Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Regolazione blocchetto/leve


    zzzz1975

    Recommended Posts

    Ciao a tutti,

    volevo capire se è un problema solo mio oppure comune...

    mi sono accorto che la leva della frizione ,quando tirata, tocca sul blocchetto luci.

    Smontando ho visto che c è un fermo quindi il blocchetto nn si può regolare...

    Voi come siete messi?

     

    AB3DD6CD-7264-488D-A32F-89761EBBB714.jpeg

    5618B8A8-E0C0-49E3-A840-763548CE8986.jpeg

    Link to post
    CorradoB

    No Marines anche il mio, e il blocco che tiene la leva è il piu accostato possibile per fare stare il blocchetto comandi nella piega della leva..è questione della forma del blocchetto comandi e di quanto tieni alta la leva... zzzz se quella è la posizione che vuoi per la leva per non farla toccare non ti resta che ruotare il blocchetto..per fare ciò devi per forza togliere la spinetta di blocco semplicemente sfilandola con le pinze..per fare si che il blocchetto senza spina non giri e venga tenuto fermo solo dalle viti io ho aumentato lo spessore del manubrio (in corrispondenza del blocchetto) con qualche giro di nasto di carta da carrozziere e rimane ben fermo ?

    Tieni conto che più abbassi la leva più devi ruotare il blocchetto e di conseguenza il pulsante delle frecce (ovviamente anche gli altri comandi, ma porto le frecce ad esempio perchè sono le più usate)  si alzerà e potrebbe diventarti scomodo visto che non si troverà più in posizione "naturale" per il pollice..poi magari a te torna anche meglio, oppure ci si fa l'abittudine col tempo...a me personalmente dava molto fastidio alla fine ho trovato il miglior compromesso possibile tra altezza leva e comando frecce in posizione giusta per il pollice e sfioramento della leva sul blocchetto.

    Edited by CorradoB
    Link to post

    Ok.ma la spinetta è annegata nella plastica.....la devo rompere...in maniera irreversibile

     

    ho limato un pochino la plastica “sotto” della spinetta in maniera da poter ruotare un po’ il blocchetto in avanti ...ho raggiunto un compromesso ...che nn mi soddisfa al massimo ma questo è.

    Edited by zzzz1975
    Link to post
    CorradoB

    no, nel blocchetto di sinistra la spinetta è in metallo e si sfila, poi puoi rimetterla....in quello di destra la spina è di plastica integrata nel blocchetto e quello si è come dici te.

    Almeno nella mia è cosi.

    Edited by CorradoB
    Link to post

    ...cambia leve, io ho fatto così ma non per motivi di interferenze, ora avendo una piega diversa non tocca sul blocchetto ma sulla gomma della manopola (ma solo se la aziono volutamente fino a farla toccare)... e sono moooooolto più belle delle originali:eheh:

    Salutissimi - il masso

    Link to post

    Eliminare le spinette si può fare tranquillamente e senza rimpianti, poi sul manubrio si utilizza, come dice giustamente Corrado, del nastro adesivo spesso (anche quello isolante, eventualmente) e il blocchetto non si sposta più. Certo che questa cosa della leva che interferisce fa un po' sorridere, come hanno fatto a non accorgersene...

    Link to post

    Scusate ma prima di mettere mano da se per fare modifiche -seppur minime- ai componenti del mezzo non sarebbe opportuno informare e far vedere il problema al concessionario visto che il mezzo è in garanzia? Magari trova lui una soluzione e può fare tutto presente alla Benelli. Non credo sia una cosa che pregiudichi la sicurezza.

    Se proprio non può o non vuole risolvere allora si interviene da noi.

    Link to post
    Michele Borselli

    Buongiorno e buona domenica a tutti,

    io ho un Leoncino Trail comprato il 30 agosto, ieri mentre ero in giro ho pensato a questa discussione e ho notato che da me la frizione arriva perfettamente a fine corsa a toccare contro la manopola senza bloccarsi contro il blocchetto delle frecce. Probabilmente è un fattore di montaggio perché quando ho fatto il contratto la moto da me scelta era già presente dal concessionario in vetrina con il manubrio e i relativi comandi tutti smontati e protetti nella spugna, e quando sono andato a ritirarla due giorni dopo (causa targhe - assicurazione - tempo a disposizione) ho visto che non c'era più in esposizione. A quel punto ho chiesto info al concessionario e mi ha confermato che la moto gli arriva come le biciclette (per via dell'occupazione di spazio nel camion) con il manubrio e i comandi da montare.

    Non so se la foto rende, se riesco dopo la faccio con la reflex in modo che si veda meglio.

    CIao!

    IMG_7977.jpg

    Link to post
    CorradoB

    è una questione di forma del blocchetto comandi...se tieni la leva alta non tocca, se provi a ruotarla un po in basso inizia a toccare, la tua probabilmente ( ma anche la mia quando l'ho ritirata dal conce ) è in posizione alta.

    Quindi se come a me ti torna avere le leve un po inclinate verso il basso ti si presenterà il problema e a quel punto non ti resta che togliere il fermo e ruotare anche il blocchetto.

    Come ho detto sopra, il problema non è togliere il fermo ma è  che più abbassi la leva più devi ruotare il blocchetto e di conseguenza il pulsante delle frecce (ovviamente anche gli altri comandi, ma porto le frecce ad esempio perchè sono le più usate)  si alzerà e potrebbe diventarti scomodo visto che non si troverà più in posizione "naturale" per il pollice.

    Link to post

    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Reply to this topic...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    Utilizziamo cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Privacy Policy