Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Vibrazioni e altro

Ikarus63

Recommended Posts

Ho percorso 700 km con la mia trk 502x ed ho notato che soprattutto con il passeggero la moto vibra parecchio quando si superano i 4000 giri, il problema peggiora in salita. inoltre in rilascio del gas a circa 90 km orari si innesca un fastidioso rumore di fondo che proviene dalla parte anteriore della moto e non riesco a capire se è il motore o il rotolamento dei pneumatici o altro.

• 4 weeks later...

Ciao Ikarus non so rispondere alla tua domanda anche perchè non la posseggo ancora..... volevo però chiederti le gomme sono tubless o con camera d'aria? grazie

Cristian13769

Ciao , anche io ho la X, il rumore a qui ti riferisci potrebbero essere l’impianto frenante che è flottante, mentre per le vibrazioni , un ninimo le noto anche io ma solo superando i 5.500/6000 giri, ma sembrano del tutto normali.

Ciao, a proposito di vibrazioni ieri ho provato a spremere ogni marcia fino a limitatore, scoprendo inoltre che il motore spinge bene anche in alto però ho avvertito una strana vibrazione sull'avantreno come un saltellamento nonostante il manto stradale fosse perfettamente liscio. Comunque sono prossimo al primo tagliando e farò presente questa cosa al concessionario.   

Marines89
    3 ore fa, Ikarus63 ha scritto:

Ciao, a proposito di vibrazioni ieri ho provato a spremere ogni marcia fino a limitatore, scoprendo inoltre che il motore spinge bene anche in alto però ho avvertito una strana vibrazione sull'avantreno come un saltellamento nonostante il manto stradale fosse perfettamente liscio. Comunque sono prossimo al primo tagliando e farò presente questa cosa al concessionario.   

Magari è l'alleggerimento dell'anteriore o la ruota non bilanciata (di solito come primo equipaggiamento non mi è mai capitato di vedere i cerchi con i piombini dell'equilibratura)

• 6 months later...

Ciao a tutti, la mia TRK X ha 400 km e ho notato anche io alcune vibrazioni. Ho provato a controllare le viti a brugola del cupolino ed alcune erano svitate. Le vibrazioni persistono. Sento anche un rumore dalla zona pompa acqua quando si accelera..a voi capita?

Ciao! Io ho appena comprato la X ed in questi primi 800 km non ho avvertito nessuna anomalia. Le vibrazioni per quanto mi riguarda sono addirittura minori che non sulla Kawasaki Versys che avevo prima (sulla Versys oltre certi giri addirittura non vedevo più bene dagli specchietti per le vibrazioni, sulla TRK nessun problema del genere)
    Considera che io sono ancora in rodaggio come te, quindi non ho mai superato i 5500 giri motore salvo qualche brevissima accelerata arrivando a 6/6500 giri. Ma sia io che la mia compagna non avvertiamo vibrazioni maggiori rispetto alla mia precedente moto.
    Anche in merito agli altri rumori che menzioni, io non avverto nulla sulla mia.

1 ora fa, Emilio ha scritto:

Ciao! Io ho appena comprato la X ed in questi primi 800 km non ho avvertito nessuna anomalia. Le vibrazioni per quanto mi riguarda sono addirittura minori che non sulla Kawasaki Versys che avevo prima (sulla Versys oltre certi giri addirittura non vedevo più bene dagli specchietti per le vibrazioni, sulla TRK nessun problema del genere)
    Considera che io sono ancora in rodaggio come te, quindi non ho mai superato i 5500 giri motore salvo qualche brevissima accelerata arrivando a 6/6500 giri. Ma sia io che la mia compagna non avvertiamo vibrazioni maggiori rispetto alla mia precedente moto.
    Anche in merito agli altri rumori che menzioni, io non avverto nulla sulla mia.

