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CorradoB

Manubrio rovesciato

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CorradoB
Inviata (modificato)

Premetto che mi piace molto la posizione neutra della Leoncino e la comodita di guida che ne deriva, ma mi piacerebbe provarla anche più caricata sull'anteriore.

Ieri ho visto una Triumph con il manubrio rovesciato..stile cafè racer, bellissima e imponente nella parte anteriore , il manubrio in quella posizione lascia un linea tra faro che è basso le teste delle forcelle e riser attacco manubrio nel punto piu alto e serbatoio che torna verso il basso come la silhouette di un TORO! 😀..non so se ho reso l idea ma a me che piace lo stile cafè racer l'immagine di quella moto non mi esce più dalla testa pensando e ripensando come sarebbe il Felino e mi sono informato e ho scoperto che è un modo usato più di quanto pensassi per simulare i semi manubri caricando l'anteriore ma senza abassarsi troppo come con questi ultimi e non meno importante a costo zero per chi ha un manubrio a piega bassa come il nostro e reversibile se non piacesse o risultasse scomodo.

Cosa ne pensate? le foto rendono un pochino l'idea...ma dal vivo e sulla leoncino 😀

 

 

Schermata 2018-07-12 alle 09.55.34.png

Schermata 2018-07-12 alle 09.51.08.png

Modificato da CorradoB

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zzzz1975
Inviata (modificato)

Bell’idea.....

l’unica è provare.....

con due  brugole si fa in fretta a provare.....

bisogna provare e vedere se rimane abbastanza “luce” tra il manubrio e il serbatoio quando lo si gira....

Modificato da zzzz1975

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Terradimotoriedipiloti

I comandi luci del Leoncino hanno il punto fisso… Non so se è possibile farlo.

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CorradoB

Si come dice zzzz1975 bisogna vedere solo se non tocca il serbatoio.. Per il punto fisso è solo un pernetto che si infila in un foro da 4 mm, basta rifarlo nel lato opposto e per i comandi no vi è problema. Non so se subito ma non credo che passerò le fredde e piovose giornate invernali senza provarci 😄

 

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Marines89

Attento che in quella foto il manubrio non è solo rovesciato, ma è proprio montato al contrario. Ovvero in quella posizione è come se tu avessi invertito la posizione di acceleratore e frizione, ovviamente poi montando le relative manopole dalla parte giusta

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CorradoB
Inviata (modificato)
3 ore fa, Marines89 ha scritto:

Attento che in quella foto il manubrio non è solo rovesciato, ma è proprio montato al contrario. Ovvero in quella posizione è come se tu avessi invertito la posizione di acceleratore e frizione, ovviamente poi montando le relative manopole dalla parte giusta

si si rovesciato e montato al contrario...altrimenti le pieghe delle manopole sarebbero rivolte sul davanti invece che indietro. non solo su certi modelli (non tutti) la parte lato frizione ha la parte sotto la manopola zigrinata per non farla scivolare, montandolo al contrario è meglio lisciarla per evitare problemi con il meccanismo dell acceleratore .

Modificato da CorradoB

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Marines89
2 ore fa, CorradoB ha scritto:

si si rovesciato e montato al contrario...altrimenti le pieghe delle manopole sarebbero rivolte sul davanti invece che indietro. non solo su certi modelli (non tutti) la parte lato frizione ha la parte sotto la manopola zigrinata per non farla scivolare, montandolo al contrario è meglio lisciarla per evitare problemi con il meccanismo dell acceleratore .

esattamente, in ogni caso eviterei di lanciarsi in modifiche del genere semplicemente montando al contrario il manubrio.

Meglio prenderne uno piegato appositamente

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CorradoB

Non ho resistito... ho girato il manubrio! 😀

L'operazione in se è semplice, ma ho incontrato un paio di imprevisti, niente di insormontabile o irreversibile ma li scrivo a favore di qualcuno a cui può piacere la modifica e magari vuole farlo.

