Vai al contenuto
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
wakefield

Tensione catena di trasmissione

Recommended Posts

wakefield

Salve a tutti, sono da poco possessore di un trk 502 x e vorrei sapere come avete trovato la catena al momento della consegna. Io mi sono ritrovato una catena troppo lenta e rumorosa, con una escursione di circa 80 mm. Essendo il concessionario un po troppo lontano, ho preferito regolarla da me e l'ho tirata come indicato nel libretto uso e manutenzione. Farò presente la cosa quandi andrò a fare il tagliando. La cosa che non capisco è se l'abbiano volutamente lasciata così lenta per qualche motivo particolare. Tutta la bulloneria ed i vari registri della moto sono segnati con un marcatore di core bianco, ad indicare che sono stati quantomeno controllati.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Vin79
1 ora fa, wakefield ha scritto:

Salve a tutti, sono da poco possessore di un trk 502 x e vorrei sapere come avete trovato la catena al momento della consegna. Io mi sono ritrovato una catena troppo lenta e rumorosa, con una escursione di circa 80 mm. Essendo il concessionario un po troppo lontano, ho preferito regolarla da me e l'ho tirata come indicato nel libretto uso e manutenzione. Farò presente la cosa quandi andrò a fare il tagliando. La cosa che non capisco è se l'abbiano volutamente lasciata così lenta per qualche motivo particolare. Tutta la bulloneria ed i vari registri della moto sono segnati con un marcatore di core bianco, ad indicare che sono stati quantomeno controllati.

Ciao Wakefield, settimana scorsa sono andato dal concessionario per un controllo alla mia Leoncino ed ho trovato una trk con corna e alberino spezzati in quanto il cliente aveva voluto che la catena fosse più tirata e fare meno rumore ma non aveva detto al conce che avrebbe caricato la moto con valigie e passeggero... il risultato è stato un bel danno e non credo che vada in garanzia.. consiglio personale se è tutto ok il registro della catena tieniti un po di rumore che è meglio.

Buona strada 

Link al messaggio
wakefield
Ciao Wakefield, settimana scorsa sono andato dal concessionario per un controllo alla mia Leoncino ed ho trovato una trk con corna e alberino spezzati in quanto il cliente aveva voluto che la catena fosse più tirata e fare meno rumore ma non aveva detto al conce che avrebbe caricato la moto con valigie e passeggero... il risultato è stato un bel danno e non credo che vada in garanzia.. consiglio personale se è tutto ok il registro della catena tieniti un po di rumore che è meglio.

Buona strada 

Il discorso è anche giusto, ovviamente occorre valutare l'assetto finale della moto, ma tenere una catena mollata, che già a guardarla si vede che fa ansa in basso, ti assicuro è molto più pericoloso. Inoltre come ho già detto sopra, io ho registrato la catena alla tensione indicata nel libretto della casa madre (per la verità 5 mm più lenta), per cui non vedo il problema. Inoltre ho trovato anche il perno ruota disassato ( misurando con calibro e non tenendo conto solo delle tacchette sul forcellone). Indice questo di un lavoro fatto un po alla "carlona" se mi permetti. E non finisce qui : visto che ormai siamo arrivati a questo punto, il dado ruota era serrato con una coppia indicibile, mentre io l'ho serrato a circa 100 N/m ( sempre da indicazioni sul libretto).

Altre esperienze ?

Inviato dal mio Le X820 utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Vin79
7 minuti fa, wakefield ha scritto:

Il discorso è anche giusti, ovviamente occorre valutare l'assetto finale della moto, ma tenere una catena mollata che già a guardarla si vede che fa ansa in basso, ti assicuro è molto più pericoloso. Inoltre come ho già detto sopra, io ho registrato la catena alla tensione indicata nel libretto della casa madre (per la verità 5 mm più lenta), per cui non vedo il problema. Inoltre io ho trovato anche il perno ruota disassato ( misurando con calibro e non tenendo conto solo delle tacchette sul forcellone). Indice questo di un lavoro fatto un po alla "carlona" se mi permetti. E non finisce qui : visto che ormai siamo arrivati a questo punto, il dado ruota era serratoccon una coppia indicibile, mentre io l'ho serrato a circa 100 N/m ( sempre da indicazioni sul libretto).
Altre esperienze ?

Inviato dal mio Le X820 utilizzando Tapatalk

Infattti ho specificato che se portando la moto in officina e ti dicono che è tutto regolare ma la catena fa comunque rumore ovviamente nella norma meglio tenersi il rumore che tirare la catena a morte e rischiare qualche danno come ho visto in quell'occasione.. 

Anche sulla leoncino ho trovato problemini nel serraggio ed ho provveduto da solo a sistemare almeno tutto il set di chiavi che ho lo faccio lavorare 

Modificato da Vin79

Link al messaggio
Max Gene
In Wed Oct 03 2018 at 15:53 , wakefield ha scritto:

Anche a me pare un po' lenta...mi ricordi sulla x quanto deve essere tirata?

In Wed Oct 03 2018 at 15:53 , wakefield ha scritto:

Anche io ho una X, mi ricordi quanto deve essere tirata? Se non ricordo male deve essere parallela al forcellone

Link al messaggio