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wakefield

Tensione catena di trasmissione

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wakefield

Salve a tutti, sono da poco possessore di un trk 502 x e vorrei sapere come avete trovato la catena al momento della consegna. Io mi sono ritrovato una catena troppo lenta e rumorosa, con una escursione di circa 80 mm. Essendo il concessionario un po troppo lontano, ho preferito regolarla da me e l'ho tirata come indicato nel libretto uso e manutenzione. Farò presente la cosa quandi andrò a fare il tagliando. La cosa che non capisco è se l'abbiano volutamente lasciata così lenta per qualche motivo particolare. Tutta la bulloneria ed i vari registri della moto sono segnati con un marcatore di core bianco, ad indicare che sono stati quantomeno controllati.

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Vin79
1 ora fa, wakefield ha scritto:

Salve a tutti, sono da poco possessore di un trk 502 x e vorrei sapere come avete trovato la catena al momento della consegna. Io mi sono ritrovato una catena troppo lenta e rumorosa, con una escursione di circa 80 mm. Essendo il concessionario un po troppo lontano, ho preferito regolarla da me e l'ho tirata come indicato nel libretto uso e manutenzione. Farò presente la cosa quandi andrò a fare il tagliando. La cosa che non capisco è se l'abbiano volutamente lasciata così lenta per qualche motivo particolare. Tutta la bulloneria ed i vari registri della moto sono segnati con un marcatore di core bianco, ad indicare che sono stati quantomeno controllati.

Ciao Wakefield, settimana scorsa sono andato dal concessionario per un controllo alla mia Leoncino ed ho trovato una trk con corna e alberino spezzati in quanto il cliente aveva voluto che la catena fosse più tirata e fare meno rumore ma non aveva detto al conce che avrebbe caricato la moto con valigie e passeggero... il risultato è stato un bel danno e non credo che vada in garanzia.. consiglio personale se è tutto ok il registro della catena tieniti un po di rumore che è meglio.

 

Buona strada 

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wakefield
Ciao Wakefield, settimana scorsa sono andato dal concessionario per un controllo alla mia Leoncino ed ho trovato una trk con corna e alberino spezzati in quanto il cliente aveva voluto che la catena fosse più tirata e fare meno rumore ma non aveva detto al conce che avrebbe caricato la moto con valigie e passeggero... il risultato è stato un bel danno e non credo che vada in garanzia.. consiglio personale se è tutto ok il registro della catena tieniti un po di rumore che è meglio.

 

Buona strada 

Il discorso è anche giusto, ovviamente occorre valutare l'assetto finale della moto, ma tenere una catena mollata, che già a guardarla si vede che fa ansa in basso, ti assicuro è molto più pericoloso. Inoltre come ho già detto sopra, io ho registrato la catena alla tensione indicata nel libretto della casa madre (per la verità 5 mm più lenta), per cui non vedo il problema. Inoltre ho trovato anche il perno ruota disassato ( misurando con calibro e non tenendo conto solo delle tacchette sul forcellone). Indice questo di un lavoro fatto un po alla "carlona" se mi permetti. E non finisce qui : visto che ormai siamo arrivati a questo punto, il dado ruota era serrato con una coppia indicibile, mentre io l'ho serrato a circa 100 N/m ( sempre da indicazioni sul libretto).

Altre esperienze ?

 

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Vin79
7 minuti fa, wakefield ha scritto:

Il discorso è anche giusti, ovviamente occorre valutare l'assetto finale della moto, ma tenere una catena mollata che già a guardarla si vede che fa ansa in basso, ti assicuro è molto più pericoloso. Inoltre come ho già detto sopra, io ho registrato la catena alla tensione indicata nel libretto della casa madre (per la verità 5 mm più lenta), per cui non vedo il problema. Inoltre io ho trovato anche il perno ruota disassato ( misurando con calibro e non tenendo conto solo delle tacchette sul forcellone). Indice questo di un lavoro fatto un po alla "carlona" se mi permetti. E non finisce qui : visto che ormai siamo arrivati a questo punto, il dado ruota era serratoccon una coppia indicibile, mentre io l'ho serrato a circa 100 N/m ( sempre da indicazioni sul libretto).
Altre esperienze ?

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Infattti ho specificato che se portando la moto in officina e ti dicono che è tutto regolare ma la catena fa comunque rumore ovviamente nella norma meglio tenersi il rumore che tirare la catena a morte e rischiare qualche danno come ho visto in quell'occasione.. 

