Vai al contenuto
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Herzog

Confronto tra Leoncino e Leoncino Trail

Recommended Posts

Herzog
Inviata (modificato)

Riporto il link di un articolo in cui viene proposta una comparazione tra le due versione del felino, per favorire gli utenti del forum che dovessero interrogarsi, come già successo, sulle differenze:

https://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/moto-confronti/benelli-leoncino-trail-vs-benelli-leoncino-500-prova-opinioni-prezzi

Modificato da Herzog

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
il masso

...cambia il sound??? ad occhio mi pare identico tutto l'impianto di scarico...mah

Salutissimi - il masso

Link al messaggio
CorradoB
3 ore fa, il masso ha scritto:

...cambia il sound??? ad occhio mi pare identico tutto l'impianto di scarico...mah

Salutissimi - il masso

Infatti! Secondo me questo non sa bene quello che scrive.. Io l ho provata ed è identica tranne la 19 e la forcella... Dice anche che sulla trail hanno cambiato il quadro strumenti con quello a sfondo bianco.. È da tempo che lo hanno cambiato su tutte! 

Link al messaggio
Andò

I giornalisti non sempre sono preparati. Allego qualche foto di confronto a mio avviso sono tutte e due molto belle 

615544-16x9-lg.jpg

615545-16x9-lg.jpg

Link al messaggio
CorradoB

vero...molto belle e anche molto "uguali" 😉 ..ovviamente tranne i raggi la 19 e l'escursione della forcella!

dubito anche degli 8cm di differenza dell'altezza sella...ma vista la ruota maggiore e l'escursione ci potrebbero anche stare.

Di una cosa sono certo,senza nulla togliere ad Herzog che giustamente ha riportato un link...per esperienza personale, i post di questo forum e i suoi utenti proprietari di leoncino e non sono sicuramente una fonte di informazione migliore! 😀

Link al messaggio
il masso

Relativamente all'altezza della sella credo sia realistica la differenza di 8cm... la sella ha una conformazione ed una imbottitura diversa poi forcella e mono sono regolati diversamente... 

La TRAIL mi ha sempre attizzato di più tra le due versioni...

Salutissimi - il masso

Link al messaggio
Herzog

in effetti non vedo come il sound possa esser diverso, visto che collettori, terminale e (a quanto si sa) motore sono identici.

Per curiosità: è vero che il/la Leoncino cerchi in lega non si avvia con marcia inserita e leva frizione tirata?

12 ore fa, CorradoB ha scritto:

per esperienza personale, i post di questo forum e i suoi utenti proprietari di leoncino e non sono sicuramente una fonte di informazione migliore! 😀

Sono d'accordo :ya:

Link al messaggio
AlexDrugo

L'altezza della seduta da terra dovrebbe variare di +4 cm in favore della Trail (almeno da scheda tecnica), le ho guidate entrambe ed è questa la differenza realistica. Sulla stradale tocco a terra con le gambe leggermente piegate, con la trail tocco a terra con gamba dritta.

Per il resto sono uguali, la maggior escursione delle sospensioni la trovo un miglioramento considerando che sono tendenzialmente "rigide", sulle buche vado alla grande e la moto non si scompone, gran tenuta!

Sta 19 davanti cmq mi dà soddisfazione...

Link al messaggio
Andò
In 12/9/2018 at 09:34 , Herzog ha scritto:

Per curiosità: è vero che il/la Leoncino cerchi in lega non si avvia con marcia inserita e leva frizione tirata?

Sono d'accordo :ya:

Ho provato sulla mia e il motore si avvia con prima inserita e frizione tirata

Link al messaggio
CorradoB

Idem 😉

Link al messaggio
Umberto93

La mia no, si avvia solo in folle. Versione normale ritirata una settimana fa

Link al messaggio
Herzog

imprevedibile Leoncino!

Link al messaggio
zzzz1975

La mia Trail si avvia prima dentro frizione tirata..👋 

Link al messaggio
Marines89

consiglio di avviare il motore sempre con la folle inserita.
Anche tirando la frizione, può capitare, che i dischi della frizione rimangano leggermente appiccicati e avviando il motore il motorino trascina anche il cambio. Meglio non sforzarlo.

