Vai al contenuto
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
zzzz1975

Tagliandi manutenzione

Recommended Posts

zzzz1975

Ciao a tutti ,

mi sembrava giusto aprire una discussione sui tagliandi , costi  e vari aspetti della manutenzione .....

quando avete fatto il primo tagliando?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Maty73

Primo tagliando a 1000 km, poi mi si é accesa la spia manutenzione a 4000, ma il concessionario l'ha semplicemente spenta e mi ha detto di ripassare a 7000 km...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Maty73

Primo tagliando a 1000 km, poi mi si é accesa la spia manutenzione a 4000, ma il concessionario l'ha semplicemente spenta e mi ha detto di ripassare a 7000 km...

Link al messaggio
il masso

Primo tagliando a circa 1400km (arrivato "lungo" causa tempistiche del concessionario) ed il prossimo ATTENZIONE ai 6000km NON a 1000+6000=7000 (ho chiesto a Benelli) anche se credo che non faccia differenza alcuna in linea di massima, quelli successivi a multipli di 6mila (quindi 12000, 18000....)

Manutenzioni varie ancora da espletare (galleggianti livello benzina e guarnizioni, forse cruscotto completo e verifica pompa freno anteriore -TUTTO IN GARANZIA-) le farò fare appena riesco a staccarmi fisicamente due settimane dalla moto e lasciarla al concessionario...

Salutissimi - il masso

Link al messaggio
CorradoB
Inviata (modificato)

Fatto anche io il primo tagliando 1050km ...olio, filtro olio, controlli livelli vari, controllo serraggio viteria generale.. 100 eurozzi tondi tondi.

Lasciata stamani alle 8,30 e ripresa alle 12...

Purtroppo la sella nuova non era ancora arrivata e ormai se ne riparlerà dopo le ferie..

Il "problema" del minimo irregolare e dei due o tre spegnimenti non si è più ripresentato, lo hanno attribuito a "possibile benzina sporca" 🤔 o a "motore nuovo ancora da rodare" ..comunque sia la centralina da tutto regolare...

Comunque tutto ok...ora con l'olio nuovo si può sbrigliare un po di più 😉 ...poi ancora 4\500 km e voglio vedere dove interviene il limitatore!!! 😀😀😀

Modificato da CorradoB

Link al messaggio
il masso

...allora non te lo dico dove interviene😉

Salutissimi - il masso

Link al messaggio
CorradoB
6 minuti fa, il masso ha scritto:

...allora non te lo dico dove interviene😉

Salutissimi - il masso

😁😁😁

Link al messaggio
Marines89

Curiosa sta cosa che tutti sono ligi al dovere di rispettare il rodaggio e appena, "tachimetricamente", finisce sono pronti a rosicchiare il fondoscala del contagiri.
Da motorista, rodaggio o meno, sconsiglio vivamente di portare il motore al limitatore, tutt'al più appena finito il rodaggio. Godetevi il bel tiro che ha quel bel bicilindrico ai bassi/medi e lasciate stare le tirate al limitatore. 

• Mi Piace 1

Link al messaggio
CorradoB
1 ora fa, Marines89 ha scritto:

Curiosa sta cosa che tutti sono ligi al dovere di rispettare il rodaggio e appena, "tachimetricamente", finisce sono pronti a rosicchiare il fondoscala del contagiri.
Da motorista, rodaggio o meno, sconsiglio vivamente di portare il motore al limitatore, tutt'al più appena finito il rodaggio. Godetevi il bel tiro che ha quel bel bicilindrico ai bassi/medi e lasciate stare le tirate al limitatore. 

Sono d'accordo con te Marines sul godersi i bassi\medi di questo motore 😉 ...primo il rodaggio non è di certo finito a 1000 e da motorista lo saprai meglio di me sicuramente, e poi non sono tra quelli pronti a rosicchiare il fondoscala (anche se a nessun motore fa bene, avrei preso un altra moto..) 