Anche sulla leoncino ho trovato problemini nel serraggio ed ho provveduto da solo a sistemare almeno tutto il set di chiavi che ho lo faccio lavorare 

Edited by Vin79

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Max Gene
In Wed Oct 03 2018 at 15:53 , wakefield ha scritto:

Salve a tutti, sono da poco possessore di un trk 502 x e vorrei sapere come avete trovato la catena al momento della consegna. Io mi sono ritrovato una catena troppo lenta e rumorosa, con una escursione di circa 80 mm. Essendo il concessionario un po troppo lontano, ho preferito regolarla da me e l'ho tirata come indicato nel libretto uso e manutenzione. Farò presente la cosa quandi andrò a fare il tagliando. La cosa che non capisco è se l'abbiano volutamente lasciata così lenta per qualche motivo particolare. Tutta la bulloneria ed i vari registri della moto sono segnati con un marcatore di core bianco, ad indicare che sono stati quantomeno controllati.

Anche a me pare un po' lenta...mi ricordi sulla x quanto deve essere tirata?

 

In Wed Oct 03 2018 at 15:53 , wakefield ha scritto:

Salve a tutti, sono da poco possessore di un trk 502 x e vorrei sapere come avete trovato la catena al momento della consegna. Io mi sono ritrovato una catena troppo lenta e rumorosa, con una escursione di circa 80 mm. Essendo il concessionario un po troppo lontano, ho preferito regolarla da me e l'ho tirata come indicato nel libretto uso e manutenzione. Farò presente la cosa quandi andrò a fare il tagliando. La cosa che non capisco è se l'abbiano volutamente lasciata così lenta per qualche motivo particolare. Tutta la bulloneria ed i vari registri della moto sono segnati con un marcatore di core bianco, ad indicare che sono stati quantomeno controllati.

Anche io ho una X, mi ricordi quanto deve essere tirata? Se non ricordo male deve essere parallela al forcellone

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Max Gene
In 3/10/2018 at 15:53 , wakefield ha scritto:

Salve a tutti, sono da poco possessore di un trk 502 x e vorrei sapere come avete trovato la catena al momento della consegna. Io mi sono ritrovato una catena troppo lenta e rumorosa, con una escursione di circa 80 mm. Essendo il concessionario un po troppo lontano, ho preferito regolarla da me e l'ho tirata come indicato nel libretto uso e manutenzione. Farò presente la cosa quandi andrò a fare il tagliando. La cosa che non capisco è se l'abbiano volutamente lasciata così lenta per qualche motivo particolare. Tutta la bulloneria ed i vari registri della moto sono segnati con un marcatore di core bianco, ad indicare che sono stati quantomeno controllati.

Molla...tirata al primo tagliando, montiamo sotto una 525 catenazza

In questo momento, Max Gene ha scritto:

Molla...tirata al primo tagliando, montiamo sotto una 525 catenazza

Fai controllare o fallo tu le viti della carena, vedrai che sono tutte un po' molli

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Max Gene
In 31/3/2019 at 09:46 , Max Gene ha scritto:

Molla...tirata al primo tagliando, montiamo sotto una 525 catenazza

Fai controllare o fallo tu le viti della carena, vedrai che sono tutte un po' molli

Viti della carena cosa intendi?

comunque ragazzi io ho fatto fare il primo tagliando hanno sistemato alcune cose ma posso garantire che la moto va veramente bene. Ho iniziato a sfruttarla un po' in montagna tenendola sopra i 6 7 8 mila giri e al momento difetti non è riscontro tranne un po' di rumorosità sulla catena ma niente di che.Io ad oggi ne rimango molto entusiasta e spero che vada avanti così

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Luca Bull

Raga la catena è un componente che va tenuto sempre d'occhio sia per quanto riguarda la manutenzione (quindi pulizia e ingrasssggio) sia per quanto riguarda la regolazione.  

Su quest'ultima è l'utente finale che può regolarla in modo ottimale in quanto l'unico a poterne determinare l'uso finale. 

L'importante è ricordarsi sempre di regolare la catena simulando il più possibile il momento in cui andrà a lavorare quindi per prima cosa MAI nel cavalletto centrale o cavalletto alzamoto ?

Edited by Luca Bull

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Trkspqr

Visto che sto weekend mi sono cimentato anche io nel controllo della catena, e visto che stavolta ho trovato il tread giusto, posto qui le mie perplessità...

Allora sul libretto di uso e manutenzione il tutto si riduce a poche righe...
1cb318172f9b613bae1dc7bfe7615c1c.jpg

Però a differenza di altre moto (ho guardato sul manuale del multistrada 620 visto che l'avevo a portata di mano) non indica la distanza alla quale deve essere fatta la misura, ma ne indica solo grossolanamente la zona...
In più, dopo aver allentato il dado del perno ruota ho notato che il quadrato d'alluminio dove sono riportate le tacche ha un po' di gioco all'interno della sede
ce2a9c0ad2db6ea489da26a84d93f89a.jpg

Il che compromette la possibilità di avere una lettura precisa al millimetro...
 

