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wakefield

Tensione catena di trasmissione

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wakefield

Salve a tutti, sono da poco possessore di un trk 502 x e vorrei sapere come avete trovato la catena al momento della consegna. Io mi sono ritrovato una catena troppo lenta e rumorosa, con una escursione di circa 80 mm. Essendo il concessionario un po troppo lontano, ho preferito regolarla da me e l'ho tirata come indicato nel libretto uso e manutenzione. Farò presente la cosa quandi andrò a fare il tagliando. La cosa che non capisco è se l'abbiano volutamente lasciata così lenta per qualche motivo particolare. Tutta la bulloneria ed i vari registri della moto sono segnati con un marcatore di core bianco, ad indicare che sono stati quantomeno controllati.

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Vin79
1 ora fa, wakefield ha scritto:

Salve a tutti, sono da poco possessore di un trk 502 x e vorrei sapere come avete trovato la catena al momento della consegna. Io mi sono ritrovato una catena troppo lenta e rumorosa, con una escursione di circa 80 mm. Essendo il concessionario un po troppo lontano, ho preferito regolarla da me e l'ho tirata come indicato nel libretto uso e manutenzione. Farò presente la cosa quandi andrò a fare il tagliando. La cosa che non capisco è se l'abbiano volutamente lasciata così lenta per qualche motivo particolare. Tutta la bulloneria ed i vari registri della moto sono segnati con un marcatore di core bianco, ad indicare che sono stati quantomeno controllati.

Ciao Wakefield, settimana scorsa sono andato dal concessionario per un controllo alla mia Leoncino ed ho trovato una trk con corna e alberino spezzati in quanto il cliente aveva voluto che la catena fosse più tirata e fare meno rumore ma non aveva detto al conce che avrebbe caricato la moto con valigie e passeggero... il risultato è stato un bel danno e non credo che vada in garanzia.. consiglio personale se è tutto ok il registro della catena tieniti un po di rumore che è meglio.

 

Buona strada 

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wakefield
Ciao Wakefield, settimana scorsa sono andato dal concessionario per un controllo alla mia Leoncino ed ho trovato una trk con corna e alberino spezzati in quanto il cliente aveva voluto che la catena fosse più tirata e fare meno rumore ma non aveva detto al conce che avrebbe caricato la moto con valigie e passeggero... il risultato è stato un bel danno e non credo che vada in garanzia.. consiglio personale se è tutto ok il registro della catena tieniti un po di rumore che è meglio.

 

Buona strada 

Il discorso è anche giusto, ovviamente occorre valutare l'assetto finale della moto, ma tenere una catena mollata, che già a guardarla si vede che fa ansa in basso, ti assicuro è molto più pericoloso. Inoltre come ho già detto sopra, io ho registrato la catena alla tensione indicata nel libretto della casa madre (per la verità 5 mm più lenta), per cui non vedo il problema. Inoltre ho trovato anche il perno ruota disassato ( misurando con calibro e non tenendo conto solo delle tacchette sul forcellone). Indice questo di un lavoro fatto un po alla "carlona" se mi permetti. E non finisce qui : visto che ormai siamo arrivati a questo punto, il dado ruota era serrato con una coppia indicibile, mentre io l'ho serrato a circa 100 N/m ( sempre da indicazioni sul libretto).

Altre esperienze ?

 

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Vin79
7 minuti fa, wakefield ha scritto:

Il discorso è anche giusti, ovviamente occorre valutare l'assetto finale della moto, ma tenere una catena mollata che già a guardarla si vede che fa ansa in basso, ti assicuro è molto più pericoloso. Inoltre come ho già detto sopra, io ho registrato la catena alla tensione indicata nel libretto della casa madre (per la verità 5 mm più lenta), per cui non vedo il problema. Inoltre io ho trovato anche il perno ruota disassato ( misurando con calibro e non tenendo conto solo delle tacchette sul forcellone). Indice questo di un lavoro fatto un po alla "carlona" se mi permetti. E non finisce qui : visto che ormai siamo arrivati a questo punto, il dado ruota era serratoccon una coppia indicibile, mentre io l'ho serrato a circa 100 N/m ( sempre da indicazioni sul libretto).
Altre esperienze ?

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Infattti ho specificato che se portando la moto in officina e ti dicono che è tutto regolare ma la catena fa comunque rumore ovviamente nella norma meglio tenersi il rumore che tirare la catena a morte e rischiare qualche danno come ho visto in quell'occasione.. 

