Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
sindachino

Condensa nel faro anteriore

Recommended Posts

sindachino

Salve a tutti...da quando mi hanno consegnato la leoncino trail ho notato che si forma della condensa all'interno del faro anteriore che in alcune condizioni sparisce ma poi ritorna...e' capitato a qualcuno nel forum?

CorradoB
10 minuti fa, sindachino ha scritto:

Salve a tutti...da quando mi hanno consegnato la leoncino trail ho notato che si forma della condensa all'interno del faro anteriore che in alcune condizioni sparisce ma poi ritorna...e' capitato a qualcuno nel forum?

Non personalmente, ma il mio ha preso pochissima acqua per ora ? ci sono però utenti che acqua ne hanno presa parecchia , da veder persino comparire macchioline di ruggine sui dischi dei freni, ma non hanno lamentato problemi di condensa al faro.. però ho visto un post di un utente sul gruppo facebook con questo problema, ma non aveva risposte, questo per dire che probabilmente non è un problema generalizzato  quindi non un diffetto conosciuto, probabilmente riconducibile ad una o più viti serrate male in fase di assemblaggio.

Non sto a fare i discorsi  ovvi come tanti fanno  "è in garanzia..il conce deve risolverlo..portalo e fallo fare al meccanico.." sul forum si chiede anche per avere risposte o aiuti a piccoli problemi che possiamo risolverci da soli..io personalmente se posso scelgo questa strada, mi piace conoscere la mia moto, non la guido e basta ?

Quindi qualche tempo fa smontando il fanale per vedere che tipo di lampade monta ho visto come è conformato al suo interno... è facile smontarlo, tolte le 2 viti che lo fissano alla staffa in alto dietro le forcelle il corpo fanale bascula sul davanti, togliendo anche il perno sotto viene via completamente, ovvio rimane collegato con i cavi, ma si sposta quel tanto per consentire agevolmente di togliere le 3 viti sul retro e separare la parabola dal corpo.

Qui trovi una piccola spiegazione:

La parabola è sigillata per conto suo con una serie di vitine che la fissano al "vetro" , io non le ho smontate perchè le info che cercavo erano stampigliate fuori e non volevo rischiare proprio problemi di condensa in futuro, ma tu potresti provare a vedere se queste viti sono ben serrate visto che proprio loro tramite una guarnizione sigillano vetro e parabola, mi sembra di ricordare anche un tubicino sul retro della parabola che serve da sfiato, puoi controllare anche quello magari si è sfilato, magari lo hanno proprio dimenticato in fase di assemblaggio.

1128017476_Schermata2018-11-24alle11_04_43.png.b8e547acc368a5cf837a1eb91321ecda.png

sindachino

Grazie Corrado...sei stato prezioso...ora ci provo e vi tengo aggiornati?

sindachino

Smontato completamente ma e' strano....non sembra condensa ma un'appannatura della plastica...come se fosse appannata dentro nel senso che ho pulito il vetro sia dalla parte interna e da quella esterna e rimane appannato uguale...mah....ma ora che l'ho smontato come si mette per la garanzia?

Acceso con abbagliante.....

faro1.jpg

...spento....

spento.jpg

CorradoB

le viti erano strette bene? magari ha fatto condensa e ha intaccato la plastica...ma sono congetture...

da spento sembra normale ? mentre l'altro che avevo visto aveva proprio le goccioline...non so che dirti, mi spiace.

per la garanzia non ci dovrebbero essere problemi, non ha sigilli che dimostrano che è stato aperto.. poi comunque è il conce che richiede la sostituzione in garanzia a Benelli dopo avergli inviato foto del problema.

Edited by CorradoB

sindachino

Corrado potresti postare una foto del tuo farò acceso con abbagliante? Così posso fare un confronto....grazie

CorradoB

eccole,non è pulitissimo ma è "limpido"...

IMG_20181124_183516.jpg

IMG_20181124_183555.jpg

zzzz1975

Io di acqua ne ho presa un sacco....però fortunatamente (sgrat sgrat ) condensa nulla....

ma dopo che rimane acceso per un po’ sparisce?

se è così è umidità all’interno con reazione caldo /freddo

sindachino

Come già avevo detto ieri ho smontato completamente il faro e ho visto che la parte trasparente è opacizzata  irrimediabilmente nel senso che,provando a pulirla  con vari prodotti, non sono minimamente riuscito a risolvere.....è  come se l'alone  opaco fosse interno al materiale trasparente...Non so se riesco a spiegarmi...pulisco sia fuori sia internamente ma non cambia nulla....guardate in controluce....

IMG_20181124_185613.jpg

zzzz1975

Allora vedrai che te lo cambieranno.

zzzz1975
In 25/11/2018 at 08:42 , sindachino ha scritto:

Come già avevo detto ieri ho smontato completamente il faro e ho visto che la parte trasparente è opacizzata  irrimediabilmente nel senso che,provando a pulirla  con vari prodotti, non sono minimamente riuscito a risolvere.....è  come se l'alone  opaco fosse interno al materiale trasparente...Non so se riesco a spiegarmi...pulisco sia fuori sia internamente ma non cambia nulla....guardate in controluce....

IMG_20181124_185613.jpg

Come si é conclusa la vicenda?

sindachino

Ancora non sono stato in concessionaria causa pausa invernale.....

defa

Ciao!

A me ha dato lo stesso problema il faro posteriore.

Aveva una strana macchia già appena portata a casa (sembrava un alone nella plastica), sostituito poi in garanzia al tagliando dei 1000 km.

A 2500 km però gli aloni si sono ripresentati: questa volta più che un alone nella plastica credo si tratti di condensa dovuta a umidità che è penetrata nel faro (strano, dovrebbe essere un minimo a tenuta). Ah, mai presa pioggia (finora), e sempre tenuta in garage.

Screenshot_2019-07-07-18-57-16-393_com_miui.videoplayer.png.21ac8800c0bc64afb65e95aa25794c2e.png

In settimana la porto di nuovo al concessionario e vediamo che dicono.

Ciao