Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Herzog

Confronto tra Leoncino e Leoncino Trail

Recommended Posts

sindachino
1 minuto fa, CorradoB ha scritto:

Sicuramente si possono montare.. i pirelli angel ci sono anche nelle misure per la Trail, ma anche altre marche li fanno in quella misura...se inserisci le misure (  150/70 - R17 110/80- R19 )  e guardi su trovaprezzi ne trovi tanti..

Detto questo credo che non cambi molto rispetto a quelli che hai...intendiamoci, se avessi montato dei tassellati da fuoristrada qualcosa cambierebbe sicuramente ma non aspettarti troppo rispetto ai tourance che credo avrai su di primo equipaggiamento.

Il cerchio rimane un 19 con i suoi pro e i contro, le forcelle saranno sempre meno sostenute e con maggior escursione , e di conseguenza la posizione di guida piu alta e meno caricata sull'anteriore rispetto alla classic ..e il feeling di guida che dipende più da questi fattori credo che non cambierebbe.

...E' esattamente quello che penso anche io.....ho sbagliato a non provare la "standard" prima di acquistarla.....volendo fare il cambio il concessionario mi prenderebbe per pazzo!!!

CorradoB
Posted (edited)
1 ora fa, sindachino ha scritto:

...E' esattamente quello che penso anche io.....ho sbagliato a non provare la "standard" prima di acquistarla.....volendo fare il cambio il concessionario mi prenderebbe per pazzo!!!

Ti dirò..io sono stato obbligato, la trail non era ancora in vendita..ma a cose invertite avrei sicuramente "sbagliato" anche io lasciandomi ammaliare dal fascino indiscutibile della Trail per poi pentirmene dopo, visto la mia esclusiva guida su strada.

Per il cambio...prima cosa, provala...io ci sento parecchia differenza, ma magari per te non è così o semplicemente non è quello che ti aspetti...poi chiedi al conce, domandare è lecito...di sicuro non saresti l'unico, il mio conce ha cambiato la sua, scambio alla pari (alla pari si fa per dire, la Trail era nuova con 1000km quella del conce aveva un anno e 7000km) , con un ragazzo che aveva preso la Trail e poi non ci si trovava..di certo ti ci rimetti qualcosa..soldi, km..

Edited by CorradoB

CorradoB
Posted (edited)

Per dirti quanto cambia avere l'anteriore più carico ti racconto di quando ho provato ad invertire il manubrio per simulare la guida con i semimanubri.

Alcuni lo fanno e ho voluto provare visto che era una modifica a costo zero e reversibile..a parte il dolore ai polsi, e quasi da subito..solo dopo una decina di km, sicuramente dovuto alla posizione non naturale e al carico su questi ( ma anche coi semi i polsi soffrono di più, anche se sono studiati il carico sui polsi aumenta per forza di cose ) il peso si è spostato tutto in avanti e al di là degli ovvi benefici in tenuta il bello era sentire ogni minimo segnale proveniente dalla ruota anteriore, in frenata, in appoggio, essendo proprio sopra ad essa tutte le più piccole variazione della ruota anteriore sono amplificate e ti arrivano subito..bellissimo per divertirsi ma non per andarci in giro e subito  ho rimesso in posizione normale accantonando anche un futuro cambio con i semi.

Questo per dirti che se mettessi i semi alla tua (non è un consiglio! come detto non li metterò neanche alla mia, che esteticamente starebbe benissimo ..MAI ad una Trail) sentiresti davvero tanta differenza nel feeling di guida..molto più che un passaggio a pneumatici stradali.

Edited by CorradoB

Dottorray

Ciao ragazzi,

sono nuovo nel forum e ho letto con piacere molti vostri commenti sulle differenze tra Leoncino Trail e Leoncino 500. Dopo aver guidato un motard dai 14 ai 18 anni, ho deciso di fare la patente e rimettermi in sella. 

L'utilizzo che ne farei è: casa-lavoro (città), ogni tanto qualche giretto al lago/ montagna e per andare a trovare i miei (100km di autostrada). Vi sentireste di consigliarmela? Sarebbe più adatta la leoncino 500 o la 500 trail (tenendo conto che non la prenderei con gomme tassellate, ma "normali")?

