Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
GIUSEPPECARTENI@GMAIL.COM

Terminale di scarico ...

Recommended Posts

Ciao a tutti , sono giuseppe,  da circa un mese che ho acquistato una trk 502 x . Non è la mia prima moto , ma questa visti costi e consumi mi sta dando belle soddisfazioni . Vorrei cambiargli  il terminale di scarico per avere un rumore più corposo di carattere abbattendo anche un po di peso. Magari tra un po tolgo anche il paramotore.  

Voi ne avete provato qualcuno ?

sapete se akrapovic  ne fa uno specifico ? 

su internet si vedono solo gpr  e leovinci . Ma in passato non mi sono trovato bene con questi marchi .

Edited by GIUSEPPECARTENI@GMAIL.COM

Ho trovato un terminale di scarico akaprovic , in questi giorni lo monto e vi faccio sapere  come va ? 

spero di non avere particolari difficoltà nella curva del tubo  . ho gia visto che mi servono due chiavini esagonali e una chiave da 10 ? 

Tino79

Ciao Giuseppe! La prossima settimana arriva la mia! Presumo che in futuro cambierò anche io lo scarico, fammi sapere che tipo monti e come ti trovi. La moto ti piace? Dicono che guadagna in stabilità a differenza della trk ma perde in maneggevolezza come ti trovi? 

Marines89
Posted (edited)

ciao, guarda da quel che so (e che si può verificare sul sito akrapovic), akrapovic non fa scarichi per Benelli (nemmeno per le ultime).
Quindi se hai acquistato uno scarico "akrapovic" per benelli, pagandolo pure poco, scommetto che è qualcosa di adattato (e quindi non conferme e se ti fermano sono dolori)  o è una copia cinese (allo stesso modo se ti fermano sono dolori).

Edited by Marines89

Posted (edited)
15 ore fa, Marines89 ha scritto:

ciao, guarda da quel che so (e che si può verificare sul sito akrapovic), akrapovic non fa scarichi per Benelli (nemmeno per le ultime).
Quindi se hai acquistato uno scarico "akrapovic" per benelli, pagandolo pure poco, scommetto che è qualcosa di adattato (e quindi non conferme e se ti fermano sono dolori)  o è una copia cinese (allo stesso modo se ti fermano sono dolori).

Ciao, sicuramente il terminale era utiLizzato su un altro tipo di moto ,è di buona manifattura con ottimi componenti carb e Titan. Ha il Db-killer estrabile , sicuramente è scaricabile dal sito un foglio di omologazione seppur generico. Ma i motivi per cui lo monteró sono diversi. Peso da 6 / 7 kg a 800g forse ,  il nuovo terminale resta freddo, meno ingonbro di volume quando monteró le borse, evitare i vuoti della moto a bassi giri, avere un sound di carattere ......  ?

Smanettare fa venire voglia anche alle case PRODUTTRICI  di mettere in commercio accessori utili. Per questa nuova arrivata praticamente non fanno ancora nulla .

Si dovranno attivare presto. 

17 ore fa, Tino79 ha scritto:

Ciao Giuseppe! La prossima settimana arriva la mia! Presumo che in futuro cambierò anche io lo scarico, fammi sapere che tipo monti e come ti trovi. La moto ti piace? Dicono che guadagna in stabilità a differenza della trk ma perde in maneggevolezza come ti trovi? 

Ciao, lo monto questa settimana è vi faccio sapere le prime impressioni. Sicuramente cambierai lo scarico ?come va ?  Devo dirmi sorpreso va veramente bene . E Stabile ha buona frenata anche se l avantreno e pesante.... la sella un po' alta io sono 1.75 arrivo con le punte a terra , la partenZa a fermo è un po' insicura .  Per il resto non invidia nessuna della sua categoria.

Errore ortogr

Tino79

Avantreno sono curioso di provarlo, io ho preso il trk-x e non lo ho provato ho provato il trk con la 17. Avantreno anche se è un po pesantuccio come dicono spero sia stabile, ma credo proprio dicono si. Grazie oerche la risposta Giuseppe! Tienici aggiornati! 

Marines89

si certo non ne dubito, in ogni caso il CDS italiano (per quanto fallace e migliorabile) decreta che il terminale sostitutivo deve essere specifico per la moto sulla quale va montato e questo va riportato sia sul foglio di omologazione (rilasciato dalla ditta produttrice, e solo da lei, che ha provveduto a far omologare il terminale presso un centro specializzato in omologazioni) sia sul corpo del silenziatore con apposita targhetta rivettata. Tutta la documentazione è consigliabile portarla con se.

