Vai al contenuto
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
CorradoB

Progetto cupolino\portanumero

Recommended Posts

CorradoB

L' amico Cody col suo cupolino artigianale (sezione accessoristica leoncino ) ha fatto un capolavoro! Dal primo giorno che l'ho visto che ci penso..purtroppo non ho più la possibilita di lavorare lamiere di un certo spessore (credo che il suo sia da 1,5mm) e allora mi son detto perchè non provare con una lamiera da 0,8mm ...magari la sagomatura la rende abbastanza resistente..anche i Givi sono massimo 1mm ma essendo stampati la nervatura li irrigidisce parecchio.

Quindi lamierino di alluminio al Brico, sagoma di cartone e vai 😉 la lamierina da 0,8 si taglia con un paio di forbici robuste ma anche da elettricista possono andare..per renderlo piu robusto ho pensato di farlo tutto di un pezzo compreso le staffe per fissarlo,  all'inizio avevo previsto di utilizzare tutti e 4 fori filettati a disposizione ma poi in corsa ho optato per usare solo i due anteriori sotto il quadro strumenti, vista la legerezza del cupolino penso che saranno sufficienti e cosi evito interferenze coi cavi che passano proprio in quel punto. Non a caso la Givi ha previsto delle staffe che passano sotto mentre Cody le ha fatte dritte come avrei voluto fare io.

Sarà arduo azzeccare la forma e il colore come Cody (a mio avviso perfette) ma per il colore al limite lo vernicerò di nero e la forma, beh se starà bene come verrà verra... è artigianale, in pieno stile cafe racer che si facevano parti di moto con pezzi di recupero 😉

Questo è una prima bozza, ancora da rifinire nei bordi, da accorciare e fare una raggiatura del taglio della parte superiore che mi sembra troppo "piatto" (cosi sembra il cappello di un faraone 😀 ) e forare e dare una forma piu carina alla la parte degli agganci...ovviamente la guarnizione in gomma e forse anche il numero 😉

cupolino 3.jpeg

cupolino 2.jpeg

cupolino.jpeg

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
CorradoB

Dopo un po di lima e alcuni aggiustamenti mi sembra gia migliorato..prima di altri interventi voglio montarlo e vedere da sopra dove intervenire nel caso..domani prendo la carta abrasiva (800) per vedere se riesco a farlo diventare piu simile al colore della moto come ha fatto Cody e la guarnizione per i bordi...nel frattempo accetto cosingli...ovviamente! 😉

Ps. la rigidita è perfetta, è malleabile per qualsiasi aggiustamento forzando un pochino ma una volta stretto con le due viti non farà una piega.

cup7.jpeg

cup 6.jpeg

cup 5.jpeg

cup 4.jpeg

Link al messaggio
Vin79

Ciao Corrado, mi sono cimentato anche io nella costruzione di un cupolino in metallo utilizzando un alluminio 15/10 ( alla fine ho preferito installare un cupolino trasparente della givi), durante le mie prove ho verificato che la cosa migliore fosse utilizzare delle staffe di rimando per fissare il cupolino in entrambe i punti previsti poiché in marcia, in velocità, le vibrazioni erano troppo forti... 

Ti faccio i complimenti per il bel lavoro, io comunque lo avevo lasciato in alluminio naturale e lo avevo reso satinato.. 

Buon lavoro 

Link al messaggio
CorradoB

Grazie Vin 😄... Ho adottato questa soluzione perché con la lamiera che avevo non sarei riuscito ad arrivare al secondo foro tutto in un pezzo ma ho già preparato delle staffette aggiuntive da rivettare sui fianchi del cupolino e allungare l'aggancio in caso di bisogno 😉

Lo hai satinato carteggiandolo? Che grana? Cody aveva usato 800..

Link al messaggio
Vin79

Se non ricordo male sono arrivato alla 1200... Leggera leggera ed un poco bagnata, la satinatura era diventata perfetta.. 

Link al messaggio
zzzz1975

Bravo Corrado ....è sempre bello vedere i risultati del fai da te.....

Link al messaggio
CorradoB
Inviata (modificato)

Aggiornamento 😀

Satinatura con carta abrasiva 800 bagnata gia buona, il ferramenta aveva finito sia la 1000 che la 1200 🙁 ma il colore, anche se ci puo stare non mi sembra proprio uguale....ho una bomboletta di trasparente opaco satinato magari domani faccio una prova su un pezzo di lamiera avanzato... sicuramente farò l'interno nero e forse anche le staffe..

Montaggio perfetto , non sta male ma qualcosa non mi torna 🤔 ...sembra lungo ma in realtà arriva 2 cm sopra il quadro...forse è troppo stretto? magari sembra lungo per quello...se lo metto piu verticale potrei accorciarlo, ma l'inclinazione sembra ok ....magari con la bordatura nera della guarnizione fa un altra impressione..