P.S: le borse laterali sono davvero utili? Non "rovinano" troppo l'estetica della Leoncino? 🤔

Grazie a tutti in anticipo! 🙂

CorradoB
Posted (edited)
4 ore fa, Dottorray ha scritto:

Ciao ragazzi,

sono nuovo nel forum e ho letto con piacere molti vostri commenti sulle differenze tra Leoncino Trail e Leoncino 500. Dopo aver guidato un motard dai 14 ai 18 anni, ho deciso di fare la patente e rimettermi in sella. 

L'utilizzo che ne farei è: casa-lavoro (città), ogni tanto qualche giretto al lago/ montagna e per andare a trovare i miei (100km di autostrada). Vi sentireste di consigliarmela? Sarebbe più adatta la leoncino 500 o la 500 trail (tenendo conto che non la prenderei con gomme tassellate, ma "normali")?

P.S: le borse laterali sono davvero utili? Non "rovinano" troppo l'estetica della Leoncino? 🤔

mah se hai letto sontanzialmente le differenze tra le due sono solo nel tipo di guida che uno si aspetta, ma visto che parti già dicendo che non vorresti le gomme tasselate, e quindi sei orientato ad una guida più stradale, ti consiglio la classica, più portata per la strada con una guida meno "seduta" e più caricata sul davanti , col 17 e quindi con anteriore un po più preciso e sostenuto e anche una frenata più decisa.. io  ho sostituito anche il manubrio con uno a piega ancora più bassa proprio perche mi piace questo tipo di guida ed ora mi ci trovo ancora meglio...un altro fattore di scelta oltre questo puo essere la tua altezza..se sei meno di 1,70 sulla Trail toccherai con le punte e sarebbe più adatta la classica, invece se sei molto alto la Trail sembrerà meno piccola con te sopra essendo più alta di seduta e avantreno..scegli in base a questi elementi, e al tuo gusto, di sicuro ti divertirai con tutte e due 😉

per l'autostrada, bhe non è sicuro una moto da lunghi viaggi in autostrada, sopratutto per la protezione aereodinamica da naked, quindi assente, un picolissimo palliativo puo essere un cupolino...con quelli più grandi non ho provato ma penso che la situazione migliori...detto questo io la massima tratta autostradale che ho fatto è stata giusto di 120km e ti dico la verità nessun problema, sia a 130kmh che in un paio di puntate a 170, come già detto la forza del vento la senti tutta ma la moto è stabilissima sia in sorpasso sia quando si viene sorpassati..in questo caso i suoi 200kg tanto criticati sono di aiuto 😉

le borse...le borse sono utili se trasporti spesso tante cose, specialmente se le metti grosse, ma a mio parere più son grosse e più sono antiestetiche e comunque non ci metterai mai un casco, per quello ci vuole il baule che non prendo neanche in considerazione.... quindi se non ti da fastidio uno zainetto vivi felice anche senza borse..poi dipende, io per esempio le ho messe piccole, di pelle, col numero...e insieme ad altri particolari di pelle, aggiungo all'utilità delle borse quel tocco vintage che a me piace, ed evito di portarmi sempre lo zainetto, ma le tolgo spesso, e senza la linea del felino è decisamente migliore.

Edited by CorradoB
  • Thanks 1

zzzz1975

Questioni di gusti e sensazioni....cerca di provarle entrambi

se la usi tanto in città io ti consiglio la trail....più “morbida”....

• Like 1

gilly
5 ore fa, Dottorray ha scritto:

Ciao ragazzi,

il motore è lo stesso,  quindi non è che se prendi la trail e ci metti le gomme lisce  diventa piu' "motard " della standard.... anzi, tu mi insegnerai che sulle cross trasformate in motard,  la ruota anteriore veniva sostituita con una piu' piccola e piu' larga... se non fai sterrato, beh, la scelta mi pare ovvia... lasciando perdere le prestazioni di velocita' massima,  vedrai che buttando dentro seconda-terza -quarta  qualche soddisfazione te la dara'... e pure scalando alla morte, come sarai abituato a fare,  riuscirai a bloccare la ruota posteriore....

