Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
sbarbi

Consumi e velocità

Recommended Posts

il masso
12 minuti fa, zzzz1975 ha scritto:

Da pieno a pieno....quello ke segna il conta km

ahhhhh... allora a quello che segna il contakm devi toglierci il 10% poi fare i conti dei consumi...:yes:

Salutissimi - il masso

Share this post


Link to post
Marines89

per tagliare la testa al toro, provate a fare lo stesso identico percorso con google maps e vedete se i km sono gli stessi, di più o meno

Share this post


Link to post
il masso
43 minuti fa, Marines89 ha scritto:

per tagliare la testa al toro, provate a fare lo stesso identico percorso con google maps e vedete se i km sono gli stessi, di più o meno

...l'ho verificato con più percorsi diversi esattamente come suggerisci tu, il risultato, almeno per la mia moto, è che scarta il 10% (in eccesso) anche nei km percorsi oltre che per la velocità indicata a tachimetro. Non posso dirlo con certezza di tutti i Leoncino in circolazione ovviamente...

Salutissimi - il masso

Share this post


Link to post
CorradoB

più o meno i soliti km di zzzz in totale ...ma col polso piu vicino al Masso 😁😁

io sono stato tra i 25 e 28....piu 25 che 28 😀😎

Share this post


Link to post
erregi

Ciao, 

Domenica ho fatto 241 km di giro, pieno prima e pieno dopo, media 28 km/lt con velocità tra 80 e 140 km/h

direi quindi che come consumi.... sono veramente bassi.

Share this post


Link to post
gilly

premesso che dei consumi non me ne importa nulla, visto che la moto l' ho presa per divertimento e non per altri usi,   ho notato che lo scarto chilometrico rispetto alla mia auto è davvero notevole... praticamente percorrendo la stessa strada,  l' auto mi segna 15 ,5 km  mentre la leoncino  14,5..... il che è davvero una gran differenza, adesso non so quale delle due sia  piu' sballata,  bisognerebbe fare delle prove con il navigatore, solo che  le misurazioni dei tachimetri mi sa che vanno prese proprio con le pinze....

Share this post


Link to post
il masso

Gilly, io ho già fatto le varie verifiche... lo scarto è del 10% in eccesso, sia per la velocità che per la percorrenza chilometrica...

davvero eccessivo

Salutissimi - il masso

Share this post


Link to post
Umberto93

Il problema è che se il leoncino è in eccesso del 10% e segna 14.5 allora l'auto che ne segna 15.5 di quanto è in eccesso?
Per me i navigatori, soprattuto di alcuni telefoni, non fanno fede perché dipendenti dal segnale che spesso fa ridere. O piangere. Comunque sicuro i navigatori non sono affidabili. Il metodo affidabile è misurare la strada a mano.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Oibaf Odarroc

Ciao a tutti.

Confermo che per una distanza di 23.70 km (secondo google maps) il mio indicatore mi dà 26,70 quindi circa il markup del 10% che tutti parlano su questo forum.

Per la velocità, con il display a102 km/h sulla mia moto, il mio GPS mi dà una velocità di 92 km/h.

Per quanto riguarda il consumo, sono attualmente nei miei primi 1000 km, quindi con un regime mai superiore a 5500 giri/min ho una media tra 24 e 25 km al litro.

Saluti, Fabio

  • Upvote 1

Share this post


Link to post
gilly
In 10/4/2019 at 18:03 , Umberto93 ha scritto:

Il problema è che se il leoncino è in eccesso del 10% e segna 14.5 allora l'auto che ne segna 15.5 di quanto è in eccesso?
Per me i navigatori, soprattuto di alcuni telefoni, non fanno fede perché dipendenti dal segnale che spesso fa ridere. O piangere. Comunque sicuro i navigatori non sono affidabili. Il metodo affidabile è misurare la strada a mano.

in effetti ho sbagliato a scrivere, è il contrario, è l' auto che segna 14,5 mentre il leoncino 15,5 ,  tra l' altro l' auto come velocita' segna esattamente quella del navigatore, quindi è piu attendibile... quindi, come hanno detto gli altri, lo scarto è per tutti del 10% , che è davvero notevole... mentre se per i tagliandi  si puo' calcolare questo scarto,  nel momento in cui si decidesse di vendere il mezzo,  sarebbero segnati molti piu' km di quelli effettivamente percorsi...

  • Upvote 1

Share this post


Link to post
Umberto93

L'unica cosa che a me non convince è considerare i sistemi a GPS di cui disponiamo come infallibili. La mia esperienza con Maps e simili mi porta ad errori soprattutto in zone con poco campo. Non li terrei come riferimenti assoluti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
CorradoB
1 ora fa, Umberto93 ha scritto:

L'unica cosa che a me non convince è considerare i sistemi a GPS di cui disponiamo come infallibili. La mia esperienza con Maps e simili mi porta ad errori soprattutto in zone con poco campo. Non li terrei come riferimenti assoluti.

