Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
CorradoB

Precarico molla

Recommended Posts

CorradoB

Nel gruppo facebook ho trovato questa foto di un ragazzo che spiega il funzionamento a qualcuno che diceva che il suo pomello gira a vuoto, o tutto in senso orario o antiorario fino a quello che sembra il finecorsa su entrambi il lati nel mezzo nessuna forza...il tipo gli spiega che il funzionamento descritto è corretto e posta una foto molto esplicativa per far vedere il meccanismo di precarico al minimo e al massimo, spiegando al contempo che ogni due giri del pomello corrispondono ad 1 mm di precarico, di non forzare sui finecorsa per non danneggiare il meccanismo di precarica...

anche il mio pomello gira senza il minimo sforzo da un finecorsa a quello opposto ma della parte indicata dalla freccia in foto, che dovrebbe avanzare per precaricare la molla  neanche l'ombra, la molla è come nella foto a sinistra , quindi soft, e non si scosta di un mm  ? ...i vostri??

quei 7mm non la trasformano da una fuoristrada ad una sportiva stradale e neanche bastano per non sentire le buche..servono giusto a correggere un poco l'assetto quando si ha il passeggero.. ma mi girano che non funziona!! ?

45665854_10217567035958123_7601580531775438848_n.jpg

Edited by CorradoB

Andò

Corrado all'inizio ci ho messo tempo per capire se funzionava e alla fine ho scoperto di si?

Devo dire che il pomello ha un po di gioco fa almeno un paio di giri a vuoto se lo ruoti nel senso opposto a cui lo stavi girando ma devo dire che il meccanismo fa il suo lavoro. Io ho calzato un guanto che uso per andare in moto perché è un po duro da girare e la prima volta mi è uscita una bolla di acqua sulle dita, per regolare la sospensione ho indurito tutto e ho iniziato a mollare un giro alla volta per cercare la giusta taratura, non aspettarti cambiamenti significativi però il giusto assetto per me è -6 giri da tutto duro. 

Volevo provare a spippolare pure sul freno dell'idraulica ma ho desistito perché la ghiera non si raggiunge facilmente bisogna smontare un fianchetto ma non mi andava

Edited by Andò

CorradoB
30 minuti fa, Andò ha scritto:

Corrado all'inizio ci ho messo tempo per capire se funzionava e alla fine ho scoperto di si?

Devo dire che il pomello ha un po di gioco fa almeno un paio di giri a vuoto se lo ruoti nel senso opposto a cui lo stavi girando ma devo dire che il meccanismo fa il suo lavoro. Io ho calzato un guanto che uso per andare in moto perché è un po duro da girare e la prima volta mi è uscita una bolla di acqua sulle dita, per regolare la sospensione ho indurito tutto e ho iniziato a mollare un giro alla volta per cercare la giusta taratura, non aspettarti cambiamenti significativi però il giusto assetto per me è -6 giri da tutto duro. 

Volevo provare a spippolare pure sul freno dell'idraulica ma ho desistito perché la ghiera non si raggiunge facilmente bisogna smontare un fianchetto ma non mi andava

a te ti esce quella parte che si vede nella foto? quindi dovrei forzare quello che credevo sia un finecorsa?

Risolto!! ? Grazie Andò! avevo paura di spaccare tutto perchè era veramente duro..mi son messo un paio di guanti ho forzato ed è andato ?

Edited by CorradoB

Andò

Ok. Io pensavo girasse la parte filettata quella a sinistra del pomello e concentravo l'attenzione in quel punto ma non vedevo che succedeva nulla invece si muove la parte opposta. Vacci a pensare ?

CorradoB
26 minuti fa, Andò ha scritto:

Ok. Io pensavo girasse la parte filettata quella a sinistra del pomello e concentravo l'attenzione in quel punto ma non vedevo che succedeva nulla invece si muove la parte opposta. Vacci a pensare ?

idem! ? poi ho letto di non forzare il finecorsa ...ma non era quello il finecorsa anche se sembrava da tanto era duro!

comunque fino ad oggi sono stato soft...si che 7 mm di precarico non cambiano un granchè ma alla faccia del soft ?