• Like 2

MARCELLO C
Posted (edited)

Ciao, Ho scelto la Trail perché mi piacevano tantissimo le ruote a raggi. Detto questo le ho fatto montare prima della consegna le Pirelli scorpion trail II, ho fatto sfilare la forcella di 1 cm e la moto si guida benissimo; sembra una motard

Per quanto riguarda il lavoro ho montato un baule Kappa  e il parabrezza Kappa Airstrarm e anche a 130 fissi in autostrada va come un fuso ma il motore girava un po' troppo, cosi al primo tagliando ho fatto montare il pignone con un dente in più. E' diventata molto più godibile in città e più riposante fuori.

Adesso dopo 2000 km sono soddisfatto. 

Edited by MARCELLO C
  • Like 1

CorradoB
Posted (edited)

18 minuti fa, MARCELLO C ha scritto:

Ciao, Ho scelto la Trail perché mi piacevano tantissimo le ruote a raggi. Detto questo le ho fatto montare prima della consegna le Pirelli scorpion trail II, ho fatto sfilare la forcella di 1 cm e la moto si guida benissimo; sembra una motard

Per quanto riguarda il lavoro ho montato un baule Kappa  e il parabrezza Kappa Airstrarm e anche a 130 fissi in autostrada va come un fuso ma il motore girava un po' troppo, cosi al primo tagliando ho fatto montare il pignone con un dente in più. E' diventata molto più godibile in città e più riposante fuori.

Praticamente hai trasformato una scrambler in una tourer....😉

18 minuti fa, MARCELLO C ha scritto:

Adesso dopo 2000 km sono soddisfatto. 

Alla fine questo è quello che conta 😉👍

Edited by CorradoB

MARCELLO C

vorrei fare una domanda. per sostituire le candele sulla trail è necessario togliere il serbatoio?

tlucianoit

Probabilmente per arrivare alle candele oltre al serbatoio che dovrebbe essere la parte più facile, c'è la scatola del filtro aria, poi il gruppo del corpo farfallato e poi a quel punto penso riesci a rimuovere il coperchio che è sopra la testa. Non sò se riesci anche senza muovere il corpo farfallato ,dipende dallo spazio che c'è............io comunque non l'ho mai fatto. Comunque la sequenza dovrebbe essere questa , cosa abbastanza complicata per i comuni mortali che non hanno tutte le attrezzature ,QUINDI, io lascio fare al mecca. !

tlucianoit

Ho constatato che bisogna rimuovere il serbatoio-benzina e l'air-box . A questo punto sfili le bobine di accensione, stando poi attento a rimetterle esattamente dove erano e con una chiave apposita sviti le candele e le rimuovi. Devi stare a chiuderle dopo, con la stessa pressione esercitata per rimuoverle o usando una chiave dinamometrica . 

Potrebbe sembrare semplice ma se non hai l'attrezzatura giusta, diventa complicato e comunque pericoloso per il giusto serraggio dei componenti.

Consiglio: meglio lasciar fare a chi ha un'officina ed esperienza.

Edited by tlucianoit
  • Like 1

Marines89

domanda per @MARCELLO C: come mai vuoi già cambiare le candele? Già solo dopo 2000km? 
Se va bene le candele si cambiano dopo 15.000-20.000km.

Comunque il serraggio delle candele è facilissimo, è scritto anche sulle istruzioni di installazione dei produttori di candele (es. DENSO ed NGK), se la candela è nuova si avvita e arrivata a battuta sulla rondella e si stringe di 1/2 giro, se invece la candela è già usata si arriva a battuta e si stringe di 1/4 di giro (questo perchè la rondella è già deformata dal primo serraggio e quindi è "più bassa").
Poi dipende se la testa della candela è piana o svasata, nel secondo caso il serraggio è addirittura più basso (anche 1/16 di giro).

