Vai al contenuto
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
il masso

mono posteriore

Recommended Posts

il masso

Ciao, qualcuno ha effettuato delle "regolazioni" al mono posteriore? se si ha trovato variazioni di rilievo oppure no? modificandola come (indurimento/scarico)?

io da come mi è stata consegnata non ho toccato nulla...

Salutissimi - il masso

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Cody

Ciao 

Io ho indurito  il posteriore ed oggettivamente la moto é più dura.. In curva più lineare e ondeggia meno nelle curve lunghe. Completamente duro diventa scomodo sul terreno sconnesso, quindi io ho optato per un "quasi tutto chiuso". Per l'anteriore, nonostante abbia indurito tutto a chiodo, rimane sempre troppo morbida, ma forse sono io che esigo troppo e adoro frenare forte. Per concludere: più efficace, o di rilievo, la regolazione posteriore che all'anteriore. 

Comunque la guidabilita' di questa moto è mostruosa! 

Link al messaggio
Vin79

Ciao a tutti, io ho provato a regolare il mono ma credo sia bloccato, spero non sia già scarico... Domani passo in officina e la faccio controllare, al momento è impostato sulla massima durezza che mi offre comunque un comfort fantastico. 

Qualcun altro ha avuto problemi con la regolazione del mono? 

Link al messaggio
Marines89

ma intendi durezza della molla o regolazione dell'idraulica? Cioè hai ruotato il pomello che c'è vicino alla pedana passeggero?

Hai visto la molla comprimersi?

Chiedo perchè il mono sembra identico a quello che montiamo sulle TreK (magari ha solo la molla con costante K inferiore)

Link al messaggio
Vin79

Il pomello si è totalmente svitato, presumo sia leggermente inchiodato il pistoncino interno, mi successe anche sul V Strom. 

Nel pomeriggio spero di riuscire ad andare dal concessionario.. 

Link al messaggio
Vin79

Tutto risolto, era semplicemente un po' dura nella corsa la manopola, funziona tutto alla meraviglia... Se non fosse che mi hanno rotto il tasto delle frecce di emergenza.. 

• Voto + 1

Link al messaggio
Vin79
Inviata (modificato)

Un piccolo aggiornamento, mi sono reso conto che, almeno sulla mia Leoncino, volendo avvitare completamente il pistoncino tale operazione viene ostacolata dal soffietto in gomma dietro la manopola stessa che compattandosi rende dura l'operazione; ho risolto avvitando il pistoncino con una chiave esagonale fino al massimo ( rimuovere manopola e soffietto) e dopo aver preso riferimento della minima e massima compressione con un piccolo segnetto sul mono ho accorciato il soffietto dal lato della manopola così da non dare più fastidio in quanto sulla mia era davvero dura da manovrare. Ho inoltre sostituito la vite che ferma la manopola con una vite con testa a brugola che l'originale dopo averla avvitata e svitata un paio di volte iniziava ad avere la testa tutta segnata. 

Ora che sono riuscito a capire la minima e la massima compressione almeno posso tararlo in base all'esigenza. Non credo sia un monoammortizzatore di pregio ma fa il suo dovere egregiamente. 

Modificato da Vin79

Link al messaggio
ferdytao

Ragazzi ho un dubbio,

sono un novizio e non capisco bene le regolazioni del mono, la manopola gira sia in un senso che nell'altro, alla vista non noto nessuna differenza e la rotazione della manopola è liscia, senza scatti. Un amico che ha una yamaha mi chiedeva se era normale cosi perché la sua la regolazione la fa a scatti.

Mi sapete dire se anche le vostre sono cosi?

Link al messaggio
CorradoB
Inviata (modificato)
29 minuti fa, ferdytao ha scritto:

Ragazzi ho un dubbio,

sono un novizio e non capisco bene le regolazioni del mono, la manopola gira sia in un senso che nell'altro, alla vista non noto nessuna differenza e la rotazione della manopola è liscia, senza scatti. Un amico che ha una yamaha mi chiedeva se era normale cosi perché la sua la regolazione la fa a scatti.

Mi sapete dire se anche le vostre sono cosi?devi girare prec

Devi girare un po' per vederla muovere e non ti aspettare chissà quale spostamento, saranno 20 millimetri., pochi alla vista ma tanti quando si parla di precaricare una molla, girando in senso orario vedrai il blocco dove poggia la molla salire e comprimere la molla stessa precaricandola e di conseguenza indurwndola, comunque la nostra è "liscia".. Teoricamente è meglio liscia perché puoi regolarla in maniera più precisa che passando da uno scatto al successivo, in pratica non cambia un granché per regolazioni "stradali" , non da pista per competizioni dove conta anche il millimetro.. Con quelle a scatto ogni gradino precarica un tot la molla, diciamo per esempio 4 scatti dove il promo precaria 10 è il quarto 40 potrai impostare 10/20/30/40 se il 10 è troppo morbido e il 20 troppo duro non potrai avere regolazioni intermedie tra i due scatti con il precarico a vite, in una ipotetica scala da 10 a 40 puoi fare 10/11/12/13/14/15/16 e così via fino a 40  di conseguenza una regolazioni più precisa

Modificato da CorradoB
  • Voto + 1

Link al messaggio
ferdytao

Grazie mille, sei stato chiarissimo! 😁

Link al messaggio
Andò

Qualcuno ha toccato anche il freno in estensione e compressione? 

Se si come avete fatto ad arrivare alla ghiera di regolazione? Sembra che bisogna smontare il fianchetto di plastica laterale perché da sotto o togliendo la sella non si riesce ad arrivare a essa

Link al messaggio
CorradoB

Mai smontato, ma crdo che per arrivare agevolmente alla ghiera di regolazione tu debba farlo...

Magari con questo trovi tutti i punti di ancoraggio e non rischi di spaccare nulla 😉

Schermata 2018-10-17 alle 16.10.33.png

Link al messaggio
Andò

Grazie Corrado 

Link al messaggio
AndrewHrc

ciao Corrado ma il file completo di tutti gli "spaccati" della leoncino non ce l'hai?? 😀

Link al messaggio
CorradoB

Lo trovi qui grazie a zzzz1975 😉

Link al messaggio
AndrewHrc

grazieeee 😁

Link al messaggio