinaia di metri ho rifatto il pieno a tappo mettendo 9,6 litri di benzina, per cui risulta una percorrenza media di 25,6 Km/litro. Se effettivamente il serbatoio contiene 13,5 litri come indicato a libretto allora la riserva (da spia accesa) sarebbe superiore ai 3,5 litri, e questo sarebbe un bene...

certo che un difetto così evidente dell'indicatore di benzina è fastidioso, confido in una soluzione da parte del concessionario

mi riprometto di fare ulteriori verifiche

Salutissimi - il masso

• Voto + 2

Link al messaggio
sbarbi

Non male il consumo.

Ho letto nel gruppo FB che il difetto dell'indicatore starebbe secondo alcuni concessionari in una guarnizione, a qualcuno è stata cambiata e adesso funziona, prova a chiedere al tuo concessionario se è già stato informato dalla Benelli.

Link al messaggio
Marines89

cavoli che ottimo consumo.

E pensare che fino a qualche anno fa su certe moto anche di grossa cilindrata non c'era nemmeno l'indicatore del livello serbatoio, ma solo la spia della riserva (tipo una certa KTM 990 SM-T), ma con quel consumo puoi addirittura rischiare i 300km prima di fare il pieno

Link al messaggio
il masso

...effettivamente si può ambire ad avvicinare i 30 Km/l con una guida mista (finora ho potuto fare quasi solo esclusivamente tratte urbane con pochissime escursioni collinari/montane) ed il periodo di rodaggio comunque un pò influisce sui consumi che poi andranno ad assestarsi...

a proposito, il Concessionario mi ha confermato che sono delle guarnizioni la causa del malfunzionamento dell'indicatore di benzina, mi verranno sostituiti al primo tagliando

Salutissimi - il masso

• Voto + 2

Link al messaggio
Terradimotoriedipiloti

I consumi dipendono molto da come si guida e che strade si percorrono. Devo dire che sul misto ad andatura media ho fatto i 25 Km/l col motore ancora da sciogliere completamente.

Link al messaggio
il masso

...ok ok il modello non è fatto per andare veloci ma chi non prova a tirare a manetta?😎... fermo restando che ho appena superato i 1000km ma che l'allungo va comunque provato 😁oggi ho "ruotato tutto il gas"... dopo un lancio relativamente breve (credo al max due km) il tachimetro -bugiardissimo- segnava 178km/h in posizione di guida seduta...

giusto per dovere di cronaca

Salutissimi - il masso

• Voto + 1

Link al messaggio
il masso

...ho finalmente fatto un "test" consumi/velocità un pochino più completo. Un percorso di 450 km totali di cui circa 200 di autostrada🙄 ed il resto strada mista di montagna (colle di Tenda😁)

Premessa 1: NON ho ancora risolto il problema dell'indicatore del livello di carburante visto che dovrò lasciarla in concessionaria almeno 7-10gg ed in questo periodo non ne avevo assolutamente voglia... 

Premessa 2: il tachimetro scarta di un 10% tutte le indicazioni di percorrenza (Km totali - Km parziali e velocità)

Fatte queste due premesse di cui la seconda è molto importante questi sono i dati che ho estrapolato:

- La percorrenza da eseguire calcolata sulla base dei vari siti on line (google Maps, Via Michelin) doveva essere di di 445km inserendo dati partenza/arrivo molto precisi, quella finale da tachimetro 491km (differenza 46km)

- consumati 19,85 litri di carburante, se facciamo la media con i km segnati da tachimetro la media che verrebbe fuori sarebbe di 24,73km/l se la si fà con i km effettivi che danno le varie mappe di percorsi la media sarebbe di 22,42km/l

- in autostrada ho tenuto la media indicata da tachimetro di 135-140 km/h mentre nei tratti di statale direi che la media oraria stimata è stata intorno ai 75 km/h indicata da tachimetro (tenete presente sempre del 10% di scarto da sottrarre ai numeri scritti)

Sembrerebbe una buona percorrenza ma quel malefico scarto tachimetrico mi fa davvero girare le ...

