Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Maverick95

Cambio gomme dopo la pausa invernale?

Recommended Posts

Maverick95

Buongiorno a tutti, la moto è ancora sopra i cavelletti, ma mi è assalito un dubbio, nel momento in cui inizia la bella stagione mi conviene fare un tagliando, il cambio gomme e cambio freni? La moto ha poco meno di 6k chilometri 

il masso

Ciao, per le gomme direi assolutamente no a meno che tu non abbia notato delle anomalie tipo sottili crepe o tagli, stesso discorso per le pastiglie dei freni che in normali condizioni d'uso superano tranquillamente i 15000km, il tagliando ce l'hai obbligatorio tra circa 2000km, per cui ti conviene attendere quel chilometraggio senza anticipare i tempi.

Salutissimi - il masso

zzzz1975

Io farei un olio e filtro intermedio “fai da te”.....

nn fa male...e spendi pochissimo 

CorradoB

Cambio gomme e freni proprio no.. a meno che tu non le abbia "massacrate"  ? per il cambio olio e filtro intermedio, beh tutto si può fare, ma a meno di 2000km dal tagliando non lo farei, al limite fatti un migliaio di km e anticipa il tagliando se proprio vuoi arrivare alla primavera col felino pronto a macinare km ?

gilly

per esperienza , so che quando le gomme sono finite, te ne accorgi , nelle curve e tornanti.....:asd::asd::asd:   cambio freni non so cosa intendi, le pastiglie io le cambio quando restano 2 mm di  ferodo,  e se sento la leva spugnosa, faccio un bello spurgo...

Maverick95

Si scusate, intendevo le pastiglie hahaha 

Il concessionario mi ha detto dai 6k ai 8k per il secondo tagliando, per l'intermedio intendete cambiare olio e filtro? 

Non vorrei che con il freddo le gomme non siano a posto per la bella stagione, più o meno ogni quanti km le cambiate? Ps Dunlop qualifier, Pirelli angel (di nuovo) o altro? 

gilly
14 minuti fa, Maverick95 ha scritto:

Si scusate, intendevo le pastiglie hahaha 

Il concessionario mi ha detto dai 6k ai 8k per il secondo tagliando, per l'intermedio intendete cambiare olio e filtro? 

Non vorrei che con il freddo le gomme non siano a posto per la bella stagione, più o meno ogni quanti km le cambiate? Ps Dunlop qualifier, Pirelli angel (di nuovo) o altro? 

beh, direi che si cambiano quando senti che sono finite , e non ti danno piu' sicurezza...il che non avviene a un chilometraggio definito, ma dipende dal tuo stile di guida... a meno che non abbiano cosi tanti anni da avere ancora battistrada ma essere dure come  il cemento... poi  per cambiare una gomma, non è che ci voglia poi molto... lo puoi fare in qualsiasi periodo dell' anno...

Emilio

Ciao! Per le gomme, come hanno già scritto, la cosa è in parte soggettiva, in parte no.
Se hai tenuto la moto in garage ed addirittura sui cavalletti, le gomme non avranno sicuramente subito "peggioramenti" ne alla mescola, ne tanto meno nella forma (ovalizzazione). Altra info oggettiva è il verificare ovviamente l'usura vera e propria del pneumatico controllando quanti mm di battistrada ti restano ancora.
Poi però, e qui è già più soggettivo, dipende da come hai consumato le gomme: potrebbero essere "scalinate" sulla spalla e darti sensazioni di insicurezza in curva quando

raggiungi in piega lo scalino/spigolo formatosi (ma con 6mila km l'anteriore suppongo sia ancora in buone condizioni, al massimo potrebbe essere discorso valido per il posteriore). Ma ripeto, è soggettivo, se hai una guida "sportiva" ed allegra ed hai percorso tante strade tortuose avrai probabilmente consumato in maniera abbastanza uniforme le gomme...
Puoi dare una prima occhiata visiva alle gomme per capirne lo stato. ;-)
Ah, sicuramente prima di riutilizzarla dai una bella controllata alla loro pressione, facilmente potrebbero essersi sgonfiate un po' durante l'inverno ;-) 

Per il resto, a mio modesto parere puoi attendere il tagliando obbligatorio per il cambio olio, tanto ormai ci sei quasi.
Freni sicuramente saranno ancora ottimi, dacci giù di staccate in serenità eh eh eh eh!

