Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
salvitus

Cambio olio forcelle

Recommended Posts

salvitus

Salve a tutti bikers, 

A breve devo cambiare la guarnizione paraolio delle forcelle quindi stavo pensando di approfittarne per cambiare anche l'olio al loro interno.

Vorrei cambiare l'olio per migliorare la risposta dell'anteriore in frenata ed evitare che le sospensioni scendano troppo per poi risalire velocemente. 

Purtroppo però non sono preparato su questo argomento quindi chiedo aiuto a voi: quale olio mi consigliereste?? 

Goodbye a todos ??

dario_bn302
Posted (edited)

In occasione del tagliando dei 10mila km ho fatto sostituire l'olio delle forcelle poichè esse affondavano troppo usando il freno anteriore. Mi hanno messo olio per forcelle MOTUL fork oil 15W expert, leggermente più viscoso di quello di fabbrica. Ora la frenata va molto meglio e non c'è più lo sgradevole affondamento repentino delle forcelle in frenata.

Edited by dario_bn302

Marines89

Confermo quanto detto da dario_bn302, per migliorare un pochino la risposta idraulica della forcella la soluzione più economica è quella di cambiare l'olio con uno con viscosità più alta.
Generalmente quello originale dovrebbe avere viscosità 7,5W, ti assicuro che già con 10W le cose cambiano, con 15W si sente ancora di più sperando che non sia eccessivo.