Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
CorradoB

Smontaggio fanale e regolazione fascio di luce

Recommended Posts

CorradoB

Ho aperto un nuovo post per trattare lo smontaggio e la regolazione visto che ho smontato il faro per cercare informazioni sulle nostre lampade e da libretto uso e manutenzione si capisce male come regolarlo.. ero stato io a suggerire al masso dove era trattato l'argomento, peccato che la foto non chiara mi aveva tratto in inganno e avevo svitato la vite sbagliata ? nell'altro post lamentavo vibrazioni strane che sicuramente erano proprio per questo :doh: facciamo un po di chiarezza con le foto, magari non sono l'unico a non aver visto bene...

Questa è la foto del libretto con la spiegazione..

fe0d9ce6-226f-468a-a8ae-cb06ad73c8ad.thumb.jpeg.a8adb926abd8d87e357b0a4947b20858.jpeg.b17275c8719386f34df7a661d44788f6.jpeg

In alto a destra del retro del fanale, seminascosto dai cavi vi è un buco conico con alla fine una vite a croce non tanto grossa..armatevi di un cacciavite di media grandezza per regolarla, operazione non facilissima perche bisogna girare lo sterzo a sinistra e passare col cacciavite tra i cavi e il canotto dello sterzo, almeno per rimanere in linea con la vite. (rettifico, con un cacciavite "giusto" si riesce a farlo girando solamente di poco lo sterzo)

e89b0c70-bfb9-4984-b172-9aab359f8c87.thumb.jpeg.6df78ea09df46f7412695dd40badaa61.jpeg

La vite agisce tramite un registro direttamente sulla parabola e tutto il gruppo ottico all'interno della parte stagna.

b5bdc05d-518f-4aca-a3ad-fd596a71f3f3.thumb.jpeg.c45552c38accf12c8b81a9ee4f5ad66f.jpeg30fc3255-6b6f-4627-8688-244acc0cdce7.thumb.jpeg.00607a9c397e07f9a3ef19d047032ce6.jpeg

Veniamo allo smontaggio del fanale utilizzando la partlist postata da zzzz che a suo tempo avevo ringraziato per quanto poteva esserci utile, anche per capirci meglio tra noi..

Le viti da togliere sono tre, le due 7 a brugola in alto, e il bullone passante 1 stretto dal dado 4 in basso.

Tolte le due brugole 7 il fanale bascula in avanti ruotando sul perno 1 (può tornare utile per agire agevolmente sul registro di regolazione ma bisogna rimeterle ogni volta per vedere il risultato) tolto il quale viene via completamente, i cavi corti però non danno ampio spazio di manovra ma quel tanto che basta per togliere le tre viti a croce che qui non sono marcate , ma sono una al centro in alto e due in basso e separano la parte 3 che chiamerò per comodità corpo parabola sigillato.

926778391_Schermata2018-10-01alle16_05_58.png.b6cfa7af690ae519af73dfd2c1e866b6.png

Il corpo parabola sigillato rimane comunque vincolato dai cavi, per toglierlo e aprirlo bisogna prima svitare una "fascetta" che ferma i cavi su di esso e scollegare uno spinotto in modo da averlo libero e svitare agevolmente tutte le viti che lo cicondano, cosa che ho preferito non fare per due motivi: per quanto non credo che sia un operazione particolarmente difficile quella  parte è stagna, con sicuramente una guarnizione interna e smontando si potrebbe andare incontro a degli imprevisti, e comunque non dovendo sostituire qualcosa all'interno era un operazione inutile visto che le informazioni che cercavo sono stampigliate sul retro del corpo parabola e posterò nel post sull efficienza faro per discuterne insieme.

Per ora finisce qui, nel caso mamma Benelli in futuro ci metesse a disposizione lampade piu potenti da sostituire o dovrò aprirla per qualche altro motivo completerò questa miniguida ?

Edited by CorradoB
  • Upvote 1

Andò

Interessante Corrado grazie delle informazioni 

tlucianoit

Volevo vedere cosa c'è in giro per sostituire il fanale con uno più efficente! Chi può dare informazioni sul tipo di cablaggio del fanale della Leo? Si tratta di uno spinotto unico? Eventualmente chi può consigliarmi dove vedere qualche soluzione efficace senza troppe spese?

geometralessiom

Qualcuno mi spiega come si fa ad arrivare a questa benedetta vite? È completamente nascosta da cavi... Anzi davanti c'è proprio quello più rigido di tutti della frizione!!! SOS!!

CorradoB
Posted (edited)

Si è in una posizione poco felice, e i cavi impediscono ancora di più...comunque sterzo a sinistra e cacciavite a croce di media misura.. Ma Il più lungo che hai 😉 scosti i cavi e infili il cacciavite, tieni conto che la vite oppone poca resistenza e non sembra neanche che stia girando..fallo con le luci accese in penombra oppure guarda la parabola mentre lo fai, cosi ti rendi conto che si sta muovendo.

Edited by CorradoB

Cormoranus
Posted (edited)

Ma secondo voi è possibile abbassare il fascio di luce del faro in modo da utilizzare di notte sempre l'abbagliante senza dare fastidio a chi sta davanti o chi arriva dalla corsia opposta?

Edited by Cormoranus

CorradoB

Si possibilissimo.. Ma non aspettarti grossi miglioramenti..