Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
AndrewHrc

FORCELLA TRAIL

Recommended Posts

AndrewHrc

Ragazzi buongiorno,

volevo un pò smanettare con le regolazioni della forcella della mia TRAIL, mi sono letto prima il manuale nella sua unica pagina triste dedicata alla questione e da quello che ho capito noi abbiamo solo il freno in estensione. ora la mia domanda è ho notato che sulle forcelle la vite di regolazione non è messa alla stessa posizione su entrambi gli steli, il che mi mi fa pensare che uno stelo è più o meno frenato dell'altro e quindi dovrei fare tale correzzione giusto?

oppure abbiamo una supersportiva( e non lo sapevamo!) e uno stelo fa precarico e l'altro smorzamento??

grazie attendo info dai più tecnici.

 

Share this post


Link to post
Marines89

guarda, non penso proprio sia una supersportiva anzi, se avesse la regolazione separata sarebbe quanto di più "basilare" si possa avere su forcelle regolabili.

Le supersportive semmai hanno la regolazione sia di compressione che precarico che estensione separate su entrambi gli steli, in questo modo la regolazione diventa estremamente fine.

Da come l'hai descritta sembra proprio avere la regolazione separata

Share this post


Link to post
dsesmo
In 16/10/2018 at 13:01 , AndrewHrc ha scritto:

Ragazzi buongiorno,

volevo un pò smanettare con le regolazioni della forcella della mia TRAIL, mi sono letto prima il manuale nella sua unica pagina triste dedicata alla questione e da quello che ho capito noi abbiamo solo il freno in estensione. ora la mia domanda è ho notato che sulle forcelle la vite di regolazione non è messa alla stessa posizione su entrambi gli steli, il che mi mi fa pensare che uno stelo è più o meno frenato dell'altro e quindi dovrei fare tale correzzione giusto?

oppure abbiamo una supersportiva( e non lo sapevamo!) e uno stelo fa precarico e l'altro smorzamento??

grazie attendo info dai più tecnici.

 

Ciao , io ho avvitato di mezzo giro le viti sulle forcelle mettendole entrambi nella stessa posizione.

Mi invieresti la foto delle viti come le hai tu nella versione originale ?

Share this post


Link to post
Umberto93
In 31/3/2019 at 09:31 , dsesmo ha scritto:

Ciao , io ho avvitato di mezzo giro le viti sulle forcelle mettendole entrambi nella stessa posizione.

Mi invieresti la foto delle viti come le hai tu nella versione originale ?

Ma con la foto ci fai poco perché vedi la posizione della vite ma non il numero di giri che ha

Share this post


Link to post
dsesmo
43 minuti fa, Umberto93 ha scritto:

Ma con la foto ci fai poco perché vedi la posizione della vite ma non il numero di giri che ha

Ho fatto mezzi giro , quindi se mi mandi la foto vedo il riferimento.

Share this post


Link to post
gilly

a me interesserebbe sapere, da chi ha fatto queste prove, cosa cambia come guida da un settaggio all' altro...

Share this post


Link to post
zzzz1975
In 16/10/2018 at 13:01 , AndrewHrc ha scritto:

Ragazzi buongiorno,

volevo un pò smanettare con le regolazioni della forcella della mia TRAIL, mi sono letto prima il manuale nella sua unica pagina triste dedicata alla questione e da quello che ho capito noi abbiamo solo il freno in estensione. ora la mia domanda è ho notato che sulle forcelle la vite di regolazione non è messa alla stessa posizione su entrambi gli steli, il che mi mi fa pensare che uno stelo è più o meno frenato dell'altro e quindi dovrei fare tale correzzione giusto?

oppure abbiamo una supersportiva( e non lo sapevamo!) e uno stelo fa precarico e l'altro smorzamento??

grazie attendo info dai più tecnici.

 

O capisco male io ......

ma la trail nn è regolabile

pag 3-17

image.jpg

Share this post


Link to post
gilly
5 ore fa, Umberto93 ha scritto:

Ma con la foto ci fai poco perché vedi la posizione della vite ma non il numero di giri che ha

in realta' avrebbe piu senso misurare con un calibro la sporgenza delle viti , visto che cambia  avvitando o svitando

Share this post


Link to post
zzzz1975

dsesmo e gilly ma voi parlate della “stradale”??

Share this post


Link to post
dsesmo
1 ora fa, zzzz1975 ha scritto:

dsesmo e gilly ma voi parlate della “stradale”??

Trail

Share this post


Link to post
gilly
2 ore fa, zzzz1975 ha scritto:

dsesmo e gilly ma voi parlate della “stradale”??

io parlo della stradale, ma, se cosa che non si è capita, se anche la trail ha la regolazione, penso che sia uguale...

Share this post


Link to post
zzzz1975

Ma il libretto parla chiaro....La trail nn è regolabile.

Poi hanno usato lo stesso fodero ok ma l’interno della forcella è diverso ed è diversa l’escursione...

boh...

Share this post


Link to post
gilly
21 ore fa, zzzz1975 ha scritto:

Ma il libretto parla chiaro....La trail nn è regolabile.

Poi hanno usato lo stesso fodero ok ma l’interno della forcella è diverso ed è diversa l’escursione...

boh...

se stai dicendo che ci sono delle viti che a girarle non succede nulla, ma è solo per passatempo, mi pare strano...

Share this post


Link to post
zzzz1975

Per farti un idea...se tu compri un auto con un allestimento “medio” e poi vai a vedere noterai che è predisposta per l’allestimento top di gamma.Questo per ridurre i costi di produzione .Io comprai una Ford con allestimento “medio” che aveva gli specchietti elettrici ma nn richiudibili....smontando lo specchio notai il cablaggio già pronto x allestimento successivo.Idem per i sedili riscaldabili.....idem per in navi...fendinebbia ....etc...

Secondo me anche in questo caso il costruttore ha deciso di utilizzare  lo stesso “tappo” per entrambe le versioni per evitare costi aggiuntivi  per farne un’altro....pensa anche che avendo lo stesso tappo il processo di produzione è più semplice....tutti uguali e via....

  • Upvote 1

Share this post


Link to post

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...