Vai al contenuto
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Simo

Problemi spegnimento

Recommended Posts

Simo

Ciao a tutti,ho comprato un trk usato con 4000 km ho riscontrato un difetto in scalata terza seconda quando mi fermo si spegne la moto. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Come si puo risolvere?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
labing

Ciao, io ho avuto lo stesso problema con un altra benelli (bn 251) ed era il libretto nel vano sottosella che bloccava l'aspirazione. Tolto il libretto si è risolto il problema! Facci sapere.

Link al messaggio
Orcolat

Ciao,

anche il mio trk502 a volte in scalata mi si spegne, l'ho fatto presente al concessionario al primo tagliando, ma non mi hanno saputo dare una risposta. Dovrò tenerla d'occhio.

Mi sembra che succeda in particolare con il motore freddo. Ora sono a 1900 km di tachimetro.

Link al messaggio
Marines89

Se lo fa a motere freddo si può anche soprassedere. E' buona norma avere riguardo quando il motore non è ancora alla corretta temperatura di esercizio e, nel caso, farlo scaldare prima di partire (è sufficiente il tempo di mettersi casco e guanti.

Link al messaggio
Orcolat

Ok, grazie Marines89,

per spiegarti meglio: abitando in montagna devo fare 4 km per scendere in vallata, quindi accendi e parti in discesa. Fatti circa 1 - 2 km mi è capitato che in prossimità di un tornante in scalata mi sia spenta (penso fra la 3 marcia e la 2a). Un'altra volta mi è capitato in piano, appena ritirata dal primo tagliando, dopo un km per effettuare una svolta a bassa velocità (sempre penso fra queste due marce). Diversamente, la scorsa settimana ha fatto un giro con la moglie di poche centinaia di km e non mi è mai successo. Avevo letto comunque in rete di questo problema ad alcuni possessori della trk. Vediamo,...la garanzia è ancora lunga e magari la Benelli pone riparo con aggiornamenti alla centralina.

A, scordavo, in discesa scoppietta spesso, sarà la miscela aria benzina da calibrare?

Link al messaggio
Marines89

ciao orcolat, allora già il fatto che abiti in montagna aggiunge una difficioltà perchè la centralina corregge in funzione dell'altitudine (l'aria è più rarefatta e quindi c'è meno ossigeno), inoltre avviando il motore e partendo "in discesa" il riscaldamento è molto più lento perchè il motore non è messo sotto sforzo (non che diversamente sia necessario farlo, ma c'è differenza nel salire di temperatura con il motore che deve "spingere" piuttosto che con il motore che deve "tirare indietro").

Comunque si, sto cominciando a maturare l'idea che sia lo stepper come sulle vecchie 3 cilindri (visto che ora la componentistica è tutta cinese meglio prepararsi a sorprese di questo tipo) e che, una volta finita la garanzia, non sarebbe male smanettarci per vedere se si risolvono queste cose così come, appunto, succedeva sulle vecchie 3 cilindri.

Per gli aggiornamenti della centralina non penso si risolva perchè questo è un componente esterno alla centralina. Per esperienza ho visto che si, i parametri in centralina sono importanti per avere un motore che funziona bene, ma se c'è qualche componente che non funziona allora lavorare solo con gli aggiornamenti non è sufficiente.

Link al messaggio
Orcolat

scusa la mia ignoranza, ma...cos'è lo stepper???  Cosa intendi bisognerà smanettarci sopra? Vuoi dire che bisogna rassegnarsi e mettere via soldi per cambiare pezzi?

Comunque, il problema per il momento non mi ha dato noie,...a meno che non succeda in curva e la gomma dietro, se non sei lesto con la frizione,  si blocchi di colpo con conseguente ruzzolone, ci mancherebbe anche questa:tempesta:. Questo in realtà non dovrebbe accadere perché il caso capita proprio quando si agisce sulla frizione in scalata, quindi sei lì pronto (almeno spero...).

Ciao e grazie delle dritte

Link al messaggio
Danny

É capitato a me, moto trk 502 con 500 km. percorsi. Sono partito da casa, circa 4 km. in discesa, al cambio marce mi si spegneva facendo anche fatica a riaccendersi. Mi auguro sia una cosa risolvibile, altrimenti sai che soddisfazione.

Link al messaggio
Herr Doktor

Leggi la storia della mia prima 251

Link al messaggio