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  • Confronto tra Leoncino e Leoncino Trail


    Herzog

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    Riporto il link di un articolo in cui viene proposta una comparazione tra le due versione del felino, per favorire gli utenti del forum che dovessero interrogarsi, come già successo, sulle differenze:

    https://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/moto-confronti/benelli-leoncino-trail-vs-benelli-leoncino-500-prova-opinioni-prezzi

     

    Edited by Herzog
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    domanda per @MARCELLO C: come mai vuoi già cambiare le candele? Già solo dopo 2000km?  Se va bene le candele si cambiano dopo 15.000-20.000km. Comunque il serraggio delle candele è facilissimo,

    Alcune volte I prodotti li modificano senza preavviso 

    il motore è lo stesso,  quindi non è che se prendi la trail e ci metti le gomme lisce  diventa piu' "motard " della standard.... anzi, tu mi insegnerai che sulle cross trasformate in motard,  la ruota

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    CorradoB
    3 ore fa, il masso ha scritto:

    ...cambia il sound??? ad occhio mi pare identico tutto l'impianto di scarico...mah

    Salutissimi - il masso

    Infatti! Secondo me questo non sa bene quello che scrive.. Io l ho provata ed è identica tranne la 19 e la forcella... Dice anche che sulla trail hanno cambiato il quadro strumenti con quello a sfondo bianco.. È da tempo che lo hanno cambiato su tutte! 

     

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    I giornalisti non sempre sono preparati. Allego qualche foto di confronto a mio avviso sono tutte e due molto belle 

    615544-16x9-lg.jpg

    615545-16x9-lg.jpg

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    CorradoB

    vero...molto belle e anche molto "uguali" ? ..ovviamente tranne i raggi la 19 e l'escursione della forcella!

    dubito anche degli 8cm di differenza dell'altezza sella...ma vista la ruota maggiore e l'escursione ci potrebbero anche stare.

    Di una cosa sono certo,senza nulla togliere ad Herzog che giustamente ha riportato un link...per esperienza personale, i post di questo forum e i suoi utenti proprietari di leoncino e non sono sicuramente una fonte di informazione migliore! ?

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    Relativamente all'altezza della sella credo sia realistica la differenza di 8cm... la sella ha una conformazione ed una imbottitura diversa poi forcella e mono sono regolati diversamente... 

    La TRAIL mi ha sempre attizzato di più tra le due versioni...

    Salutissimi - il masso

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    in effetti non vedo come il sound possa esser diverso, visto che collettori, terminale e (a quanto si sa) motore sono identici.

    Per curiosità: è vero che il/la Leoncino cerchi in lega non si avvia con marcia inserita e leva frizione tirata?

    12 ore fa, CorradoB ha scritto:

    per esperienza personale, i post di questo forum e i suoi utenti proprietari di leoncino e non sono sicuramente una fonte di informazione migliore! ?

    Sono d'accordo :ya:

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    L'altezza della seduta da terra dovrebbe variare di +4 cm in favore della Trail (almeno da scheda tecnica), le ho guidate entrambe ed è questa la differenza realistica. Sulla stradale tocco a terra con le gambe leggermente piegate, con la trail tocco a terra con gamba dritta.

    Per il resto sono uguali, la maggior escursione delle sospensioni la trovo un miglioramento considerando che sono tendenzialmente "rigide", sulle buche vado alla grande e la moto non si scompone, gran tenuta!

    Sta 19 davanti cmq mi dà soddisfazione...

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    In 12/9/2018 at 09:34 , Herzog ha scritto:

    Per curiosità: è vero che il/la Leoncino cerchi in lega non si avvia con marcia inserita e leva frizione tirata?

    Sono d'accordo :ya:

    Ho provato sulla mia e il motore si avvia con prima inserita e frizione tirata

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    Marines89

    consiglio di avviare il motore sempre con la folle inserita.
    Anche tirando la frizione, può capitare, che i dischi della frizione rimangano leggermente appiccicati e avviando il motore il motorino trascina anche il cambio. Meglio non sforzarlo.

    (Mi ricordo di un ragazzo che, quando venne per comprare la mia vecchia VOR 503, non riusciva ad accenderla perchè teneva la frizione tirata e la prima dentro, la pedivella non ingranava nemmeno. Messa la folle e lasciata la frizione è partita al primo colpo. Sono soluzioni progettuali quindi meglio lasciare il motore in folle all'accensione)

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    Si è giusto si avvia sempre in N però alcune volte per noi imbranati? può succedere di farle fare puf in partenza e per rimettere in moto si eviterebbe di litigare con la leva del cambio andandosi a cercare in piena crisi di panico la folle ?

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    16 minuti fa, Marines89 ha scritto:

    consiglio di avviare il motore sempre con la folle inserita.
    Anche tirando la frizione, può capitare, che i dischi della frizione rimangano leggermente appiccicati e avviando il motore il motorino trascina anche il cambio. Meglio non sforzarlo.

    (Mi ricordo di un ragazzo che, quando venne per comprare la mia vecchia VOR 503, non riusciva ad accenderla perchè teneva la frizione tirata e la prima dentro, la pedivella non ingranava nemmeno. Messa la folle e lasciata la frizione è partita al primo colpo. Sono soluzioni progettuali quindi meglio lasciare il motore in folle all'accensione)

    Verissimo

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    CorradoB

    Anche la mia si avvia con la frizione tirata e la prima dentro, ma sono d'accordo anche io con il discorso di Marines..infatti in qualsiasi situazione sempre in folle per avviare e per vedere se si avviava ho dovuto provare appositamente!

    Andò..non è che a me non si sia mai spenta, specialmente perchè quando ha deciso di farlo "puff"  si è spenta indipendentemente da me...detto questo anche se la colpa fosse tua, tranquillo che non sei "imbranato" ...hai solo pochi km? ed è solo questione di abitudine, e la corsa lunga del cambio del felino di certo non fa tribolare a trovare la folle...anzi senza abitudine ci sta che la trovi anche quando non la vorresti ?

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    ??La mia prima moto è stata la Vstrom e raramente l'ho fatta spegnere, il cambio del Leoncino lo trovo meglio manovrabile con innesti più soft per non parlare della frizione leggera. Però sai com'è la falsa partenza può sempre capitare involontariamente ed è un bene che ci sia la possibilità di avviarla con la prima innestata anche per non perdere tempo 

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    Marines89
    8 ore fa, Andò ha scritto:

    ??La mia prima moto è stata la Vstrom e raramente l'ho fatta spegnere, il cambio del Leoncino lo trovo meglio manovrabile con innesti più soft per non parlare della frizione leggera. Però sai com'è la falsa partenza può sempre capitare involontariamente ed è un bene che ci sia la possibilità di avviarla con la prima innestata anche per non perdere tempo 

    Pensa che le nostre vecchie 3 cilindri, che di spegnersi al minimo capita anche più che una volta, soprattutto col gran caldo estivo (anche se, se perfettamente regolata, non si spegne mai), a caldo è più le volte che non vogliono partire che il far partire il motore in folle (comunque non possibile se non inserita la N). Per non parlare del trovare la folle che, se ti dimentichi di inserirla in quella frazione di secondo prima di fermarti col secondario del cambio ancora in movimento, non la trovi nemmeno dopo aver snocciolato tutti i santi del calendario.

     

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