Vai al contenuto
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
il masso

Pneumatici

Recommended Posts

il masso

Apro questa discussione per condividere impressioni, suggerimenti, questioni sulle "scarpette" con cui si equipaggiano le nostre Leoncino...

Allora, premesso che avrei voluto le MT60 sulla mia al momento dell'acquisto per un puro fattore estetico (molto più fighe all'occhio delle Angel), trovo che le Pirelli Angel sono gomme sincere ma nulla di più, dure, dal profilo troppo rotondo, valide sul bagnato ma con un grip a caldo non proprio entusiasmante, ci si potranno fare certamente un bel 10mila km e più ma sono dell'idea che, anche se il Leoncino NON è una moto da "sparo" ed ha dimensioni e peso che non inducono alla guida cattiva, delle gomme un pochino più performanti in quanto a morbidezza renderebbero giustizia a pruriti da piega... l'anteriore sarà difficile da chiudere mentre al posteriore sono arrivato ai 6-7mm dal fine battistrada... nei 6 mesi di guida comunque, passando da inverno/primavera/estate in complesso non c'è di che lamentarsi, direi senza gloria né infamia... consumo uniforme, discreto grip a caldo, buon drenaggio sul bagnato... ma al primo cambio metterò sicuramente altro...

Salutissimi - il masso😎

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
zzzz1975

Le mt60 sono mooolto più belle esteticamente 

Link al messaggio
Eliano83

Io sulla Trail ho le Metzeler Tournance e devo dire che mi trovo benissimo

Link al messaggio
CorradoB

Sono d accordo sulle mt60.. molto belle! 

Tra 8/9000km ci farò più di un pensierino 😉

Link al messaggio
Vin79

Io con le angel non mi sto trovando male, anche in due prendendo qualche curva allegra con asfalto pessimo hanno tenuto molto bene, io ho regolato il mono e le forcelle in modo che limitino i sobbalzi al minimo possibile, odio rimbalzare sulla moto ad ogni sconnessione, il sedere non è contento ma io mi sento più tranquillo.. 

Link al messaggio
Marines89
Inviata (modificato)

mi raccomando però: ogni gomma vuole la sua pressione giusta.
Non ho provato il Leoncino ma se il telaio è bello solido come si vede dalle foto allora tutta la ciclistica fa lavorare bene le gomme, che di conseguenza diventano componente fondamentale nella guida.
Nei tanti km che ho fatto con la mia TREK (anch'essa con telaio bello rigido e sospensioni sostenute) e le varie tipologie di gomme avute (3 treni di contimotion, 1 di trailattack2, 1 di metzeler M3, 1 di Diablo strada e altre varie gomme disaccoppiate come le M5, Pilot 1, Diablo) ho visto che la cosa più importante è proprio la pressione.
Alcune gomme hanno la carcassa rigida e quindi la pressione può essere più bassa (sono tra queste le gomme "sportive" tipo appunto le M3-M5 ecc) mentre altre hanno la carcassa più morbida e quindi bisogna tenerle alte di pressione (sono tra queste le gomme più "turistiche").

Consiglio di fare sempre riferimento a quanto indicato dai costruttori di gomme

Modificato da Marines89

Link al messaggio
Vin79
8 ore fa, Marines89 ha scritto:

mi raccomando però: ogni gomma vuole la sua comppressione giusta.
Non ho provato il Leoncino ma se il telaio è bello solido come si vede dalle foto allora tutta la ciclistica fa lavorare bene le gomme, che di conseguenza diventano componente fondamentale nella guida.
Nei tanti km che ho fatto con la mia TREK (anch'essa con telaio bello rigido e sospensioni sostenute) e le varie tipologie di gomme avute (3 treni di contimotion, 1 di trailattack2, 1 di metzeler M3, 1 di Diablo strada e altre varie gomme disaccoppiate come le M5, Pilot 1, Diablo) ho visto che la cosa più importante è proprio la pressione.
Alcune gomme hanno la carcassa rigida e quindi la pressione può essere più bassa (sono tra queste le gomme "sportive" tipo appunto le M3-M5 ecc) mentre altre hanno la carcassa più morbida e quindi bisogna tenerle alte di pressione (sono tra queste le gomme più "turistiche").

Consiglio di fare sempre riferimento a quanto indicato dai costruttori di gomme

Il telaio è veramente solido, non sono uno smanettone però debbo dire che non si scompone minimamente, forse è vero che in futuro ci alloggeranno minimo un 750... 

Link al messaggio
Marines89
2 ore fa, Vin79 ha scritto:

Il telaio è veramente solido, non sono uno smanettone però debbo dire che non si scompone minimamente, forse è vero che in futuro ci alloggeranno minimo un 750... 

eh lo penso pure io. In teoria il motore lo hanno già in casa ed è quello della 752S.
Se così fosse penso che andrebbero a stuzzicare una grande fetta di mercato che, avendo la patente A3, può desiderare maggior potenza e coppia.
In questo modo renderebbero sia la Leoncino che la TRK delle moto totali

Link al messaggio
il masso

...il Leoncino già così col pieno è circa 215 kg (il TRK ancora di più), un eventuale 750 senza delle variazioni su componenti e geometrie dei pesi secondo me risulterebbe troppo pesante...

In ogni caso concordo sul controllo assiduo e rigoroso della pressione dei pneumatici, fermo restando che per eventuali scorribande in pista (fatte in vari curcuiti italiani con mie precedenti moto) la pressione va comunque abbassata e di parecchio anche con pneumatici di serie...

Salutissimi - il masso

Link al messaggio
Marines89
7 ore fa, il masso ha scritto:

...il Leoncino già così col pieno è circa 215 kg (il TRK ancora di più), un eventuale 750 senza delle variazioni su componenti e geometrie dei pesi secondo me risulterebbe troppo pesante...

In ogni caso concordo sul controllo assiduo e rigoroso della pressione dei pneumatici, fermo restando che per eventuali scorribande in pista (fatte in vari curcuiti italiani con mie precedenti moto) la pressione va comunque abbassata e di parecchio anche con pneumatici di serie...

Salutissimi - il masso

Non penso che il peso col 750 possa innalzarsi più di tanto. Sono entrambi bicilindrici paralleli e cambiano solo le misure caratteristiche. Non penso che il peso aumenti più di qualche kg

Link al messaggio
RioneroTnT

da 500 a 750 ....

daa.jpg

Beghelli qugi può !!

:asd:

Link al messaggio
Vin79

Indipendentemente da tutto se la facessero 750 penso che riscuoterebbe un bel successo.. 

14 minuti fa, RioneroTnT ha scritto:

da 500 a 750 ....

daa.jpg

Beghelli qugi può !!

:asd:

😂

Link al messaggio