In 4/4/2019 at 16:38 , Luca Bull ha scritto:
...cut...L'importante è ricordarsi sempre di regolare la catena simulando il più possibile il momento in cui andrà a lavorare quindi per prima cosa MAI nel cavalletto centrale o cavalletto alzamoto 

 


Ma il manuale dice proprio questo!
Personalmente ho fatto tutto con la moto poggiata a terra e con la gomma post rialzata...



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Edited by Trkspqr

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Niko il Brusco
3 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

Ma il manuale dice proprio questo!
Personalmente ho fatto tutto con la moto poggiata a terra e con la gomma post rialzata...

Hai calcolato i pesi? ...scarica con pilota e carica con pilota passeggero ..e carica al top con entrambi + bagagli bauli... Eeee caro mio cambia la tensione.

E non comprare piú su internet se no rimane molle a vita!

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Trkspqr

 

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CorradoB

"...potete regolare la catena come michia vi pare!" 🤣🤣🤣 grande Sinna!

e basta con sta paranoia della catena molleeeeee 🤣🤣🤣

ok...se struscia in terra....ok se è tirata da sembrare rigida...ma per il resto cm più , cm meno... non stiamo mica per affrontare un gp su una moto da 200cv che anche il più piccolo particolare è importantissimo.... so che è importante , ma ci sono ampie tolleranze.

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Trkspqr

evvabbè ma allora se pò parla solo de aggiornamento centralina ebbasta?🤣

il punto focale però era il "sistema di melma" come riferimento per regolare la tensione della catena...di quello si parlava 😜 sul leoncino com'è?

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faustinik

10-15 mm mi pare decisamente una escursione troppo piccola.

20-30 mm è quella che adotto usualmente.

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CorradoB
50 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

evvabbè ma allora se pò parla solo de aggiornamento centralina ebbasta?🤣

🤣🤣🤣

51 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

sul leoncino com'è?

uguale a quella della Trk, con la foto diversa e....... qualche raccomandazione in più 🤣

 

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34 minuti fa, faustinik ha scritto:

20-30 mm è quella che adotto usualmente.

...qualcuno potrebbe gridarti " NOOOO.. HAI LA CATENA MOLLEEEEE!" 🤣🤣🤣

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Niko il Brusco

025dad90f8c2f39df56474b0d4b39859.jpg

HAHAHAHA....me la rido da solo... hahaha

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Niko il Brusco

@Trkspqr.. segui il consiglio..

 

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faustinik
1 ora fa, CorradoB ha scritto:

🤣🤣🤣

uguale a quella della Trk, con la foto diversa e....... qualche raccomandazione in più 🤣

 

1857712086_Annotazione2019-12-16183607.jpg.803c9ccc6d343c746ee1209b6ec8f0a0.jpg

 

 

...qualcuno potrebbe gridarti " NOOOO.. HAI LA CATENA MOLLEEEEE!" 🤣🤣🤣

😂😂😂

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Ronaldo
Per la tensione della catena , meglio non farsi paranoie …. per la durata invece il discorso e' differente
un 4 cilindri a parita' di manutenzione puo' far durare la catena anche il doppio...perche' arriveranno tante ma tante meno botte di un bicilindrico   altro ancora l'escursione..meno escursione c'e' nelle sospensioni e piu' dura una catena. esempi: ho sentito tante 4 cilindri arrivare a 100.000km con la catena non c'e' nulla di straordinario...ma arrivaci con un bicilindrico tosto e grintoso.  sto' parlando almeno di un 800 - 900 cc e  molto molto complicato ; praticamente un Miracolo.
Edited by Ronaldo

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gilly

a me la moto è stata consegnata con la catena molle,  ma molto anche ...una delle prime cose che ho fatto è stato registrarla  come da libretto, anche se sembrerebbe  parecchio tirata...poi pensavo che si sarebbe un po' smollata, invece a 10000 km, praticamente non si è allungata di nulla... tra l' altro mi era sembrata anche sballata come regolazione, poi controllando meglio mi sono accorto che da un lato c'è una tacca in piu'...:(:  non se se per caso sia stata coperta dalla vernice,  ad ogni modo lascio perdere le tacche e misuro col calibro.    Quando ho cambiato il pignone con quello da 15 denti , la catena pur alla regolazione minima restava troppo tirata...quindi ho dovuto modificare i bulloni di regolazione ( il vantaggio di avere un tornio) e anche fresare un po' l' asola (p.s. sto parlando del leoncino)

Edited by gilly
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