NOTA: la moto va benissimo sia nella guida autostradale con la possibilità di eccellenti riprese in 5a e 6a spalancando il gas per i sorpassi, ti scaraventa dai 130 ai 165 in un amen sia nel misto permettendoti di tenere marce alte anche in percorrenza di tornanti giocando solo col motore ed un briciolo di frizione, vibra pochissimo e frena mooooolto bene, è un pelo rigida di forcella per cui asfalti sconnessi li patisce un pochino ma da una sensazione di rigidezza e stabilità assolutamente notevoli per la cilindrata e le sue prerogative, la triangolazione sella pedane manubrio per la mia taglia (173cm di altezza) è perfetta, il fondoschiena patisce un pochino superati i 150-170km consecutivi in sella ma è sopportabile, diciamo che in tutto si può stare in sella per due ore consecutive senza alcun affaticamento particolare (in autostrada superati i 140 si soffre un pochino di più - la mia Leoncino ha il piccolo cupolino della GIVI).

Spero che questa mio piccolo report possa interessare e servire a qualcuno degli amici del forum

Salutissimi - il masso

• Voto + 2

Link al messaggio
Marines89

ottima analisi masso.

In effetti questo scarto del tachimetro è notevole, bisognerebbe magari indagare se la strumentazione ha qualche modalità per compensare questo scarto (mi ricordo che sulla TnT899, con strumentazione KOSO, c'era la possibilità di selezionare la misura della gomma posteriore montata così che correggesse la lettura di velocità e quindi anche km percorsi).

Rimarrà sempre un piccolo scarto perchè le letture del veicolo sono influenzate soprattutto dalla gomma posteriore (misura e usura), i migliori in assoluto sono gli strumenti GPS ma sono ancora abbastanza rare le strumentazioni GPS perchè costano tanto e hanno bisogno di segnale ottimo per avere lettura affidabile.

Link al messaggio
mjbkj

molto interessante... certo la questione galleggiante e lo scarto km sono cose veramente fastidiose...

la seconda poi porta ad avere una moto che teoricamente è piu usurata e svalutata di quello che in realta è dato il chilometraggio superiore alla realta, e il 10%  abbondante è veramente tanto in questo senso... alla lunga parliamo di mila-km in piu di quello è in realta.

secondo voi lo risolveranno questo secondo problema?

Link al messaggio
il masso

Sulla mia precedente moto avevo riscontrato lo stesso problema dello scarto al tachimetro, in quel caso (ma questo intervento lo avevo fatto perchè la moto era davvero scorbutica da gestire in prima e seconda) avevo cambiato la rapportatura finale e con mia sorpresa avevo reso anche lo scarto tachimetrico e la velocità praticamente quasi coincidenti al vero... avevo sacrificato la velocità di punta per un allungo migliore in 1a e 2a (tanto in un mono della velocità di punta mi fregava relativamente..).

Potrebbe essere fattibile anche sulla Leoncino anche in funzione del fatto che i CV sono esattamente gli stessi che avevo sulla MT03 (ma non saprei assolutamente dire cosa significherebbe in termini di gestione delle marce sulla Benelli)

Dubito fortemente che Casa Madre e/o Concessionari metterebbero mano a quest inconveniente, tra l'altro riscontrato dalla maggior parte dei tester quando venne fatta la presentazione alla stampa

Salutissimi - il masso

• Voto + 1

Link al messaggio
Vin79

Sulla mia non ho potuto ancora constatare lo scarto del tachimetro in quanto sono ancora sotto i 1000km, in compenso ho potuto verificare che anche a me il galleggiante sfarfalla, ho già segnalato il difetto ma alla risposta "devi lasciare la moto" ho detto ci rivediamo a novembre/dicembre che uso poco la moto.. al momento posso tranquillamente tenere sotto controllo i consumi con i chilometri, sperando che con lo scarto del contachilometri non rimango a piedi 😆😂

