Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
CorradoB

Borsetta artigianale porta attrezzi forcella

Recommended Posts

CorradoB

Come al solito cercando ne ho trovate di tutti i tipi...ma troppo tonde, troppo larghe o strette, plasticose ecc ecc...

Allora ho pensato di farmela su misura ? ho ordinato dei ritagli (poco più di 10€) di pelle anillina pieno fiore di ottima qualità, l'ho incollata doppia per aumentarne lo spessore e quindi la rigidità..con pochi atrezzi del mestiere l'ho tagliata e cucita come pareva a me!

Misure: 280mm larghezza  precisa all'esterno dei foderi delle forcelle, 60mm spessore per rimanere sotto alla linea del fanale e non ingombrare eccessivamente, 110mm altezza per non togliere del tutto l'aria che arriva al radiatore passando tra le forcelle.

Anche se il flusso d'aria che arriva al radiatore non passa solo tra le forcelle, di certo questo è un passaggio di un flusso importante...spero che non tolga troppa aria ma per testare questo devo aspettare l'estate.

Una ventina d'ore di lavoro..almeno per me che sto imparando a lavorare pelle e cuoio..ma capisco pechè gli artigiani si fanno pagare così profumatamente, non è stato facile neanche per raggiungere un risultato decente e accettabile, figuriamoci la perfezione di un professionista.. ma come mio primo lavoro sono abbastanza soddisfatto ?

Questo il risultato:

8.thumb.jpg.fd7c86baf2e8ce3c1868fc332a951679.jpg

55.thumb.jpg.dd2f396548e8217b224d20b587b29bea.jpg

6.thumb.jpg.0199a7841bd8a93337f3000f52a7f405.jpg

7.thumb.jpg.0d39ae2d66f8bf448536883910185373.jpg

555.thumb.jpg.d9f76ab99a6646959becfcf0c57ca8ce.jpg

Quando Ali mi invierà la testa di leone completerò così:

leone.PNG.2ab2dcbdce44ddff85c29ff400912f7b.PNG

11111.PNG.b458fb7397ab680ad254e7870c781c15.PNG

77.thumb.jpg.b55466d3156751fb3ec218f21bc06eeb.jpg

55555.thumb.jpg.efb2381bad8e789eccae656ce714df92.jpg

4444.thumb.jpg.06098a0cc0ac3f31eaa240df3d2e0d23.jpg

66666.thumb.jpg.6225794bbf4edf1c4ac02d97756f0941.jpg

22222.thumb.jpg.548267cadd09f6eb756b95a08dcc1132.jpg

Edited by CorradoB

zzzz1975

Sei stato molto bravo!!!

Anche se non mi fa impazzire, forse un po’ sproporzionato...ma sono gusti...

Io nn sarei riuscito a fare di meglio.

Se posso ti consiglio di mettere della gomma o quei tappetini antiscivolo sulle fascette intorno agli steli....1 per nn farlo scivolare 2 per nn far toccare la fibbia sullo stelo stesso.

Comunque bravo!!!!!!!

Edited by zzzz1975

CorradoB

:thanks:

vero, ma purtroppo più piccola di così non potevo per la larghezza delle forcelle..ho deciso di farla su misura proprio perchè comprandola sarebbe stata anche più grande..forse se l'avessi fatta piu trapezoidale sarebbe risultata meno ingombrante alla vista ma ormai...

Non scivola perchè anche le cinghie sono a misura e stringono bene, per la fibbia è la prima cosa che ho pensato, ho gia protetto con la pelle in fase di realizzazione il metallo non tocca ?

Edited by CorradoB

zzzz1975

????????

CorradoB

Avendo notato un aumento notevole dell'intervento della ventola dopo l'installazione della borsetta ,constatato anche da altri, ma nel mio caso nello stesso giorno avevo effettuato la modifica al sensore IAT, per avere la conferma ieri ho provato a toglierla.

In citta con borsetta , 18° medi ambientali, temperature fisse da 89° fino all'intervento ventola 93° che riporta la temperatura sotto ai 90° ...anche con qualche allungo mai sotto agli 87°.

In citta senza borsetta, 18° medi ambientali, temperature 83° e intervento ventola solo con semafori rossi frequenti.. basta un allungo e da 90° senza che intervenga la ventola torna a 83°.

Fuori città , sempre 18° medi ambientali le differenze sono ancora più evidenti.. con la borsetta temperature medie 85° e qualche raro intervento della ventola...senza borsetta temperature medie 75° e mai superato gli 85° neanche in caso di semafori, nel qualcaso un piccolo allungo e torna rapidamente sotto agli 80°.

La velocità con cui scende la temperatura senza la borsetta , sia in città che fuori, indica che il flusso d'aria che arriva al radiatore passa quasi esclusivamente tra le forcelle, pochissima lateralmete, altrimenti almeno nell'extraurbano non ci sarebbe questa notevole differenza.

Conclusioni: in estate, ma anche primavera niente borsetta...a meno di non volere aver la ventola (gia molto attiva in estate) sempre accesa!

Per zzzz... con questi valori rilevati, penso che anche il faretto, con borsetta, messo li in mezzo influisca.. non so le misure precise, ma se anche riduce "solo" del 50% il flusso d'aria ( la mia borsa riduce del 75%) in misura miniore, ma noterai subito l'aumento della temperatura.

zzzz1975
6 ore fa, CorradoB ha scritto:

Avendo notato un aumento notevole dell'intervento della ventola dopo l'installazione della borsetta ,constatato anche da altri, ma nel mio caso nello stesso giorno avevo effettuato la modifica al sensore IAT, per avere la conferma ieri ho provato a toglierla.