Ovviamente la dinamometrica corretta è la scelta migliore ma se siete in panne "nel deserto dei gobi" e state smontando le candele e non avete la dinamometrica, questa è un'indicazione pratica.
Comunque tenete a mente che è come stirngere una vite di acciaio con filetto da 10mm su una testata di alluminio. Cede sempre il materiale meno resistente, in questo caso l'alluminio, e se si sfiletta la testa sono volatili per diabetici.

Edited by Marines89
  • Like 2
  • Upvote 1

tlucianoit

Meglio comprarsi un cammello se si va nel "deserto dei gobi"

................:biker:............🌴🌴........ ☀️ ...............🐫........................probabile si abbiano meno problemi !!!!!

Edited by tlucianoit
  • Haha 1

CorradoB
21 minuti fa, tlucianoit ha scritto:

................:biker:............🌴🌴........ ☀️ ...............🐫........................probabile si abbiano meno problemi !!!!!

.........di sicuro non ha le candele! 😂😂

• Haha 1

Marines89
4 minuti fa, CorradoB ha scritto:

.........di sicuro non ha le candele! 😂😂

si ma se decide che non vuole alzarsi, non vuole alzarsi. Una moto la puoi anche spingere, un cammello no e s'offende pure ahahahahha

• Haha 2

Dottorray

Grazie mille a tutti per le risposte, siete stati davvero gentili! 🙂 

In 14/5/2019 at 14:09 , CorradoB ha scritto:

per l'autostrada, bhe non è sicuro una moto da lunghi viaggi in autostrada, sopratutto per la protezione aereodinamica da naked, quindi assente, un picolissimo palliativo puo essere un cupolino...con quelli più grandi non ho provato ma penso che la situazione migliori...detto questo io la massima tratta autostradale che ho fatto è stata giusto di 120km e ti dico la verità nessun problema, sia a 130kmh che in un paio di puntate a 170, come già detto la forza del vento la senti tutta ma la moto è stabilissima sia in sorpasso sia quando si viene sorpassati..in questo caso i suoi 200kg tanto criticati sono di aiuto 😉

le borse...le borse sono utili se trasporti spesso tante cose, specialmente se le metti grosse, ma a mio parere più son grosse e più sono antiestetiche e comunque non ci metterai mai un casco, per quello ci vuole il baule che non prendo neanche in considerazione.... quindi se non ti da fastidio uno zainetto vivi felice anche senza borse..poi dipende, io per esempio le ho messe piccole, di pelle, col numero...e insieme ad altri particolari di pelle, aggiungo all'utilità delle borse quel tocco vintage che a me piace, ed evito di portarmi sempre lo zainetto, ma le tolgo spesso, e senza la linea del felino è decisamente migliore.

@CorradoB da quanto hai scritto la Leoncino 500 sembra perfetta per me, anche per quanto riguarda l'autostrada! Onestamente non metterei cupolini perché rovinano l'estetica (l'unico che valuterei è quello piccolino) 😁 

Che particolari in pelle hai messo? (se vuoi mandarmi pure una foto del tuo felino in pvt) E le borse laterali quanto le hai pagate? 🤔

La cosa che meno mi convince di una moto che apprezzo pur non avendola ancora provata, è la sella: un po' troppo "normale" 😂 A me piace molto in stile "vintage" fatta a ondine.

20 ore fa, gilly ha scritto:

il motore è lo stesso,  quindi non è che se prendi la trail e ci metti le gomme lisce  diventa piu' "motard " della standard.... anzi, tu mi insegnerai che sulle cross trasformate in motard,  la ruota anteriore veniva sostituita con una piu' piccola e piu' larga... se non fai sterrato, beh, la scelta mi pare ovvia... lasciando perdere le prestazioni di velocita' massima,  vedrai che buttando dentro seconda-terza -quarta  qualche soddisfazione te la dara'... e pure scalando alla morte, come sarai abituato a fare,  riuscirai a bloccare la ruota posteriore....

