Vai al contenuto
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
zzzz1975

Contrappesi manubrio

Recommended Posts

zzzz1975

Un consiglio ......

sulla in rete ho trovato questi contrappesi ke dite ?

butto via i soldi?

tks

CBBB190F-53DD-489B-B79E-EEF3386921CE.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
CorradoB

Questi si invitano direttamente nel manubrio? i nostri si fissano con una vite a brugola in un foro ricavato su un bullone che a sua volta è invitato nel manubrio...controlla che quel bullone abbia la solita filettatura di questi (diametro e passo)

Soldi buttati?? ...quasi tutte le personalizzazioni possono essere definite "soldi buttati" 😉 di solito si sostituiscono parti solo per estetica ma che più o meno svolgono la stessa funzione di quelle originali...ma ci piacciono tanto e rendono una "special" la nostra moto! ...diversa dalle altre 😀

Un amico aveva sostituito TUTTA la viteria a vista della sua moto con viti in ergal rosse...oltre allo sbattimento del lavoro in se che deve essere fatto a regola d' arte con tutti i serraggi esatti con la dinamometrica, la spesa ricordo che era stata esagerata..era sicuramente bella e faceva un figurone ma certo non perchè come diceva lui aveva gudagnato 368 grammi sul peso! 😀

Che dire...se ti piacciono e sono compatibili mettili, ma non credo che ne avrai dei benefici se non l'occhio appagato 😍

Link al messaggio
Marines89

Guarda, la ditta qui la conosciamo benissimo perchè realizzava componenti di questo tipo per le tnt/tornado/trek e la qualità è da riferimento.
Inoltre ha realizzato, negli ultimi anni in cui sono state prodotte, gli attuatori per la frizione idraulica montata DI SERIE sulla trek e sulla r160 (io ne ho uno e ti assicuro che funziona egregiamente).

Nello specifico ho proprio avuto quei contrappesi prima che montassi i paramani ed erano ottimi.

Comunque mi accodo alla considerazione di corradoB, è principalmente una questione di estetica ma questi comunque sono di ottima qualità.

Se non sbaglio producono anche il modello senza la filettatura ma con la vite da avvitare nel dado che avete dentro al manubrio

Link al messaggio
zzzz1975

Tornando sull argomento ho provato a smontare....

allora svitando la briglia si trova il dado.....smontando il dado all’interno del manubrio un’altra brugola...ma nn so cosa tiene..una massa X le vibrazioni?

5AAD56ED-3ECE-45CA-AE17-F8F0E8149028.jpeg

Link al messaggio
Marines89
25 minuti fa, zzzz1975 ha scritto:

Tornando sull argomento ho provato a smontare....

allora svitando la briglia si trova il dado.....smontando il dado all’interno del manubrio un’altra brugola...ma nn so cosa tiene..una massa X le vibrazioni?

5AAD56ED-3ECE-45CA-AE17-F8F0E8149028.jpeg

mi pare sia proprio la soluzione che adottavano sui manubri delle vecchie TnT e TreK (prodotti da Accossato che rifornisce anche Aprilia, Guzzi ecc).
Dovrebbe proprio essere una massa che si inserisce e si avvita nel manubrio per ridurre le vibrazioni 

Link al messaggio
zzzz1975

Grazie Marines,

allora nn c è tanto spazio per mettere quelli universali ad espansione....1,4cm

Link al messaggio
Marines89
15 ore fa, zzzz1975 ha scritto:

Grazie Marines,

allora nn c è tanto spazio per mettere quelli universali ad espansione....1,4cm

se è così cercate quelli a vite per aprilia e guzzi che anche loro hanno questa soluzione.
Mi informai tanto quando misi i paramani alla trek e avevo scoperto che il fornitore dei manubri di aprilia, guzzi, benelli (e probabilmente altri) è la stessa accossato che utilizza quel sistema per il bilanciamento. Per me fu quindi sufficiente recuperare tutto il kit paramani della Aprilia Shiver et voilà, nessuna modifica.

Link al messaggio
zzzz1975
Inviata (modificato)
6 minuti fa, Marines89 ha scritto:

se è così cercate quelli a vite per aprilia e guzzi che anche loro hanno questa soluzione.
Mi informai tanto quando misi i paramani alla trek e avevo scoperto che il fornitore dei manubri di aprilia, guzzi, benelli (e probabilmente altri) è la stessa accossato che utilizza quel sistema per il bilanciamento. Per me fu quindi sufficiente recuperare tutto il kit paramani della Aprilia Shiver et voilà, nessuna modifica.

