Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
empasquetto

Goccia liquido refrigerante

Recommended Posts

Niko il Brusco

ciao a tutti

non sono un meccanico, ma vado di ragionamento/esperienza.. quindi la mia è e rimane solo un ipotesi.

La moto ha diversi liquidi/oli.

liquido refrigerante, serbatoio hanno degli spurghi. Motore  cambio e freni no.

Se si tratta di semplici gocce... quindi volumi mooolto modesti, x me è nella norma... difficile stabilirlo da "terzo" , cioè leggendo solo un messaggio di un altro utente.

Controllando i livelli ci si accorge subito se qualche cosa non rientra nella norma...Al momento il mio X non lascia macchie a terra , ciò non toglie che non ci siano, magari andando si sono attaccate a parti del motore. (la uso solo nei week end e raramente alla sera in settimana).. quindi è relativamente "ferma".

Scrivendo su google ho visto molti altri forum che trattano lo stesso argomento su diversi Marchi/modelli... quindi non è prerogativa Benelli.

Ribadisco, qualche macchia sporadica x me è nell'ordine delle cose. (si controllano i livelli ed il gioco è fatto).

ciao

Edited by Niko il Brusco

CorradoB

si infatti è normale dagli spurghi, ma il problema di Rorol è che, seppur piccola, la perdita è tra testa e cilindri ?

Herr Doktor

Guarnizione della testata o solo bulloni da serrare se nuova

CorradoB
3 ore fa, Herr Doktor ha scritto:

Guarnizione della testata o solo bulloni da serrare se nuova

infatti....e visto che è nuova direi bulloni da serrare...ma non si sa mai con sti....Cinesi ??

zzzz1975

Allora mia esperienza.....😡😡😡😡😡

dopo 150km di autostrada a 130/140 decido di fermarmi in autogrill ( non mi fermo MAI per questo viaggio...ma oggi è andata così ...per fortuna ) e scopro la perdita che vedete nel video....

imprecazioni e quant’altro decido di acquistare una tanica da 5 lt,riempirla d’acqua e fare gli ultimi 50km per arrivare a destinazione (tutti in discesa) fermandomi ogni 5/7 km per il rabbocco.

Arrivato a destinazione lascio la moto con la perdita e l’indomani dopo il rabbocco vado dal conce....nn ha più perso una goccia!!!!!!!

Il conce mi ha detto che potrebbe essere la valvola dell’alta pressione del circuito che è rimasta aperta per proteggere i tubi...poi raffreddandosi si è chiusa.

Morale ora sono in attesa che Benelli spedisca una pompa per la sostituzione. Al momento è una settimana che sono a piedi!!

Dove lavoro ho solo la moto per muovermi ed è un problemone!!

6E40E06C-A746-4947-9F51-88C1F5C642F7.jpeg

Niko il Brusco
19 minuti fa, zzzz1975 ha scritto:

Il conce mi ha detto che potrebbe essere la valvola dell’alta pressione del circuito che è rimasta aperta per proteggere i tubi...poi raffreddandosi si è chiusa.

cioè.. non ho capito bene.

Andavi ..tutto ok.   Ti fermi e sputa fuori tutto?  scusa ma spie di temperatura non segnalava nulla?.. nel senso che andando non hai avuto avvisaglie segnali in merito?

zzzz1975

Nulla temp sempre nella norma....aveva iniziato a perdere qualche km prima....nn mi sono accorto di nulla

ho rabboccato 6/700 cc. Ne tiene 2,4......

pura fortuna che mi sono fermato

La mia fiducia al leoncino sta vacillando.....

Dimenticavo......sulla pompa ci avevano già messo le mani per la perdita minima quando la moto rimaneva ferma......

Edited by zzzz1975

Niko il Brusco
7 minuti fa, zzzz1975 ha scritto:

Dimenticavo......sulla pompa ci avevano già messo le mani per la perdita minima quando la moto rimaneva ferma......

Mi puzza di cialtronata del meccanico allora...difatti ti cambia la pompa in GARANZIA ...altro lavoro.