Forse è troppo rettangolare? sarebbe meglio più trapezoidale? con la parte piu larga in basso o in alto? ....potrei modellarlo un pochino

Che dite?

1.jpeg

2.jpeg

3.jpeg

4.jpeg

Modificato da CorradoB

Link al messaggio
il masso

...a mio parere avrei fatto la parte bassa, quella sopra il faro, più larga...

Salutissimi - il masso

Link al messaggio
Marines89

concordo col masso, così sembra troppo rettilineo ma comunque la resa è davvero bella.
Una bella satinata, il numero e via

Link al messaggio
CorradoB

grazie dei consigli, sempre ben accetti 😉

Ho fatto esattamente il contrario 190mm sopra 170mm sotto 😁

Ho voluto provare pur avendo quello di Cody , come esempio...che è visto in prospettiva ma sembra più largo sotto...e dire che l'avevo anche detto che il suo aveva la forma perfetta 😐

proverò ad aprirlo sotto e chiuderlo un poco in alto.. magari basta poco e cambia tutto l'insieme..

cody.jpg

Link al messaggio
CorradoB

Corretto..nei limiti del possibile ma sono riuscito ad invertire le misure..ora è 190mm sotto e 175mm sopra 😉 e già in mano l'effetto è migliore!

trapezoidale.jpeg

Link al messaggio
CorradoB
Inviata (modificato)

abbiamo fatto 30 facciamo 31 😀

dall alto verso il basso:

1 alluminio originale

2 alluminio reso satinato con carteggiatura come il cupolino e mano di trasparente opaco

3 verniciatura grigio\argento satinato

Domani confronto col felino alla luce del sole ma cosi a prima vista direi la 3...sembra proprio il suo colore 🤔

prove colore.jpeg

Modificato da CorradoB

Link al messaggio
il masso

"Busta 1 Busta 2 o Busta 3"???

Busta 3 tutta la vita...:sboing:....:ehe:

Salutissimi - il masso

Link al messaggio
Marines89

a me non dispiace anche la 2, se gli dai anche 2 mani di trasparente ha più un effetto di "profondità" (cosa che già fanno sulle auto)

Link al messaggio
CorradoB

Ho finito il cupolino 😀

Per la verniciatura ho seguito i consigli del Masso e di Marines  😉 ho quindi optato per il grigio\argento satinato e due mani di trasparente opaco è venuto bene e visto al sole è il colore che più si avvicina. L'interno e le staffe invece nero opaco, visto dal lato pilota e di fianco è molto meglio.

La guarnizione è perfetta tranne la colla che ha all'interno non molto forte...ma ne ho 10 metri e quindi proverò un altra applicazione magari iniettando un filo di mastice con la siringa, anche perchè essendo il cupolino un pezzo unico non avrei potuto contornarlo in tutto il suo perimetro senza fare dei tagli alla guarnizione per farci passare attraverso le staffe di ancoraggio e questi ultimi non sono venuti proprio perfetti 😐

Comunque in generale sono soddisfatto del risultato che è questo:

a.jpeg

b.jpeg

c.jpeg

d.jpeg

Non potevano mancare le foto da montato 😀

f1.jpeg

f2.jpeg

f3.jpeg

f4.jpeg

f6.jpeg

• Mi Piace 1

Link al messaggio
CorradoB

Dimenticavo la prova del numero 😀

non sono certo delle dimensioni ma sicuro i caratteri sarebbero questi..li ho solo un po inclinati con photoshop , ma non so se usare il negativo del foglio da dove li ritaglio e verniciarli (moolto vintage 😉), stamparmeli da solo (carta adesiva e poi pellicola tasparente sopra alla stampa ) o evitare sbattimenti e farmeli stampare da un professionista che sicuro sono di qualità migliore!

Mi piacerebbe verniciarli ma poi se mi stufassi dovrei riverniciare.. dico la verità mi piacerebbe una bella A cerchiata..ma sono indeciso...non tutti intendono il simbolo dell'anarchia nel modo più elevato dello stesso..rispetto e libertà!

Vabbe...ci penserò.

Costo del cupolino:

Lamiera alluminio 0,8mm                      5€

Guarnizione (10m! )                                6 €

vernici nero\argento\trasparente.       15€

totale                                                         26€  😀

Allego anche la sesta in formato pdf se qualcuno volesse farselo tipo il mio ha gia delle misure base da stampare su un A4.

Fine progetto cupolino 😀

prova numero.jpeg

Sesta in cartone cupolino Leoncino.pdf

Schermata 2018-08-24 alle 18.34.31.png

anarchia_4.jpg

Link al messaggio
il masso

...il lavoro del cupolino finito è davvero di eccellente fattura complimentissimi...!!!!