In citta con borsetta , 18° medi ambientali, temperature fisse da 89° fino all'intervento ventola 93° che riporta la temperatura sotto ai 90° ...anche con qualche allungo mai sotto agli 87°.

In citta senza borsetta, 18° medi ambientali, temperature 83° e intervento ventola solo con semafori rossi frequenti.. basta un allungo e da 90° senza che intervenga la ventola torna a 83°.

Fuori città , sempre 18° medi ambientali le differenze sono ancora più evidenti.. con la borsetta temperature medie 85° e qualche raro intervento della ventola...senza borsetta temperature medie 75° e mai superato gli 85° neanche in caso di semafori, nel qualcaso un piccolo allungo e torna rapidamente sotto agli 80°.

La velocità con cui scende la temperatura senza la borsetta , sia in città che fuori, indica che il flusso d'aria che arriva al radiatore passa quasi esclusivamente tra le forcelle, pochissima lateralmete, altrimenti almeno nell'extraurbano non ci sarebbe questa notevole differenza.

Conclusioni: in estate, ma anche primavera niente borsetta...a meno di non volere aver la ventola (gia molto attiva in estate) sempre accesa!

Per zzzz... con questi valori rilevati, penso che anche il faretto, con borsetta, messo li in mezzo influisca.. non so le misure precise, ma se anche riduce "solo" del 50% il flusso d'aria ( la mia borsa riduce del 75%) in misura miniore, ma noterai subito l'aumento della temperatura.

Grazie...

si era anche un mio pensiero quello del minore afflusso aria con il faretto....ma nn ci sta X 3 cm??quindi il problema nn si pone..

tks

CorradoB

Quindi rinunci al faretto??.. vai di classici laterali? 

zzzz1975

No no....???sorpresa....ora devo realizzare le staffe...impianto elettrico fatto e farsetto arrivato

Edited by zzzz1975

emme.arn

peccato, è molto carina ?

Umberto93

Infatti anche io ho constatato l'aumento di temperatura ed è un peccato perché la borsetta avrebbe avuto anche la doppia funzione di porta oggetti e protezione radiatore da insetti. ?

• Upvote 1

il masso
In 28/2/2019 at 10:36 , CorradoB ha scritto:

non riesci a sistemarla con qualche tua geniale trovata dietro la sella sulla parte del codone sopra il faro? non farà lo stesso effetto estetico (personalmente sotto al faro la trovavo un pochino troppo invasiva) e farebbe il tris perfetto con la coppia di borse che hai...

Salutissimi - il masso

CorradoB

ci ho pensato...dietro mi piacerebbe come idea, ma è troppo grossa e sopra al fanale posteriore il felino ha pochissimo spazio e andrebbe a coprirlo..ne ho vista una sopra al faro anteriore, carina ma non rinuncio al cupolino per quella...un'altra soluzione potrebbe essere sul fianco sotto al serbatoio, il telaio in quel punto si presta , e la mia non essendo a barilotto ma piatta ci starebbe anche senza essere troppo invadente per le ginocchia...dovrei modificare le cinghie ...ci penserò..

Più o meno cosi, ma sull'altro lato ?

121212.thumb.jpg.6d7166caef988b65b88054b7fd85f893.jpg

il masso

...mumble mumble... esposta al calore della ventola quando si inserisce e spara appalla... mah... vedi tu...

Salutissimi - il masso

zzzz1975

Forse troppo lunga....nn lo so ma appesa qui?

48DBC86D-741B-4B15-9013-F11640E2F4F9.jpeg

CorradoB
11 minuti fa, zzzz1975 ha scritto:

Forse troppo lunga....nn lo so ma appesa qui?

48DBC86D-741B-4B15-9013-F11640E2F4F9.jpeg

troppo lunga...

alla fine faro un telaietto a misura per questa e la metterò su un fianco al poste delle borse, per avere il minimo indispensabie dietro quando mi vengono le voglie di felino snello! ?

Andò

Sempre da Instagram ho trovato questo, visto che sei bravissimo a creare queste cose potresti farla più piccola e piazzata qui

Screenshot_20190312_184111.jpg

CorradoB

credo che sarà una delle prossime cose che farò ?

• Like 1
  • Upvote 1

tlucianoit
Posted (edited)
  • Sembra la Cina ma il colore della Leo è bellissimo!!!                                                                                              

Comunque BRAVO CORRADO ti sei messo proprio d'impegno! Consiglio: troppe borse e borsette appesantiscono troppo!

Io comunque una la metterei sulla sella , centrale , appena dietro il posto del passeggero!

Edited by tlucianoit

CorradoB

È vero... Ma quando mi stufo le tolgo ?

La farei e mi piacerebbe dietro ma lo spazio sopra il fanale è poco ?

tlucianoit

Direttamente sulla sella, è così grande, e poi la puoi attaccare con una fibbia che si infila sotto la parte finale della plastica sotto-sella tipo due spacchi che puoi fare tu (come un passante).

tlucianoit
Posted (edited)

Oppure dietro al cupolino, tra il fanale e il contachilometri. Risulterebbe nascosto, ma dovresti progettarne uno ex-novo proprio per questo posto con un apertura laterale o all'occorrenza sfilabile, tipo copertina che si arrotola e gli attrezzi che si infilano ad astuccio....

serveimage?url=http:%2F%2Fwww.italianpizzaschool.it%2Fbmz_cache%2Fd%2Fd93afef8c3526d7c6024b8f1011776d4.image.500x500.jpg&sp=5b0eba264260f85b6fb6916c413d48b5

Edited by tlucianoit