Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
CorradoB

Ho provato la Trail..differenze con il mio felino!

Recommended Posts

CorradoB

Magari per tanti di voi è una cosa scontata, ma per me non lo era, non mi aspettavo tutta questa differenza ? ok una anche se non è una sportiva è però più portata alla strada anche se non disdegna qualche strada bianca e non si fa tanti problemi a superare qualche scalino in giro i borghi, l'altra anche se non è una enduro è più portata al fuoristrada anche se curve e asfalto non le fanno paura ..ma non me le aspettavo cosi marcatamente diverse!

La prima sensazione che ho avuto appena seduto e partito sulla Trail la guida più "seduta", dovuta all'anteriore più alto, vuoi per le forcelle con maggior escursione, vuoi per il cerchio da 19 e sarà anche stato il fatto che ero appena sceso dalla mia felina ma mi è mancato subito il carico sull'anteriore e il feeling con lo stesso...prima frenata e l'anteriore affonda come non mi sarei mai aspettato, anche la frenata è meno potente, a quel punto pensavo per colpa delle forcelle invece ho saputo dopo dal mecca che sono anche le pinze, la trail non ha pinze radiali (l'ho scoperto oggi) e quindi i due fattori combinati, affondo forcella e pinzata piu dolce contribuiscono ad allungare la frenata.. la gommatura di sezione minore e il 19 la rendono più agile, ma questa agilità e le sospensioni meno sostenute non mi hanno dato il senso di "piantata in terra" che mi da la mia..ripeto sono due moto diverse , e non mi apettavo che con cosi "poco" potessero esserlo cosi "tanto".

Prima di ricevere le ire degli amici Trailisti ? intendiamoci, sono ben consapevole che se fossi sceso dalla "mia  Trail" per provare l'altra avrei detto:  "quanto è rigida!" ....  "quanto è più caricata sul davanti" ...cosi come se la provassi in uno sterrato sia chiaro.. ma visto che il 95% delle strade che faccio sono asfaltate sono contentissimo della mia felina ...lo dico perchè, come forse anche altri, all' uscita della Trail ammaliato dal suo indiscutibile fascino anche io ho pensato: "...se non avessi avuto fretta!" ..beh, rifarei la mia scelta, da oggi ancora più innamorato di Lei ?

Motoristicamente parlando invece l'ho trovata leggermente più pronta che la mia non penso tanto per il terminale ( 300€ di Arrow per avere un sound meno bello e corposo dell'originale, a mio parere) ma perche il mecca gli ha montato un sensore IAT nel filtro che facendo credere alla centralina di avere una temperatura inferiore la rende diciamo più scattante.. e per gli "hater" dell' on\off (lo so, sono strano , ma a me piace anche quello di lei ?) più che dimezzato l'effetto!!

thorodison

allora mi è andata di lusso, a pensare che la trail l'ho scartata solo x gli 8 cm di altezza in piu che mi facevano stare troppo in punta di piedi. (io l'ho provata solo da fermo salendo e scendendo da un modello e l'altro). 

adoro la forcella ben piantata, e ti diro' che alle volte anche cosi la trovo sulla street un po morbidina infatti come ho un po di tempo faccio delle prove nel registrare quel po di settaggi che sono consentiti soprattutto in compressione, figurati se mi vieni a dire che quella della trail è anora piu pomposa.,.. 

cmq esteticamente entrambe moto molto belle, bastava un po piu di accortezza in certi dettagli e sarebbe stata perfetta anche pagando un 500/1000 euro in piu. 

CorradoB

si, molto di più..sicuramente complice il fatto che ero appena sceso dalla mia, ma anche perche non mi aspettavo cosi tanta differenza, in fondo è la solita forcella con più escursione...invece sicuramente la taratura è più morbida se non anche l'olio diverso, poi l escursione maggiore ovviamente , il partire da un altezza maggiore con le braccia anche se solo pscicoligicamente ma almeno per me influisce...

..sono d accordo con te, entrambe molto belle per non dire "uguali" ..ma con due caratteri, dal punto di vista ciclistico,  mooolto diversi...diciamo due gemelline diverse! ?

thorodison
26 minuti fa, CorradoB ha scritto:

si, molto di più..sicuramente complice il fatto che ero appena sceso dalla mia, ma anche perche non mi aspettavo cosi tanta differenza, in fondo è la solita forcella con più escursione...invece sicuramente la taratura è più morbida se non anche l'olio diverso, poi l escursione maggiore ovviamente , il partire da un altezza maggiore con le braccia anche se solo pscicoligicamente ma almeno per me influisce...

..sono d accordo con te, entrambe molto belle per non dire "uguali" ..ma con due caratteri, dal punto di vista ciclistico,  mooolto diversi...diciamo due gemelline diverse! ?

Io forse le avrei diversificate ancora un pochino, la trail sembra "solo" la Street riarrangiata. Avrei cercato qualche dettaglio in più anche x dire nella sella  o nella livrea. Va be alla fine son gusti. I cerchi a raggi sono bellissimi spero solo che non abbiano lesinato con la qualità del materiale se no sai la ruggine e le bestemmie ?

sindachino

Ragazzi io ho preso la trail perche',se volevo piegare, avrei scelto una moto con impronta piu' sportiva....non ho provato la leoncino "normale" ma la trail mi ha fatto innamorare proprio per questa sua impronta a 360 gradi nel senso che ci puoi fare un po' tutto...le staccate e le pieghe le lascio al mitico 46.....il grande Vale...

Edited by sindachino

CorradoB

in realtà è la street...votata al fuoristrada...leggero ma fuoristrada

secondo me visto come gli è venuta la felina, visto che era gia di base molto scrambler, hanno preferito cambiare il minimo indispensabile per cambiargli solo il carattere senza cambiarne la bellissima linea...scelta che, a mio modesto parere, condivido ?

Edited by CorradoB
  • Like 1

CorradoB
21 minuti fa, sindachino ha scritto:

Ragazzi io ho preso la trail perche',se volevo piegare, avrei scelto una moto con impronta piu' sportiva....non ho provato la leoncino "normale" ma la trail mi ha fatto innamorare proprio per questa sua impronta a 360 gradi nel senso che ci puoi fare un po' tutto...le staccate e le pieghe le lascio al mitico 46.....il grande Vale...

Hai pienamente ragione!

Neanche io ho preso la leoncino perche è un mostro di sportività, e anche io pieghe e staccate al limite le lascio al mitico 46 ? e se avessi voluto essere un suo emule avrei cercato un altra moto..

L'ho anche fatto capire chiaramente, lungi da me criticare la Trail..ho solo fatto notare quanto siano uguali eppure diverse..e di come sono rimasto sorpreso di questo,infine ho sottolineato di quanto sia contento della mia felina semplicemente perchè è più vicina al mio tipo di guida per non dire di strade praticate..

zzzz1975

A ognuno la sua.....??

ho scelto la trail X la mia anima “fuoristradistica” anche se di fuoristrada ne fai poco....

ma i gusti sono gusti.

Trail o no la leoncino nn è di sicuro una moto da fuoristrada ne da pista....

è la Leoncino!!!!!... particolare stupenda

• Like 1