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  • Problemi spegnimento


    Simo

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    io mi sistemo anche i lavoretti di idraulica...di eletticità....ma non so stirare le camice, se però non me le stirasse la mia compagna credo che imparerei a farlo 😉 ma non discuto su questo, non siam

    Vi dico la mia anche se probabilmente è un caso a se. Trk con 11 mesi di vita inizia a fare storie. Minimo irregolare (sia a freddo che a caldo), ogni tanto si spegneva anche in corsa per poi ripartir

    Ciao raga! Allora piccolo aggiornamento, stamattina alle sei poco prima di andare a lavoro accendo il quadro della belva e la spia avaria è ancora lì non se ne va, ok tanto nel pomeriggio viene il fur

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    • 1 month later...

    Ciao,

    anche il mio trk502 a volte in scalata mi si spegne, l'ho fatto presente al concessionario al primo tagliando, ma non mi hanno saputo dare una risposta. Dovrò tenerla d'occhio.

    Mi sembra che succeda in particolare con il motore freddo. Ora sono a 1900 km di tachimetro.

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    Ok, grazie Marines89,

    per spiegarti meglio: abitando in montagna devo fare 4 km per scendere in vallata, quindi accendi e parti in discesa. Fatti circa 1 - 2 km mi è capitato che in prossimità di un tornante in scalata mi sia spenta (penso fra la 3 marcia e la 2a). Un'altra volta mi è capitato in piano, appena ritirata dal primo tagliando, dopo un km per effettuare una svolta a bassa velocità (sempre penso fra queste due marce). Diversamente, la scorsa settimana ha fatto un giro con la moglie di poche centinaia di km e non mi è mai successo. Avevo letto comunque in rete di questo problema ad alcuni possessori della trk. Vediamo,...la garanzia è ancora lunga e magari la Benelli pone riparo con aggiornamenti alla centralina.

    A, scordavo, in discesa scoppietta spesso, sarà la miscela aria benzina da calibrare?

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    Marines89

    ciao orcolat, allora già il fatto che abiti in montagna aggiunge una difficioltà perchè la centralina corregge in funzione dell'altitudine (l'aria è più rarefatta e quindi c'è meno ossigeno), inoltre avviando il motore e partendo "in discesa" il riscaldamento è molto più lento perchè il motore non è messo sotto sforzo (non che diversamente sia necessario farlo, ma c'è differenza nel salire di temperatura con il motore che deve "spingere" piuttosto che con il motore che deve "tirare indietro").

    Comunque si, sto cominciando a maturare l'idea che sia lo stepper come sulle vecchie 3 cilindri (visto che ora la componentistica è tutta cinese meglio prepararsi a sorprese di questo tipo) e che, una volta finita la garanzia, non sarebbe male smanettarci per vedere se si risolvono queste cose così come, appunto, succedeva sulle vecchie 3 cilindri.

    Per gli aggiornamenti della centralina non penso si risolva perchè questo è un componente esterno alla centralina. Per esperienza ho visto che si, i parametri in centralina sono importanti per avere un motore che funziona bene, ma se c'è qualche componente che non funziona allora lavorare solo con gli aggiornamenti non è sufficiente.

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    scusa la mia ignoranza, ma...cos'è lo stepper???  Cosa intendi bisognerà smanettarci sopra? Vuoi dire che bisogna rassegnarsi e mettere via soldi per cambiare pezzi?

    Comunque, il problema per il momento non mi ha dato noie,...a meno che non succeda in curva e la gomma dietro, se non sei lesto con la frizione,  si blocchi di colpo con conseguente ruzzolone, ci mancherebbe anche questa:tempesta:. Questo in realtà non dovrebbe accadere perché il caso capita proprio quando si agisce sulla frizione in scalata, quindi sei lì pronto (almeno spero...).

    Ciao e grazie delle dritte

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    • 1 month later...
    • 2 months later...

    Vi dico la mia anche se probabilmente è un caso a se. Trk con 11 mesi di vita inizia a fare storie. Minimo irregolare (sia a freddo che a caldo), ogni tanto si spegneva anche in corsa per poi ripartire. A volte l'ha fatto anche in fase di sorpasso! Ahio. Uno le pensa tutte, benzina sporca, centralina, le cavallette, il buco nell'ozono e poi...... in officina hanno trovato il morsetto positivo della batteria allentato. Faceva contatto!!! Vabbé mi rimangio tutte le imprecazioni e riparto con un  sorriso...... 