...era un modo per dire che ora inizierò a tirarla un po....😀

Link al messaggio
Maty73

Probabilmente anche alla Benelli sono un po' confusi... ho appena superato i 6000 km, ma non si é accesa la spia service, che invece si era accesa ai 4000, spenta senza interventi dal concessionario... 1f18211d67682457352c7c4bc910e182.jpg

Link al messaggio
Marines89
3 ore fa, Maty73 ha scritto:

Probabilmente anche alla Benelli sono un po' confusi... ho appena superato i 6000 km, ma non si é accesa la spia service, che invece si era accesa ai 4000, spenta senza interventi dal concessionario... 1f18211d67682457352c7c4bc910e182.jpg

perchè? la spia service si accende ogni 2000km?

Link al messaggio
Maty73
perchè? la spia service si accende ogni 2000km?
Si é accesa la prima volta al tagliando dei 1000 km. Poi si é accesa a 4000 km (quindi 1000+3000), ma il concessionario l'ha semplicemente spenta dicendo che per le prime trk (che monta lo stesso motore ndr) la casa madre aveva impostato i tagliandi ogni 3000 km, per poi passare a step di 6000 km.

Link al messaggio
il masso

Ora avendo il cruscotto nuovo (fondo chiaro con grafica scura, esente da incertezze sul display ed estremamente più leggibile -che differenza abissale in luce diretta-) essendo ripartito da zero km verifichero' se ai 1000 indicati (che in realtà corrisponderanno a 5000 reali percorsi) mi si accenderà la spia service... è scomparso quel fastidioso e preoccupante "tac tac" in frenata con il serraggio del canotto di sterzo, il livello della benzina pare (e dico PARE) funzionare un pochino meglio, ma ho forti dubbi per quando scendero' alla seconda metà della capienza del serbatoio... ma tant'è ormai ho "calibrato" la mia percorrenza prima dei successivi rifornimenti..

Salutissimi - il masso 

Link al messaggio
Maverick95
In 10/8/2018 at 12:43 , il masso ha scritto:

Ora avendo il cruscotto nuovo (fondo chiaro con grafica scura, esente da incertezze sul display ed estremamente più leggibile -che differenza abissale in luce diretta-) essendo ripartito da zero km verifichero' se ai 1000 indicati (che in realtà corrisponderanno a 5000 reali percorsi) mi si accenderà la spia service... è scomparso quel fastidioso e preoccupante "tac tac" in frenata con il serraggio del canotto di sterzo, il livello della benzina pare (e dico PARE) funzionare un pochino meglio, ma ho forti dubbi per quando scendero' alla seconda metà della capienza del serbatoio... ma tant'è ormai ho "calibrato" la mia percorrenza prima dei successivi rifornimenti..

Salutissimi - il masso 

Cruscotto con fondo chiaro e grafica scura? 

Link al messaggio
il masso

Si l'ho scritto all'inizio del post... davvero un altra cosa

Salutissimi - il masso

Link al messaggio
zzzz1975
In 19/7/2018 at 08:12 , il masso ha scritto:

Primo tagliando a circa 1400km (arrivato "lungo" causa tempistiche del concessionario) ed il prossimo ATTENZIONE ai 6000km NON a 1000+6000=7000 (ho chiesto a Benelli) anche se credo che non faccia differenza alcuna in linea di massima, quelli successivi a multipli di 6mila (quindi 12000, 18000....)

Manutenzioni varie ancora da espletare (galleggianti livello benzina e guarnizioni, forse cruscotto completo e verifica pompa freno anteriore -TUTTO IN GARANZIA-) le farò fare appena riesco a staccarmi fisicamente due settimane dalla moto e lasciarla al concessionario...

Salutissimi - il masso

Tenendo il contachilometri sul parziale mi sono accorto di essere già a 1400km😬😬😬(in 14gg) e questa settimana Tutti chiusi X fare il tagliando...

secondo voi quanto margine c è?

Link al messaggio
CorradoB

Azz.. Hai girato eh?! 😉

Se fosse il secondo ti direi di stare tranquillo.. No che il primo sia una bomba ad orologeria pronta ad esplodere ma i residui del rodaggio sporcano parecchio l olio e il filtro è non è una bella cosa tenerli troppo a lungo!

Poi il conce, magari poco elastico può farti storie... 

