Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
nando76

Leve fuori asse

Recommended Posts

nando76

Ciao ragazzi una curiosità, premetto che questa è la mia prima moto e vi chiedo se è normale avere le leve (cambio e freno) con diverse inclinazione. Di conseguenza un specchietto è più avanti dell'altro. 1550937671531613469416.thumb.jpg.4016c3c046459e0cb42dfc10d9e155a2.jpg1550937705539957688597.thumb.jpg.8719fd860829513ec5f506792fd15ad8.jpg

Share this post


Link to post
Wilson75

Non succede niente....aggiustale a tuo piacimento regolando le viti del blocchetto...io nel TRK NON ci ho nemmeno fatto caso.

Share this post


Link to post
zzzz1975

Regolare come più ti aggradano....

nella teoria le dita della mano dovrebbero rimanere ad angolo 0 con il proseguimento del braccio.....

poi gusti xsonali

Share this post


Link to post
nando76
32 minuti fa, zzzz1975 ha scritto:

Regolare come più ti aggradano....

nella teoria le dita della mano dovrebbero rimanere ad angolo 0 con il proseguimento del braccio.....

poi gusti xsonali

Grazie sempre disponibile

32 minuti fa, Wilson75 ha scritto:

Non succede niente....aggiustale a tuo piacimento regolando le viti del blocchetto...io nel TRK NON ci ho nemmeno fatto caso.

Grazie per la risposta.

Share this post


Link to post
Andò

Si anche la mia è così io le ho regolate più simmetricamente possibile ma restano leggermente sfalsate. Devi andare a vedere di proposito, queste sono quelle piccole cose che potrebbero migliorare con le prossime produzioni

Share this post


Link to post
gilly

penso che sia un premontaggio che fa il conce quando gli arriva la moto imballata, e non sta tanto a guardare quei particolari, tanto poi ognuno se le regola come gli pare meglio... è la tua prima moto dici... presto capirai che a volte è piu' il tempo che si passa in garage a fare, disfare e regolare, che quello che si usa la moto,  non è mica come una di quelle scatole di latta che chiamano automobili...:asd::asd:

 

una curiosita'... perchè la tua ha i catadiottri sulle forcelle ??  :humm:

 

Share this post


Link to post
nando76

Forse per il modello Trail? Bo ....non stanno male..

Share this post


Link to post
gilly
3 minuti fa, nando76 ha scritto:

Forse per il modello Trail? Bo ....non stanno male..

ne avevo visto in foto anche sulle standard, ma pensavo fossero per quei paesi dove magari è obbligatorio...

Share this post


Link to post
nando76
26 minuti fa, gilly ha scritto:

penso che sia un premontaggio che fa il conce quando gli arriva la moto imballata, e non sta tanto a guardare quei particolari, tanto poi ognuno se le regola come gli pare meglio... è la tua prima moto dici... presto capirai che a volte è piu' il tempo che si passa in garage a fare, disfare e regolare, che quello che si usa la moto,  non è mica come una di quelle scatole di latta che chiamano automobili...:asd::asd:

 

una curiosita'... perchè la tua ha i catadiottri sulle forcelle ??  :humm:

 

 

6 minuti fa, gilly ha scritto:

ne avevo visto in foto anche sulle standard, ma pensavo fossero per quei paesi dove magari è obbligatorio...

Ho rivisto le foto della moto fatte ad agosto 2018 in concessionaria, su tre modelli due avevano i catadriotti...cmq è bella anche senza

Edited by nando76

Share this post


Link to post
CorradoB

Anche se metti perfettamente in linea e asimetriche le leve I fori per gli specchi rimangono sfalsati, quello del freno è più indietro causa conformazione diversa dovuta al serbatoio dell olio. 

Specchietti bar end è risolvi ?

I catadiottri sulle forcelle pensavo anche io fossero solo per certi paesi.. La mia non li aveva e devo dire meglio così.. Li avrei tolti subito ?

Share this post


Link to post
zzzz1975

Corrado sei di parte??

I catadiottri me li hanno dati a parte (sono adesivi) con la presa X la diagnosi attrezzi e libretto uso manut

Share this post


Link to post
CorradoB
43 minuti fa, zzzz1975 ha scritto:

Corrado sei di parte??

 

?

 

Share this post


Link to post
gilly
12 ore fa, zzzz1975 ha scritto:

Corrado sei di parte??

I catadiottri me li hanno dati a parte (sono adesivi) con la presa X la diagnosi attrezzi e libretto uso manut

presa per la diagnosi ?   ....visto che sulla mia la borsa attreezzi non c'era e me la devono dare , devo chiedere anche questa presa ?...P.S.  cosa è la presa per la diagnosi ?...

Share this post


Link to post
Andò

È un accoppiatore che collega la centralina con lo strumento della diagnosi dei meccanici, diciamo che loro ce l'hanno e non è necessario averla ma comunque fa parte del corredo 

Share this post


Link to post
zzzz1975
8 ore fa, Andò ha scritto:

È un accoppiatore che collega la centralina con lo strumento della diagnosi dei meccanici, diciamo che loro ce l'hanno e non è necessario averla ma comunque fa parte del corredo 

Corretto

Share this post


Link to post
Marines89

E' del tutto normale questa leggera asimmetria ma un piccolo consiglio per regolarli correttamente, e non me ne voglia zzzz1975, bisogna fare in modo che le dita NON siano ad angolo 0° con il proseguimento del braccio, ma che siano angolate rispetto al dorso della mano. In soldoni: le leve devono essere più alte del proseguimento del braccio.

Ricordo di aver letto da qualche parte (e si parlava di normative ed ergonomia) che la regolazione corretta è questa perchè quando devi andare a prendere il freno o la frizione non devi distendere le dita più di tanto, per una questione di prontezza di azionamento dei comandi, e la posizione ti permette di fare più forza tirando le leve e caricando i polsi per contrastare il trasferimento di carico.

Share this post


Link to post
gilly
1 ora fa, Marines89 ha scritto:

E' del tutto normale questa leggera asimmetria ma un piccolo consiglio per regolarli correttamente, e non me ne voglia zzzz1975, bisogna fare in modo che le dita NON siano ad angolo 0° con il proseguimento del braccio, ma che siano angolate rispetto al dorso della mano. In soldoni: le leve devono essere più alte del proseguimento del braccio.

Ricordo di aver letto da qualche parte (e si parlava di normative ed ergonomia) che la regolazione corretta è questa perchè quando devi andare a prendere il freno o la frizione non devi distendere le dita più di tanto, per una questione di prontezza di azionamento dei comandi, e la posizione ti permette di fare più forza tirando le leve e caricando i polsi per contrastare il trasferimento di carico.

dipende da persona a persona...io per esempio le tengo piu basse, perchè se faccio come dici tu, dopo un po' mi fanno male i polsi...

Share this post


Link to post
CorradoB

io le regolo ad angolo 0° e poi alzo qualche grado..troppo  alte, come dice gilly, dopo un pò mi farebbero male i polsi, più basse, come dice Marines, mi tornerebbe male nei trasferimenti di carico, specialmente in frenata..

Share this post


Link to post

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...