Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Livello olio


    Rug

    Recommended Posts

    Sicuro fosse perfettamente dritta? Basta pochi gradi inclinata a sinistra che si falsa la lettura. Devi cercare di tenerla quanto più in equilibrio fino al limite che tende a inclinarsi a destra e vedrai il livello corretto anche a me sembrava basso il livello ma invece era ok

    Link to post
    CorradoB

    Hai provato ad inclinarla appena a destra?.. Se non arriva neanche inclinadola a destra hai un problema.. O meglio ha dei problemi il conce che ha consegnato una moto senza mettere olio nel motore magari pensando che arivasse già piena.. In realtà arriva parzialmente riempita e viene portata a livello nelle operazioni di preconsegna.. Così mi aveva detto il mio conce. 

    Non voglio pensare che sia così sprovveduto.. Probabilmente anche se eri con moto dritta magari eri un po' in salita e pochi gradi, come ti hanno già detto, in un senso o nell'altro possono fare la differenza. 

    Edited by CorradoB
    Link to post
    CorradoB
    3 minuti fa, Rug ha scritto:

    Un po' imbarazzato mi sembrava... 

    A loro parziale discolpa devo dire che 200 ml sono stati più che sufficienti e che qualche grado di inclinazione fa veramente tanta differenza sul livello. 

    E ci credo che era imbarazzato..ha consegnato una moto nuova senza controllare il livello dell'olio! non è che con cosi poco in meno potessi fare danni, ma non è questo il punto.. se era un kg in meno per loro era uguale!

    Link to post
    Marines89

    Ho seguito la discussione e per fortuna la questione si è risolta con soli 200ml di aggiunta. Non grido allo scandalo come ha, a ragion sua, detto il buon CorradoB, per fortuna erano solo 200ml e appunto cambia molto inclinando la moto, fossero stati 2lt in meno di olio allora il concessionario era da prendere per la gola, però si è risolta velocemente.

    Nonostante questo, anche se non compro moto da un pezzo, ho sempre dubitato che la dicitura sugli annunci, usato o nuovo che sia, dei concessionari "moto consegnata tagliandata" fosse una cosa che realmente venisse fatta con la coscienziosità di mettere la propria pelle sulla moto che viene venduta. Poi ovviamente ci sono concessionari e concessionari ma sai com'è il detto: "pensar male si fà peccato ma spesso ci s'azzecca".

    Edited by Marines89
    Link to post

    anche a me era venuto il tuo stesso dubbio , a moto inclinata non si vedeva l' olio e alzandola neppure.. attenzione !  per avere una corretta posizione bisogna mettere la moto sul cavalletto alzaruota,  e aspettare almeno qualche minuto ...cosi facendo  il livello a me è arrivato a meta' , che mi pare giusto. Tu mi pare che ne hai messo anche troppo,  saprai che è meglio che l' olio sia scarso piuttosto che troppo, perchè se cosi fosse, quando  si scalda aumenta di volume, e se la pressione è troppa rischi che ti saltino i paraolio...personalmente, non metto mai olio al massimo, specie in questa moto che ne contiene un bel po'...

    • Upvote 1
    Link to post
    Marines89

    Non preoccuparti dell'aumento di volume dell'olio. Il circuito lubrificante ha una valvola di sovrapressione dopo la pompa che lo ributta nella coppa.

    Ovvio un pelo meno del massimo è l'ideale ma attenzione al cavalletto alzaruota, anche in quel caso potrebbe falsare la lettura 

    Link to post
    1 ora fa, Marines89 ha scritto:

    Non preoccuparti dell'aumento di volume dell'olio. Il circuito lubrificante ha una valvola di sovrapressione dopo la pompa che lo ributta nella coppa.

    Ovvio un pelo meno del massimo è l'ideale ma attenzione al cavalletto alzaruota, anche in quel caso potrebbe falsare la lettura 

    ma c'è una spia che si accende quando il livello è basso ?

    Link to post
    CorradoB
    27 minuti fa, gilly ha scritto:

    ma c'è una spia che si accende quando il livello è basso ?

    Di solito le spie olio si accendono quando ad essere bassa è la pressione dell olio non il livello.. Ovviamente con pochissimo olio è poca anche la pressione e la spia si accende.. 

    Link to post
    Marines89

    Penso proprio che la strumentazione abbia la spia. 

    Come ha detto Corrado la spia non misura il livello ma la pressione nell'impianto che, se troppo bassa (significa che il pescante comincia a tirare aria e quindi indirettamente significa che c'è il livello basso), fa accendere la spia 

    Link to post

    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Reply to this topic...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    Utilizziamo cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Privacy Policy