Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
fabiof4@tiscali.it

Consiglio

Recommended Posts

fabiof4@tiscali.it

Buona serata mi sono iscritto da poco e da un po' che la osservo è mi piace qua 502 x bianca da anni guidi scooteroni vorrei fare il passaggio me la consigliate?, guai cittadina 

Scars1

Ciao,comprata a Novembre da un concessionario siciliano che consiglio a 360 gradi per preparazione,gentilezza e onesta,la trk 502 x è fantastica. Ad oggi ho percorso 1700 km e non solo non ho avuto problemi(il succitato concessionario ha fatto tutte le modifiche/verifiche del caso),ma la trovò una moto divertentissima e soddisfacente. Considerate che ho anche una Ktm 950 adventure e due Ktm racing. Unici difetti,secondo me,la piega delle estremità dello sterzo,e rapporti troppo corti. Entrambe le problematiche risolte. CONSIGLIATISSIMA!

FranK56

Ciao e mi inserisco nella discussione ... comprata a fine Aprile 2018 ed ho percorso oltre11.000 km, sempre perfetta e senza problemi. Direi che per quello che si spende è un'ottima moto, robusta, non scalda e consuma poco. 

• Upvote 1

Max Gene
In 29/1/2019 at 21:33 , fabiof4@tiscali.it ha scritto:

Buona serata mi sono iscritto da poco e da un po' che la osservo è mi piace qua 502 x bianca da anni guidi scooteroni vorrei fare il passaggio me la consigliate?, guai cittadina 

Comprala è un giocattolo divertente...okkio all altezza

Tino79

Buon giorno a tutti, mi inserisco anche io nella discussione, sono da poco il possessore di un trk 502 x, per ora ho fatto solo 800km, la trovo molto divertente e comoda, unico vero difetto sono proprio i rapporti come dice giustamente scars1. Volevo appunto chiederti come hai risolto, se hai optato per il dente in meno sul pignone hai risentito della ripresa in meno?

Sandro Matteo

Ritirata venerdì e la consiglio vivamente. La x prendila con sella ribassata perché sennò sei sulle punte. Io sono alto1.70. La moto è su un binario. Sound motore bellissimo. Cn parabrezza touring e set valigie e perfetta

Luca Bull
In 1/4/2019 at 08:36 , Tino79 ha scritto:

Buon giorno a tutti, mi inserisco anche io nella discussione, sono da poco il possessore di un trk 502 x, per ora ho fatto solo 800km, la trovo molto divertente e comoda, unico vero difetto sono proprio i rapporti come dice giustamente scars1. Volevo appunto chiederti come hai risolto, se hai optato per il dente in meno sul pignone hai risentito della ripresa in meno?

Il dente in meno accorcia di più i rapporti (già un pochettino corti) mentre con un dente in più fai l'opposto, ossia allunghi. 

Chiaramente per far scegliere ai progettisti di optare per questa rapportatura ci saranno stati su dei ragionamenti (calcoli, test, considerazioni ecc).

Detto questo, a parer mio nonostante, la rapportatura è perfetta. Proprio ieri per curiosità ho montato un dente in più e fatto un tragitto che conosco ad occhi chiusi. Morale della favola il risultato è che si toglie quel pizzico di brio che può darti un motoretto così piccolo in una moto così grande. Quando poi ho fatto il secondo tratto che prevedeva il ritorno in autostrada, chiaramente si sente il motore leggermente più rilassato. Però,  sempre a mio parere, il dente in più sarebbe giustificato solo nel caso in cui si decide di percorrere km e km di autostrada a velocità da codice per tantissime ore, in quel caso anche la corona andrei a toccare. Risultato ho rimontato il pignone originale ed ho vinto una birra da 66 ad un amico che non credeva che con questa moto si riesce ad impennare tranquillamente (non fatelo a casa!).

• Like 2
  • Haha 1

Tank
Posted (edited)

@Luca Bull anche io ho fatto la modifica e purtroppo mi sono accorto che in mezzo al traffico troppo spesso devo ricorrere alla prima marcia per ripartire a bassa velocità, cosa che prima non era necessaria, forse farò un passo indietro e riporterò tutto all'originale, solo una domanda a me però sembra che con questi rapporti la moto consumi meno, è possibile?

Edited by Tank

Pierpo
3 ore fa, Tank ha scritto:

.....a me però sembra che con questi rapporti la moto consumi meno, è possibile?

se hai allungato i rapporti sicuramente consuma meno.

il miglioramento lo si percepisce quanta più strada, soprattutto se a velocità costante, si percorre fuori città

