Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Romina

altezza sella

Recommended Posts

Romina

Buongiorno a tutti.

Vorrei comprare una Leoncino come mia prima moto. Mi piace moltissimo però c'è un problema. Io non sono altissima, quindi tocco solo con le punte.

Qualcuno avrebbe suggerimenti per "abbassarla" un po'? 

Altrimenti, con vero dispiacere, mi toccherà virare su altre marche/modelli....

Grazie a chi potrà aiutarmi

CorradoB

Ciao Romina :welcome:

Che dire... l'unico metodo che posso suggerirti è cercare un bravo artigiano che modifichi la sella, solitamente questa modifica viene fatta per estetica o renderla più comoda aggiungendo materiale tipo gel che però la alzano ancor di più... ciò non toglie che un bravo artigiano possa ridurre , o sostituire l'imbottitura originale con qualche altro materiale , diciamo più "performante", che mantenga o ne migliori anche la comodità ma con uno spessore minore e allora guadagneresti qualche centimetro, e anche se pochi magari potrebbero bastarti visto che già tocchi con le punte ?

Ti metto un paio di link a due siti che avevo contattato in passato, sono molto cortesi , chiedi a loro ti risponderanno sicuramente in maniera più precisa, il primo ha anche un configuratore automatico dove puoi scegliere le modifiche che vuoi apportare alla tua sella, tra cui l'abassamento (scegli l'opzione migliorare la mia sella di origine ).

Il problema per questa operazione, oltre ai prezzi non proprio a buon mercato, è che se non trovi qualcuno nella tua zona devi spedire la sella, e tra spedizioni di andata e ritorno e il tempo di lavoro rimarresti con la moto ferma per un po di giorni.

Spero di averti aiutata e che tu diventi presto una di noi, felici possessori del felino  :biker:

http://www.topsellerie.it/configurateur.php

http://www.luxurycarsnc.it/prodotti/selleria-moto/selle/

tlucianoit

Neanch'io Romina sono alto (1,70), però se scegli la Leo e non la Trail, è un pò più bassa! Eventualmente per abbassarla ulteriormente potresti modificare la sella che da quel che ho potuto vedere è molto imbottita. Dovresti togliere tutti i punti che tengono la finta pelle sulla schiuma. Dopodichè lavorando pazientemente con un cutter affilato dovresti sagomare la schiuma, dove hai la seduta, tirando via finchè non arrivi ad una misura per te giusta. Quindi ritorni a riavvolgere la sella con la finta pelle, prima provvisoriamente e poi quando avvolge bene senza grinze, in modo definitivo. In rete trovi qualche video che ti aiuta in merito, non mi sembra difficile, e se lo fai da te risparmi sicuramente molti dindini!

Se poi vuoi guardi su aliexpress trovi selle o copriselle per salvaguardare l'originale con pochi soldi!

https://it.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=SB_20190208082837&SearchText=moto+benelli+500+sella

Benelli Leoncino Inferiore del 500 Modificato Nero Stile Marmocchio Gobba Moto Retrò Sella Della Sede(China)

Moto Soft-Grip Pinza Copertura di Sede Molle per Benelli Leoncino 500 BJ500

Andò

Sgonfia un po' le ruote Romina?

gilly

a me sembra gia abbastanza dura,  cosi', senza togliere quel poco di imbottitura che c'è... anzi, sto pensando di metterci il gel come quella vecchia che avevo.. cmq mi sembra gia' abbastanza bassa,  piu bassa di cosi penso si debba andare su una custom , e non di grossa cilindrata... piu che l' altezza,  io mi preoccuperei del peso,  se sei piccolina, quei due quintali di moto , da ferma sono  un po'  tosti...

• Like 1

tlucianoit

Io non ascolterei cosa dicono! Ho visto ragazzetti andare su moto che solo per salire avevano bisogno della la scala!E non ti dico poi....La statura non conta!Conta solo cosa vuoi.