Link al messaggio
zzzz1975

Purtroppo nn me ne sono reso conto 

Link al messaggio
CorradoB

Comunque non credo che sia così grave. Cerca di farne il meno possibile e magari vai più tranquillo col gas 😉

Link al messaggio
il masso

In linea di massima non dovresti andare tanto oltre i 1000... 1400 adesso, tenendo conto della media che fai rischiano di diventare circa 2200 prima che riapra il concessionario... un po' troppi... gira un giorno si e tre no...😁

...il concessionario se è "permissivo" te lo farà comunque segnando sul libretto dei tagliandi un chilometraggio un po' più basso visto che sei capitato ad agosto con la scadenza dei 1000...

Salutissimi - il masso

Link al messaggio
Maverick95

Ragazzi, sta mattina ho acceso la moto e aveva il minimo bassissimo perciò ho dato un leggero tocco di gas, ma proprio leggero e si è spenta, quando l'ho riaccesa mi dava spia del motore. 'rca puttana, però ho pensato fosse la spia che indicava il tagliando non sapendo quale fosse. 

Provo a fare un salto dal concessionario benelli sperando in bene 

• Triste 1

Link al messaggio
CorradoB

minimo basso o irregolare appena accesa...spegnimento con un "ciuff" dopo un colpetto di acceleratore è capitato anche a me...due o tre volte, ma niente spia motore, per fortuna aggiungerei!

Il "ciuff" al colpetto di acceleratore con relativo spegnimento me lo ha fatto anche ieri, a caldo partendo al semaforo 🤔

Il mio conce dice che non è nulla, che può succedere e che controllando la centralina  risulta ok..però, ripeto, io non avevo spia motore accesa.

Facci sapere

• Voto + 1

Link al messaggio
Marines89

che sia, anche in queste qua, il benedetto stepper che dava problemi anche sulle vecchie 3 cilindri?

Link al messaggio
CorradoB
11 minuti fa, Marines89 ha scritto:

che sia, anche in queste qua, il benedetto stepper che dava problemi anche sulle vecchie 3 cilindri?

Stepper?? ...sarebbe?🤔

Link al messaggio
Marines89
Inviata (modificato)
2 ore fa, CorradoB ha scritto:

Stepper?? ...sarebbe?🤔

Un piccolo attuatore che regola un piccola portata di aria bypassando le valvole di aspirazione. in questo modo viene gestita quella che un tempo era "l'aria" sui carburatori e serve anche a compensare minimamente le differenze di quota (ricordiamo che la densità dell'aria cambia tra il livello del mare e i 2500mt di altitudine dello stelvio o del grossglockner, chi li ha fatti). E' importante più che altro proprio per la gestione del minimo che, comunque, è stabilito a priori da eventuali viti di registro poste sui corpi farfallati, ma viene quindi influenzato da questo componente.
Tutti i motori ad iniezione elettronica ce l'hanno, quindi quasi tutti i motori che esistono.

Sulle vecchie tre cilindri poteva dare problemi perchè magari smetteva di funzionare, si guastava o la centralina non lo comandava più, questo portava il motore a funzionare in maniera irregolare e la soluzione più comune (che ho adottato pure io da ormai 4-5 anni e 50.000km) era rimuoverlo tappando i fori sui corpi farfallati.
Il tutto condito da una regolazione di fino dell'allineamento dei corpi farfallati (che già andava fatta ad ogni tagliando) e l'eventuale compensazione con delle minuscole viti di bypass presenti sugli stessi condotti. La moto non ha mai più avuto problemi di spegnimento e il minimo è sempre stato regolarissimo, d'estate con 36° o d'inverno con -5° (magari d'inverno si consiglia di scaldare il motore per bene).

Ovvio che quella soluzione era adatta solo alle tre cilindri perchè i corpi farfallati erano fatti così, magari i corpi della TRK sono diversi e quindi tutto il discorso cambia.
Ma quando il minimo comincia a fare le bizze in questo modo, su una moto che NON ha l'acceleratore elettronico, le prime cose alle quali penso sono proprio stepper, centralina e, se possibile regolarlo, il CO.

Modificato da Marines89
  • Voto + 1

Link al messaggio