Link al messaggio
il masso
11 minuti fa, Vin79 ha scritto:

Sulla mia non ho potuto ancora constatare lo scarto del tachimetro in quanto sono ancora sotto i 1000km, in compenso ho potuto verificare che anche a me il galleggiante sfarfalla, ho già segnalato il difetto ma alla risposta "devi lasciare la moto" ho detto ci rivediamo a novembre/dicembre che uso poco la moto.. al momento posso tranquillamente tenere sotto controllo i consumi con i chilometri, sperando che con lo scarto del contachilometri non rimango a piedi 😆😂

...io in un caso sono rimasto a piedi:crybaby:... l'indicatore della riserva mi ha gabbato ed io non sono stato attento:doh:... 4km a piedi, tanichina di emergenza, 2,5 litri poi ho raggiunto il benzinaio:eheh:

Salutissimi - il masso

Link al messaggio
Vin79
32 minuti fa, il masso ha scritto:

...io in un caso sono rimasto a piedi:crybaby:... l'indicatore della riserva mi ha gabbato ed io non sono stato attento:doh:... 4km a piedi, tanichina di emergenza, 2,5 litri poi ho raggiunto il benzinaio:eheh:

Salutissimi - il masso

ecco qua ha dato una certezza ai miei sospetti... mi toccherà fare benzina appena mi rendo conto che qualcosa non va... uso il vecchio metodo di fermarmi aprire il tappo e scuotere la moto... evviva l'era dell'elettronica digitale 🤣 

Link al messaggio
Marines89

Oh suvvia gente. Una volta che vi fate l'esperienza di quanti km riuscire a fare fino alla riserva (e se non smanettate troppo su mappature ecc) basta resettare il trip parziale ad ogni pieno e ogni, ad esempio, 200 km rabboccare. 

Comunque si, è fastidiosa la cosa così come lo scarto del tachimetro 

Link al messaggio
Vin79

Anche la mia vstrom comunque aveva problemi col livello carburante e alla fine ci ho fatto il callo.. È che la Leoncino è la mia prima moto nuova ed avrei voluto fosse perfetta però comunque va bene così perché il suo fascino mi fa dimenticare i suoi problemi di giovinezza... 

Link al messaggio
CorradoB
Inviata (modificato)

oggi ho fatto il primo rabbocco e due conti.. martedi sera uscito dal concessionario ho messo fino a livello tappo 10,40 litri ho fatto 250km e rabboccato 9,70 quindi 25,7 km con un litro.. non male visto che sono i suoi primi km e non sono andato proprio a risparmio col gas, ovvio senza esagerare per il rodaggio ma bello allegro direi! 😁

in superstrada ho provato anche i 130kmh e li fa attorno ai 6000 giri bella tranquilla..lei, io tra il casco aperto e la posizione eretta senza protezione areodinamica un po meno 😂 ...110\120 e ovviamente casco almeno con visiera facciale credo sia meglio per qualche viaggetto.

dimenticavo, nessun problema all'indicatore carburante , un po ballerino nelle ultime due tacche in salita\discesa e curvoni in piega ma nulla di particolarmente fastidioso, anche perche tornato in pari si stabilizza.

Modificato da CorradoB

Link al messaggio
il masso

...nei tuoi calcoli tieni presente che il tachimetro e la percorrenza chilometrica hanno uno scarto accertato del 10% in eccesso... per cui anche i km/l vanno verificati al ribasso purtroppo...

Salutissimi - il masso

Link al messaggio
zzzz1975

....e pure i tagliandi....

Link al messaggio
CorradoB

Vero.. Purtroppo.. 

😔

Link al messaggio
Vin79

Però anche se per assurdo fossero 23 km/l bisogna riconoscere che la Leoncino non è assetata.. 

Link al messaggio