Ma sti giorni di sole non vi stanno facendo risvegliare la carogna?! Io ho una voglia matta di partire in moto!! Dai che la stagione è alle porte!!

Marines89

Guarda, sono già stati abbastanza esaustivi gli altri.

Le gomme proprio non direi siano da cambiare ad un così basso chilometraggio, non durano come quelle delle auto e 2000-3000km li fai solo con gomme semi-slick trattandole da assassino. Mediamente una buona gomma dura anche 10.000km e dipende da come la guidi, che strade fai e da quanto è "aggressiva" la moto su di esse.

Normalmente le moto consumano più in fretta la posteriore essendo quella che prende più carico e soprattutto la trazione del motore ma ci sono moto (tipicamente le bmw con la sospensione anteriore telelever che riduce l'affondamento) che consumano più in fretta l'anteriore.

Comunque puoi fartene un'idea verificando lo spessore degli intagli.
Ti assicuro che non basta una pausa invernale per farle invecchiare. Sulla mia TreK (che tanto delicata nei confronti delle gomme non è) ho montato gomme "vecchie" anche di 7-8 anni e hanno sempre tenuto bene (merito della bontà ciclistica che si ritrova) e sono sempre durate quei 9000-10000km che sono durate tutte le gomme che ho montato.

Le pastiglie dei freni assolutamente no, la loro durata (ammesso che tu non faccia staccate assassine ad ogni curva) supera facilmente anche i 25.000km quindi non preoccuparti.

Per olio e filtro a questo punto aspetta il tagliando che tanto è solo tra 2000km

CorradoB
2 ore fa, Emilio ha scritto:

Ma sti giorni di sole non vi stanno facendo risvegliare la carogna?! Io ho una voglia matta di partire in moto!! Dai che la stagione è alle porte!!

Risvegliare?! la mia non ha mai dormito ? e grazie anche a lei ho mani è piedi rovinati dai geloni... quest'inverno il felino è stato fermo non più di 3 o 4 giorni consecutivi e causa pioggia, anche se per un giretto di un paio d'ore ma ho portato a spasso la carogna ache con 0°  ?

• Like 1

Emilio
56 minuti fa, CorradoB ha scritto:

la mia non ha mai dormito ?

Grande! Io da qualche anno l'inverno non lo reggo più! ah ah ah!! l'età che avanza si fa già sentire alle soglie dei 40! mi devo preoccupare?!?!? C'è da dire che dalle mie parti quest'anno è stato parecchio freddo...sono in provincia di Torino ad un'oretta dal Gran Paradiso... e qui siamo arrivati a picchi di -10°.
Sabato ho prenotato il test drive della TRK 502!! Sarà la mia prima "uscita" di quest'anno (se si può chiamare uscita), anche perché la Versys ce l'ho praticamente pronta da vendere e non la voglio più toccare... però recupereremo ad Agosto perché stiamo programmando io e la mia compagna Caponord!! Speriamo di riuscirci quest'anno!! E se decido di prendere la TRK 502 X...speriamo ci porti fino a lassù! :cup:

• Like 1

CorradoB

? alla soglia dei 40 mi lamentavo anch'io..ora a quella dei 50 sarebbe anche peggio, ma diciamo che ci si fa l'abitudine ? come si dice? o bere o affogare! ?

No in Ligura temperature più sopportabili anche se prossime allo zero alla mattina...oggi a mezzogiorno 13\14 gradi mi sebrava primavera...non sarei più sceso ?

Cavolo, nientepopodimeno che Caponord! Invidia... e complimenti per te e per lei ?

Edited by CorradoB
  • Like 1

gilly

io alla soglia dei 50 avevo uno scooter....undici anni dopo, il leoncino...:asd:

• Like 2

Maverick95
In 14/2/2019 at 18:53 , Emilio ha scritto:

C'è da dire che dalle mie parti quest'anno è stato parecchio freddo...sono in provincia di Torino ad un'oretta dal Gran Paradiso... e qui siamo arrivati a picchi di -10°.

Io abito ad alba, mamma mia che freddo che ha fatto, io lho tenuta fino a novembre poi fai che non avevo i guanti giusti e i pantaloni invernali, ho chiuso tutto, non ne potevo più. 

Guardatela quanto soffre sui cavalletti ??

