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  • Pneumatici


    rolato

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    Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto e spero di non aver gia fatto qualche casino.... comunque volevo porre una domanda sul TRK 502X se monta gomme con camera d'aria oppure no. Grazie

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    Marines89

    Che un cerchio non tubeless monti gomme tubeless ho i miei seri dubbi. Un cerchio non tubeless non terrebbe la pressione nemmeno per 10 minuti. 

    Comunque come mai questa angoscia delle camere d'aria? Ne abbiamo parlato già in un altro post e per l'uso medio che se ne fa della moto è quasi indifferente la gomma che monta 

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    Anche con la camera la pressione non si azzera istantaneamente , a meno di uno squarcio , ma questo vale anche per i tubelles. 

    La differenza sta che con un chiodo conficcato nel tubelles riesci a tornare a casa mentre con la camera no !!!

    Edited by lucacbr
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    Per una questione di sicurezza personale...... in caso di foratura con la camera la caduta è quasi certa!!!!

     

    E' vero avete entrambi ragione.... però purtroppo non trovo nessuno che mi sappia dire che gomme monta, tanto meno alla Benelli che sono ore che ci provo mah!

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    Marines89
    3 ore fa, rolato ha scritto:

    Per una questione di sicurezza personale...... in caso di foratura con la camera la caduta è quasi certa!!!!

     

    mah guarda, qualche anno fa non mi ero accorto di aver forato la gomma posteriore della mia TreK (tubeless), ci ho fatto quasi 100km in autostrada prima di decidermi a fermarmi nonostante avessi sentito fin da subito un comportamento "strano". Avevo perso tutta la pressione ma non sono caduto e la gomma era effettivamente bucata.

    Come ha detto Luca una tubeless forata si può riparare e si torna a casa, una con camera d'aria forata bisogna cambiarla (anche se la "gomma" esterna rimane forata. Qui ora si potrebbe aprire il mondo di pregi e difetti dell'una o dell'altra.

    In ogni caso esistono soluzioni per rendere "stagni" i cerchi a raggi passanti (cioè che attraversano il canale, da non confondere con il brevetto aprilia e/o kineo) applicando materiali polimerici internamente al canale (tipo bartubeless) o utilizzando "nippli" con oring a tenuta stagna (soluzione Alpina). In questo modo si rende stagno il canale e si possono montare gomme tubeless.

    Edited by Marines89
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    • 9 months later...

    Buona sera ragazzi,

    rivitalizzo questo argomento che si è sopito un anno fa. Ho acquistato una 502 X un mese fa e l' incubo della foratura penso assilli il più dei motociclisti, se non addirittura tutti. Quindi volevo aprire un dilemma, sul libretto di istruzioni è chiaramente scritto che la 502 X monta gomme "tube type" cioè camera d' aria. Ma sulle gomme, ho le Metzeler Tourance, c' è scritto tubless, nonostante i cerchi a raggi. Il domandone finale e che può togliere qualsiasi dubbio è il seguente. Qualcuno ha già cambiato le gomme e quindi dire se le gomme della versione X sono tubless od a camera d' aria?

    La domanda è motivata dal fatto che vorrei comprare il kit di riparazione adatto, ovviamente augurandomi di non doverlo usare mai. Grazie

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    • 1 year later...
    Iskandahr
    Posted (edited)
    Quote

    rivitalizzo questo argomento che si è sopito un anno fa. Ho acquistato una 502 X un mese fa e l' incubo della foratura penso assilli il più dei motociclisti, se non addirittura tutti. Quindi volevo aprire un dilemma, sul libretto di istruzioni è chiaramente scritto che la 502 X monta gomme "tube type" cioè camera d' aria. Ma sulle gomme, ho le Metzeler Tourance, c' è scritto tubless, nonostante i cerchi a raggi. Il domandone finale e che può togliere qualsiasi dubbio è il seguente. Qualcuno ha già cambiato le gomme e quindi dire se le gomme della versione X sono tubless od a camera d' aria?

    La domanda è motivata dal fatto che vorrei comprare il kit di riparazione adatto, ovviamente augurandomi di non doverlo usare mai. Grazie

    Credo che per le case produttrici di pneumatici non sia conveniente realizzare due linee di produzione (tubeless e tube type), per questo le tue gomme sono tubeless ancorché montate su cerchi tube type.
    Mi sono informato presso un rivenditore e quelle con ruote a raggi sono tutte con camera d'aria, e in questo caso il kit è inutile; tanto vale portarsi appresso una camera d'aria di ricambio. 

    Edited by Iskandahr
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    Niko il Brusco
    3 ore fa, Iskandahr ha scritto:

    quelle con ruote a raggi sono tutte con camera d'aria

    No.. ci sono cerchi a raggi che montano TL.. su alcune moto li vedi perchè i raggi sono disassati , piú esterni ,rispetto il centro del cerchio..

    Questi sono centrali.. ma sempre a raggi.

    https://www.xparts.net/it/shop/ciclistica/cerchi-e-ruote/10186/cerchi-kineo-a-raggi/

    3 ore fa, Iskandahr ha scritto:

    Credo che per le case produttrici di pneumatici non sia conveniente realizzare due linee di produzione (tubeless e tube type)

    No.. a loro non frega nulla, dipende dalla richiesta dei produttori moto. 

    E comunque puoi montare su "cerchi" TT sia pneumatici TT che TL.. L importante è avere la camera.

    Se monti cerchi TL ..assolutamente non puoi montare pneumatici TT.. perdono aria i pneumatici..

     

     

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