Vai al contenuto
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
CorradoB

Vibrazioni

Recommended Posts

CorradoB

Da qualche giorno sto notando delle vibrazioni sui 4000/5000 giri... Niente di particolare ma mi chiedo se prima non le notavo perché in rodaggio guidavo in tutt'altra maniera...😎

Anche il vostro Felino fa le fusa? 😁

Si perché comunque sia per me sono fusa.. Oggi 150km sulla statale della cisa tra curve, curvoni, vento e sole in faccia, motociclisti che ti salutano e il suono del motore nelle orecchie è stata una splendida cavalcata col Felino che rispondeva magnificamente con fusa e ruggiti ad ogni carezza che gli facevo col gas 😁

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Marines89

Se non ricordo male anche la TRK ha qualche vibrazione intorno a quei regimi.
In ogni caso, visto che avete tutti le moto abbastanza "fresche" di km vi consiglerei di controllare la tensione della catena. Sembra una stupidata ma, visto che anch'essa è nuova, una lubrificatina e una controllatina ogni 1000-2000km andrebbe fatta.

Link al messaggio
CorradoB
11 ore fa, Marines89 ha scritto:

Se non ricordo male anche la TRK ha qualche vibrazione intorno a quei regimi.
In ogni caso, visto che avete tutti le moto abbastanza "fresche" di km vi consiglerei di controllare la tensione della catena. Sembra una stupidata ma, visto che anch'essa è nuova, una lubrificatina e una controllatina ogni 1000-2000km andrebbe fatta.

Fatta in occasione del tagliando 400 km fa..e proprio da dopo il tagliando che mi sono accorto delle vibrazioni....l 'avrà tirata troppo? puo essere?

Link al messaggio
il masso

...allo stato attuale (4000 km circa) nessun aumento significativo delle vibrazioni, sempre praticamente appena percettibili alle pedane e quasi inesistenti al manubrio.

Salutissimi - il masso

Link al messaggio
Marines89
1 ora fa, CorradoB ha scritto:

Fatta in occasione del tagliando 400 km fa..e proprio da dopo il tagliando che mi sono accorto delle vibrazioni....l 'avrà tirata troppo? puo essere?

Dipende: se è troppo tirata sentiresti le vibrazioni dell'erogazione del motore (col rischio di allungarla troppo, se non romperla, al primo avvallamento), se invece è tirata troppo poco allora sentiresti la vibrazione della catena che sbatte.

Dipende anche che tipo di vibrazione senti, la prova del 9 per escludere la catena e tenere il motore a 4000-5000rpm costanti sul cavalletto e sentire se percepisci ancora le vibrazioni

Link al messaggio
CorradoB
55 minuti fa, Marines89 ha scritto:

Dipende: se è troppo tirata sentiresti le vibrazioni dell'erogazione del motore (col rischio di allungarla troppo, se non romperla, al primo avvallamento), se invece è tirata troppo poco allora sentiresti la vibrazione della catena che sbatte.

Dipende anche che tipo di vibrazione senti, la prova del 9 per escludere la catena e tenere il motore a 4000-5000rpm costanti sul cavalletto e sentire se percepisci ancora le vibrazioni

Grazie Marines...appena fatto la prova che hai suggerito e le vibrazioni ci sono sempre, quindi esclusa la catena troppo tirata 😉

Probabilmente sono solo mie paturnie e ci sono sempre state solo che come dicevo, in rodaggio guidavo diversamente e ci facevo meno caso.. anche perchè sono minime, ad alta frequenza, e come il Masso solo sulle pedane e appena percettibili al manubrio.

Grazie comunque 😉

Link al messaggio
Marines89
1 ora fa, CorradoB ha scritto:

Grazie Marines...appena fatto la prova che hai suggerito e le vibrazioni ci sono sempre, quindi esclusa la catena troppo tirata 😉

Probabilmente sono solo mie paturnie e ci sono sempre state solo che come dicevo, in rodaggio guidavo diversamente e ci facevo meno caso.. anche perchè sono minime, ad alta frequenza, e come il Masso solo sulle pedane e appena percettibili al manubrio.

Grazie comunque 😉

ok se sono minime e ad alta frequenza, escludendo il motore, deve essere sicuramente qualche accoppiamento che ha preso gioco, qualche vite che si è leggermente smollata e, se ha una rondella, comincia a vibrare. O qualche plastica che si è assestata

Link al messaggio
nazario239

Ciao ragazzi, avete risolto il problema della vibrazione? Anch'io avverto lo stesso problema e non riesco a capire da davo arrivi. Grazie 

Link al messaggio
CorradoB
Inviata (modificato)
10 ore fa, nazario239 ha scritto:

Ciao ragazzi, avete risolto il problema della vibrazione? Anch'io avverto lo stesso problema e non riesco a capire da davo arrivi. Grazie 

Ciao ma che tipo di vibrazioni intendi? ..motore o qualcosa che vibra? ..se intendi qualcosa che vibra io avevo un connettore di plastica dei cavi sotto al serbatoio, era vicino a quest'ultimo e toccandolo produceva il fastidioso rumore...risolto con una fascetta 😉 se intendi di motore, non un rumore ma vibrazioni alle pedane, al manubrio beh quelle ce le teniamo, fanno parte della nostra moto...sempre che non siano eccessive e a quel punto fallo presente al meccanico.

Modificato da CorradoB

Link al messaggio
Umberto93

Ho percorso circa 700 km e sarà che ora sono più sereno alla guida sto cominciando a porre molta attenzione a tutto.. non voglio allarmarmi per tutto però mi piace essere un motociclista consapevole e attento. Detto ciò tra i 4000 e 5000 giri quando lascio l’acceleratore si sente qualcosa forse metallico che vibra.. ma è una vibrazione che percepisci con l’udito non con vibrazioni di pedane o altro. Sarà qualche vite o qualche cavetto come qualcuno ha detto sopra. Non voglio pensare che con una moto nuova sto perdendo una vita importante hahah

comunue mercoledì vado a fare il tagliando dei 1000 e magari chiedo al meccanico di farsi un giro (sempre che non lo faccia da sé) perché questa è la mia prima moto. Non ho termini di paragone.. magari sono suoni normali. Anzi probabilmente è così 

Link al messaggio
CorradoB
Inviata (modificato)

Ciao ti consigli di farlo anche da solo un controllo generale magari anche se non con chiavi alla mano solo visivamente.. Provando a smuovere con le mani staffe, staffette e cavi.. Magari trovi da solo il problema 😉

Così impari anche a conoscere la tua moto.. È credimi conoscerla è il miglio modo per risolverti tanti problemi, specialmente quelli di questa natura 

Modificato da CorradoB
  • Mi Piace 1

Link al messaggio
Andò

Vibrazioni molto accettabili per un bicilindrico meno intense del pompo e 650 suzuki che avevo prima

• Voto + 1

Link al messaggio