Quindi nessun foglio "generico". E il discorso del dbKiller è tutt'altra roba.

Se trovi un agente delle FDO preciso quanto lo sono io (non sono un agente della stradale, tranquillo) e non è raro, come minimo si ha il ritiro della carta di circolazione, l'obbligo di montare il terminale originale e di portare la moto al collaudo straordinario presso motorizzazione. Il tutto condito da salata multa.

Eviterei di minimizzare troppo il discorso burocrazia solo per un tono di scarico più "gradevole" e qualche kg in meno.

Posted (edited)

Sul fatto della Legge sono pienamente daccordo con te . Sono è saro a richio  di multe . 

Ma per il mio gusto e piacere,  non cambierò mentalità ,  Cambiare un terminale non è peccato .

se poi ci saranno piccole migliorie ben venga .  ?

Saluti  

Marines89
Posted (edited)
22 minuti fa, GIUSEPPECARTENI@GMAIL.COM ha scritto:

Sul fatto della Legge sono pienamente daccordo con te . Sono è saro a richio  di multe . 

Ma per il mio gusto e piacere,  non cambierò mentalità ,  Cambiare un terminale non è peccato .

se poi ci saranno piccole migliorie ben venga .  ?

Saluti  

D'accordissimo, ognuno è libero di fare quello che vuole. 
Infatti non volevo concentrarmi molto sul discorso "legislazione" ma anche sul discorso pratico: non a tutti piace sentire il rumore dei motori e spesso può risultare fastidioso il baccano che certi smarmittati generano al loro passaggio.
Tutto per il quieto vivere si intende.

Se le attuali normative euro4 e le future euro5 (per moto intendo) prevedono un limite di emissione sonora più basso, rispetto alle precedenti normative, un motivo ci sarà. E temo che questa progressiva diminuzione sia stata portata appunto dall'eccessivo pensiero di "volere un rumore più corposo" che è dilagato negli ultimi decenni, legato all'errata considerazione che "più fa rumore più va forte". Da motorista ti assicuro che non è così

Edited by Marines89

Biondo

Come ben spiegato dal Marines la normativa prevede l’omologazione riportata sul libretto per essere in regola, poi si sa’ ognuno è libero di scegliere.
Però non sottovaluterei neppure il problema assicurazione che come si sa sono sempre pronti a trovare qualunque pretesto in caso di sinistro.
Dalle banali frecce non omologate allo scarico più racing per finire pure con l’abbigliamento non conforme....(la visiera scura o a specchio non è omologata per l’uso stradale). Tutte cose che uno può tranquillamente scegliere di fare ma se (Dio non mi ascolti) succede il fattaccio.....poi rischi di pagarle care.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RioneroTnT
7 ore fa, Marines89 ha scritto:

all'errata considerazione che "più fa rumore più va forte". Da motorista ti assicuro che non è così

Mi scusi Ingegnè, ma a me questa sua affermazione "all'errata considerazione che "più fa rumore più va forte". Da motorista ti assicuro che non è così" me lassa arcuanto perplesso, anche perchè quanno vedo sfrecciare sti bolidi della motogp fanno un gran bordello e vanno tanto forte !!!!!!

Dottò, j' allego pure er video a prova de quanto appena scritto,

Post Scritto

scusateme se ho fatto quarche errore de grammatica.

:asd:  :asd::asd:

Alberto_Sordi.jpg

Ragazzi senza offesa per nessuno perché consigli e critiche aiutano a capire e migliorarsi .Il topic è nato per spiegare e chiedere consigli per montare il terminale.Lo monto per Mio gusto . Rumore eccessivò ,normative vigenti , assicurazioni forze dell 'ordine e di bolli ne possiamo parlare anche in altri topic. I dati di oggi . Termale in posizione originale mediante un piccolo raccordo terminale-collettore e una staffetta da 6 cm. Peso di 800gr a fronte dei 6.8 kg ..... sound piu corposo . Non vi aspettate r1  r6 ha sempre il collettore con pancia.Domani li finisco 

IMG-20190108-WA0032.jpg

• Like 1
  • Upvote 1

Biondo

Giuseppe hai ragione....
la discussione del topic era un’altra.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marines89

scusate, colpa mia

mauy37

complimenti ottima scelta,  e sta pure molto bene, ci dirai come va.......

Qui potete trovare tutte le foto e il video del sound ,lavoro eseguito a regola d'arte.

• Like 1