Anche sulla leoncino ho trovato problemini nel serraggio ed ho provveduto da solo a sistemare almeno tutto il set di chiavi che ho lo faccio lavorare 

Edited by Vin79

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Max Gene
In Wed Oct 03 2018 at 15:53 , wakefield ha scritto:

Salve a tutti, sono da poco possessore di un trk 502 x e vorrei sapere come avete trovato la catena al momento della consegna. Io mi sono ritrovato una catena troppo lenta e rumorosa, con una escursione di circa 80 mm. Essendo il concessionario un po troppo lontano, ho preferito regolarla da me e l'ho tirata come indicato nel libretto uso e manutenzione. Farò presente la cosa quandi andrò a fare il tagliando. La cosa che non capisco è se l'abbiano volutamente lasciata così lenta per qualche motivo particolare. Tutta la bulloneria ed i vari registri della moto sono segnati con un marcatore di core bianco, ad indicare che sono stati quantomeno controllati.

Anche a me pare un po' lenta...mi ricordi sulla x quanto deve essere tirata?

 

In Wed Oct 03 2018 at 15:53 , wakefield ha scritto:

Salve a tutti, sono da poco possessore di un trk 502 x e vorrei sapere come avete trovato la catena al momento della consegna. Io mi sono ritrovato una catena troppo lenta e rumorosa, con una escursione di circa 80 mm. Essendo il concessionario un po troppo lontano, ho preferito regolarla da me e l'ho tirata come indicato nel libretto uso e manutenzione. Farò presente la cosa quandi andrò a fare il tagliando. La cosa che non capisco è se l'abbiano volutamente lasciata così lenta per qualche motivo particolare. Tutta la bulloneria ed i vari registri della moto sono segnati con un marcatore di core bianco, ad indicare che sono stati quantomeno controllati.

Anche io ho una X, mi ricordi quanto deve essere tirata? Se non ricordo male deve essere parallela al forcellone

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Max Gene
In 3/10/2018 at 15:53 , wakefield ha scritto:

Salve a tutti, sono da poco possessore di un trk 502 x e vorrei sapere come avete trovato la catena al momento della consegna. Io mi sono ritrovato una catena troppo lenta e rumorosa, con una escursione di circa 80 mm. Essendo il concessionario un po troppo lontano, ho preferito regolarla da me e l'ho tirata come indicato nel libretto uso e manutenzione. Farò presente la cosa quandi andrò a fare il tagliando. La cosa che non capisco è se l'abbiano volutamente lasciata così lenta per qualche motivo particolare. Tutta la bulloneria ed i vari registri della moto sono segnati con un marcatore di core bianco, ad indicare che sono stati quantomeno controllati.

Molla...tirata al primo tagliando, montiamo sotto una 525 catenazza

In questo momento, Max Gene ha scritto:

Molla...tirata al primo tagliando, montiamo sotto una 525 catenazza

Fai controllare o fallo tu le viti della carena, vedrai che sono tutte un po' molli

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Max Gene
In 31/3/2019 at 09:46 , Max Gene ha scritto:

Molla...tirata al primo tagliando, montiamo sotto una 525 catenazza

Fai controllare o fallo tu le viti della carena, vedrai che sono tutte un po' molli

Viti della carena cosa intendi?

comunque ragazzi io ho fatto fare il primo tagliando hanno sistemato alcune cose ma posso garantire che la moto va veramente bene. Ho iniziato a sfruttarla un po' in montagna tenendola sopra i 6 7 8 mila giri e al momento difetti non è riscontro tranne un po' di rumorosità sulla catena ma niente di che.Io ad oggi ne rimango molto entusiasta e spero che vada avanti così

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Luca Bull
Posted (edited)

Raga la catena è un componente che va tenuto sempre d'occhio sia per quanto riguarda la manutenzione (quindi pulizia e ingrasssggio) sia per quanto riguarda la regolazione.  

Su quest'ultima è l'utente finale che può regolarla in modo ottimale in quanto l'unico a poterne determinare l'uso finale. 

L'importante è ricordarsi sempre di regolare la catena simulando il più possibile il momento in cui andrà a lavorare quindi per prima cosa MAI nel cavalletto centrale o cavalletto alzamoto 😎

Edited by Luca Bull

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