1) Il tubo della pompa del freno vuole allentato e fatto ruotare altrimenti tocca sulla testa delle forcelle (va allentato appena, quel tanto da consentirne la rotazione senza fuoriuscita di olio e poi ristretto con decisione, per questo consiglio di farlo con il gruppo pompa freno montato sul manubrio per fare più forza, se non si stringe molto forte, come ho fatto io per paura di esagerare, alla prima pompata potrebbe fare un goccino e non è bello visto che l 'olio dei freni è corrosivo) .

2) Forare il manubrio nei punti giusti per i perni antirotazione dei comandi. Io l'ho fatto ma si può evitare.. i pernetti si possono togliere sfilandoli con una pinza e i comandi se stretti bene non girano comunque , me ne sono reso conto quando per regolare la posizione ho dovuto girare un pochino i comandi altrimenti questi ultimi toccavano sul serbatoio e per non rifare buchi ho preferito togliere i pernetti , se sapevo che venivano via così facilmente l'avrei fatto subito senza forare (il pernetto dei comandi di sinistra è di metallo e non ci sono problemi, fate però attenzione a quello di destra che è in plastica con un anima in metallo e si rischia di schiacciarlo con la pinza nel tentativo di sfilarlo)

Dopo qualche regolazione per trovare la posizione migliore e dopo qualche km di curve posso dirvi le mie impressioni.

La moto cambia decisamente nella guida, ovviamente essendo la posizione di guida caricata sulll'anteriore si percepisce molto di più ogni minima variazione, nel bene e nel male..sarà la posizione, sarà la voglia di testare il cambiamento ma ho piegato molto di più del solito e il felino si è dimostrato incollato all'asfalto restituendomi un ottimo feeling e questo è il bene 😀..di contro si sentono un po di più le asperità.

Probabilmente per fare viaggi lunghi è meglio la posizione originale, piu neutra, dico probabilmente perchè questo è soggettivo..più caricata sul davanti vuol dire più stanchezza a mani, braccia e spalle..piu neutra invece più ripercussioni alla schiena e al fondoschiena! ...Io personalmente soffro di più schiena e fondoschiena e anche se è vero che per ora con il manubrio in posizione originale non ho avuto problemi di sorta è anche vero che il giro più lungo è stato di 170km, pochini per essere presi come metro di paragone in generale, ma se ne farò altrettanti col manubrio rovesciato e mi verranno dei dolori alle braccia trarrò le mie conclusioni.

Concludendo con l'estetica, anche questa soggettiva, a me piace moltissimo..mooolto cafè racer! 😁

Foto.. e a voi i commenti 😉

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Maverick95

Come ti trovi a guidarla? Riesci a sentire di più il davanti? Stai più piegato?

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il masso

Personalmente non mi piace come rende esteticamente la moto, ma se così sei maggiormente soddisfatto del tuo stile di guida allora :ya:

Salutissimi - il masso

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CorradoB
8 ore fa, Maverick95 ha scritto:

Come ti trovi a guidarla? Riesci a sentire di più il davanti? Stai più piegato?

Ci ho fatto solo qualche decina di km..per ora bene, ma aggiornerò le mie impressioni dopo qualche uscita più sostanziosa 😉 di sicuro posso dire che si sente di più l'anteriore proprio perchè stai più piegato in avanti anche se non sei proprio "sdraiato" sul serbatoio.

1 ora fa, il masso ha scritto:

Personalmente non mi piace come rende esteticamente la moto, ma se così sei maggiormente soddisfatto del tuo stile di guida allora :ya:

Salutissimi - il masso

..non è che sono maggiormente soddisfatto..è un altro stile che ho voluto provare, sicuramente interessante ma non sono proprio sicuro che mi piaccia di più 😉

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Herzog
Inviata (modificato)

abbassare il manubrio, nelle mie moto, è una cosa che ho fatto spesso. Però, piuttosto che rovesciare il manubrio originale (soluzione peraltro diffusa), ho preferito sostituirlo con manubri aftermarket a piega molto bassa. I polsi ringraziano e la guidabilità ne guadagna.