IMG_20190215_173304.jpg

IMG_20190215_173256.jpg

IMG_20190215_175407.jpg

CorradoB

...povera "bestia" ? ...dai che a breve lo liberi! ?

gilly

oggi fatto il primo passo...passo San Boldo,   c' era qualche altro motociclista in crisi di astinenza....  questa moto mi piace proprio , è salita alla grande !   unico appunto...sono troppo caricato con i polsi sul manubrio,  alla fine mi facevano male...devo provare a modificare l' inclinazione

ScreenHunter_007.jpg

CorradoB
27 minuti fa, gilly ha scritto:

oggi fatto il primo passo...passo San Boldo,   c' era qualche altro motociclista in crisi di astinenza....  questa moto mi piace proprio , è salita alla grande !   unico appunto...sono troppo caricato con i polsi sul manubrio,  alla fine mi facevano male...devo provare a modificare l' inclinazione

ScreenHunter_007.jpg

Che architettura sto passo..ogni tornante si entra e si esce dalle gallerie?

per i polsi...anche per me il manubrio era troppo in avanti e oltre che esteticamente "brutto" con le manopole quasi all'insù, dopo un po avevo fastidio ai polsi..inclinandolo indietro ho trovato la mia posizione e risolto il problema ai polsi e, a mio parere, migliorato l'estetica ?

zzzz1975

Puoi spostare il manubrio ma non la posizione dei comandi.....che hanno posizione fissa

CorradoB
1 ora fa, zzzz1975 ha scritto:

Puoi spostare il manubrio ma non la posizione dei comandi.....che hanno posizione fissa

Io ho tolto le spine che li bloccano... Lato frecce è proprio una spina metallica  che si sfila e si può anche reinserire.. Lato accensione invece è un pernetto di plastica fuso nel blocchetto che ho spezzato con le pinze.. Poi ho aumentato il diametro del manubrio sotto ai blocchetti con qualche giro di nastro in modo che le viti dei blocchetti stringendo li tenessero ben fermi.. Sembra un lavoro posticcio ma in realtà non si sono mai mossi di un millimetro e posso ruotarli nella posizione che più mi piace ? solito nastro anche sotto la manopola di sinistra perché  non ne potevo più di vedere la scritta benelli tutta storta! 

Edited by CorradoB

gilly
14 ore fa, zzzz1975 ha scritto:

in che senso hanno la posizione fissa ?... basta svitare una brugola, e girare tutto l' assieme....

CorradoB
5 minuti fa, gilly ha scritto:

in che senso hanno la posizione fissa ?... basta svitare una brugola, e girare tutto l' assieme....

i blocchetti come ho detto sopra hanno delle spine e non ruotano sul loro asse se non le togli..

Emilio
In ‎16‎/‎02‎/‎2019 at 14:03 , Maverick95 ha scritto:

Guardatela quanto soffre sui cavalletti ??

IMG_20190215_173256.jpg

Gomma quasi nuova! Vai sereno e goditi la stagione! ;-)
Ricordati solo di controllare la pressione prima di riutilizzarla ;-)

Io sabato invece sono finalmente andato ad effettuare il test drive della TRK 502! Avevo paura che il motore fosse troppo fiacco per il peso importante della moto...ma devo dire che si difende bene! Ed ero con la mia compagna. Ottimo per il turismo "tranquillo" che vogliamo fare! (quando mi sale la carogna vado in pista :-)) )
Ora attendo solo di vendere la mia...e mi sa che passo a Benelli con gran piacere!

In ‎16‎/‎02‎/‎2019 at 16:57 , gilly ha scritto:

oggi fatto il primo passo...passo San Boldo,  

Ma che spettacolo di strada!! Non conoscevo.... Dovessi capitare da quelle parti cercherò di farci un giro! Dalla foto vien solo tanta voglia di percorrerla!

gilly
18 ore fa, Emilio ha scritto:

Ma che spettacolo di strada!! Non conoscevo.... Dovessi capitare da quelle parti cercherò di farci un giro! Dalla foto vien solo tanta voglia di percorrerla!

d' estate è affollatissima di motociclisti...e i tornanti in galleria si possono fare in sicurezza pechè ci sono dei semafori a regolare il senso unico...poi si puo' combinare con moltissimi altri percorsi

Emilio

Ma ci sono i tornanti in galleria?!?!?! WOOOWWW! Pensavo fossero solo passanti i tunnel e collegassero i tornanti esterni alla montagna... Che roba rara! Ma allora è proprio da percorrere quel passo! Deve essere davvero curioso e particolare! C'è qualche belvedere in cima?