Sono d'accordo con Umberto

Share this post


Link to post
gilly
4 ore fa, Umberto93 ha scritto:

L'unica cosa che a me non convince è considerare i sistemi a GPS di cui disponiamo come infallibili. La mia esperienza con Maps e simili mi porta ad errori soprattutto in zone con poco campo. Non li terrei come riferimenti assoluti.

ok,  pero' il gps mi da gli stessi dati dell' automobile, mentre  il leoncino diversi... allora o il leoncino ha i dati esatti, e gli altri due sistemi , stranamente uguali sono sballlati,  oppure è il contrario...  provero' con l' altra auto che ho a fare la stessa strada, cosi vedo cosa ne esce....

Share this post


Link to post
il masso
Posted (edited)

non stare a stramazzarti di prove... il Leooncino scarta del 10% in eccesso sia su tachimetro sia su contakm... è così...

Salutissimi - il masso

Edited by il masso

Share this post


Link to post
CorradoB

si,sicuramente è così....solo non dovremmo dare sempre per "oro colato" i dati dei gps che per vari motivi, tra cui segnale debole, hardware scadente o poco performante ecc,  possono sbagliare anche loro..

Share this post


Link to post
gilly

ok, quindi siamo d' accordo , che quando il contachilometri segnera' 11000 km, ne avremo fatti 10000....

Share this post


Link to post
il masso
1 ora fa, gilly ha scritto:

ok, quindi siamo d' accordo , che quando il contachilometri segnera' 11000 km, ne avremo fatti 10000....

9900😁😁😁😁

Salutissimi - il masso

Share this post


Link to post
Oibaf Odarroc
Posted (edited)

Sono tornato dare benzina, per 257.5 km percorsi (dati della mia Leoncino) o messo 9.97 litri di benzina.

Questo mi dà un consumo di 3.87 litri per 100 km percorsi.

Adesso però, la riserva su la mia centralina si e accesa con circa 240 km percorsi. Mi chiedo dunque : cuanti litri possiede il serbatoio? Il mio manuale mi dà 12.5 e 1.7 di riserva! Ma questo vuol dire un totale di 14.2 o no? Tanti siti che presentano la Leoncino danno una capacità di 15 litiri! Da non capirci nulla!

Tornando alla luce sulla centralina per la riserva, questo verrebbe a dire quello il serbatoio e di 12.5 litri e che la riserva e di 3 litri!

Saluti, Fabio

Edited by Oibaf Odarroc

Share this post


Link to post
Marines89

beh dai, tra 14,2 e 15 litri cambia poco, dubito che siano quei 20km di differenza a farti problema anche perchè non è consigliabile spingere al massimo la riserva perchè ti assicuro che spingere non è bello.

L'indicatore della benzina sulla leoncino non è precisissimo quindi, come altri già fanno, appena si accende la riserva o comunque appena superi i 200km percorsi dopo il pieno, meglio rabboccare.

Benelli dà il serbatoio della sua leoncino per 14,7lt quindi direi che sei lì, cc più cc meno.

Share this post


Link to post
il masso

...a dire il vero nella pagina ufficiale Benelli la capacità del serbatoi non è che sia molto chiara.. scrivono "capacità serbatoio 12,7 litri - riserva 2 litri" ma si dovranno sommare o sottrarre?

Salutissimi - il masso

 

ScreenHunter_14 Apr. 29 08.32.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Oibaf Odarroc

Esattamente, non è chiaro... Il mio manuale è 12.7 + 1.5

Ciò non cambia nulla. Da 200 km in su è ora di rabboccare.

Saluti, Fabio

Share this post


Link to post
Andò

200km mi sembra esagerato io arrivo sempre a 250-260 

Share this post


Link to post
CorradoB

beh per stare tranquilli non è così esagerato... io sto più sui 220\230 👿:biker:

Share this post


Link to post
Marines89

se vi capita di andare in francia meglio stare sui 200km, quando sono andato a londra attraversando la francia è facile che i ditributori siano anche a 50km l'uno dall'altro e se azzardate a tirare troppo la riserva si finisce a spingere.

Share this post


Link to post
il masso

...farò qualche ulteriore verifica, ma ho notato un "preoccupante" tracollo dei consumi... adottando sempre il medesimo stile di guida, facendo gli stessi percorsi nelle ultime settimane sono passato a fare 21-22 km/l dai precedenti 27-28... la differenza per me è abissale visto che è stato uno dei canoni decisivi per l'acquisto della Leoncino...

Salutissimi - il masso

Share this post


Link to post

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...