Jump to content
Notizie
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
emme.arn

Corona a 40 denti

Recommended Posts

emme.arn

L'originale della trk dovrebbe essere a 42, io ho montata su quella a 40 e pare che faccia parecchia differenza sui giri all'allungo!

Qualcuno ha provato entrambe ?

Emilio
1 minuto fa, emme.arn ha scritto:

L'originale della trk dovrebbe essere a 42, io ho montata su quella a 40 e pare che faccia parecchia differenza sui giri all'allungo!

Qualcuno ha provato entrambe ?

Scusami, non ricordo, hai la stradale o la X? Che io sicuramente dovrò fare la stessa cosa sulla X... e questa tua informazione mi rincuora :-)
 Stando sui 100 km/h a quanti giri sta adesso? hai già avuto modo di provarla?

Biondo

Assolutamente no.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emme.arn

Qualcuno sa quanta proporzionalità c'è tra i denti del pignone e della corona? nel senso, leggo di persone che per aggiungere un po' di allungo e far viaggiare il motore più tranquillo oltre i 100 km/h adottano due soluzioni:

• aggiungono un dente al pignone (non so quanti ne abbia quella originale);
  • tolgono denti alla corona (l'originale a 42 denti, il vecchio proprietario della mia gliene ha montata una a 40).

Partendo da configurazione originale, dove conviene agire ? le due modifiche sono proporzionali ?

Miguel81

Ciao

Il rapporto di trasmissione è dato da denticorona/dentipignone, ovvero 42/14 =3,00

L'impatto di togliere due denti diventa 40/14 =  2,86

Aggiungere un dente al pignone diventa

42/15 = 2,80

Quindi l'effetto di un dente in più al pignone è maggiore dell'effetto di 2 denti in meno alla corona