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    • 5 months later...
    faustinik

    Anche a me oggi è capitato per la prima volta a 1800 km percorsi. E noto dai precedenti post che il denominatore comune ad alcuni, e anche a me, è capitato in discesa, quando il motore deve tirare e non spingere. Probabilmente se si scende troppo di giri capita questo inconveniente, anche perché a me è capitato proprio più volte quando stavo sfruttando il freno motore e stavo scalando ancora di marcia. Mentea tiravo la frizione si spegneva. 

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    Antonio70

    Argomento già trattato, ad ogni modo se la moto si spegne durante la marcia può avere un problema con il cavo della bobina d'accensione che è responsabile di trasmettere la scarica elettrica alla candela. Questo collegamento può essere allentato e, in certi casi, è possibile che si scolleghi, dando come risultato lo spegnimento della moto dopo che era partita in totale normalità.

     

     

    Se la batteria della moto è in cattivo stato o è difettosa, può provocare che la moto si spenga quando è in movimento. A volte, anche se è carica, di buona qualità o nuova, un morsetto malmesso darà lo stesso risultato.

     

    Il cavalletto della motocicletta e, in particolare, l'interruttore, può altresì essere il motivo per cui la moto si spegne durante la marcia. In tal modo, se non funziona bene oppure quando non togli il cavalletto, la moto si spegnerà quando si innesta la frizione.

     

    Queste sono alcune delle cause che possono provocare lo spegnimento della moto durante la marcia, come anche un problema di centralia..

    Per concludere, ricordo che viaggiando su due ruote è molto più pericoloso rispetto a chi viaggia su un'automobile; x cui le nostre moto devono funzionare alla perfezione, onde evitare che la nostra sicurezza sia compromessa.

     

    Ho avuto anch’io questo problema, molto scocciante e pericoloso. Ho smontando la sella, ho notato che uno dei morsetti della batteria era lento. Avvitato, risolto.

     

     

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    • 2 weeks later...
    Niko il Brusco

    Ciao..anche se moto diverse.. leggi le soluzioni di Antonio70 che trovi sopra il tuo post...

    Altra cosa... Il minimo come ti sembra?

    Ti spiego, io durante le discese uso molto il freno motore.. e tra un passaggio e l altro delle marce ( in scalata a frizione tirata) se posso do una sgasatina.. la tengo allegra insomma.. ( retaggio della via vecchia moto che mi è rimasto).

    Non ho mai avuto problemi... Prova..fai un test.

    Ciao

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    Niko il Brusco

    (ipotesi)...e farti alzare un pelo il minimo?..magari non cambia nulla ed allora "ci sta problema tecnico tattico"..magari basta quello..

     

     

    Lascia stare non avevo letto l altro messaggio che te lo avevano giá alzato..

    Edited by Niko il Brusco
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    faustinik

    Diciamo che sei abbastanza irrispettoso nei confronti di tutti gli altri utenti che frequentano il presente forum. 

    Probabilmente la tua moto è un esemplare difettoso e capisco quanto possa essere snervante per te avere questi problemi. 

    Io non posso contribuire alla risoluzione del tuo problema e me ne dispiaccio, ma posso farti un grosso in bocca al lupo per una vendita celere e un conseguente acquisto veloce della moto dei tuoi sogni. 

    Buona vita

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    Herr Doktor
    Infatti, minimo alzato ma problema persiste, ripeto va anche peggio in città.  Sono stato in honda per la cb500x... Non prendono benelli in permuta.. Azz. Ma che solo io non conoscevo sta ciofega di moto? Fuck you benelli!!!! 

     

    Successo anche a me. Rifiutata da tutti escluso ktm. Prova: la 390 è fantastica e rientra nelle stessa classe assicurativa (fino a 400)

     

     

     

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    Ciao ragazzi stesso problema a me... pazzesco il concessionario è convinto che sia un problema della sonda del cavalletto o della frizione. Ma io ritengo sia un problema differente più forse legato alla centralina inoltre la mia mi ha obbligato a chiamare l'assistenza stradale già 2 volte perchè dopo un paio di spegnimenti non si accende più. Adesso guido con un pò di paura l'ultima volta sto giochetto me l'ha fatto in curva...

    Che dire molto amareggiato se qualcuno risolve il problema mi faccia sapere.

    P.S. ho fatto un reclamo alla Benelli vediamo cosa dicono. 

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    sindachino

    Provate con una centralina IAT....con 130 euro ve la cavate risolve sicuramente i problemi del minimo ballerino, cambia l'erogazione e risolve anche il problema dello spegnimento.

    Scrivetemi in privato che vi dico chi la costruisce....

    Edited by sindachino
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