@gilly non guido da quasi 10 anni, non posso permettermi di insegnare qualcosa a qualcuno, anzi: grazie per le tue opinioni! Mi pare di capire anche tu mi consigli la Leo 500 e non Trail, che comunque garantisce uno stile di guida divertente come ero abituato (pur avendo un cinquantino....) 🤣

CorradoB
24 minuti fa, Dottorray ha scritto:

Grazie mille a tutti per le risposte, siete stati davvero gentili! 🙂 

@CorradoB da quanto hai scritto la Leoncino 500 sembra perfetta per me, anche per quanto riguarda l'autostrada! Onestamente non metterei cupolini perché rovinano l'estetica (l'unico che valuterei è quello piccolino) 😁 

Che particolari in pelle hai messo? (se vuoi mandarmi pure una foto del tuo felino in pvt) E le borse laterali quanto le hai pagate? 🤔

La cosa che meno mi convince di una moto che apprezzo pur non avendola ancora provata, è la sella: un po' troppo "normale" 😂 A me piace molto in stile "vintage" fatta a ondine.

Anche a me piace molto senza cupolino, ma essendo un pezzo unico autocostruito e col numero e mi ci sono affezionato! 😉

In pelle ho le borse prese su amazon 60€ alle quali ho aggiunto l'ovale col numero (vera pelle, non di qualità super ma neanche plasticosa similpelle, costano poco perche artigianato indiano se non ricordo male) fatti da me poi ho coprileva frizione,il pezzo sopra alla targa, il coprivaschetta del liquido raffredamento e della pompa freno con targa in alluminio e logo "Leoncino" inciso , la striscia sul serbatoio, il rivestimento delle maniglie passeggero,i fianchetti del radiatore due borsette laterali al serbatoio,  ho fatto una borsa anche per le forche ma alzava troppo la temperatura e l'ho tolta.....miii tra un po ho piu pelle che plastica 😂

Non mi dir niente della sella, sono pienamente d'accordo con te, e con il tuo gusto vintage anche se a me piacciono i rombi...peccato che per far fare un buon lavoro ci vogliano almeno 250€...altrimenti l'avrei gia fatta....ma non credo resisterà tanto tempo 😉 se ne parla anche qui:

ti metto una delle ultime evoluzioni (son sempre a mettere o a togliere qualcosa) , ma se cerchi in giro per il forum è pieno di tutte le cose che ho realizzato e con foto dettagliate

IMG_20190514_143710.thumb.jpg.be76a9a0d385faa07aaa8491fe53c84c.jpg

IMG_20190514_143642.thumb.jpg.e269cfeecf3fa720b90fa4495ccab60a.jpg

Questi alcuni post ma trovi anche altro....

• Thanks 1

gilly
8 ore fa, tlucianoit ha scritto:

se uno si fa dei problemi pure per cambiare una candela... che dire,  meglio far lavare la moto negli autolavaggi,  lavandosela da soli , si potrebbero far danni...:diavoletto:  (non prendetevela, sto scherzando...)

4 ore fa, Dottorray ha scritto:

Grazie mille a tutti per le risposte, siete stati davvero gentili! 🙂 ondine.

@gilly non guido da quasi 10 anni, non posso permettermi di insegnare qualcosa a qualcuno, anzi: grazie per le tue opinioni! Mi pare di capire anche tu mi consigli la Leo 500 e non Trail, che comunque garantisce uno stile di guida divertente come ero abituato (pur avendo un cinquantino....) 🤣

io non consiglio nulla, perchè uno mi potrebbe dire che sa sbagliare anche da solo...:diavoletto:   dico solo il ragionamento che ho fatto io, e cioè   : se non prevedo di fare sterrati , è meglio che prenda la moto studiata per l' asfalto, che è anche piu' bassa...( e gomme piu larghe e freno radiale)  poi come estetica, la preferisco pure...

Edited by gilly
  • Like 2

tlucianoit

Al posto del cammello potrebbe andare il dromedario sugli sterrati, magari, rispetto al primo una gobba in meno fa la differenza  !

• Haha 1

CorradoB
30 minuti fa, tlucianoit ha scritto:

Al posto del cammello potrebbe andare il dromedario sugli sterrati, magari, rispetto al primo una gobba in meno fa la differenza  !

😂😂😂