• Like 1

gilly
10 ore fa, tlucianoit ha scritto:

Io non ascolterei cosa dicono! Ho visto ragazzetti andare su moto che solo per salire avevano bisogno della la scala!E non ti dico poi....La statura non conta!Conta solo cosa vuoi.

per me conta la sensazione che ti da quando ci sali... e pure la tua condizione fisica...a me è bastato salire in sella una volta sola a diverse moto per capire che non era quella per me ,  la leoncino per esempio mi ha dato la sensazione, al di la del peso, che  per me sarebbe anche eccessivo,  di facilita'  di guida e posizione come piace a me e alla mia schiena,  quindi,  consiglierei di salirci,  anche solo da ferma, e magari farci qualche manovra, che tanto poi  quando è in movimento l' altezza e la forza contano  poco...almeno cosi la vedo io...

tlucianoit

Sicuramente chi ha statura è facilitato nel controllo della moto.Non per questo ne ha l'esclusiva! Se vuoi con piccoli accorgimenti puoi ottenere gli stessi risultati e se poi diventi un tutt'uno con la moto, anche meglio! Puoi apportare alcune modifiche alla sella e all'abbigliamento, utilizzando scarpe con suole un po più spesse! Più usi la moto più ne fai pratica e più ne hai il controllo! Il controllo del peso ce l'hai affinando la tecnica di guida, cercando di capire i limiti tuoi fisici e delle manovre che puoi fare.Tutto si può fare!Basta volerlo! Ho visto ragazze minute in sella a motociclette che io neanche lontanamente oserei salirci per le paure che abbiamo detto!Il desiderio e la volontà rompono i limiti! L'uso intenso affina la tecnica e dà padronanza del mezzo! Certo bisogna capire fino a dove si vuole arrivare e quali sono magari le condizioni fisiche del momento che comunque aiutano o limitano! Prudenza e paura devono sempre esser presenti, se non ci sono rischi!

• Like 1

Herr Doktor

Io non sono altissima, quindi tocco solo con le punte.

Bisogna essere ben saldi e sicuri con i piedi saldamente appoggiati per terra. Fondamentale soprattutto se si è all'inizio della vita motociclistica.

Semplicemente questa moto non fa per te. È più intelligente prenderne atto prima che non piangere dopo

CorradoB

Gilly e tlucianoit fondamentalmente dite la solita cosa e sono d'accordo con voi sul fatto che la statura è relativa...ma anche la forza, 200 kg se la moto si inclina troppo (ovviamente da fermo ?) faticherei a radrizzarla anche se sono 1,73 tocco bene in terra e ho la forza di un uomo... tutto sta nel non farla inclinare  ? come dite giustamente  " Il controllo del peso ce l'hai affinando la tecnica di guida, cercando di capire i limiti tuoi fisici e delle manovre che puoi fare "  e  " consiglierei di salirci,  anche solo da ferma, e magari farci qualche manovra, che tanto poi  quando è in movimento l' altezza e la forza contano  poco "

Sono invece d'accordo con gilly sul fatto che la sella è gia abbastanza dura e non ha molta imbottitura, per questo ho consigliato a Romina un bravo artigiano che l'abassasse senza renderla dura come una tavola togliendo solo parte dell'imbottitura , magari usando nel contempo materiali come il gel..

Luciano, i video aiutano e fanno sembrare facile ,ma fare da soli questa operazione, a patto di avere a disposizione , oltre che una buona manualità,  attrezzi come una lama lunga, una graffettatrice, colla spray ecc ecc è abbastanza semplice...farla a regola d'arte, inserendo anche materiali diversi  è tutt'altra cosa ?

Edited by CorradoB

tlucianoit

Come hai detto tu, un pò di manualità la devi avere se vuoi arrangiarti a fare certe cose e risparmiare.....