(tra l'altro, i manubri a piega bassa li puoi rovesciare, se credi, con effetti migliori di quelli ottenuti rovesciando un manubrio più alto come quello del Leoncino) 

Modificato da Herzog

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CorradoB
6 minuti fa, Herzog ha scritto:

abbassare il manubrio, nelle mie moto, è una cosa che ho fatto spesso. Però, piuttosto che rovesciare il manubrio originale (soluzione peraltro diffusa), ho preferito sostituirlo con manubri aftermarket a piega molto bassa. I polsi ringraziano e la guidabilità ne guadagna.

Si è come dici...rovesciandolo la piega delle manopole rimane un pò aperta costringendo i polsi in una posizione non proprio naturale, che si accentua ancor di più in una guida più "impegnata" con le due dita sulle leve..

Ho notato che tirandolo piu indietro possibile migliora, ma anche se accettabile non si arriva alla posizione ideale a causa del contatto col serbatoio nelle manovre da fermo.. in ogni caso, come dici te, un aftermarket progettato aposittamente è la soluzione ideale.

Ero solo curioso di provare prima di sostituirlo nel caso mi piacesse.. il costo zero, la reversibilità dell'operazione e il divertimento di "smanettare" sulla propria moto hanno fatto il resto 😀

44 minuti fa, Herzog ha scritto:

abbassare il manubrio, nelle mie moto, è una cosa che ho fatto spesso. Però, piuttosto che rovesciare il manubrio originale (soluzione peraltro diffusa), ho preferito sostituirlo con manubri aftermarket a piega molto bassa. I polsi ringraziano e la guidabilità ne guadagna.

(tra l'altro, i manubri a piega bassa li puoi rovesciare, se credi, con effetti migliori di quelli ottenuti rovesciando un manubrio più alto come quello del Leoncino) 

...il manubrio del felino è un piega bassa 😉

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Herzog
Inviata (modificato)
4 ore fa, CorradoB ha scritto:

...il manubrio del felino è un piega bassa 😉

basso e alto sono concetti relativi :scrolleye:

pit-bike-ayrton-manubrio-piega-bassa-top-22-28-black_Rv7Y4SLlDDgD.jpg

Modificato da Herzog

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CorradoB
1 minuto fa, Herzog ha scritto:

basso e alto sono concetti relativi :scrolleye:

..anche questo è vero 😀

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Herzog

inoltre, utilizzare manubri rovesciati, o comunque molto bassi e con manopole rivolte a terra, rende spesso opportuno, e a volte sostanzialmente necessario, montare pedane arretrate con relativi comandi. A quando la prima Leoncino cafe racer?

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CorradoB
16 ore fa, Herzog ha scritto:

a volte sostanzialmente necessario, montare pedane arretrate con relativi comandi

Pienamente d'accordo con quanto detto da Herzog su questo e soprattutto sui polsi che con un manubrio rovesciato non sono in posizione ideale specialmente dopo il giretto da 100km di ieri.

Aggiungo che fino a che si viaggia per superstrade ma anche percorsi misti con curvoni, pur sempre con il problema dei polsi,  la guida è divertente ma in città la manovrabiltà CALA DECISAMENTE, zigzagando tra le macchine ho sentito per la prima volta tutti i 200kg della moto 😟  E QUESTO PROPRIO NON VA BENE 😉

Conclusione: questa mattina in un oretta ho rimesso tutto come era prima! ...fine esperienza manubrio rovesciato!😀😀

 

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CorradoB
In 21/8/2018 at 21:42 , zzzz1975 ha scritto:

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Si inizia a trovare un po’ di cosette...

ecco magari  i polsi sono in posozione più naturale...ma sulla manovrabilità nel traffico credo che si abassi moltissimo anche con questo e poi come diceva Herzog poco sopra le pedane e relativi comandi arretrati sarebbero MOLTO consigliati..

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