Non concordo invece col numero a mio parere troppo grosso (giammai la A)... personalmente lo metterei più piccolo e decentrato rispetto l'asse verticale del cupolino.

Salutissimi - il masso

Link al messaggio
Marines89

concordo col masso, davvero complimenti corrado, il risultato è ottimo.

E concordo anche con il discorso del numero, per dargli quel tocco vintage ma un po particolare sarebbe bello un cerchietto bianco, bordato nero, con dentro il numero. Per la realizzazione ci starebbe bene se fosse verniciato sotto al trasparente ma, come hai detto, se poi ti stufi devi rifare tutto

Link al messaggio
CorradoB
1 ora fa, il masso ha scritto:

...il lavoro del cupolino finito è davvero di eccellente fattura complimentissimi...!!!!

Non concordo invece col numero a mio parere troppo grosso (giammai la A)... personalmente lo metterei più piccolo e decentrato rispetto l'asse verticale del cupolino.

Salutissimi - il masso

1 ora fa, Marines89 ha scritto:

concordo col masso, davvero complimenti corrado, il risultato è ottimo.

E concordo anche con il discorso del numero, per dargli quel tocco vintage ma un po particolare sarebbe bello un cerchietto bianco, bordato nero, con dentro il numero. Per la realizzazione ci starebbe bene se fosse verniciato sotto al trasparente ma, come hai detto, se poi ti stufi devi rifare tutto

:thanks::thanks::thanks:

...allora torniamo alle buste 😂

Dall'alto verso il basso....la 1 la 2 la 3 la 4 .....o la 5??

Schermata 2018-08-24 alle 21.33.28.png

Schermata 2018-08-24 alle 21.32.56.png

Schermata 2018-08-24 alle 21.34.03.png

Schermata 2018-08-24 alle 21.32.02.png

Schermata 2018-08-24 alle 21.44.58.png

Link al messaggio
Marines89

mmmm io starei su una cosa tipo la 2, ma il numero con un FONT più piccolo, addirittura più piccolo dell''immagine 3

Link al messaggio
zzzz1975
Inviata (modificato)

Grandissimo bel lavoro......👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Me lo fai rosso X la mia trail😂😂😂

Per il numero io vedo controcorrente.......ultimo...il più grande..

no sfondo bianco

Modificato da zzzz1975

Link al messaggio
CorradoB

Grazie zzzz 😀 ...devo dire che anche a me piace il numerone a tutto "schermo" fuori dai bordi...

Guarda che è piu difficile a dirsi che a farsi.. stampi la sesta che ho usato io in formato A4 e hai già le misure, devi solo ritagliare la linea in alto (io l avevo fatto doppo perche era troppo piatto sopra ma è meglio farlo subito a lamiera ancora da piegare) la ritagli e quando la hai ricopiata sulla lamiera la inverti per disegnare la seconda staffa che in quella sesta manca perche non mi stava nello scanner ...l'alluminio da 0,8mm si taglia davvero bene con le forbici (basta che siano un paio di forbici robuste) nel frattempo ti stappi e bevi una boccia di vino de li castelli 😀 la bottiglia ti servira dopo per poggiarla sulla lamiera e aiutarti a dare una prima piega in maniera uniforme, poi la aumenti o la diminuisci con le mani quanto vuoi, per la piegatura delle staffe basta un piano con uno spigolo vivo per dargli la linea diritta , una volta accennata , sempre a mano pieghi quanto vuoi, un po di lima per rifinire i bordi , due fori e il gioco è fatto.

Il problema sarà il rosso però, penso che ti servirà il carrozziere per farlo uguale a quello del felino.. a sti punti gli porti il font e il numero e te lo vernicia sotto al trasparente..beh pagherai qualcosina ma di certo verrà perfetto!

Link al messaggio
zzzz1975

Grazie proverò....

dalla sagoma devo seguire la linea pi bassa giusto?

se riesci posti due foto sugli attacchi?

tks😉😉

image.jpg

Link al messaggio
il masso

Scelgo la busta 4... il numero che risulta leggermente "tagliato" dal limite del cupolino sta benissimo... niente sfondo bianco, sul cupolino lo trovo un pochino un pugno in faccia... fosse stata laterale allora si ci stava tutto...

Salutissimi - il masso

• Voto + 1

Link al messaggio
CorradoB
1 ora fa, il masso ha scritto:

Scelgo la busta 4... il numero che risulta leggermente "tagliato" dal limite del cupolino sta benissimo... niente sfondo bianco, sul cupolino lo trovo un pochino un pugno in faccia... fosse stata laterale allora si ci stava tutto...

Salutissimi - il masso

sono d'accordo..il numero "tagliato" mi piace molto..e come te non vedo bene lo sfondo bianco, forse nero e il numero grigio 🤔 ...dopo provo, tanto con photoshop non costa nulla😀

Link al messaggio