(Mi ricordo di un ragazzo che, quando venne per comprare la mia vecchia VOR 503, non riusciva ad accenderla perchè teneva la frizione tirata e la prima dentro, la pedivella non ingranava nemmeno. Messa la folle e lasciata la frizione è partita al primo colpo. Sono soluzioni progettuali quindi meglio lasciare il motore in folle all'accensione)

Link al messaggio
Andò

Si è giusto si avvia sempre in N però alcune volte per noi imbranati😁 può succedere di farle fare puf in partenza e per rimettere in moto si eviterebbe di litigare con la leva del cambio andandosi a cercare in piena crisi di panico la folle 🤣

Link al messaggio
zzzz1975
16 minuti fa, Marines89 ha scritto:

consiglio di avviare il motore sempre con la folle inserita.
Anche tirando la frizione, può capitare, che i dischi della frizione rimangano leggermente appiccicati e avviando il motore il motorino trascina anche il cambio. Meglio non sforzarlo.

(Mi ricordo di un ragazzo che, quando venne per comprare la mia vecchia VOR 503, non riusciva ad accenderla perchè teneva la frizione tirata e la prima dentro, la pedivella non ingranava nemmeno. Messa la folle e lasciata la frizione è partita al primo colpo. Sono soluzioni progettuali quindi meglio lasciare il motore in folle all'accensione)

Verissimo

Link al messaggio
CorradoB

Anche la mia si avvia con la frizione tirata e la prima dentro, ma sono d'accordo anche io con il discorso di Marines..infatti in qualsiasi situazione sempre in folle per avviare e per vedere se si avviava ho dovuto provare appositamente!

Andò..non è che a me non si sia mai spenta, specialmente perchè quando ha deciso di farlo "puff"  si è spenta indipendentemente da me...detto questo anche se la colpa fosse tua, tranquillo che non sei "imbranato" ...hai solo pochi km😉 ed è solo questione di abitudine, e la corsa lunga del cambio del felino di certo non fa tribolare a trovare la folle...anzi senza abitudine ci sta che la trovi anche quando non la vorresti 😀

Link al messaggio
Andò

😁🤣La mia prima moto è stata la Vstrom e raramente l'ho fatta spegnere, il cambio del Leoncino lo trovo meglio manovrabile con innesti più soft per non parlare della frizione leggera. Però sai com'è la falsa partenza può sempre capitare involontariamente ed è un bene che ci sia la possibilità di avviarla con la prima innestata anche per non perdere tempo 

Link al messaggio
Umberto93

Io confermo ho riprovato poco fa.. non parte con la prima 🤷🏻‍♂️

Avrò un modello ribelle 😉😉

Link al messaggio
Andò

Alcune volte I prodotti li modificano senza preavviso 

• Voto + 2

Link al messaggio
Marines89
8 ore fa, Andò ha scritto:

😁🤣La mia prima moto è stata la Vstrom e raramente l'ho fatta spegnere, il cambio del Leoncino lo trovo meglio manovrabile con innesti più soft per non parlare della frizione leggera. Però sai com'è la falsa partenza può sempre capitare involontariamente ed è un bene che ci sia la possibilità di avviarla con la prima innestata anche per non perdere tempo 

Pensa che le nostre vecchie 3 cilindri, che di spegnersi al minimo capita anche più che una volta, soprattutto col gran caldo estivo (anche se, se perfettamente regolata, non si spegne mai), a caldo è più le volte che non vogliono partire che il far partire il motore in folle (comunque non possibile se non inserita la N). Per non parlare del trovare la folle che, se ti dimentichi di inserirla in quella frazione di secondo prima di fermarti col secondario del cambio ancora in movimento, non la trovi nemmeno dopo aver snocciolato tutti i santi del calendario.

• Voto + 1

Link al messaggio
il masso

...verificato, parte solo in folle...

Salutissimi - il masso

• Voto + 1

Link al messaggio
Umberto93

Allora la mia non è l’unica ribelle hahah

Link al messaggio
Andò

Ma le vostre che partono solo in folle sono quelle che avevano la strumentazione scura? 

Link al messaggio
Vin79

La mia parte anche solo con folle senza tirare frizione e con cavalletto aperto. 

Link al messaggio