Edited by CorradoB

Marines89

allora il funzionamento è identico al monoammortizzatore della mia treke vi confermo che non è un pomellino morbidissimo da far girare. Io lo faccio anche a mani nude ma si nota una certa resistenza ed è normale perchè per comprimere quella molla lì ce ne vuole.
In ogni caso la differenza si dovrebbe notare un po, indurendo nello specifico si dovrebbero sentire di più le buche e avere una moto più reattiva ma attenzione che il freno in estensione rimane uguale, per compensare bisognerebbe agire anche su quello.

CorradoB

si Marines, ma era più per vedere se funzionava o se era bloccato che per reale necessità di intervenire ? ..in due magari se ne può sentire il bisogno, non saprei, ma di solito col passeggero vado molto più tranquillo..da solo che vado più allegro anche nei curvoni veloci con qualche sconnessione non mi ha mai dato problemi...probabilmente i mie 75 kg sono giusti per quella taratura.

gilly

quindi da nuovo è regolato sul tutto morbido ?..... sulla moto vecchia avevo i due ammortizzatori laterali, con la classica ghiera a scalini, e la differenza si sentiva, eccome !....

CorradoB
2 ore fa, gilly ha scritto:

quindi da nuovo è regolato sul tutto morbido ?..... sulla moto vecchia avevo i due ammortizzatori laterali, con la classica ghiera a scalini, e la differenza si sentiva, eccome !....

si di fabbrica è su tutto morbido.

non so se si possa fare questo tipo di paragone essendo sistemi diversi ma ragionando su quanto si comprime la molla su questo 5 o 6 mm al massimo...quelli con la ghiera a 4 scatti dallo scatto piu morbido al più duro ci possono essere anche piu di 15 mm...

il mio x max da in quei 15 mm passava da "duro"  a ..."esageratamente duro" con 2 gradi di durezza intermedia! ?

Marines89

tenete sempre conto che gli ammortizzatori vengono tarati, anche se vi sembra che sia "tutto morbido", su un peso del pilota di, appunto, 75kg. Quindi chi pesa di più può sentire il bisogno di aumentare leggermente il precarico (in funzione della rigidezza della molla). 
Sul mono TreK, ad esempio, ogni mm di precarico "sorregge" 15kg in più, siccome io peso 95kg più i vestiti, infatti, gli dò circa 1,5mm di precarico rispetto alla regolazione di serie

gilly
In 13/12/2018 at 07:15 , Marines89 ha scritto:

tenete sempre conto che gli ammortizzatori vengono tarati, anche se vi sembra che sia "tutto morbido", su un peso del pilota di, appunto, 75kg. Quindi chi pesa di più può sentire il bisogno di aumentare leggermente il precarico (in funzione della rigidezza della molla). 
Sul mono TreK, ad esempio, ogni mm di precarico "sorregge" 15kg in più, siccome io peso 95kg più i vestiti, infatti, gli dò circa 1,5mm di precarico rispetto alla regolazione di serie

quindi la molla sarebbe tarata per il peso del pilota, e non per una guida piu sportiva o piu confortevole, come pensavo io...

Marines89
20 ore fa, gilly ha scritto:

quindi la molla sarebbe tarata per il peso del pilota, e non per una guida piu sportiva o piu confortevole, come pensavo io...

le molle sono scelte sulla base dei carichi applicati di moto e pilota, dando la possibilità di irrigidirle con il precarico per correggere eventuali presenze di bagagli e/o passeggero. Il tipo di guida è più una cosa che riguarda le componenti che gestiscono i freni in compressione ed estensione (e per questi, se regolabili, si passa ad ammortizzatori più costosi).

Tanto per fare un esempio: se prendi la molla del mono di una goldwing e la monti su una naked 125 che non supera i 150kg col pieno finirai per avere una guida rigidissima  e non è detto che vada bene per la guida sportiva perchè le componenti che smorzano devono essere più sostenute. 

L'ideale su strada sarebbero le molle in serie (o progressive) con la possibilità di gestire il precarico e i freni in compressione ed estensione