• Like 1

Emilio

Ciao a tutti! Aggiungo anche la mia esperienza sulla mia TRK 502 X.
Ma prima volevo aggiungere una informazione sui rapporti. La TRK 502 (stradale) monta pignone da 14 e corona da 42 (ci ho fatto test drive prima di comprare poi la X) mentre la TRK 502 X è appositamente più corta di rapporti per darle quel brio in più essendo studiata anche per qualche sterrato e strada bianca. Hanno in sintesi accorciato i rapporti rispetto alla versione stradale aggiungendo due denti di corona(pignone da 14 e corona da 44 denti sulla X).
Giusto oggi io ho montato pignone da 15 (originale è appunto da 14 denti) sulla mia TRK 502 X (e cosi facendo ho portato i rapporti ad essere leggerissimamente più lunghi della versione stradale; un dente di pignone corrisponde ad un po' meno di 3 denti di corona). Effettivamente ho già notato il lieve minore brio del motore, ma a mio parere e gusto personale penso sia una ottima soluzione, i rapporti non si allungano troppo (a 6mila giri ho recuperato una decina di km orari in più), la moto viaggia a giri un po' più bassi ed i 100 km/h li si fanno sotto i 5 mila giri permettendo una ottima velocità di crociera senza vibrazioni e senza avvertire la necessità di dover inserire la 7ima marcia ed avendo io in programma di fare lunghi viaggi per me è la soluzione migliore.
Se si sfrutta la coppia ed i cavalli al giusto regime di giri il motore resta comunque divertente ed allunga meglio dandomi migliori sensazioni senza dover cambiare marcia ogni 3 secondi...
Buona strada a tutti! ;-)

In ‎08‎/‎04‎/‎2019 at 17:28 , Luca Bull ha scritto:

Risultato ho rimontato il pignone originale ed ho vinto una birra da 66 ad un amico che non credeva che con questa moto si riesce ad impennare tranquillamente (non fatelo a casa!).

Sei riuscito ad impennare la benellona?! Ti stimo!! Io non ci sono ancora riuscito :-)
Per la serie, mission impossible, come impennare un elefante! ;-)

Marines89
Posted (edited)

vabbè dai, chi ha visto Chris Pfifer sa che si possono impennare anche le K1600GT.

Comunque, aggiungendo una nota numerica a quanto detto da Emilio: quando ho studiato i sistemi di trasmissione del moto (nel nostro caso catena, corona e pignone), una cosa ricordo perfettamente, ovvero che il rapporto tra il numero dei denti della corona e il numero dei denti del pignone non deve mai essere un numero intero perchè significa che la catena passerà sempre sugli stessi denti, creando un'usura disuniforme dei componenti e soprattutto vibrazioni (anche se di lieve entità. Nello specifico un rapporto tra corona da 42 e pignone da 14 restituisce un valore pari a 3 (tondo tondo) che sarebbe proprio quello da evitare, ed è strano che lo abbiano scelto. Mentre il rapporto corona 44 e pignone 14 restituisce 3.143..... giustamente non intero.
Emilio ha scelto pignone da 15 tenendo corona da 44, ne risulta 2.933333..... direi perfetto e, come ha detto lui, leggerissimamente più lungo  dei componenti standard della TRK stradale.

Direi che la soluzione della stradale originale sia errata e coloro che, sulla propria stradale, volessero allungare di pochissimo potrebbero scegliere la combinazione 15/44 come ha fatto emilio, altrimenti le varie combinazioni tra numero di denti corona e numero di denti pignone che però non diano un numero intero calcolando appunto il rapporto (questo è scritto anche nei manuali di meccanica delle scuole professionali).

Edited by Marines89
  • Like 1
  • Upvote 1

Emilio
17 minuti fa, Marines89 ha scritto:

vabbè dai, chi ha visto Chris Pfifer sa che si possono impennare anche le K1600GT.

Comunque, aggiungendo una nota numerica a quanto detto da Emilio: quando ho studiato i sistemi di trasmissione del moto (nel nostro caso catena, corona e pignone), una cosa ricordo perfettamente, ovvero che il rapporto tra il numero dei denti della corona e il numero dei denti del pignone non deve mai essere un numero intero perchè significa che la catena passerà sempre sugli stessi denti, creando un'usura disuniforme dei componenti e soprattutto vibrazioni (anche se di lieve entità. Nello specifico un rapporto tra corona da 42 e pignone da 14 restituisce un valore pari a 3 (tondo tondo) che sarebbe proprio quello da evitare, ed è strano che lo abbiano scelto. Mentre il rapporto corona 44 e pignone 14 restituisce 3.143..... giustamente non intero.
Emilio ha scelto pignone da 15 tenendo corona da 44, ne risulta 2.933333..... direi perfetto e, come ha detto lui, leggerissimamente più corto dei componenti standard della TRK stradale.

Direi che la soluzione della stradale originale sia errata e coloro che, sulla propria stradale, volessero allungare di pochissimo potrebbero scegliere la combinazione 15/44 come ha fatto emilio, altrimenti le varie combinazioni tra numero di denti corona e numero di denti pignone che però non diano un numero intero calcolando appunto il rapporto (questo è scritto anche nei manuali di meccanica delle scuole professionali).