Di sicuro che se ti cade la moto, fai danni e comunque basta poco a farsi anche male, anche se sei grande. Ho visto ragazze, ti ho detto, con moto veramente impegnative sotto tutti i punti di vista, ma se comunque ti fermi alla minima difficoltà sicuramente meglio lasciar perdere.

Chi critica a volte lo fa solo perchè non sà fare altro!Le critiche devono essere costruttive e non disilludere! Chi prova a fare sà cosa riesce a fare e può migliorare facendolo!Chi non prova rimane sempre al punto di partenza!

http://www.gattevicentine.it/lisa-cavalli-missbiker-network-migliaia-motocicliste-italiane/

• Like 1

gilly

tlucianoit ..... il fatto è che qui si parla di 6000 €  di moto... non è che si puo' dire  "la prendo, se ce la faccio bene, altrimenti  stara' li ferma..."    per me quella che chiede  Romina è una cosa abbastanza seria,  il consiglio che potrei darle è di  noleggiarne una (qui da noi c' era un conce che  aveva  proprio una leloncino come noleggio) provarla per un giorno intero e poi decidere... detto questo, uno dei motivi per cui ho cambiato la moto vecchia, era proprio perchè aveva la sella troppo bassa e mi si incriccavano le gambe...

zzzz1975

La butto lì ma nn so se sia fattibile...

abbassarla di qualche cm abbassando le piastre del manubrio? Ovvero alzando i foderi delle forcelle?Ovviamente poi regolando anche il mono posteriore..

Magari diventa inguidabile ..nn lo so

Edited by zzzz1975

CorradoB
7 minuti fa, zzzz1975 ha scritto:

La butto lì ma nn so se sia fattibile...

abbassarla di qualche cm abbassando le piastre del manubrio? Ovvero alzando i foderi delle forcelle?Ovviamente poi regolando anche il mono posteriore..

Magari diventa inguidabile ..nn lo so

Può essere una buona idea, la Trail deve la maggior altezza da terra della sella al 19 e agli steli, anche se non credo che si possa abbassare molto per non stravolgere la geometria della moto e di conseguenza guadagnare molti cm, ma tra questo e la modifica alla sella magari guadagna quei 4 o 5 cm che gli consentirebbero di poggiare bene la pianta di tutti e due i piedi e sarebbe anche più che sufficiente , secondo me! ..altri la vedono diversamente, ma in fondo è lei che deve sentirsela ..in più caricherebbe maggiormente anche l'anteriore, il che non sarebbe male ?

Herr Doktor

Attenzione che non c'è solo l'altezza della sella ma anche la sua larghezza per definire il compasso cavallo - gambe - piedi. Abbassi ma spesso si allarga come capita sovente con le selle ultra ribassate. Inoltre con meno imbottitura ci si siede sui tubi del telaio.

Poi tutti adulti maggiorenni e vaccinati.

PS

Intervenire sulla forca non abbassa di mezzo millimetro. Al limite sul mono posteriore

CorradoB

Il mono di serie è già al minimo.. Che l abbassare le piastre di sterzo sulle forcelle non sia direttamente proporzionale all abbassarsi della sella sono d'accordo.. Ma che abbassando le piastre di 3 cm non si abbassi anche la sella neanche di mezzo millimetro, specialmente la parte anteriore, scusami se lo sottolineo ma va contro ogni logica... 

Herr Doktor

immagina la moto come un triangolo: perno ruota posteriore (Il mono), sella, perno ruota anteriore. La sella è più vicina al perno ruota posteriore (quasi sopra). Toccando davanti non succede niente dietro, neppure togliendo la ruota anteriore cambierebbe l'altezza sella.

gilly

i foderi delle forcelle li avevo abbassati  sulla vecchia moto per farla piu' reattiva,  ma un meccanico mi ha detto di rimetterle a posto e casomai spessorare la molla per indurirla di piu' , cosa che ho fatto...in effetti penso che gli ingegneri delle case motociclistiche  ne sappiano qualcosa piu' di noi,  e facciano le moto in modo di renderle equilibrate, si sposta qualcosa e tutta la geometria ne risente... come quando avevo messo il kit  variatore malossi sullo scooter per migliorare l' accelerazione,  che dopo poco ho tolto, perchè,  metteva in crisi la frizione automatica, e probabilmente stressava un po' tutte le parti meccaniche...