Tks

Modificato da zzzz1975

Link al messaggio
thorodison

Alla fine quale avete preso di contrappesi? 

non sono riuscito a capire se ci vanno quelli con la vite o quelli che si avvitano?

sui siti x la leoncino trovo quelli che si avvitano...

grazie 

Link al messaggio
CorradoB

io ho su gli originali ma visto come sono fatti penso che ci vadano tutti e due i tipi...quelli di serie sono con la vite, ma sono avvitati ad un bullone forato e fillettato che a sua volta è avvitato al manubrio e la testa di quel bullone è particolare e va ad incastrarsi in un incastro apposito nel contrappeso originale non saprei se mettendone un altri si incastri perfettamente..resta da vedere se la filettatura nel tubo del manubrio sia standard.. basta smontarlo e andare in un ferramenta e ti sanno dire passo e diametro.. a questo punto se quelli che si avvitano nel tubo hanno il solito passo e diametro io prenderei quelli 😉

Link al messaggio
thorodison
8 minuti fa, CorradoB ha scritto:

io ho su gli originali ma visto come sono fatti penso che ci vadano tutti e due i tipi...quelli di serie sono con la vite, ma sono avvitati ad un bullone forato e fillettato che a sua volta è avvitato al manubrio e la testa di quel bullone è particolare e va ad incastrarsi in un incastro apposito nel contrappeso originale non saprei se mettendone un altri si incastri perfettamente..resta da vedere se la filettatura nel tubo del manubrio sia standard.. basta smontarlo e andare in un ferramenta e ti sanno dire passo e diametro.. a questo punto se quelli che si avvitano nel tubo hanno il solito passo e diametro io prenderei quelli 😉

volevo lasciare gli originali, ma dovendo poi prendere dei nottolini x il cavalletto posteriore, la mia bacata testa mi suggeriva la combinata. 

vero pure che una marca come la evotech non venderebbe dei contrappesi suggeriti appositamente per la leoncino che poi magari non ci vanno, almeno spero. 😅

Link al messaggio
CorradoB
16 minuti fa, thorodison ha scritto:

volevo lasciare gli originali, ma dovendo poi prendere dei nottolini x il cavalletto posteriore, la mia bacata testa mi suggeriva la combinata. 

vero pure che una marca come la evotech non venderebbe dei contrappesi suggeriti appositamente per la leoncino che poi magari non ci vanno, almeno spero. 😅

penso anche io che una marca seria non venda cose specifiche per un determinato modello senza la certezza che siano adatte!

ma perche li vuoi di un altro colore? i nottolini....o non li hai di serie?

Link al messaggio
thorodison
Inviata (modificato)

Mmm ma perché li abbiamo di serie? 😮 

Io sulle moto che ho avuto li ho dovuti prendere tutti x conto mio... Dovrò controllare. 🙄

Modificato da thorodison

Link al messaggio
CorradoB

io li ho di serie...ma penso tutti 🤔

Link al messaggio
thorodison
29 minuti fa, CorradoB ha scritto:

Neanche ci ho fatto caso, se fosse risparmio un po' di soldini.. E Ti devo un caffè 😸 

Link al messaggio
CorradoB
1 minuto fa, thorodison ha scritto:

Neanche ci ho fatto caso, se fosse risparmio un po' di soldini.. E Ti devo un caffè 😸 

😉

Link al messaggio
zzzz1975
Inviata (modificato)

Allora,

io ho preso tutto evotech...

i contrappesi si montano togliendo quelli vecchi compreso il “bullone” avvitato nel manubrio.

Sono semplicemente avvitati..

Quelli universali ad “espansione” non montano perché all’interno del manubrio c’è una brugola che tiene un altro contrappeso posizionato dentro il manubrio...(vedi qualche post più in alto)

I nottolini X il cavalletto li avevo pure io di serie ...ma ho optato  x sostituirli (li userò quando servirà il cavalletto X nn rovinare questi rossi)...

4B10952B-020E-418A-9620-103BEB1E6882.png

EA4D0132-2AF6-4D2A-917F-4C4B06D87BF2.png

24B76FD6-88AA-4609-A483-64D5FF377B11.png

Modificato da zzzz1975

Link al messaggio
Andò

A me i nottolini ci sono 

Link al messaggio
CorradoB
Inviata (modificato)

si ...li abbiamo tutti ma zzzz fa pandan :brav:

...il prossimo passo io direi questi...

Schermata 2018-10-29 alle 22.08.57.png

Schermata 2018-10-29 alle 22.08.22.png

Schermata 2018-10-29 alle 22.16.06.png

Schermata 2018-10-29 alle 22.18.34.png

Modificato da CorradoB

Link al messaggio
thorodison
Inviata (modificato)
In 29/10/2018 at 20:08 , CorradoB ha scritto:

Io ho controllato e non ci sono i nottolini. Chissà perché non ce li hanno messi. 

IMG_20181102_160543.jpg

Modificato da thorodison

Link al messaggio
thorodison

Contrappesi manubrio

Che ne pensati di questi? 

Link al messaggio
zzzz1975

Scusa ma inguardabili.....

Link al messaggio
Maty73

Non piacciono neanche a me... ma la moto é tua, se a te piacciono sono perfetti!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
CorradoB

mi accodo a loro..direi stile molto asiatico!

Link al messaggio
thorodison

4 ore fa, CorradoB ha scritto:

mi accodo a loro..direi stile molto asiatico!

Uno chiede un parere, chiaro che ognuno ha i suoi gusti, ma un contrappeso è un contrapeso che stile ci può avere?

Che quelli Dell evotech sono meno "asiatici" o meno tamarri? 

Per dire a me quelli di serie mi sembrano di bassa qualita però poi come in ogni cosa sono gusti.

Cercavo in giro cose un po' più "raffinate" delle originali o cmq soluzioni diverse. Magari postando diverse cose poi uno si fa la propria idea. 

Come gli specchietti, o lo stesso coperchietto dell olio del freno, o le leve del cambio o del freno (x me in inguardabili). 

Link al messaggio