Ok perfetto...le vibrazioni sono intese come plastiche un po'rumorose

17 minuti fa, Max Gene ha scritto:

Ok perfetto...le vibrazioni sono intese come plastiche un po'rumorose

Per fortuna non avverto questi rumori ;-)
    Non saprei cosa consigliarti... al tagliando fai controllare tutta la viteria ;-)

• 1 month later...
    sindachino

Le vibrazioni che,più o meno,sentiamo tutti sono dovute alla staffa che copre le candele ed è situata sotto al serbatoio.....si risolve interponendo un pezzo di feltro o gomma fra la staffa e le candele ma bisogna smontare il serbatoio....io lo farò fare al concessionario ma c'è qualcuno che lo ha fatto da sé e ha risolto il problema....

FB_IMG_1555437124676.jpg

• Upvote 2
    • 1 month later...

Buongiorno ragazzi volevo condividere con voi altri punti che producono, almeno nel mio caso, discrete vibrazioni. 

Le foto sono relative ai bulloni che fissano il telaietto del cruscotto; tali bulloni sono più lunghi del dovuto e  battono di testa per cui non permettono il perfetto serraggio, ho risulto rifilando i bulloni, ora che è tutto serrato le vibrazioni sono sparite. 

Altra modifica effettuata è nei punti di fissaggio del paramotore dove tra io telaio della moto e il telaio del paramotore ho inserito delle rondelle in teflon. 

Spero via sia stato utile anche se spero ancor di più che non abbiate tali problemi. 

IMG_20190613_170637.jpg

IMG_20190613_170616.jpg

• 2 months later...
    sindachino
    In 13/6/2019 at 17:23 , Vin79 ha scritto:

Buongiorno ragazzi volevo condividere con voi altri punti che producono, almeno nel mio caso, discrete vibrazioni. 

Le foto sono relative ai bulloni che fissano il telaietto del cruscotto; tali bulloni sono più lunghi del dovuto e  battono di testa per cui non permettono il perfetto serraggio, ho risulto rifilando i bulloni, ora che è tutto serrato le vibrazioni sono sparite. 

Altra modifica effettuata è nei punti di fissaggio del paramotore dove tra io telaio della moto e il telaio del paramotore ho inserito delle rondelle in teflon. 

Spero via sia stato utile anche se spero ancor di più che non abbiate tali problemi. 

IMG_20190613_170637.jpg

IMG_20190613_170616.jpg

Come li hai rifilati?

1 ora fa, sindachino ha scritto:

Come li hai rifilati?

Ciao Sindachino, li ho rifilati con una mola da banco ma pitrebbe andar bene anche il classico flessibile con disco da smeriglio, sono in acciaio tenero è un lavoro velocissimo. 

sindachino
    1 ora fa, Vin79 ha scritto:

Ciao Sindachino, li ho rifilati con una mola da banco ma pitrebbe andar bene anche il classico flessibile con disco da smeriglio, sono in acciaio tenero è un lavoro velocissimo. 

Ma se invece di molare le viti mettessi delle rondelle per spessorare? La vite sotto non toccherebbe piu'.....o sbaglio?

1 ora fa, sindachino ha scritto:

Ma se invece di molare le viti mettessi delle rondelle per spessorare? La vite sotto non toccherebbe piu'.....o sbaglio?

Si funziona ugualmente però ti consiglio di mettere delle rondelle in teflon così spessora e non trasmette vibrazioni. 

Io ho preferito molare per serrare tutto " a pacchetto". 

sindachino
    3 minuti fa, Vin79 ha scritto:

Si funziona ugualmente però ti consiglio di mettere delle rondelle in teflon così spessora e non trasmette vibrazioni. 

Io ho preferito molare per serrare tutto " a pacchetto". 

👍

• Upvote 1
    • 3 weeks later...
    Guest Sgamarco

Scusate, a qualcuno è capitato che in frenata ha avvertito vibrazioni sul manubrio? Io ho la stradale e a volte quando freno ( non parlo di staccatone da pista ) il manubrio tende a vibrare.

Io credo siano i silent block posti sotto gli attacchi manubrio, il mio meccanico ha dato una veloce controllata e gli sembra abbiano il loro gioco normale ( non conosce il Benelli e non ha termini di paragone con altre TRK ) ma con altre moto con manubri del genere per lui sembra normale.

Che posso fare?