14 minuti fa, CorradoB ha scritto:

Il mono di serie è già al minimo.. Che l abbassare le piastre di sterzo sulle forcelle non sia direttamente proporzionale all abbassarsi della sella sono d'accordo.. Ma che abbassando le piastre di 3 cm non si abbassi anche la sella neanche di mezzo millimetro, specialmente la parte anteriore, scusami se lo sottolineo ma va contro ogni logica... 

in effetti gli 8 cm di altezza in piu' della trail, dovrebbero derivare dalla maggior grandezza della ruota anteriore, oltre che del maggior altezza delle gomme....

CorradoB

Secondo Herr doktor è la sua spiegazione no.. Io non sono un ingegnere e sicuramente fare questo intervento potrebbe causare cambiamenti nella geometria generale anche se molti lo fanno anche solo per caricare l anteriore.. ma se devo immaginare la moto come una figura geometrica dove un lato è la linea retta che unisce  I perni delle ruote più che un triangolo la paragonerei ad un rettangolo dove la linea di sella è manubrio forma l altro lato parallelo.. Detto questo se abbasso la parte anteriore del rettangolo la parte posteriore (codone/sella passeggero) cambia la sua altezza di poco e niente ma la parte centrale (sella pilota/serbatoio) anche se non quanto la parte anteriore (manubrio) ma si abbassa! 

Edited by CorradoB

Herr Doktor

In ogni caso sarebbero interventi il cui costo (chi li farebbe ?) è sproporzionato al valore della moto. Tanto vale prendere un veicolo adeguato e ce ne sono. Il rischio è doverla svendere tre mesi dopo.

CorradoB

..dai alla fine sarebbero meno di 200€ a star larghi ? e cito le sue parole  " Altrimenti, con vero dispiacere, mi toccherà virare su altre marche/modelli "

io li spenderei per una cosa che mi piace e voglio, ti dico la verità la prenderei anche se tocassi con le sole punte per i motivi già detti sopra da me e da altri..ma ripeto, è lei che deve sentirsi in grado, e la miglior cosa è provare.

ps. quali sono i veicoli adeguati che dici "ce ne sono" , paragonabili al Leoncino?

Herr Doktor

Io li spenderei per una moto affidabile di una marca che dia garanzie, con un servizio post vendita degno di questo nome . Scusate ma ho già dato.

L'estetica è una bella cosa ma anche non passare la vita per officine e avvocati è una bella cosa.

La Yamaha mt 03 ha la sella più bassa di 2 cm e....funziona...oltre pesare 35 kg in meno.

CorradoB

Ok che hai un po' di astio per benelli si era capito.. Avrai anche i tuoi motivi, non ne dubito.. Ma che tu sia stato particolarmente sfortunato, è mi dispiace, non vuol dire che sia così per tutti non credi? 

Comunque chiedevo i modelli alternativi..

Visto che anche sforzandomi non me ne vengono in mente.. 

Herr Doktor

Scritto sopra.

Queste moto hanno tutte la stessa componentica (cinese ) e infatti hanno tutte gli stessi difetti.

Astio proprio no ma leggendo le varie sezioni trovo gli stesso problemi e difficoltà che mi hanno angustiato per 18 mesi e DUE moto.

Una 300 è poco per iniziare ? Honda cb 500 sella più bassa e peso leggermente inferiore oltre un'affidabilità ben diversa.

tlucianoit

Se rosichi sulla sella diciamo 3 cm..........e poi ti metti un paio di stivali robusti con una bella para spessa......diciamo 3 cm.......fanno già 6 cm! 

Rominaaaaa!!!!??? Quanto sei alta?