Di gente furbetta il mondo è pieno...non sto qui a dirti i trucchi delle riparazioni in garanzia

Magari mi sbaglio...ma a pensar male ogni tanto ci si azzecca.

Azz..comunque mi spiace.. 

Edited by Niko il Brusco

Andò

Di solito è il vaso di espansione (quello sulla fiancata destra) che raccoglie il liquido in eccesso il quale ha uno sfogo esterno con un tubo che va sotto al mezzo. Tu hai rabboccato dal vaso o dal tappo sul radiatore? 

zzzz1975

Rabboccavop  dal tappo

CorradoB

mah...anche se fosse una valvola di sfogo per proteggere il circuito dovrebbe per prima cosa sfogare quel tanto che basta per abbassare la pressione, e poi richiudersi subito dopo, non svuotare un litro di liquido... e poi quantomeno prima che succeda, il circuito, ci deve andare in pressione...e come ci và? con l'ebollizione e allora la temperatura dovrebbe salire.....credo... se a te non è salita la temperatura o sta valvola è guasta e si apre quando gli pare, quindi è lei da cambiare non la pompa (a meno che non sia integrata in questa) oppure il meccanico spara a casaccio!

Edited by CorradoB
  • Like 1

zzzz1975

Sentito ora.....la valvola è nella pompa...mi cambia tutto ma deve arrivare....e nn ci sono previsioni.

Niente mezzo sostitutivo ne da noleggiare ....ke pa......e

se mi chiedono di nuovo i soldi per il liquido me li mangio...

Edited by zzzz1975

Herr Doktor

Siamo a fine luglio, fra 10 giorni chiudono e tutti in ferie. Metà settembre ?

zzzz1975

😡😡😡spero proprio di no!!!!

Herr Doktor

Prendilo cone un esorcismo benevolo.

Terradimotoriedipiloti
In 5/11/2018 at 09:11 , empasquetto ha scritto:

Salve a tutti ragazzi e grazie in anticipo a quanti vorranno/potranno rispondere al mio quesito.

Avete mai notato nessuna piccola perdita di liquido refrigerante nella zona pompa dell'acqua ?

Allego foto.

Io ho iniziato a controllare periodicamente e dopo aver asciugato trovo la zona di tanto in tanto umida. Se poi la moto rimane ferma per 4 o 5 giorni una piccola goccia scende.

Il concessionario dice che è normale . . . . .  e che con il tempo dovrebbe sistemarsi . . . .

Buona giornata

Inked20180816_183935_LI.jpg

Inked20180816_184206_LI.jpg

Prima di tutto stringi tutte le fascette delle canalizzazioni in gomma del circuito di raffreddamento, poi verifica dov'è posizionato il tubicino del troppo-pieno del vaso di espansione, se scarica in prossimità della perdita spostalo verso la ruota posteriore (è un tubicino nero di gomma), controlla dopo aver usato la moto se ancora ci sono gocce di liquido refrigerante sotto la pompa. Se dovesse esserci ancora una perdita non esitare a farti sostituire in garanzia la guarnizione della pompa.

Lamps

zzzz1975

......aggiornamento ......

pompa arrivata oggi. Venerdì dovrebbero riconsegnarmela...

Niko il Brusco
23 minuti fa, zzzz1975 ha scritto:

alla grande!

CorradoB
11 ore fa, zzzz1975 ha scritto:

bene...perlomeno prima delle ferie! 😉

zzzz1975

Ritirata...pensavo di dover litigare per non pagare il liquido di raffreddamento .....non si sono osati e addirittura moto lavata!!!!

speriamo che la pompa sia ok....onde evitare il primo viaggio un po’ d acqua me la porto....

Andò

@zzzz1975aggiornamenti?

Perde ancora?

Problema risolto?

zzzz1975
2 minuti fa, Andò ha scritto:

@zzzz1975aggiornamenti?

Perde ancora?

Problema risolto?

3000km......nn una goccia Tutto risolto.....sgratt  sgratt

• Thanks 1

Andò