Niko il Brusco
    13 minuti fa, Sgamarco ha scritto:

e gli sembra abbiano il loro gioco normale

gli sembra non è una risposta che ti deve dare... ti consiglio altro consulto, magari anche da un non Benelli...prova

Guest Sgamarco

il mio meccanico non è ufficiale Benelli. E' il classico meccanico dove vai perchè ti fidi e se mi dice che " gli sembra " certo non lo prendo per oro colato ma lo apprezzo piu di una risposta " è normale, vai tranquillo " .

Forse dovrei andare da un meccanico ufficiale Benelli ma visto che non li conosco, mi aspetto in quel caso la classica risposta " ci devi lasciare la moto... la proviamo... " e poi non fanno nulla, mi rispondono " è normale " e mi tolgono soldi solo perchè è entrata in officina ed hanno aperto la scheda...

Vorrei evitare questo... e sentire qualche parere di chi ha la stessa moto per vedere se è capitato ad altri.

Edited by Sgamarco

ciao @Sgamarco io ho riscontrato fin da subito le vibrazioni che lamenti ed al primo tagliando mi è stato detto essere le pastiglie... ormai ero affranto d queste vibrazioni che non sparivano più sopratutto nelle frenate in extra urbano erano talmente forti che vedevo il manubrio doppio.
    dopo essermi recato in un altra officina perché non convinto del fatto delle pastiglie, mi è stato detto che i cuscinetti dello sterzo e/o relativi silent block si sono probabilmente danneggiati o allentati al prossimo tagliando farò verifica e vi darò info in merito

Guest Sgamarco

@luca502 grazie della risposta. Ho pensato anche io alle pasticche o ai silent block. La moto ha 7000 km. Ho escluso un problema di equilibratura ( perchè da 120 in poi la moto in acelerazione va bene con le "normali" vibrazioni. Ho escluso l'ABS perchè dà altro tipo di vibrazioni).

Tu hai gia dato per caso un occhiata alle pasticche? il tuo manubrio se provi a spostarlo ti si muove molto? ( gioco di 1 cm circa in oscillazione se provi a spostarlo in avanti e indientro con le mani )

Edited by Sgamarco

ciao le pastiglie non le ho verificate personalmente, ma sarebbe comunque un altro tipo di vibrazione tipo dei strattoni e non come se ti lanciassero dentro una lavatrice in modalità centrifuga.

anche la mia moto ha 7000 km, ma sinceramente da quasi fermo ogni tanto sento un tac provenire da li. se spingo io da fermo non lo fa (o almeno non nella tua stessa misura) ma avverto che qualcosa non va.
    io personalmente adesso ho fermato la moto perché non mi fido a girare così, in attesa del 30 per portarla a controllare. 

Guest Sgamarco
    4 minuti fa, Luca502 ha scritto:

ciao le pastiglie non le ho verificate personalmente, ma sarebbe comunque un altro tipo di vibrazione tipo dei strattoni e non come se ti lanciassero dentro una lavatrice in modalità centrifuga.

anche la mia moto ha 7000 km, ma sinceramente da quasi fermo ogni tanto sento un tac provenire da li. se spingo io da fermo non lo fa (o almeno non nella tua stessa misura) ma avverto che qualcosa non va.
    io personalmente adesso ho fermato la moto perché non mi fido a girare così, in attesa del 30 per portarla a controllare. 

non piace nemmeno a me andar in giro cosi' ma fermarla x troppo tempo non posso. La uso per andarci a lavoro tutti i giorni... Domani pero' a questo punto lascio la moto al mio meccanico. Gli faccio dare una bella controllata e gia che ci sono gli faccio fare il tagliando dei 7000.

ti aggiorno!!

p.s. il TAC che dici non lo sento. strattoni che intendi? tipo frenata a scatti?

Edited by Sgamarco
    CorradoB
    28 minuti fa, Sgamarco ha scritto:

gioco di 1 cm circa in oscillazione se provi a spostarlo in avanti e indientro con le mani

Ciao Sgamarco, il manubrio è montato sui silent block e ha un "certo" movimento intrinseco....ma 1 cm no assolutamente! sicuramente sono lenti i dadi dei risers (sotto) o peggio ancora danneggiati i silent block ( probabilmente a causa dell'uso con dadi lenti)

• Like 2