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Benelli Forum Italia

Positivo sotto chiave


zzzz1975

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Ciao ,

qualcuno ha già affrontato la questione ....per collegare varie utenze....accendisigari, fari, carica cell , gps etc etc....?

se si consigli foto ....

grazie

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Io di solito collegavo al positivo delle luci di posizione, dipende che utenza devi collegare, se vuoi fare un servizio pulito metti un relè alimentato dalle luci di posizione e prendi il positivo dal morsetto della batteria passando dal relè a cui collegherai l'utenza, c'è lo schema dell'impianto elettrico sul manuale uso e manutenzione

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Riconosco le miei limiti......?

Allora io sono arrivato allo schema qui sotto ....

una domanda...ma il positivo sotto chiave che sia delle posizioni,anabbagliante etc . lo devo prendere a monte della scatola fusibili?

secondo me si perché altrimenti vado a sovraccaricare quel fusibile di quella utenza e si brucerà ...giusto?

Grazie in anticipo.

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Edited by zzzz1975
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Non credere che la bobina del relè assorba tantissimo, i fusibili di solito sono sovradimensionati nel senso che se sono da 20 ampere quell'utilzzatore funzionerà a 15-16 effettivi quindi volendo hai un po di margine per inserire qualcosa di poco potente. Oppure ti vai a trovare appunto il capocorda a monte di esso e lo colleghi al relè con altro fusibile

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La bobina no... ma l’utenza si.

L’idea era appunto di andare a monte e mettere il fusibile da 20 A come nel circuito che ho disegnato.

La lampada che voglio mettere è da 23w con 1,6A di assorbimento 

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CorradoB

con 1,6A di assorbimento, come dice Ando ci rientreresti... ma anche secondo me meglio prendere a monte e mettere un altro fusibile come hai fatto.

Magari aspetta anche il parere di qualcuno più competente in impianti elettrici motociclistici ?

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I relè di solito non danno mai problemi, per semplificare il tutto segui il tuo schema che va benissimo lascia il positivo sotto chiave (contatto 86) protetto dal fusibile di dove ti colleghi e metti l'altro fusibile a protezione dei faretti

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CorradoB
43 minuti fa, Andò ha scritto:

I relè di solito non danno mai problemi, per semplificare il tutto segui il tuo schema che va benissimo lascia il positivo sotto chiave (contatto 86) protetto dal fusibile di dove ti colleghi e metti l'altro fusibile a protezione dei faretti

Esattamente ?

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Impianto per l’utenza elettrica portata a termine ...

nel sotto sella c’è un posto che sembra fatto apposta per il relè...

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Edited by zzzz1975
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CorradoB
4 ore fa, zzzz1975 ha scritto:

Impianto per l’utenza elettrica portata a termine ...

nel sotto sella c’è un posto che sembra fatto apposta per il relè...

 

C9EE7946-2A3E-43ED-8A9A-3668A819D592.jpeg

 

 

Ottima idea e ottimo lavoro l'interruttore integrato nel blocchetto! :brav:

Edited by CorradoB
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  • 7 months later...

faccio una domanda da ignorante in materia... il fatto di avere un positivo sotto chiave comporta anche in minima parte la modifica dell'impianto elettrico originali pertanto ci potrebbero essere problemi legati alla garanzia della moto? o si sfrutta l'impianto già presente aggiungendo componenti?

non so se mi sono spiegato bene, io vorrei montare i faretti e un'alimentazione extra e mi ero già studiato un piccolo impianto elettrico diretto in batteria con relè però ovviamente non sarebbe sottochiave e qualsiasi fenomeno che passa di li potrebbe aver la malsana idea ad esempio di accendermi i fari.
pertanto ho cercato di pensare a come mettere il tutto sottochiave senza toccare minimamente l'impianto originale... si può per esempio sfruttare il relè d'accensione per avere un positivo sotto chiave?

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CorradoB
29 minuti fa, Luca502 ha scritto:

faccio una domanda da ignorante in materia... il fatto di avere un positivo sotto chiave comporta anche in minima parte la modifica dell'impianto elettrico originali pertanto ci potrebbero essere problemi legati alla garanzia della moto? o si sfrutta l'impianto già presente aggiungendo componenti?

non so se mi sono spiegato bene, io vorrei montare i faretti e un'alimentazione extra e mi ero già studiato un piccolo impianto elettrico diretto in batteria con relè però ovviamente non sarebbe sottochiave e qualsiasi fenomeno che passa di li potrebbe aver la malsana idea ad esempio di accendermi i fari.
pertanto ho cercato di pensare a come mettere il tutto sottochiave senza toccare minimamente l'impianto originale... si può per esempio sfruttare il relè d'accensione per avere un positivo sotto chiave?

Si certo..prendendo il positivo sotto chiave da un utenza che funziona appunto sotto chiave  (il fanale posteriore torna meglio per il cavetto che arriverà al relè che penso metterai sotto la sella) come lo schema di zzzz1975 ...col relè non hai il problema che aggiungi l'assorbimento dei faretti all'impianto della moto, i faretti, tramite il relè prenderanno corrente direttamente dalla batteria, il positivo sotto chiave che prenderai dal fanale servira solo per dare o meno il consenso al relè e l'assorbimento in più che si aggiungerà al fanale per quest'operazione è quasi inesistente.

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grazie @CorradoB, quindi in poche parole devo comprare un relè a 5 punti il positivo lo faccio arrivare da un utenza sotto chiave e lo posiziono tra la scatola fusibile e il + dell'impiantino delle mie utenze extra corretto? e infine mando il negativo del relè diretto in batteria secondo lo schema di @zzzz1975 (che ringrazio)

per prendere corrente dall'utenza dici che può bastare un ruba corrente? in modo da non dover tagliare e giuntare il cavo originale?
nel caso hai consigli su quale tipologia è più corretta utilizzare!

scusate le domande magari sciocche in merito

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CorradoB

Esatto @Luca502... 86 (il positivo sotto chiave, quindi il fanale) quando hai il quadro acceso darà il consenso a far passare corrente tra 87 e 30 ovviamente quando l'interruttore 85 è chiuso (pulsante dei faretti ON )

Il ruba corrente è perfetto per quello scopo 😉

Le domande non sono mai sciocche...le risposte, spesso lo sono 😉

Edited by CorradoB
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