Eh si, visto eccome Pfifer dal vivo... impennerebbe anche un autotreno! ah ah ah ah ah!! Va bhe, mi sa che non sono buono io con le impennate (effettivamente non è mai stato il mio forte :-)) )
Ottima informazione invece quella dei rapporti con valore intero...onestamente non lo sapevo e nemmeno ci avevo mai pensato (ed anche negli anni di corse non mi è mai capitato per puro caso di montare combinazioni di rapporti che restituissero cifre tonde, ne sono certo perché mi preparavo i vari valori su foglio Excel per stabilire le varie differenze di rapportatura per poter modificare a dovere i rapporti nei vari circuiti ed in base ai giri motore che riscontravo in percorrenza delle varie curve, davvero un puro caso il non essere mai incappato in valori tondi, pura fortuna la mia)
In realtà, verifica anche tu Marines89 che magari mi sbaglio, i rapporti che ho messo (44/15) sono leggerissimamente più lunghi della stradale che avevo usato per il test drive (42/14). Il valore che restituisce la mia rapportatura è di poco inferiore al 3 che da il rapporto 42/14, e quindi l'effetto su strada è in realtà un leggero allungamento dei rapporti (ad esempio se alla stradale montassimo un 40/14 avremmo un 2,85 di valore che sarebbe ancora più lungo del mio 44/15 ), però confermarmi anche tu la cosa, magari per anni ho sbagliato a calcolare i rapporti e finalmente capirei i pochi podi conquistati, ah ah ah ah ah! ;-))))

Marines89
Posted (edited)
13 minuti fa, Emilio ha scritto:

Eh si, visto eccome Pfifer dal vivo... impennerebbe anche un autotreno! ah ah ah ah ah!! Va bhe, mi sa che non sono buono io con le impennate (effettivamente non è mai stato il mio forte :-)) )
Ottima informazione invece quella dei rapporti con valore intero...onestamente non lo sapevo e nemmeno ci avevo mai pensato (ed anche negli anni di corse non mi è mai capitato per puro caso di montare combinazioni di rapporti che restituissero cifre tonde, ne sono certo perché mi preparavo i vari valori su foglio Excel per stabilire le varie differenze di rapportatura per poter modificare a dovere i rapporti nei vari circuiti ed in base ai giri motore che riscontravo in percorrenza delle varie curve, davvero un puro caso il non essere mai incappato in valori tondi, pura fortuna la mia)
In realtà, verifica anche tu Marines89 che magari mi sbaglio, i rapporti che ho messo (44/15) sono leggerissimamente più lunghi della stradale che avevo usato per il test drive (42/14). Il valore che restituisce la mia rapportatura è di poco inferiore al 3 che da il rapporto 42/14, e quindi l'effetto su strada è in realtà un leggero allungamento dei rapporti (ad esempio se alla stradale montassimo un 40/14 avremmo un 2,85 di valore che sarebbe ancora più lungo del mio 44/15 ), però confermarmi anche tu la cosa, magari per anni ho sbagliato a calcolare i rapporti e finalmente capirei i pochi podi conquistati, ah ah ah ah ah! ;-))))

No no hai detto correttamente, più il valore del rapporto si abbassa più la rapportatura finale si allunga (che all'atto pratico il numero che salta fuori indica quanti giri deve fare il pignone per far fare un giro alla ruota posteriore, più basso è questo valore più lungo sarà il rapporto).
Comunque peccato che non ci siamo conosciuti prima, saremmo stati un'ottima accoppiata pilota/ing. di pista ahahahah

Edited by Marines89

Emilio
1 ora fa, Marines89 ha scritto:

No no hai detto correttamente, più il valore del rapporto si abbassa più la rapportatura finale si allunga (che all'atto pratico il numero che salta fuori indica quanti giri deve fare il pignone per far fare un giro alla ruota posteriore, più basso è questo valore più lungo sarà il rapporto).
Comunque peccato che non ci siamo conosciuti prima, saremmo stati un'ottima accoppiata pilota/ing. di pista ahahahah

;-))
Cacchio! Davvero!! Sai che figata!!  Ormai sono solo ricordi... ho corso 6 stagioni, dal 2005 al 2010 compresi. Bei tempi!!!!! Aspe che se riesco ti giro una chicca di Sky (ho partecipato e poi collaborato con Sfida da Bar di Sky per un po', ora ho meno tempo per farlo)... cerco il link al video e te lo giro

• Upvote 1

Emilio

Mannaggia, non riesco ad aprire il sito, connessione lenta. Comunque se vai sul sito di www.sfidadabar.it, Batti il campione - stagione 1. La puntata 5 è la mia. Li feci il concorrente ed entrai poi a far parte della squadra di sfida da bar (nel 2013)...
Mentre giusto per farti ridere un po' ti giro un video per il web che avevamo fatto in occasione del primo corso di guida sportiva che ho tenuto per sfida da bar school academy come istruttore, video "sciocco" fatto col cellulare, niente di professionale, ma ti da l'idea di quanto abbiamo ca......giato  ah ah ah!! https://it-it.facebook.com/sfidadabar/videos/295106850672591/
Siamo anche andati su all'isola di Man... Viaggio stupendo, 13 puntate su Sky, trovi tutto sempre sul sito. Mission on Island. Ecco il link al promo della serie  https://it-it.facebook.com/sfidadabar/videos/305862069597069/