Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
Rug

Livello olio

Recommended Posts

Rug

Primi 100 km con la mia bella e, ammirandola, mi cade l'occhio sulla finestrella dell'olio. È normale che il livello sia così basso? 

Motore caldo e moto dritta. 

IMG_20190228_134214.jpg

zzzz1975

Devi vedere a freddo con olio tutto in coppa ....in piano ....e moto dritta.....

Edited by zzzz1975

Rug

A freddo e con moto dritta. Mi sembra che la situazione non cambi. 

IMG_20190228_212853.jpg

Andò

Sicuro fosse perfettamente dritta? Basta pochi gradi inclinata a sinistra che si falsa la lettura. Devi cercare di tenerla quanto più in equilibrio fino al limite che tende a inclinarsi a destra e vedrai il livello corretto anche a me sembrava basso il livello ma invece era ok

CorradoB

Hai provato ad inclinarla appena a destra?.. Se non arriva neanche inclinadola a destra hai un problema.. O meglio ha dei problemi il conce che ha consegnato una moto senza mettere olio nel motore magari pensando che arivasse già piena.. In realtà arriva parzialmente riempita e viene portata a livello nelle operazioni di preconsegna.. Così mi aveva detto il mio conce. 

Non voglio pensare che sia così sprovveduto.. Probabilmente anche se eri con moto dritta magari eri un po' in salita e pochi gradi, come ti hanno già detto, in un senso o nell'altro possono fare la differenza. 

Edited by CorradoB

Rug

Ci sono voluti 200 ml di olio per ristabilire la situazione... 

IMG_20190301_142701.jpg

emme.arn

non hai provato a dare un colpo di telefono al concessionario dove l'hai comprata ? ? questi son matti

Rug

Sì, ci sono proprio andato. Me li hanno aggiunti loro

emme.arn

e che ti hanno detto? questi si son proprio dimenticati prima di darti il mezzo ???

Rug

Un po' imbarazzato mi sembrava... 

A loro parziale discolpa devo dire che 200 ml sono stati più che sufficienti e che qualche grado di inclinazione fa veramente tanta differenza sul livello. 

CorradoB
3 minuti fa, Rug ha scritto:

Un po' imbarazzato mi sembrava... 

A loro parziale discolpa devo dire che 200 ml sono stati più che sufficienti e che qualche grado di inclinazione fa veramente tanta differenza sul livello. 

E ci credo che era imbarazzato..ha consegnato una moto nuova senza controllare il livello dell'olio! non è che con cosi poco in meno potessi fare danni, ma non è questo il punto.. se era un kg in meno per loro era uguale!

Marines89
Posted (edited)

Ho seguito la discussione e per fortuna la questione si è risolta con soli 200ml di aggiunta. Non grido allo scandalo come ha, a ragion sua, detto il buon CorradoB, per fortuna erano solo 200ml e appunto cambia molto inclinando la moto, fossero stati 2lt in meno di olio allora il concessionario era da prendere per la gola, però si è risolta velocemente.

Nonostante questo, anche se non compro moto da un pezzo, ho sempre dubitato che la dicitura sugli annunci, usato o nuovo che sia, dei concessionari "moto consegnata tagliandata" fosse una cosa che realmente venisse fatta con la coscienziosità di mettere la propria pelle sulla moto che viene venduta. Poi ovviamente ci sono concessionari e concessionari ma sai com'è il detto: "pensar male si fà peccato ma spesso ci s'azzecca".

Edited by Marines89

zzzz1975

.... e lo stesso vale per le auto.....

gilly

anche a me era venuto il tuo stesso dubbio , a moto inclinata non si vedeva l' olio e alzandola neppure.. attenzione !  per avere una corretta posizione bisogna mettere la moto sul cavalletto alzaruota,  e aspettare almeno qualche minuto ...cosi facendo  il livello a me è arrivato a meta' , che mi pare giusto. Tu mi pare che ne hai messo anche troppo,  saprai che è meglio che l' olio sia scarso piuttosto che troppo, perchè se cosi fosse, quando  si scalda aumenta di volume, e se la pressione è troppa rischi che ti saltino i paraolio...personalmente, non metto mai olio al massimo, specie in questa moto che ne contiene un bel po'...

• Upvote 1

Marines89

Non preoccuparti dell'aumento di volume dell'olio. Il circuito lubrificante ha una valvola di sovrapressione dopo la pompa che lo ributta nella coppa.

Ovvio un pelo meno del massimo è l'ideale ma attenzione al cavalletto alzaruota, anche in quel caso potrebbe falsare la lettura 

gilly
1 ora fa, Marines89 ha scritto:

Non preoccuparti dell'aumento di volume dell'olio. Il circuito lubrificante ha una valvola di sovrapressione dopo la pompa che lo ributta nella coppa.

Ovvio un pelo meno del massimo è l'ideale ma attenzione al cavalletto alzaruota, anche in quel caso potrebbe falsare la lettura 

ma c'è una spia che si accende quando il livello è basso ?

CorradoB
27 minuti fa, gilly ha scritto:

ma c'è una spia che si accende quando il livello è basso ?

Di solito le spie olio si accendono quando ad essere bassa è la pressione dell olio non il livello.. Ovviamente con pochissimo olio è poca anche la pressione e la spia si accende.. 

Marines89

Penso proprio che la strumentazione abbia la spia. 

Come ha detto Corrado la spia non misura il livello ma la pressione nell'impianto che, se troppo bassa (significa che il pescante comincia a tirare aria e quindi indirettamente significa che c'è il livello basso), fa accendere la spia