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Max64

faretti led

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Max64

Buongiorno a tutti,

per caso qualcuno ha qualche indicazione / istruzione/ consiglio per l'installazione di faretti a led supplementari per la mia TRK 502 X ?

Grazie

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Max Gene

Ciao anch'io chiedo la stessa cosa....grazie

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tlucianoit

Per i faretti supplementari, come già detto, dipende tutto da cosa uno vuol fare! Ossia se vuol restare nella legalità o meno. In commercio c'è di tutto , più o meno buono o che illumina bene o no, dipende anche l'uso che se ne fa della moto. Per alcuni è un esigenza primaria , perchè alla sera và sempre a farsi il giro o comunque percorre strade scarsamente illuminate. Per altri è di uso occasionale che può comunque diventare una spesa inutile visto che l'uso della motocicletta in orari notturni è solo straordinario. Comunque detto ciò se uno ,comunque intende integrare la scarsa illuminazione della propria moto con faretti aggiuntivi, se legalmente , meglio si appoggi ad un elettrauto o comunque ad un officina, che può essere la stessa dove ha acquistato la moto, in quanto al termine dell'installazione devono comunque aggiornare il libretto di circolazione con l'OMOLOGAZIONE e se la moto è comunque in garanzia, salvaguarda anche quest'ultima. Detto questo puoi farti fare un preventivo.A questo punto resta solo una considerazione da fare che è:    essere più visibile e vedere di più costa, la sicurezza ce l'hai, se te la puoi permettere , almeno legalmente! Se poi te ne freghi ti arrangi e installi quello che vuoi, sperando non ti controllino mai!

La Givi propone faretti con cablaggio incluso a partire da un buon prezzo 90-110, anche quelli della Kappa, altro si spende di più o meno dipende cosa uno pretende! In rete trovi di tutto e di più!

Il costo in officina varia, sia dal prodotto che installi, che dal tecnico che pretende per le ore che spende.Devi contare anche il costo di aggiornamento del libretto che penso sia non meno di 30/50 euro. Quindi il costo può variare anche di molto.

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tlucianoit
Posted (edited)

Per l'omologazione puoi anche portare la moto TU direttamente in motorizzazione, risparmiando, ma il rischio che non passi i controlli dei tecnici preposti è alto. Gettando soldi e tempo per la domanda e la giornata che perdi in Motorizzazione. L'officina ti installa i faretti o quel che è, presupponendo attraverso un modulo di installazione alla regola dell'arte che tutto sia legalmente e tecnicamente a posto, essendo autorizzati ,che viene spedito alla Motorizzazione , che rilascerà poi un'adesivo di aggiornamento del libretto.

Edited by tlucianoit

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tlucianoit

La GIVI , per esempio, vende i faretti con il cablaggio e le istruzioni di installazione al seguito, che trovi anche in rete sul sito della GIVI. Comunque è abbastanza semplice , dicono , con un po di pazienza e manualità ci si riesce, anche se io consiglio comunque di farlo fare a officine abilitate, che garantiscono appunto l'installazione, e a regola d'arte.

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Marines89
Posted (edited)

Io alla fine ho risolto così:

20181114_182000.thumb.jpg.cec4dfba98bf6ff3d0258f6d56cacbcc.jpg20181030_134435.thumb.jpg.3027b5ebf5c96eb7f9c2e8ba8bfb5db4.jpg

mi sono disegnato le staffe da agganciare alle viti della piastra forcella, un caro amico me le ha fatte e poi con santa pazienza ho cablato il tutto andando direttamente a batteria e comandando con bottone al manubrio.

I faretti sarebbero quelli originali a LED della Caponord 1200 Rally ma se ci fate caso sono gli stessi di GIVI, Ducati (come optional), ora anche di Guzzi (perchè facendo parte del grande gruppo piaggio hanno di sicuro riciclato quelli della caponord) e probabilmente anche di BMW, cambia solo l'involucro esterno ma il fornitore è probabilmente lo stesso.

Ho scelto quella posizione perchè era l'unica dove potessi metterli senza impazzire con il montaggio e anche perchè risultano al di sotto dell'altezza dei fari originali e quindi a livello di proiezione del fascio sono perfetti.
L'effetto finale è ottimo, non sono fatti per la profondità, per quella il faro abbagliante rimane la scelta migliore, ma per l'illuminazione a breve distanza (diciamo 20-40mt avanti alla moto), sono anche più luminosi delle due lampade anabbaglianti del faro originale, al punto che quando li uso di notte si vedono solo loro e il faro anabbagliante potrei anche spegnerlo che vedo anche meglio.
In ogni caso il fascio luminoso è apposito per la guida, proiettato su un muro è una sorta di semicirconferenza rivolta verso il basso, in questo modo non si abbaglia chi viene.

Edited by Marines89

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